per chi inizia da zero...ma zero zero!

L'unica mia preoccupazione è quella che eventualmente questa cosa mi desse problemi in futuro, non saprei..
Sono sempre stato abituato a fare scommesse sportive ed anche se so che non è la stessa cosa
pensavo che più o meno il meccanismo fosse simile, iscriversi ad un sito, caricare 200 euro ed investire su delle cripto, e poi eventualmente in futuro ritirare se ci sarà un profitto sennò amen fa niente perso 200 euro.

è questo lo spirito con cui io investirei, non penso nemmeno di caricare una volta persi eventualmente i 200 euro, era un semplice provare e vedere come va..

però da quel che leggo in giro è molto piu complesso di questo, anche semplicemente registrarsi ad un sito, ho letto anche che non puoi eventualmente "cancellarti" dal sito stesso...
Non saprei, vi ringrazio per eventuali delucidazioni :)

per registrarti a un exchange, per le normative antiriciclaggio, devi fare verifica coi documenti e prova di residenza. E credo sia una cosa corretta. Se vuoi prenderti 200 euro di crypto e morta là, tenerli a maturare e poi decidere cosa fare, potresti anche aprire un conto revolut.
L'unica considerazione che mi viene da fare è se lo sbattimento di tutte queste attività abbia senso per investire 200 euro e dimenticarseli.
In ogni caso la cancellazione dall'exchange puoi chiederla, almeno su binance, che uso io è possibile.
 
per registrarti a un exchange, per le normative antiriciclaggio, devi fare verifica coi documenti e prova di residenza. E credo sia una cosa corretta. Se vuoi prenderti 200 euro di crypto e morta là, tenerli a maturare e poi decidere cosa fare, potresti anche aprire un conto revolut.
L'unica considerazione che mi viene da fare è se lo sbattimento di tutte queste attività abbia senso per investire 200 euro e dimenticarseli.
In ogni caso la cancellazione dall'exchange puoi chiederla, almeno su binance, che uso io è possibile.

Ti ringrazio..
Quindi secondo te investire solo 200 euro senza fare trading giornaliero ma semplicemente lasciarli la non conviene?
Per quanto riguarda Conio, è sicuro?
e propone altre alternative oltre bitcoin?

Io avevo visto LITECOIN cosa ne pensi? la mia "idea" era magari quella di prendere 1/2 LITECOIN e con la rimanenza comprare qualche altra cripto che costa meno
ma comunque non farei trading giornaliero...semplicemente per averle e vedere magari quanto potrei avere di profitto in futuro...
pensi ne valga la pena? non punto a diventare ricco, ma anche raddoppiare o triplicare i 200 euro non mi farebbero schifo
 
Buongiorno a tutti. Sono nuovo sull'argomento e non so assolutamente nulla..ma proprio nulla.. e insomma sono 2 giorni che leggo e guardo video tutorial, ma dicono più o meno le stesse cose e non mi sono chiari molti concetti ai quali spero di riuscire a trovare risposta in questo forum. Ora, dal punto di vista tecnico mi sono chiari i concetti di wallet e criptovalute, ho pensato ad esempio di aprire un wallet crypto.com. Ho pensato anche di iniziare giusto per capire il funzionamento con 100€ suddivisi in 40 bitcoin 40 ethereum 10 dodgecoin e 10 litecoin. Ora le domande a cui non ho trovato risposta:
- quanto la conoscenza della materia incide sui guadagni? Cioè sembra che investire in criptovalute sia quasi come giocare alla roulette... ma allora quanto in percentuale conta la fortuna e quanto la bravura? Cioè se io inizio oggi e non so nulla in materia quasi sicuramente andrò (a meno di grandi botte di fortuna) a perderci? E invece chi studia la materia da anni quasi sicuramente ci guadagna?
- se qualcuno guadagna, qualcun altro inevitabilmente perde? Anche questo concetto non mi è chiaro... cioè se dovessimo ad esempio prendere tutti gli utenti di questo forum e fare un sondaggio chiedendo ad oggi quanti soldi hanno guadagnato/perso, il totale darebbe un esito positivo, negativo o zero?
- ha senso comprare bitcoin oggi visto il valore, o credete sia meglio aspettare che senda un po'?
- chi inizia oggi arriva ormai tardi e il treno andava preso qualche tempo da, o c'è ancora speranza di far parte del "gioco"?
- mi consigliereste un documento o video o corso semplice semplice da capire dal quale poter partire?
Grazie mille a tutti



ti dico la mia strategia molto brevemente:

ho iniziato lo scorso anno comprando bitcoin su conio (exchange di bitcoin italiano).
Sono molto soddisfatto, ad oggi ho settuplicato la somma che avevo investito all'inizio.

