per chi inizia da zero...ma zero zero!

bah, su trustpilot scrivono cani e porci, veramente, non ci farei grande affidamento. Coinbase penso sia l'exchange più serio che ci sia: è americano, deve sottostare a leggi molto più severe rispetto a binance e a tutti gli exchange asiatici, deve sottostare alla sec e sta per quotarsi in borsa.
 
bah, su trustpilot scrivono cani e porci, veramente, non ci farei grande affidamento. Coinbase penso sia l'exchange più serio che ci sia: è americano, deve sottostare a leggi molto più severe rispetto a binance e a tutti gli exchange asiatici, deve sottostare alla sec e sta per quotarsi in borsa.

La questione può anche dipendere dalle notevoli richieste che avranno in questo periodo, tutti vogliono investire in crypto e si allungano i tempi di entrata in piattaforma perché hanno tanto profili da verificare
 
Riporto qui quanto ho scritto su altro topic perché forse ha senso di più qua(o almeno anche qui)

Ciao domanda veloce: sopra che somma pensate sia saggio usare un wallet fisico? E sopra quale evitare di usare un exchange tipo coinbase ed usare un wallet software?
Io non lascerei più dell'equivalente di 5.000 euro su exchange. Chiaramente in prospettiva hodl, cioè se non hai intenzione a breve di venderli per uscire dalle cripto o di fare trading. Consiglio un hardware wallet open source, tipo i Trezor, e di usare tutte le precauzioni del caso (usare passphrase, shamir backup, seed incise su piastrine in acciaio o titanio e nascoste in tre posti separati, possibilmente usare un PC dedicato, ecc.).
Da Coinbase Pro i prelievi (withdrawal) dovrebbero essere gratuiti, a meno che non abbiano cambiato di recente.
 

coinbase è l'exchange piu serio che ci sia...te lo dico io che in confronto alla roba che c'era nel 2017 (cryptopia, bitgrail ecc) è fantastico, semplice e chiaro...
tuttavia non ha molte coin quindi io gli preferirei binance...
 
Scusate la domanda veramente imbarazzante, ma visto il titolo del thread e che sono l'opener, mi permetto :) ma se acquisto una criptovaluta e la rivendo quando sale poi quando scende la ricompro e così via...quello significa fare trading? O il trading è tutta un'altra cosa??
 
Sì, significa fare trading. Anche se compri ai massimi e vendi ai minimi faresti trading, ma in quel caso sarebbe auspicabile fare dell'altro!
 
Io non lascerei più dell'equivalente di 5.000 euro su exchange. Chiaramente in prospettiva hodl, cioè se non hai intenzione a breve di venderli per uscire dalle cripto o di fare trading. Consiglio un hardware wallet open source, tipo i Trezor, e di usare tutte le precauzioni del caso (usare passphrase, shamir backup, seed incise su piastrine in acciaio o titanio e nascoste in tre posti separati, possibilmente usare un PC dedicato, ecc.).
Da Coinbase Pro i prelievi (withdrawal) dovrebbero essere gratuiti, a meno che non abbiano cambiato di recente.

Grazie di tutto, mi studio i vari mezzi e strategia che hai citato.
Riguardo a coinbase pro vedo che ha ora delle commissioni
A proposito di exchange, sempre in ottica novizio che sta imparando, consigliate più coinbase o binance o altro?
 
Anche io mi accodo alla domanda di alan sulla scelta tra coinbase e binance. Aggiungo anche una domanda: esistono criptovalute stabili e sicure? Nel senso... sono tutte potenzialmente soggette a potenziali ribassi fino a perdere tutto, oppure esiste qualcosa che viene garantito? Non so ad esempio vedo gli usdt... sono da considerarsi un bene rifugio a tutti gli effetti?
 
Io non lascerei più dell'equivalente di 5.000 euro su exchange. Chiaramente in prospettiva hodl, cioè se non hai intenzione a breve di venderli per uscire dalle cripto o di fare trading. Consiglio un hardware wallet open source, tipo i Trezor, e di usare tutte le precauzioni del caso (usare passphrase, shamir backup, seed incise su piastrine in acciaio o titanio e nascoste in tre posti separati, possibilmente usare un PC dedicato, ecc.).
Da Coinbase Pro i prelievi (withdrawal) dovrebbero essere gratuiti, a meno che non abbiano cambiato di recente.

