per chi inizia da zero...ma zero zero!

Approfitto della discussione pro neofiti. Come funziona la tassazione con bitcoin?
Rock trading fa da sostituito?
 

Ok letto tutto. Alla fine mi sono registrato su un mucchio di piattaforme, ma l'unica che ha funzionato fin da subito permettendomi di acquistare dalla carta è stato Binance... ho acquistato 50 in bitcoin e 50 in ethereum.
Quindi giusto per capire se ho capito :) piattaforme come Binance sono gli Exchange (permettono di comprare o scambiare criptovalute) e offrono anche il servizio di wallet: ad esempio io accedo e vedo quanti soldi ho...un po' come se entrassi nel conto in banca.
Volendo potrei aprire un wallet (ad esempio con chiavetta hardware o tramite app sul cellulare) in modo da "slegarmi" dalla piattaforma exchange e portarmi "in casa mia" le chiavi di accesso del mio portafoglio. E' corretto?
 
Ok letto tutto. Alla fine mi sono registrato su un mucchio di piattaforme, ma l'unica che ha funzionato fin da subito permettendomi di acquistare dalla carta è stato Binance... ho acquistato 50 in bitcoin e 50 in ethereum.
Quindi giusto per capire se ho capito :) piattaforme come Binance sono gli Exchange (permettono di comprare o scambiare criptovalute) e offrono anche il servizio di wallet: ad esempio io accedo e vedo quanti soldi ho...un po' come se entrassi nel conto in banca.
Volendo potrei aprire un wallet (ad esempio con chiavetta hardware o tramite app sul cellulare) in modo da "slegarmi" dalla piattaforma exchange e portarmi "in casa mia" le chiavi di accesso del mio portafoglio. E' corretto?

Si, corretto. Considera però che a differenza della banca, su binance non hai il fondo di garanzia (hanno il safu ma insomma, non è la stessa cosa). Spostare fondi su un wallet personale costa molto in termini di fee, per cui per quegli importi non farlo, rischi di lasciare giù 30 euro di commissioni. Se non hai intenzione di fare trading considera la funzione earn che ti corrisponde degli interessi annui.
 
Si, corretto. Considera però che a differenza della banca, su binance non hai il fondo di garanzia (hanno il safu ma insomma, non è la stessa cosa). Spostare fondi su un wallet personale costa molto in termini di fee, per cui per quegli importi non farlo, rischi di lasciare giù 30 euro di commissioni. Se non hai intenzione di fare trading considera la funzione earn che ti corrisponde degli interessi annui.

Ma la funzione earn significa che devo invitare altre persone ad iscriversi? o ci sono altri modi?
 
ok mi sono guardato un video e mi son reso conto di aver detto una cavolata... in pratica posso decidere di depositare le mie cripto in "prestito", ed eventualmente bloccarle anche per un periodo di tempo, come una specie di piano di risparmio, e recuperare parte degli interessi. Bhe mi chiedo...perchè no!? Invece di tenere le cripto ferme dovrei in questo modo recuperare piccoli interessi.... ci sono controindicazioni nel farlo?
 
ok mi sono guardato un video e mi son reso conto di aver detto una cavolata... in pratica posso decidere di depositare le mie cripto in "prestito", ed eventualmente bloccarle anche per un periodo di tempo, come una specie di piano di risparmio, e recuperare parte degli interessi. Bhe mi chiedo...perchè no!? Invece di tenere le cripto ferme dovrei in questo modo recuperare piccoli interessi.... ci sono controindicazioni nel farlo?

le uniche controindicazioni sono che se il prezzo crolla devi prima passarle nel wallet spot e poi venderle non puoi impostare degli stop loss, ma se intendi fare il cassettista allora secondo me conviene metterle in earn. Rendono poco ma comunque più di tenerle ferme nel wallet
 
le uniche controindicazioni sono che se il prezzo crolla devi prima passarle nel wallet spot e poi venderle non puoi impostare degli stop loss, ma se intendi fare il cassettista allora secondo me conviene metterle in earn. Rendono poco ma comunque più di tenerle ferme nel wallet

Ok questo è vero se uso i fexed terms e non i frexible.....dico bene?
 