a gennaio ho aperto il conto su coinbase, investendo praticamente in tutte le cripto presenti (almeno 50 euro a cripto).
Su ethereum, litecoin, aave, algorand e stellar ci ho messo 500 euro ciascuno. Ad oggi l'investimento è quasi raddoppiato.

Cosa farò per il futuro? non farò nulla perché credo che nei prossimi 5 anni il mercato delle criptovalute potrebbe decuplicare la propria capitalizzazione, quindi aspetto nella speranza che una delle altcoin su cui ho puntato 50 euro non diventi il nuovo bitcoin. Ad ogni modo sono abbastanza convinto che quando andrò a monetizzare ci avrò guadagnato comunque.

Il mio atteggiamento si chiama holder (colui che attende) ed è l'atteggiamento che io consiglio a chi si affaccia al mercato per la prima volta, puntando su diverse cripto, quindi differenziando il più possibile e non investire in questo settore più del 5% dei propri risparmi.

per quanto riguarda la parte fiscale leggi qua: Criptovalute in dichiarazione dei redditi: guida pratica - Fiscomania

Spero di aver dato dei consigli giusti.
 
Ti ringrazio..
Quindi secondo te investire solo 200 euro senza fare trading giornaliero ma semplicemente lasciarli la non conviene?
Per quanto riguarda Conio, è sicuro?
e propone altre alternative oltre bitcoin?

Io avevo visto LITECOIN cosa ne pensi? la mia "idea" era magari quella di prendere 1/2 LITECOIN e con la rimanenza comprare qualche altra cripto che costa meno
ma comunque non farei trading giornaliero...semplicemente per averle e vedere magari quanto potrei avere di profitto in futuro...
pensi ne valga la pena? non punto a diventare ricco, ma anche raddoppiare o triplicare i 200 euro non mi farebbero schifo

non è una questione di importo, ma una questione di tempo e di passione.
Se tu ci metti 200 euro, ti fai un piano di investimento come consigliato anche da Fabrizio qualche pagina indietro, quindi compri quando ritraccia, segui l'andamento del mercato, sfrutti le occasioni, per me ha senso. Metterne 200 e lasciarli a fruttare con stacking o vault, per me ha senso. Prenderne 200 e poi boh vediamo come va, se il mercato cresce ti darà sicuramente un guadagno, a meno di non prendere una crypto che per qualche motivo viene delistata o sorpassata da una nuova che fa le stesse cose ma meglio. Però in questo modo perdi molte opportunità del mercato, ma se non hai tempo di seguirle può essere una strada percorribile. Se ti va bene fra due anni ti fai una vacanzina
 
Anche io mi accodo alla domanda di alan sulla scelta tra coinbase e binance. Aggiungo anche una domanda: esistono criptovalute stabili e sicure? Nel senso... sono tutte potenzialmente soggette a potenziali ribassi fino a perdere tutto, oppure esiste qualcosa che viene garantito? Non so ad esempio vedo gli usdt... sono da considerarsi un bene rifugio a tutti gli effetti?


esistono e si chiamano stablecoin (es. USD Coin agganciato al valore del dollaro), ma non ha molto senso secondo me.
A questo punto ti compri 1.000 euro di dollari e te li tieni in casa nella speranza che il dollaro si apprezzi sulle altre valute......:asd::asd::asd:

PS: se vuoi qualcosa che sia stabile o si apprezzi nel tempo queste sono le monete d'oro, ma poi sorge il problema su dove conservarle......
 
esistono e si chiamano stablecoin (es. USD Coin agganciato al valore del dollaro), ma non ha molto senso secondo me.
A questo punto ti compri 1.000 euro di dollari e te li tieni in casa nella speranza che il dollaro si apprezzi sulle altre valute......:asd::asd::asd:

PS: se vuoi qualcosa che sia stabile o si apprezzi nel tempo queste sono le monete d'oro, ma poi sorge il problema su dove conservarle......

beh ci sono piattaforme che sulle stablecoin ti danno dei bei rendimenti: su binance sul BUSD l'8,6% annuo, su swissborg USDC il 30% se sei premium e il 15% se non lo sei. Per carità, sono valori che cambiano durante l'anno, comunque rendimenti sicuramente superiori ai conto deposito.
 
beh ci sono piattaforme che sulle stablecoin ti danno dei bei rendimenti: su binance sul BUSD l'8,6% annuo, su swissborg USDC il 30% se sei premium e il 15% se non lo sei. Per carità, sono valori che cambiano durante l'anno, comunque rendimenti sicuramente superiori ai conto deposito.

grazie per la dritta ci farò un pensiero..
 
Grazie delle info.
Quindi diciamo che finché le crypto restano sotto un tot(poniamo 5000€ come detto prima) può aver senso tenerle in exchange e via.
A tal proposito quale conviene di più a commissioni quando venderò?
E, siccome anche io opterò per un atteggiamento di mantenimento nel tempo o holder che dir si volgia nel caso fossi fortunato e aumentassero molto(i pochi litecoin che avevo son moltiplicati di tip 5 volte, da qui il mio ritrovato interesse) quale exchange da migliore tasso di trasferimento verso un wallet privato(qui sto studiando, mi pare variabile però non capisco in relazione a cosa) e/o di vendita(come domanda sopra)?

Grazie a prescindere a tutti per la disponibilità a condividere info e nozioni in questo tema non banale
(come scrissi dal punto di vista tecnico ne so qualcosa, ma da quello finanziario zero)
 
Ti ringrazio..
Quindi secondo te investire solo 200 euro senza fare trading giornaliero ma semplicemente lasciarli la non conviene?
Per quanto riguarda Conio, è sicuro?
e propone altre alternative oltre bitcoin?

Io avevo visto LITECOIN cosa ne pensi? la mia "idea" era magari quella di prendere 1/2 LITECOIN e con la rimanenza comprare qualche altra cripto che costa meno
ma comunque non farei trading giornaliero...semplicemente per averle e vedere magari quanto potrei avere di profitto in futuro...
pensi ne valga la pena? non punto a diventare ricco, ma anche raddoppiare o triplicare i 200 euro non mi farebbero schifo

Ti consiglio Coinbase per cominciare. Io mi sono iscritto nel 2017 e mi sono sempre trovato bene. Ho ricominciato ad usarlo di recente dopo un periodo di inattivita' di due anni e avevo l'account "bloccato", nel senso che non potevo comprare, ma l'assistenza e' stata molto veloce a risolvere. Se cominci da zero compra qualcosa li e poi decidi se mantenerle o spostarle su exchange per scambiarle con altre.

Probabilmente non e' il periodo migliore per comprare, al momento i prezzi sono altissimi e crolleranno di sicuro, ma al prossimo picco fra qualche anno saliranno di piu'. Quindi il mio suggerimento e' comprare se pianifichi sul lungo termine.

Ti sconsiglio di minare adesso, l'investimento iniziale sarebbe considerevole (siamo nel picco). Ad oggi con 6GPU faresti netti 3E/giorno, un po' pochi rispetto al passato. Io cominciai nel 2017 per curiosita', e tutto il mio portafoglio attuale deriva da quelle che ho minato + un paio di ICO.
 
Grazie delle info.
Quindi diciamo che finché le crypto restano sotto un tot(poniamo 5000€ come detto prima) può aver senso tenerle in exchange e via.
A tal proposito quale conviene di più a commissioni quando venderò?
E, siccome anche io opterò per un atteggiamento di mantenimento nel tempo o holder che dir si volgia nel caso fossi fortunato e aumentassero molto(i pochi litecoin che avevo son moltiplicati di tip 5 volte, da qui il mio ritrovato interesse) quale exchange da migliore tasso di trasferimento verso un wallet privato(qui sto studiando, mi pare variabile però non capisco in relazione a cosa) e/o di vendita(come domanda sopra)?