Sono d'accordo sul discorso hold , ma su un sito sicuro come The Rock Trading che sicurezza avresti a mantenere ferme le tue crypto ?
Tu parli di un limite di 5000 euro , questo per i costi del trasferimento su wallet , giusto ?
Di che costi parliamo ?
E di Ledger che mi dici , ho sentito di parecchi casini con i dati dei clienti .
 
Ultima modifica:
Dici 5000 euro per i costi del trasferimento su wallet , giusto .
Di che costi parliamo ?
E di Ledger che mi dici , ho sentito di parecchi casini con i dati dei clienti .

no, dice che come capitale non lascerebbe più di 5000 euro su un exchange. Credo comunque sia una cifra che varia a seconda del portafoglio di ognuno.
I trasferimenti dipendono dalle fee della rete al momento, non sono sempre uguali, ieri per trasferire reef via eth ci volevano 28 dollari ad esempio, un mese fa 3 dollari.
Ledger ha avuto un hack del sito, non del dispositivo, ma hanno preso dati personali di molti utenti. Il dispositivo resta comunque sicuro. come wallet io stavo valutando anche safepal, che non mi sembra male.
 
no, dice che come capitale non lascerebbe più di 5000 euro su un exchange. Credo comunque sia una cifra che varia a seconda del portafoglio di ognuno.
I trasferimenti dipendono dalle fee della rete al momento, non sono sempre uguali, ieri per trasferire reef via eth ci volevano 28 dollari ad esempio, un mese fa 3 dollari.
Ledger ha avuto un hack del sito, non del dispositivo, ma hanno preso dati personali di molti utenti. Il dispositivo resta comunque sicuro. come wallet io stavo valutando anche safepal, che non mi sembra male.

Per Ethereum si parla di gas per costi di trasferimento , giusto ?
Non sono costi fissi o variano anche questi ?
Ok per Ledger , ma in pratica han rubato i dati che devi mandare quando lo acquisti ?
Grazie ... OK!
 
Per Ethereum si parla di gas per costi di trasferimento , giusto ?
Non sono costi fissi o variano anche questi ?
Ok per Ledger , ma in pratica han rubato i dati che devi mandare quando lo acquisti ?
Grazie ... OK!

da quel che ho letto hanno rubato i dati degli utenti
Ledger data breach: pubblicati i dati degli utenti - The Cryptonomist
si, per ethereum sono i costi dei tasferimenti, che devi sostenere quando passi da exchange a wallet. Variano a seconda dello stato della rete. Adesso per esempio la più conveniente è la bsc, costa pochi centesimi.
 
Delucidazioni generali

Ciao! Sono nuovo del forum,
Ho 29 anni,
Vorrei fare alcune domande che non misono chiare sul mondo delle criptovalute.

Innanzitutto è un paio di settimane che mi sconfiffera nella testa l'idea di investirci qualcosa.
Prima domanda: Ne vale veramente la pena?
Mi spiego meglio, premetto che sono totalmente ignorante per quanto riguarda questo mondo e nonostante sono appunto delle settimane che provo ad informarmi mi continua a risultare abbastanza ostico...
La mia idea sarebbe quella di investire 200 euro facendo finta di averli già persi e vedere come va.
Quello che mi piacerebbe fare è comprare magari un paio di criptovalute, esempio stavo vedendo LITECOIN, che 4 giorni fa all'incirca quando l'avevo guardata per la prima volta era a 160 adesso è sui 220... Quindi magari comprare qualche criptovaluta così e qualcuna ovviamente che costa di meno, e lasciarle lì a fruttare.
Ecco, ho letto qualcosina per quanto riguarda il day trading, e non penso che farei questo, anche perchè non ho le competenze necessarie...
Quindi il domandone è: conviene comprare un paio di criptovalute e lasciarle lì stile investimento lungo termine? magari loggare nuovamente sul sito dopo 6 mesi e vedere se quei 200 euro sono diventati 400 oppure sono diventati 0

Un'altra cosa che ho notato è la difficoltà nel scegliere il broker... ho letto le varie differenze tra regime dichiarativo e amministrato, ho visto che è molto in voga DIRECTA anche se ultimamente girovagando nel forum ho letto che è molto sdoganato anche THE ROCK TRADING...

