Il Circolo dell'Oro

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Io non mi preoccupo quando va giu’ l’oro
Mi preoccupo quando non si muove....
E quando si muove all’unisono con l’azionario
Sono pensieri cosi’, non certezze, perché proprio non le ho
 
Io mi preoccupo quando va sù, quando va giù e quando lateralizza :D
 
Super grafico di Royal Bank of Canada. Produzione di oro contro le richieste. Secondo loro il prezzo si muoverà poco nei prossimi mesi perchè aumenterà la produzione e diminuiranno le vendite.


Vedi l'allegato 2742142
 
che vantaggio ci vedi rispetto all'acquisto di un classico ETC? :o

Come ho scritto nel mio primo commento, un investimento in oro io lo vedo, una parte in oro fisico e una parte in ETC.
ETC personalmente lo uso come investimento da trading, compro e vendo nel tempo... Ma non lo vedo nè come prodotto da regalare in futuro a discendenti, nè come investimento da bene rifugio.
Se e quando verrà giù tutto, andare in banca con un pezzo di carta la vedo dura...
Invece le scatolette di tonno sotto il divano e un lingotto d'oro fisico, mi danno altre sicurezze
 
Come ho scritto nel mio primo commento, un investimento in oro io lo vedo, una parte in oro fisico e una parte in ETC.
ETC personalmente lo uso come investimento da trading, compro e vendo nel tempo... Ma non lo vedo nè come prodotto da regalare in futuro a discendenti, nè come investimento da bene rifugio.
Se e quando verrà giù tutto, andare in banca con un pezzo di carta la vedo dura...
Invece le scatolette di tonno sotto il divano e un lingotto d'oro fisico, mi danno altre sicurezze

ho capito, intendendolo come investimento intergenerazionale averlo in forma fisica può avere la sua utilità
 
Io ce l'ho in PTF per decorrelare, per le minus e perche' spero mi faccia da paracadute nei momenti bui.

Certo da quel che sto leggendo, e' molto dibattuta questa materia prima.

SGLD 10%
EMIG 15%
VNGA 80 75%
 
Ci sono due visioni sull'oro a cui corrispondono due strumenti/modi di acquisto:

Investimento breve-medio- lungo termine, anche come asset per bilanciamento /strategia portafoglio allora si usano gli etc

Bene rifugio medio-lungo termine (anche intragenerazionale) allora si tende al fisico. Su questo tipo di investimento per l'utente più evoluto si può fare un passaggio in più che è quello di individuare monete con appel numismatico. Ad esempio sterline non comuni o rare che a fianco del valore intrinseco dell'oro abbiano una rivalutazione numismatica. Ovviamente non è per tutti anche per quelli che sono alle prime armi basterebbe comprare le sterline sotd (quelle a numeri bassissimi generalmente intorno ai 1000) e metterle da parte per il futuro. Ad es. io sto affiancando alle sterline i 25 pounds proof britannia che sono in tirature esigue e si prendono (se si cerca bene) a prezzi ancora accessibili invece delle sterline proof. I 25 pound sono sui mille esemplari annui le sterline proof sono tra i gli 8mila e 10milla annui. Confido in una loro rivalutazione nel tempo. Anche monetone tipo gli 80 lire di carlo felice o i 100 lire di carlo alberto se comprate in conservazione bassa sono poco più del prezzo spot dell'oro ma sicuramente in mano hanno più fascino e storia del lingottino..

Molto interessante il tuo intervento; non conoscevo i pezzi che hai citato, forse perché ho preferito restare sulla Sterlina che notoriamente é più facilmente da disinvestire. È possibile sapere dove fai i tuoi acquisti??
 
Per quanto riguarda l'oro fisico credo la scelta migliore sia Sterlina fior di conio.
Ho preso in considerazione un etc, ma ho dubbi su acquistarlo a questi valori. Non converrebbe aspettare un ritorno al prezzo oncia di 1 anno fa....o pensate possa ancora salire ?
 
Chiedo consiglio, magari mi sbaglio
Perche’ avete in mente dollari per oncia e non euro al kg?
A me del dollaro all’oncia non me ne puo’ fre.ar de meno....
 
Comprata la seconda ed ultima tranche a 146,94€. Adesso può salire :o
 
Una serie di chart di Crescat Capital.


Gold vs la strategie risk parity:

Vedi l'allegato 2742531




Quando i conti degli stati non sono in ordine agli investitori viene il magone e vanno sull'unico asset in grado di proteggere in tempi di super bolla obbligazionaria. Il meglio dovrebbe ancora venire:


Vedi l'allegato 2742532
 
E258B319-B912-458F-9E76-A3488339F2FD.jpg
 
Molto interessante il tuo intervento; non conoscevo i pezzi che hai citato, forse perché ho preferito restare sulla Sterlina che notoriamente é più facilmente da disinvestire. È possibile sapere dove fai i tuoi acquisti??

Cerco in rete. Dai negozianti/commercianti/aste etc. e fino al 31/12 anche su ebay.uk.

Alle volte trovo occasioni altre volte punto su un pezzo e cerco il prezzo migliore. Per ogni acquistato cerco il valore medio di mercato e se il prezzo del pezzo che mi interessa è su quella soglia bene altrimenti lascio perdere.

LA serie britannia proof è veramente meravigliosa. L'ultimo acquisto fatto è i 25 pounds 2020 presa da un negoziante di milano. Pagata 700 euro ( ameno al momento non l'ho trovata) e sono 700 pezzi singoli + 250 in set. La sterlina proof 2020 l'avrei pagata poco più di 600 euro ma sono credo intorno agli 8000 pezzi.

Poi ci sono le sterline sotd a numeri davvero esigui che costano poco più delle proof ma hanno margini di rivalutazione. Ad esempio la sterlina albert 2019 in 750 pezzi che si vende tra i 650/700 euro in su e la victoria 2019 in 750 pezzi che siamo intorno ai 1000 euro. Inutile dire che in questo caso io ho puntato sulla albert... (ben 3 pezzi messi via....).

Ci sono alcune sotd da 750 pezzi che son riuscito a trovare a meno delle proof ordinarie... su ebay uk. Pezzi che i nostri commercianti mettono da mille euro in su. Ma son state occasioni credo abbastanza irripetibili


Tutte monete facilmente rivendibili.

Ma anche gli 80 lire di carlo felice e 100 lire di carlo alberto se in conservazione BB e venduti vicino a prezzo dell'oro vanno via senza problemi oltre che ad essere delle belle monetone da possedere
 
Una possibile spinta al metallo lucente la potremo avere dalle banche centrali grazie alla japanizzazione degli interventi.


Vedi l'allegato 2742693
 
Vedo che ha dei buoni prezzi
Utilizzo la loro quotazione....
 
Indietro