Grazie a prescindere a tutti per la disponibilità a condividere info e nozioni in questo tema non banale
(come scrissi dal punto di vista tecnico ne so qualcosa, ma da quello finanziario zero)

Non è un discorso così semplice, i prezzi variano da exchange: per quello alcuni fanno arbitraggio guadagnandoci (sfruttano le differenze di prezzo dei vari mercati comprando dove è più basso e vendendo dove è più alto, ovviamente ha senso per grossi capitali perché parliamo di differenze minime ma che con grossi capitali incidono). Una cosa simile la fa la app di swissborg, che compra automaticamente dove il prezzo è più basso e vende dove è più alto, ma le commissioni sono molto alte, e sicuramente non hai la sicurezza di binance o coinbase.
Quindi sarà da guardare quando vorrai vendere su quale exchange puoi fare il miglior profitto, o semplicemente su quale sei verificato visto che per prelevare devi aver fatto il KYC. Se vuoi farti un'idea delle diverse quotazioni guarda su coinmarketcap
 
ti porto il mio esempio. In dicembre ho fatto un bonifico, e ho acquistato alcune crypto su consiglio di alcuni utenti del forum e vedendo i progetti di stacking bloccato di binance che davano rendite interessanti. Ad oggi il capitale iniziale è più che triplicato.
Non perché sia bravo o fortunato, ma perché tutto il mercato è in una fase rialzista. Non credo lo sarà per sempre, anzi penso che prossima settimana ci saranno dei ritracciamenti, cosa che vedo più come opportunità che panico.
Su un investimento di 200 euro io vedrei massimo 2 crypto a portafoglio. Puoi decidere di fare una scommessa rischiosa, prendendone 2 che potrebbero crescere e farti fare un bel gain ma perdere tutto, o su BTC e ETH che hanno dimostrato negli anni di raggiungere sempre nuovi ATH. O una scommessa 50/50.
Su un importo simile potrebbe anche essere una strategia interessante quella di sfruttare stacking o vault di binance o pancakeswap o altri (cito questi perché sono quelli che conosco), in modo da mettere a reddito il tuo investimento con rendite che vanno dall'8% al 147% (quest'ultimo finché dura). C'è un po' da studiare in ogni caso, per i progetti più performanti. Altrimenti apri conio, compri 200 euro di bitcoin e te li dimentichi lì. In ogni caso per 200 euro non credo che l'agenzia delle entrate venga a chiederti giustificativi, io sul discorso quadro rw per certi importi non starei a preoccuparmi

Ciao Simo .
Hai voglia di spiegare meglio questa strategia dello staking o vault di binance o pancakeswap .
Grazie .
 
Ultima modifica:
Ciao Simo .
Potresti spiegare meglio questa strategia dello staking o vault di binance .
Grazie .

il vault funziona così: compri BNB, la moneta di binance, e lo metti nel vault. Questo produce altri token (compreso BNB) in proporzione variabile e ottimizzata a seconda dei launchpool che ci sono in quel momento. I launchpool sono una sorta di farming: metti delle monete e te ne generano altre. Sono a tempo, hanno un inizio e una fine e un rendimento variabile a seconda del numero dei partecipanti. Lo stacking invece c'è per diverse monete, anche stablecoin (USDC ad esempio), può essere flessibile cioè prelevi quando vuoi e ti da un interesse mediamente basso, o bloccato per 15 giorni fino a anche mesi o anni come nel caso di ETH adesso, e ti da rendite più alte. Alcuni posso darti un APY (rendimento medio annuo) anche molto alto. Sono prodotti che appena lanciati si esauriscono in breve tempo.
Un esempio pratico: vuoi comprare bitcoin e dimenticartene. Li metti in stacking e ti danno un interesse dell'1.2% annuo. Non è molto ma considera che ogni volta che maturi interessi questi vengono trasferiti al tuo capitale quindi l'interesse generato aumenta perché dopo un anno il tuo capitale è aumentato.
Un'altra cosa secondo me da considerare: quando binance lancia un nuovo stacking solitamente la moneta ha un incremento di valore non indifferente. Almeno io negli ultimi 2 mesi ho preso PNT, IOST, DOT, CELR, 1INCH, SUSHI e mi hanno tutti aumentato di valore di molto, oltre a darmi una rendita annua variabile dal 18 al 54%. Oggi ne hanno annunciato uno su ICX, adesso è a 1.56 usdt, vediamo fra una settimana a quanto arriva.