La domanda è: c'è un broker che sia più propenso per investimenti a lungo termine, della serie "criptovaluta -> compra" e finisce li? ma soprattutto ho letto che durante le registrazioni ti chiedono di tutto di più, dalla percentuale di patrimonio che si vuole investire ad altre varie cose che dico la verità un po' mi spaventano...
Nel senso io vorrei solo provare, caricare 200 euro e finita lì, nient'altro..

Quindi, aspetto i vostri consigli su tutto quanto dal broker, se secondo voi ne vale la pena oppure per fare le cose fatte bene ci andrebbero capitali più alti

beh aspetto le vostre risposte, cercherò di far tesoro, ma sooprattutto visto che sono ancora indeciso, visto che un po' mi affascina questo mondo ma allo stesso tempo un po' mi spaventa, spero che le vostre risposte possano mettermi in ordine un po' le idee.

vi ringrazio
 
The Rock Trading e' una delle prime e più longeve piattaforme al mondo .
Quindi anche una delle più sicure .
Italiana così ti togli dalle menate di dover dichiarare o meno valute che detieni all'estero .
Anche i costi sono mediamente molto buoni e in % si abbassano se la tua operatività si alza .
Ci sono sicuramente piattaforme meno care ma sono all'estero .
Se il tuo investimento si ferma a questi 200 euro mettili su un unica crypto , parere personale .
Quale sia la miglior crypto e' una domanda inutile da fare , sei tu che devi studiarti il progetto che c' è dietro e poi realizzare quale sia la migliore .
Stai certo che sicuramente non diventerai ricco investendoci solo 200 euro ... :asd:
Ma il tuo e' un buon approccio .
Così hai il tempo di fartene un idea senza troppo stress e vedi che certamente non è privo di rischi .
Poi successivamente magari 200 euro all'anno potresti anche metterceli piuttosto che buttarli via in gratta & vinci o SuperEnalotto ... OK!
Mi sento anche di consigliarti un ottimo libro per principianti che si avvicinano al trading , " Trading controllato " di Silvio Luppi .
Con 12 euro ti fai le conoscenze di base di questo mondo , non e' un tomo di libro e si leggie molto velocemente .
 
Ultima modifica:
Ciao! Sono nuovo del forum,
Ho 29 anni,
Vorrei fare alcune domande che non misono chiare sul mondo delle criptovalute.

Innanzitutto è un paio di settimane che mi sconfiffera nella testa l'idea di investirci qualcosa.
Prima domanda: Ne vale veramente la pena?

ti porto il mio esempio. In dicembre ho fatto un bonifico, e ho acquistato alcune crypto su consiglio di alcuni utenti del forum e vedendo i progetti di stacking bloccato di binance che davano rendite interessanti. Ad oggi il capitale iniziale è più che triplicato.
Non perché sia bravo o fortunato, ma perché tutto il mercato è in una fase rialzista. Non credo lo sarà per sempre, anzi penso che prossima settimana ci saranno dei ritracciamenti, cosa che vedo più come opportunità che panico.
Su un investimento di 200 euro io vedrei massimo 2 crypto a portafoglio. Puoi decidere di fare una scommessa rischiosa, prendendone 2 che potrebbero crescere e farti fare un bel gain ma perdere tutto, o su BTC e ETH che hanno dimostrato negli anni di raggiungere sempre nuovi ATH. O una scommessa 50/50.
Su un importo simile potrebbe anche essere una strategia interessante quella di sfruttare stacking o vault di binance o pancakeswap o altri (cito questi perché sono quelli che conosco), in modo da mettere a reddito il tuo investimento con rendite che vanno dall'8% al 147% (quest'ultimo finché dura). C'è un po' da studiare in ogni caso, per i progetti più performanti. Altrimenti apri conio, compri 200 euro di bitcoin e te li dimentichi lì. In ogni caso per 200 euro non credo che l'agenzia delle entrate venga a chiederti giustificativi, io sul discorso quadro rw per certi importi non starei a preoccuparmi
 
The Rock Trading e' una delle prime e più longeve piattaforme al mondo .
Quindi anche una delle più sicure .
Italiana così ti togli dalle menate di dover dichiarare o meno valute che detieni all'estero .