Buongiorno a tutti. Sono nuovo sull'argomento e non so assolutamente nulla..ma proprio nulla.. e insomma sono 2 giorni che leggo e guardo video tutorial, ma dicono più o meno le stesse cose e non mi sono chiari molti concetti ai quali spero di riuscire a trovare risposta in questo forum. Ora, dal punto di vista tecnico mi sono chiari i concetti di wallet e criptovalute, ho pensato ad esempio di aprire un wallet crypto.com. Ho pensato anche di iniziare giusto per capire il funzionamento con 100€ suddivisi in 40 bitcoin 40 ethereum 10 dodgecoin e 10 litecoin. Ora le domande a cui non ho trovato risposta:
- quanto la conoscenza della materia incide sui guadagni? Cioè sembra che investire in criptovalute sia quasi come giocare alla roulette... ma allora quanto in percentuale conta la fortuna e quanto la bravura? Cioè se io inizio oggi e non so nulla in materia quasi sicuramente andrò (a meno di grandi botte di fortuna) a perderci? E invece chi studia la materia da anni quasi sicuramente ci guadagna?
- se qualcuno guadagna, qualcun altro inevitabilmente perde? Anche questo concetto non mi è chiaro... cioè se dovessimo ad esempio prendere tutti gli utenti di questo forum e fare un sondaggio chiedendo ad oggi quanti soldi hanno guadagnato/perso, il totale darebbe un esito positivo, negativo o zero?
- ha senso comprare bitcoin oggi visto il valore, o credete sia meglio aspettare che senda un po'?
- chi inizia oggi arriva ormai tardi e il treno andava preso qualche tempo da, o c'è ancora speranza di far parte del "gioco"?
- mi consigliereste un documento o video o corso semplice semplice da capire dal quale poter partire?
Grazie mille a tutti

Investire in criptovalute non è come giocare ad una roulette.
E' piuttosto come investire in un mercato simil-azionario, che si muova dieci volte più velocemente e con un una volatilità decuplicata ...
Ergo il tempismo qui è molto più importante che altrove.

Come in tutti i mercati, giochi a somma zero, la morale è semplice.
Scriveva B. Graham, mentore di Buffett, che l'investitore intelligente è colui che compra dal pessimista e vende all'ottimista.

Servono un pizzico di competenza, un po' di fortuna, molta freddezza e disciplina.
Per non essere nè troppo pessimista, nè troppo ottimista, ma approfittare ed arbitrare tali estremi.

Quanto a Bitcoin esistono tante possibili strategie.
Ne cito due semplicissime, entrambe valide e fortunatamente complementari.

1) Accumulare mediante dollar averaging, es. un ammontare fisso una volta al mese. Qualcuno lo chiama PAC.
2) Comprare metodicamente i dips, intendendo nella fattispecie ogni correzione che abbatta il prezzo di oltre il 30% rispetto allo high precedente.

L'una soluzione non esclude l'altra.
Anzi l'una fa hedge all'altra.

Se si guarda al dato storico tali due strategie nel lungo periodo hanno un performance pressochè equipollente.
Personalmente preferisco la prima nelle fasi di debolezza, la seconda in quelle di forza.
Questo per massimizzare l'effetto e minimizzare il drag.

Cominciare ad investire oggi nel Bitcoin significa probabilmente potere ambire a risultati di un'ordine di grandezza inferiore alle generazioni di investitori precedenti, ma può essere comunque una interessante alternativa rispetto ad altri tipi di investimento. Purchè si operi senza presunzione, con gradualità, prudenza e una regolare diluizione degli ingressi.

Personalmente comporrei (come giustamente proponi in nuce) un portafoglio bilanciando una componente maggioritaria di coin ad alta capitalizzazione e minore rischio ( Bitcoin, Ether ), con una o più minoritarie a rischio maggiore / market cap minore. Soggettivamente lascerei perdere dogecoin, guarderei piuttosto a coin con un minimo di fondamentali o utility. Non rincorrerei ex-post i pump'n'dump episodici su questo o quel coin, la gamification imperante al momento è un rischio e non una sana opportunità.

DOT, ADA, BNB, LTC, LINK, XLM ... anche vari coin DeFi al giusto prezzo potrebbero benissimo stare a portafoglio.
Si tratta di pazientare ed attendere al varco l'occasione opportuna.

Parere personale di dilettante, beninteso.
 
Ultima modifica:
Parere personale di dilettante, beninteso.

Dilettante? Cavolo fossi io dilettante quanto te :)

1) Accumulare mediante dollar averaging, es. un ammontare fisso una volta al mese. Qualcuno lo chiama PAC.
2) Comprare metodicamente i dips, intendendo nella fattispecie ogni correzione che abbatta il prezzo di oltre il 30% rispetto allo high precedente.

Ok difatti io vorrei versare una piccola quota mensile (non so cosa sia il dollar averaging) ... non so nemmeno cosa siano i dips e non capisco il concetto del 30%...riusciresti a spiegarmi come faresti ad un bambino? XDXD

Si tratta di pazientare ed attendere al varco l'occasione opportuna.

Eh come si fa a capire qual è l'occasione opportuna?!?

Personalmente comporrei (come giustamente proponi in nuce) un portafoglio bilanciando una componente maggioritaria di coin ad alta capitalizzazione e minore rischio ( Bitcoin, Ether ), con una o più minoritarie a rischio maggiore / market cap minore.

ad esempio, ne avresti una da suggerire? Al momento ho preso solo btc e ether... stavo pensando ai lite....