Poi attenzione: io conosco e uso binance, ma ci sono tante altre piattaforme che lo propongono, se qualcuno vuole integrare la discussione
 
Sono piacevolmente sorpreso di aver raggiunto le 10 pagine di questo thread ... questo significa che c'è un grande interesse da parte di persone che, come me, ci capiscono poco sull'argomento. In questi giorni ho letto parecchio e guardato video. Posso trarre alcune mie considerazioni che hanno raffreddato i miei iniziali entusiasmi...:
- quando si parla di criptovalute in giro c'è una gran quantità di persone che hanno avuto l'enorme fortuna (secondo me è più fortuna che conoscenza della materia) di aver visto decuplicare i propri soldi in poco tempo: molti si sono affacciati a questo mondo di recente e hanno avuto la fortuna di farlo nel momento giusto...molte di queste persone ora si credono capaci e lungimiranti e dispensatrici di consigli e conoscenza... ma in realtà sono solo state fortunate!
- per chi, come me, ha un mutuo da pagare, deve sottrarre il tasso del mutuo che sta pagando ad eventuali guadagni di soldi investiti (stiamo investendo soldi sui quali già paghiamo un interesse!)
- ora il treno carico d'oro è passato e investire grosse cifre è rischioso...investire poche cifre è invece sarà difficilmente remunerativo... eheh certo molti (me compreso) puntano a "buttare via" qualche soldo sperando nella dea fortuna.... oppure lo fanno per divertirsi e capirci qualcosa su questo "affascinante" mondo... ma in questo modo non ci si diventa ricchi.

Quello che ancora non ho capito è quanto sia effettivamente complicato fare trading e che tipo di conoscenze siano necessarie e quanto tempo si debba dedicare per avere la certezza di vedere un segno + e non un segno -.
 
Li metti in stacking e ti danno un interesse dell'1.2% annuo. Non è molto ma considera che ogni volta che maturi interessi questi vengono trasferiti al tuo capitale quindi l'interesse generato aumenta perché dopo un anno il tuo capitale è aumentato.

Ecco, prendendo le tue e le mie considerazioni... se io ho già un mutuo con un tasso di 1% .... mettere in stacking denaro per ricevere 1.2 significa che in realtà avrò un guadagno di 0.2.... anzi forse anche meno... quindi rimane il fatto che va bene per chi non ha mutui o prestiti....
 
Non è un discorso così semplice, i prezzi variano da exchange: per quello alcuni fanno arbitraggio guadagnandoci (sfruttano le differenze di prezzo dei vari mercati comprando dove è più basso e vendendo dove è più alto, ovviamente ha senso per grossi capitali perché parliamo di differenze minime ma che con grossi capitali incidono). Una cosa simile la fa la app di swissborg, che compra automaticamente dove il prezzo è più basso e vende dove è più alto, ma le commissioni sono molto alte, e sicuramente non hai la sicurezza di binance o coinbase.
Quindi sarà da guardare quando vorrai vendere su quale exchange puoi fare il miglior profitto, o semplicemente su quale sei verificato visto che per prelevare devi aver fatto il KYC. Se vuoi farti un'idea delle diverse quotazioni guarda su coinmarketcap

Grazie.
Ora sto facendo gli earn di coinbase Attention Required! | Cloudflare oltre ad essermi aperto la binance card.
Tra gli earn ho optato per primo su Stellar perché mi pare interessante, che altro vedete di buono?
 
Vorrei investire una piccola somma in crypto (intorno ai 1300 euro ) mentre continuo a studiare questo mondo.

Come suggerite di gestirli ? La cosa più saggia credo sia mettere la maggior parte su btc e eth ( mi piace molto anche BnB) e una piccola parte in alt coin più speculative.

Che percentuali consigliate ?

Grazie mille
 
Vorrei investire una piccola somma in crypto (intorno ai 1300 euro ) mentre continuo a studiare questo mondo.