Ah quindi non avrei sbattimenti con dichiarazione di redditi con the rock trading?

ti porto il mio esempio. In dicembre ho fatto un bonifico, e ho acquistato alcune crypto su consiglio di alcuni utenti del forum e vedendo i progetti di stacking bloccato di binance che davano rendite interessanti. Ad oggi il capitale iniziale è più che triplicato.
Non perché sia bravo o fortunato, ma perché tutto il mercato è in una fase rialzista. Non credo lo sarà per sempre, anzi penso che prossima settimana ci saranno dei ritracciamenti, cosa che vedo più come opportunità che panico.
Su un investimento di 200 euro io vedrei massimo 2 crypto a portafoglio. Puoi decidere di fare una scommessa rischiosa, prendendone 2 che potrebbero crescere e farti fare un bel gain ma perdere tutto, o su BTC e ETH che hanno dimostrato negli anni di raggiungere sempre nuovi ATH. O una scommessa 50/50.
Su un importo simile potrebbe anche essere una strategia interessante quella di sfruttare stacking o vault di binance o pancakeswap o altri (cito questi perché sono quelli che conosco), in modo da mettere a reddito il tuo investimento con rendite che vanno dall'8% al 147% (quest'ultimo finché dura). C'è un po' da studiare in ogni caso, per i progetti più performanti. Altrimenti apri conio, compri 200 euro di bitcoin e te li dimentichi lì. In ogni caso per 200 euro non credo che l'agenzia delle entrate venga a chiederti giustificativi, io sul discorso quadro rw per certi importi non starei a preoccuparmi


Ti ringrazio innanzitutto per la risposta...
cosa cambia in maniera sostanziale tra conio the rock trading ecc.

Il comprare 200 euro di qualche criptovaluta/e e dimenticarmeli lì non potrei farlo con qualsiasi broker?
Cerco di spiegarmi meglio, devo fare "altri passaggi" prima di lasciare le criptovalute lievitare in base alla curva di mercato?

e poi eventualmente se mi decidessi a investire appunto in queste criptovalute, con cosa posso ricaricare? postepay è ok?

ci sono eventualmente dei rischi o l'unica cosa che posso perdere è SOLO i soldi che carico sul sito?

vi ringrazio
 
L'unica mia preoccupazione è quella che eventualmente questa cosa mi desse problemi in futuro, non saprei..
Sono sempre stato abituato a fare scommesse sportive ed anche se so che non è la stessa cosa
pensavo che più o meno il meccanismo fosse simile, iscriversi ad un sito, caricare 200 euro ed investire su delle cripto, e poi eventualmente in futuro ritirare se ci sarà un profitto sennò amen fa niente perso 200 euro.

è questo lo spirito con cui io investirei, non penso nemmeno di caricare una volta persi eventualmente i 200 euro, era un semplice provare e vedere come va..

però da quel che leggo in giro è molto piu complesso di questo, anche semplicemente registrarsi ad un sito, ho letto anche che non puoi eventualmente "cancellarti" dal sito stesso...
Non saprei, vi ringrazio per eventuali delucidazioni :)
 
Ah quindi non avrei sbattimenti con dichiarazione di redditi con the rock trading?




Ti ringrazio innanzitutto per la risposta...
cosa cambia in maniera sostanziale tra conio the rock trading ecc.

Il comprare 200 euro di qualche criptovaluta/e e dimenticarmeli lì non potrei farlo con qualsiasi broker?
Cerco di spiegarmi meglio, devo fare "altri passaggi" prima di lasciare le criptovalute lievitare in base alla curva di mercato?

e poi eventualmente se mi decidessi a investire appunto in queste criptovalute, con cosa posso ricaricare? postepay è ok?

ci sono eventualmente dei rischi o l'unica cosa che posso perdere è SOLO i soldi che carico sul sito?

vi ringrazio

conio è una app che ti permette di comprare bitcoin, italiana (ci ha investito anche banca generali nel 2020), e che ti fa da wallet, quindi hai tu la chiave privata (in teoria ce l'hanno anche loro come backup ma offline). Rock trading è un exchange, per cui fai compravendita e trading. Entrambe sono italiane per cui quadro rw non da fare.
Puoi ricaricare con carta di credito, non so se postepay è supportata da rock trading, da conio si, ma considera che le commissioni per pagamenti con carta di credito non sono solitamente basse, intorno al 2% (quindi su 200 euro 4 se ne vanno per il pagamento, più altri 2 per la conversione in crypto).
L'unico rischio che mi viene in mente è che ti hackerino il pc o il telefono, e quindi perdi i soldi ed eventualmente se usi carta di credito salvata nell'exchange il numero di carta di credito (ma adesso è richiesta l'autorizzazione per ogni pagamento per cui non è più un problema).
 
Indietro