Grazie mille in ogni caso del tuo intervento
 
Ok difatti io vorrei versare una piccola quota mensile (non so cosa sia il dollar averaging) ... non so nemmeno cosa siano i dips e non capisco il concetto del 30%...riusciresti a spiegarmi come faresti ad un bambino? XDXD

Dollar averaging è semplicemente comprare per un medesimo importo fisso (in Euro / Dollari), ad intervalli regolari.

Comprare il dip (del 30%) si traduce semplicemente nel comprare per un medesimo importo fisso, ogni volta che il prezzo ritracci del 30%.
Eventualmente più volte, es. qualora ad esempio il prezzo storni di un ulteriore 30% rispetto al prezzo dove si è comprato.

In ambo i casi si tratta di acquisti scaglionati ricavati da un budget annuo.

Noto quel budget si può destinare es. il 70% a "dollar averaging", acquistando con cadenza mensile.
Il restante 30% lo si destina a liquidità per acquisto episodico del "dip", suddividendolo ad esempio in 3-5 scaglioni da impiegare alla bisogna.
Chiaramente questa seconda porzione liquida potrà non venire impiegata in fasi fortemente rialziste, si può accantonare per avere sempre liquidità alla mano.

La liquidità è infatti fondamentale, mai essere 100% investiti.
Se non ne tieni conto non avrai il denaro per cogliere una opportunità, al momento buono.

Eh come si fa a capire qual è l'occasione opportuna?!?

Quando il prezzo storna con violenza e le certezze auree degli esperti e degli ottimisti più spericolati vacillano è il momento di cominciare a guardarsi attorno.
Curiosamente è una cosa che accade con notevole frequenza.

Di norma i momenti migliori per comprare sono quando imperano disinteresse o panico.

Ad ogni modo, le ricette "passive" sopra illustrate tendono ad esentare dalla necessità di ricerca attiva di opportunità ... a meno di volerlo fare.

Quelle due ricette sono l'una difensiva ( dollar avaraging ) mitigando gli effetti della volatilità, l'altra aggressiva (buy the dip) sovrappesando la volatilità correttiva: ergo si completano a vicenda, cogliendo gli effetti positivi del trend rialzista di base senza rinunciare ai benefici della volatilità nei ritracciamenti.

Ossia le due caratteristiche peculiari di questo mercato.

ad esempio, ne avresti una da suggerire? Al momento ho preso solo btc e ether... stavo pensando ai lite....

Btc ed Ether sono già una ottima base.

Non mi affretterei, la fase è impulsiva, meglio aspettare una pausa in termini di rischio.
Il tenore del rischio costituisce in fondo la differenza tra una scommessa ed un investimento.

Opinioni personali da non prendere per oro colato, beninteso.
 
Ultima modifica:
Dollar averaging è semplicemente comprare per un medesimo importo fisso (in Euro / Dollari), ad intervalli regolari.

Comprare il dip (del 30%) si traduce semplicemente nel comprare per un medesimo importo fisso, ogni volta che il prezzo ritracci del 30%.
Eventualmente più volte, es. qualora ad esempio il prezzo storni di un ulteriore 30% rispetto al prezzo dove si è comprato.

In ambo i casi si tratta di acquisti scaglionati ricavati da un budget annuo.

Noto quel budget si può destinare es. il 70% a "dollar averaging", acquistando con cadenza mensile.
Il restante 30% lo si destina a liquidità per acquisto episodico del "dip", suddividendolo ad esempio in 3-5 scaglioni da impiegare alla bisogna.
Chiaramente questa seconda porzione liquida potrà non venire impiegata in fasi fortemente rialziste, si può accantonare per avere sempre liquidità alla mano.

La liquidità è infatti fondamentale, mai essere 100% investiti.
Se non ne tieni conto non avrai il denaro per cogliere una opportunità, al momento buono.



Quando il prezzo storna con violenza e le certezze auree degli esperti e degli ottimisti più spericolati vacillano è il momento di cominciare a guardarsi attorno.
Curiosamente è una cosa che accade con notevole frequenza.

Di norma i momenti migliori per comprare sono quando imperano disinteresse o panico.

Ad ogni modo, le ricette "passive" sopra illustrate tendono ad esentare dalla necessità di ricerca attiva di opportunità ... a meno di volerlo fare.

Quelle due ricette sono l'una difensiva ( dollar avaraging ) mitigando gli effetti della volatilità, l'altra aggressiva (buy the dip) sovrappesando la volatilità correttiva: ergo si completano a vicenda, cogliendo gli effetti positivi del trend rialzista di base senza rinunciare ai benefici della volatilità nei ritracciamenti.

Ossia le due caratteristiche peculiari di questo mercato.



