Bonus rubinetti 2021

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Salve a tutti; qualcuno ha usufruito del fantomatico bonus rubinetti?

Io ho appena cambiato 2 cassette (murate) del WC con modelli a risparmio idrico. La verità? Dei bonus me ne f8. Se devo mettermi a fare "click day" e ca ga te del genere, vi saluto
 
in teoria domani 10 gennaio 2022 dovrebbe esserci il clickday per chiedere il rimborso, peccato che sul sito del mite e nelle faq non c'è nessuna news in proposito. La piattaforma accedibile via spid dal sito del mite dovrebbe essere una riconversione di quella usata per il bonus mobilità 2020... vedremo domani se sarà davvero resa disponibile, altrimenti, domani è consigliabile inviare una bella pec al mite con tutti i dati richiesti.

PS: il bonus è stato rinnovato per il 2022 non più come rimborso ma sottoforma di detrazione e con un bdg ridotto (se nn sbaglio a 5 milioni per il 2022 e 1,5 per il 2023). Ne deduco che le eventuali domande inevase per il 2021 saranno comunque accolte con un allargamento del budget (nel 2021 è stato di 20 milioni) o più pragmaticamente concedendo la detrazione una volta esaurito il bdg... :bye:
 
in teoria domani 10 gennaio 2022 dovrebbe esserci il clickday per chiedere il rimborso, peccato che sul sito del mite e nelle faq non c'è nessuna news in proposito. La piattaforma accedibile via spid dal sito del mite dovrebbe essere una riconversione di quella usata per il bonus mobilità 2020... vedremo domani se sarà davvero resa disponibile, altrimenti, domani è consigliabile inviare una bella pec al mite con tutti i dati richiesti.

PS: il bonus è stato rinnovato per il 2022 non più come rimborso ma sottoforma di detrazione e con un bdg ridotto (se nn sbaglio a 5 milioni per il 2022 e 1,5 per il 2023). Ne deduco che le eventuali domande inevase per il 2021 saranno comunque accolte con un allargamento del budget (nel 2021 è stato di 20 milioni) o più pragmaticamente concedendo la detrazione una volta esaurito il bdg... :bye:

tutto tace...
 
A me stamattina al telefono hanno detto che la piattaforma uscirà tra il 10 e il 15. Altro non sanno.
 
A me stamattina al telefono hanno detto che la piattaforma uscirà tra il 10 e il 15. Altro non sanno.

beato te che sei riuscito a parlarci. Tutte le volte che telefonavo cadeva la linea immediatamente dopo il disco.

L'unica notizia ufficiale è questa: Bonus idrico, Mite: segnalazione sito ingannevole | Ministero della Transizione Ecologica

Sempre lì daranno notizia ufficiale circa la piattaforma. Dubito che a questo punto facciano dall'oggi al domani perché devono dare il tempo di pubblicizzare i tempi e i modi altrimenti diventa una vera farsa :bye:
 
Intanto è finito anche gennaio ed ancora nessuna notizia...
Prima il 10, poi il 20, poi fine mese.
Banana's republic
 
Si sa se ATTUALMENTE il bonus è fino a 1000 Euro, quindi rimborso integrale della spesa, oppure ti rimborsano solo il 50% della spesa fino a 1000 euro?
 
fatta la richiesta dal sito Bonus Idrico

15 minuti di attesa, 10 minuti per la compilazione e adesso amen! :bye:
 
informazione

Nella sezione per l'inserimento della fattura, leggendo le istruzioni della piattaforma, basta inserire la fattura elettronica senza i dati del bonifico effettuato
Con la fattura l'elettronica è vero con non servono i dati del bonifico che hai effettuato?
Una colta che la domanda è stata inserita non si può più modificare o cancellare se sono passate le 3 ore?
 
Nella sezione per l'inserimento della fattura, leggendo le istruzioni della piattaforma, basta inserire la fattura elettronica senza i dati del bonifico effettuato
Con la fattura l'elettronica è vero con non servono i dati del bonifico che hai effettuato?
Una colta che la domanda è stata inserita non si può più modificare o cancellare se sono passate le 3 ore?

Devi eliminare la richiesta inserendone una nuova, sperando che nel frattempo non si sia esaurito il plafond
 
Nella sezione per l'inserimento della fattura, leggendo le istruzioni della piattaforma, basta inserire la fattura elettronica senza i dati del bonifico effettuato
Con la fattura l'elettronica è vero con non servono i dati del bonifico che hai effettuato?
Una colta che la domanda è stata inserita non si può più modificare o cancellare se sono passate le 3 ore?

No, non sembra possibile la modifica passate le 3 ore.
Nemmeno io ho inserito la contabile del bonifico, ho capito che è richiesta solo nel caso non ci sia la fatturazione elettronica.

Io mi sono accorto di aver inserito la categoria sbagliata per un miscelatore...spero non mi rigettino la pratica per questo.

Attenzione di inserire gli importi IVATI, rientra anche l'IVA nel totale rimborsabile

Domanda: avete trovato indicazione dei tempi per il controllo pratiche e pagamenti?
Sulla guida invitano a controllare periodicamente lo stato pratica...ma senza nessun dettaglio
 
Ultima modifica:
Nella sezione per l'inserimento della fattura, leggendo le istruzioni della piattaforma, basta inserire la fattura elettronica senza i dati del bonifico effettuato
Con la fattura l'elettronica è vero con non servono i dati del bonifico che hai effettuato? vero, infatti non c'è la possibilità di specificare il metodo di pagamento delle fatture. Nel caso effettuino dei controlli dovrai dimostrare che il bonifico che hai fatto è riconducibile alla fattura
Una colta che la domanda è stata inserita non si può più modificare o cancellare se sono passate le 3 ore? La puoi fare cancellare scrivendo a bonus.idrico@mite.gov.it e rifare ma ovviamente finisci ultimo nella cronologia delle richieste
:bye:
 
Ciao,
Nel portale sembra che si possa caricare alternativamente alla fattura anche solo il modello esercente firmato dal venditore dei beni. Confermate?

Grazie mille
Francesco
 
Ciao,
Nel portale sembra che si possa caricare alternativamente alla fattura anche solo il modello esercente firmato dal venditore dei beni. Confermate?

Grazie mille
Francesco

no
:bye:
 
Non so se posso mettere link esterni, comunque ho letto che in risposta a un question time, è stato detto da un rappresentate del governo che i pagamenti saranno fatti entro l'anno! Pensavo ci mettessero poco...invece ci vuole un po' di pazienza...
 
Invece per spese sostenute nel 2022 esiste questo bonus? Se si, come funziona?

In rete ho trovato solo qualche articolo molto generico e precedente la Legge di Bilancio 2022
 
Invece per spese sostenute nel 2022 esiste questo bonus? Se si, come funziona?

In rete ho trovato solo qualche articolo molto generico e precedente la Legge di Bilancio 2022

mi pare di aver capito che bisogna attendere il 2023 per la fruizione
 
Indietro