Il Circolo dell'Oro

Costo di compravendita della banca, tassa al 26% sul capital gain (se non hai minus pregresse) e spread di compravendita. Da verificare i costi di transazione del sottostante che non sono compresi nel TER e non ho mai guardato se ci sono e in quale entità.

Ma di quanto parliamo più o meno per questi costi di transazione? Che poi nn capisco una cosa perché diverrebbe un costo lo spread di compravendita, x me che faccio un investimento a lungo termine? Posso capire chi fa scalping, o trading, che lavora sui tik, ma io che lavoro su lungo periodo nn credo di subire un costo, personalmente nel.mio pac faccio sempre ordini al meglio, sbaglierò??
 
Ultima modifica:
Ma di quanto parliamo più o meno per questi costi di transazione?

Gli Xtrackers ad esempio l'hanno già incorporato nel TER, ma non garantisco che sia così per tutti gli altri fondi. Comunque sarebbe qualche punto percentuale, non superiore al TER, di molto inferiore alle tasse pagate.
 
Gli Xtrackers ad esempio l'hanno già incorporato nel TER, ma non garantisco che sia così per tutti gli altri fondi. Comunque sarebbe qualche punto percentuale, non superiore al TER, di molto inferiore alle tasse pagate.

Diciamo tra 0,1 e 0,5%
 
Io ho usato Conto Lingotto, comodo per fare acquisti frazionati

Anche io ero interessato ad includere oro nel pac tramite conto libgotto. Chiedono lo 0,50 per la custodia su base annua. Oltre a ciò, che è assimiliabile al ter degli etc, ci sono altre contrindicazioni/vantaggi rispetto a volatilità e/o liquidità in ottica futura rispetto agli etc?
Grazie
 
Per i miei investimenti in oro fisico, preferisco le monete. Finora ho acquistato 1 o 2 sterline annue su OREGOLD.IT. Non mi sono trovato male; mi viene recapitata a casa con corriere assicurato e lo spread, costi di trasporto inclusi, mi è sembrato più basso sia rispetto ad altri siti online che rispetto a venditori fisici della zona. Certo bisogna aggiungere il costo della cassetta di sicurezza, ma quella l'avevo già per altre esigenze. Sarei curioso di sapere se altri utenti hanno acquistato oro in monete, dove si sono riforniti.
 
Anche io ero interessato ad includere oro nel pac tramite conto libgotto. Chiedono lo 0,50 per la custodia su base annua. Oltre a ciò, che è assimiliabile al ter degli etc, ci sono altre contrindicazioni/vantaggi rispetto a volatilità e/o liquidità in ottica futura rispetto agli etc?
Grazie

Fino al 31/12/20 lo 0,50% di custodia era in promozione gratuita, non ho ricevuto mail quindi direi che ora si paga, considera però che non paghi lo 0,20% del bollo.

A mio modo però la custodia ha senso fino al raggiungimento del peso dei lingotti poi forse meglio farseli spedire.

Vantaggio svantaggio, non so, secondo me se compri un ETC va bene per fare trading e seguire la quotazione dell'oro finché tutto va bene, ma la vera funzione di bene rifugio l'hai solo con oro fisico a casa, anche per lasciarlo agli eredi...
Probabilmente noi passeremo a miglior vita prima che il debito italiano venga a presentare il conto, ma a qualche nostro erede credo farà piacere in quel momento avere un po' di oro in monete o lingotto lasciati dai nonni genitori e prozii.

Il principale svantaggio è sicuramente il costo, ETC ti costa meno ovviamente... anche se però poi se consideri lo 0,20% risparmiato per svariati decenni prima o poi vai a guadagnarci con l'oro fisico
 
Per i miei investimenti in oro fisico, preferisco le monete. Finora ho acquistato 1 o 2 sterline annue su OREGOLD.IT. Non mi sono trovato male; mi viene recapitata a casa con corriere assicurato e lo spread, costi di trasporto inclusi, mi è sembrato più basso sia rispetto ad altri siti online che rispetto a venditori fisici della zona. Certo bisogna aggiungere il costo della cassetta di sicurezza, ma quella l'avevo già per altre esigenze. Sarei curioso di sapere se altri utenti hanno acquistato oro in monete, dove si sono riforniti.