Come suggerite di gestirli ? La cosa più saggia credo sia mettere la maggior parte su btc e eth ( mi piace molto anche BnB) e una piccola parte in alt coin più speculative.

Che percentuali consigliate ?

Grazie mille

io ho fatto proprio 1/3 btc 1/3 eth e 1/3 bnb
 
Vorrei investire una piccola somma in crypto (intorno ai 1300 euro ) mentre continuo a studiare questo mondo.

Come suggerite di gestirli ? La cosa più saggia credo sia mettere la maggior parte su btc e eth ( mi piace molto anche BnB) e una piccola parte in alt coin più speculative.

Che percentuali consigliate ?

Grazie mille
Dato che sei in fase di studio e vista l'entità dell'investimento io starei su BTC. Piuttosto valuterei tre o quattro entrate scaglionate nel tempo.
 
Vorrei investire una piccola somma in crypto (intorno ai 1300 euro ) mentre continuo a studiare questo mondo.

Come suggerite di gestirli ? La cosa più saggia credo sia mettere la maggior parte su btc e eth ( mi piace molto anche BnB) e una piccola parte in alt coin più speculative.

Che percentuali consigliate ?

Grazie mille

Se vorrai usare la binance card prendi bnb almeno per avere un 1% di cb altrimenti ci andrai a rimessa in ogni transazione.
Per il resto visto la cifra in gioco lavorerei un 50% btc, il resto suddiviso tra eth / bnb e un paio di alt ad alta capitalizzazione.
Lascia stare le scommesse su doge ecc che rischi di farti male sul serio.
Inizia semmai tramite un pac, un all in in questo periodo potrebbe farti venire i capelli bianchi in 2 gg.
 
Sono piacevolmente sorpreso di aver raggiunto le 10 pagine di questo thread ... questo significa che c'è un grande interesse da parte di persone che, come me, ci capiscono poco sull'argomento. In questi giorni ho letto parecchio e guardato video. Posso trarre alcune mie considerazioni che hanno raffreddato i miei iniziali entusiasmi...:
- quando si parla di criptovalute in giro c'è una gran quantità di persone che hanno avuto l'enorme fortuna (secondo me è più fortuna che conoscenza della materia) di aver visto decuplicare i propri soldi in poco tempo: molti si sono affacciati a questo mondo di recente e hanno avuto la fortuna di farlo nel momento giusto...molte di queste persone ora si credono capaci e lungimiranti e dispensatrici di consigli e conoscenza... ma in realtà sono solo state fortunate!
- per chi, come me, ha un mutuo da pagare, deve sottrarre il tasso del mutuo che sta pagando ad eventuali guadagni di soldi investiti (stiamo investendo soldi sui quali già paghiamo un interesse!)
- ora il treno carico d'oro è passato e investire grosse cifre è rischioso...investire poche cifre è invece sarà difficilmente remunerativo... eheh certo molti (me compreso) puntano a "buttare via" qualche soldo sperando nella dea fortuna.... oppure lo fanno per divertirsi e capirci qualcosa su questo "affascinante" mondo... ma in questo modo non ci si diventa ricchi.

Quello che ancora non ho capito è quanto sia effettivamente complicato fare trading e che tipo di conoscenze siano necessarie e quanto tempo si debba dedicare per avere la certezza di vedere un segno + e non un segno -.
Beh modo giusto. Avere la lungimiranza di aver acquistato dopo marzo 2020 e poi vedi te cos'è successo.
Basterebbe però tornare poco indietro nel tempo per capire che non era tutto rose e fiori anzi...

Il treno per holdare all'infinito al momento direi che è passato, pensare di holdare con coin a 50k è abbastanza ottimistico (poi arriverà a 300k entro un mese e tutti contenti).
Certo un + 800% al momento può essere un miraggio ma mai dire mai.
Un +5% su una coin da 1000$ è comuque lo stesso 5% di una coin da 50000$ quindi non mi farei problemi.
Però occhio basta tornare indietro ai grafici pre 2020 per vedere che la situazione era ben diversa e i -20% possono essere dietro l'angolo.
Poi logico le botte di "****" dei tweet di musk sono un toccasana ci mancherebbe ma non sono ne la normalità ne una cosa che si può e si deve sperare sinceramente.
 
Indietro