Btc ed Ether sono già una ottima base.

Non mi affretterei, la fase è impulsiva, meglio aspettare una pausa in termini di rischio.
Il tenore del rischio costituisce in fondo la differenza tra una scommessa ed un investimento.

Opinioni personali da non prendere per oro colato, beninteso.

Sono d'accordo, la vedo come una giusta strategia, difatti io aspetto ad investire, le occasioni arriverano, nel frattempo mi iscrivo su coinbase e ci metto 1k tanto per cogliere qualche opportunità e per prendere confidenza con la piattaforma

P. S di solito quanto tempo passa dall'iscrizione alla piena operatività?
 
Grazie mille Fabrizio :)
ora come ora sembrano tutti al rialzo... quindi aspetto che scendano del "30%" (se ho capito bene) e poi mi attivo...
Leo io è da lunedì che sto aspettando.... l'unico servizio che è partito subito dopo la registrazione è stato binance
 
Grazie mille Fabrizio :)
ora come ora sembrano tutti al rialzo... quindi aspetto che scendano del "30%" (se ho capito bene) e poi mi attivo...
Leo io è da lunedì che sto aspettando.... l'unico servizio che è partito subito dopo la registrazione è stato binance

Eh infatti leggevo le recensione su trustpilot, una tragedia, gente che ancora non trova i soldi sull'exchange

Comunque penso di fare 1k suddiviso così:
1/3 eth
1/3 reef
1/3 xrp

Cosa ne pensate?
 
Eh infatti leggevo le recensione su trustpilot, una tragedia, gente che ancora non trova i soldi sull'exchange

Comunque penso di fare 1k suddiviso così:
1/3 eth
1/3 reef
1/3 xrp

Cosa ne pensate?

che lascerei stare xrp, e anche doge se ti venisse mai il dubbio. Xrp è sotto mirino sec, lontanissima dall'ATH a dicembre 2017 era a oltre 3 dollari ma penso non ci tornerà mai, sistema centralizzato che non piace molto. Piuttosto se vuoi rimanere sul finanziario valuterei xlm
 
che lascerei stare xrp, e anche doge se ti venisse mai il dubbio. Xrp è sotto mirino sec, lontanissima dall'ATH a dicembre 2017 era a oltre 3 dollari ma penso non ci tornerà mai, sistema centralizzato che non piace molto. Piuttosto se vuoi rimanere sul finanziario valuterei xlm

Buona anche xlm.... O lct, valuterò; doge non la prendo in considerazione, il rendimento l'ha già fatto, credo che si possa solo deprezzare, quel grafico la dice lunga; grazie per il suggerimento!
 
non sarebbe meglio acquistare quelle che hanno un proprio blockchain? perchè se non ho capito male l'articolo moltissime girano su blockchain di altri. Questo non ambia un po' le cose?

Un'altra cosa, approfitto, ma quella di facebook libra, mi pare si chiamasse, poi non è partita? di quella che ne pensate?

ciao e grazie
 
Grazie mille Fabrizio :)
ora come ora sembrano tutti al rialzo... quindi aspetto che scendano del "30%" (se ho capito bene) e poi mi attivo...
Leo io è da lunedì che sto aspettando.... l'unico servizio che è partito subito dopo la registrazione è stato binance


strano che tu stia aspettando su coinbase, io mi sono iscritto mercoledì e dopo 15 minuti il mio account era già completamente attivo (non ho comprato nulla però)
Mi sono iscritto anche su Rock Trading e sto aspettando.

Comunque, scusate l'ignoranza ma non so se ho capito bene, se acquisto tramite Rock trading non dovrò fare nessuna dichiarazione dei redditi anche se per pochi migliaia di euro investiti perchè è un'azienda italiana. Ho capito giusto?
 
Riporto qui quanto ho scritto su altro topic perché forse ha senso di più qua(o almeno anche qui)

Ciao domanda veloce: sopra che somma pensate sia saggio usare un wallet fisico? E sopra quale evitare di usare un exchange tipo coinbase ed usare un wallet software?

[domanda lunga]
Comprai anni fa qualche litecoin quasi per caso su coinbase poi me ne scordai fino a poco fa.
Non sono molti/troppo. Di recente da ing informatico ho provato a usare la blockchain per altri progetti(e continuo a pensare che quella sia una grancosa, le varie criptovalute ben meno ).
Mi è quindi tornato in mente coinbase e i lite presenti.
Già che ci sono sto cercando di capirci qualcosa di criptovalute e rifare quanto feci coi lite cioè metterci qualche soldo e dimenticarmene per qualche anno.
Poi dovrò capire anche che wallet usare e le spese per spostare da coinbase a wallet però per questo penso di essere OT qui.(mi sto leggendo sto articolo per capirlo)

Grazie
 
Indietro