Ci sono due visioni sull'oro a cui corrispondono due strumenti/modi di acquisto:

Investimento breve-medio- lungo termine, anche come asset per bilanciamento /strategia portafoglio allora si usano gli etc

Bene rifugio medio-lungo termine (anche intragenerazionale) allora si tende al fisico. Su questo tipo di investimento per l'utente più evoluto si può fare un passaggio in più che è quello di individuare monete con appel numismatico. Ad esempio sterline non comuni o rare che a fianco del valore intrinseco dell'oro abbiano una rivalutazione numismatica. Ovviamente non è per tutti anche per quelli che sono alle prime armi basterebbe comprare le sterline sotd (quelle a numeri bassissimi generalmente intorno ai 1000) e metterle da parte per il futuro. Ad es. io sto affiancando alle sterline i 25 pounds proof britannia che sono in tirature esigue e si prendono (se si cerca bene) a prezzi ancora accessibili invece delle sterline proof. I 25 pound sono sui mille esemplari annui le sterline proof sono tra i gli 8mila e 10milla annui. Confido in una loro rivalutazione nel tempo. Anche monetone tipo gli 80 lire di carlo felice o i 100 lire di carlo alberto se comprate in conservazione bassa sono poco più del prezzo spot dell'oro ma sicuramente in mano hanno più fascino e storia del lingottino..
 
Mi ha sempre affascinato l'oro fisico. Quello che mi frena è lo spread di compravendita e il costo della cassetta postale. Quanto pagate per la cassetta? Facendo due conti qualche anno fa mi era uscito che sotto i 20K di oro non è nemmeno da prendere in considerazione, ma anche fino ai 50K il rendimento rispetto agli ETC è dubbio anche considerando monete numismatiche :mmmm:
 
Con Conto Lingotto si può ritirare l'oro fisico?
 
Io ho GB00B00FHZ82 che permette di richiedere i lingotti quando vendi se vuoi.
è una possibilità in più, che ha un costo non indifferente come ogni acquisto di oro fisico.
 
Mi farebbe piacere un parere oltre a seguire con interesse la questione oro fisico
 
Io ho GB00B00FHZ82 che permette di richiedere i lingotti quando vendi se vuoi.
è una possibilità in più, che ha un costo non indifferente come ogni acquisto di oro fisico.

non ho capito.. questo sarebbe un ETF ma permette pure di richiedere l'oro fisico corrispondente alla chiusura della posizione?
e come funziona?
 
non ho capito.. questo sarebbe un ETF ma permette pure di richiedere l'oro fisico corrispondente alla chiusura della posizione?
e come funziona?
sì, i soldi sono investiti in lingotti d'oro. Puoi vendere e chiedere la restituzione in monete d'oro come alternativa.
Certo, ha un costo, come si ha sempre quando si comprano monete d'oro (la differenza tra acquisto e vendita è di alcuni punti percentuali).
E altrettanto chiaramente non puoi chiedere il rimborso in monete d'oro se hai una quota di etf che vale circa 150€. la possibilità di avere il rimborso in monete parte da un minimo, a memoria circa 15k investiti.
 
sì, i soldi sono investiti in lingotti d'oro. Puoi vendere e chiedere la restituzione in monete d'oro come alternativa.
Certo, ha un costo, come si ha sempre quando si comprano monete d'oro (la differenza tra acquisto e vendita è di alcuni punti percentuali).
E altrettanto chiaramente non puoi chiedere il rimborso in monete d'oro se hai una quota di etf che vale circa 150€. la possibilità di avere il rimborso in monete parte da un minimo, a memoria circa 15k investiti.

ok grazie del chiarimento
 
Mi ha sempre affascinato l'oro fisico. Quello che mi frena è lo spread di compravendita e il costo della cassetta postale. Quanto pagate per la cassetta? Facendo due conti qualche anno fa mi era uscito che sotto i 20K di oro non è nemmeno da prendere in considerazione, ma anche fino ai 50K il rendimento rispetto agli ETC è dubbio anche considerando monete numismatiche :mmmm:
Corretto, oggi grossomodo lo spread e’ di 2500 eu al kg, il 5%, non e’ poco
La cassetta di sicurezza invece costa molto poco, quello che costa e’ l’eventuale assicurazione

Qualche banco preziosi offre il conto in oro fisico, una volta avevo anche preso qualcosa, poi sono passato agli ETC
Gli ETC tutto sommato funzionano, non hanno lo spread dell’oro fisico e si compra/vende in tempo reale , con l’oro fisico e’ tutto molto piu’ complicato
Ad esempio in Agosto e nei 15 gg di Natale sei fermo, ed in quei momenti negli ultimi tempi abbiamo avuto movimenti...
 
Grazie ciccino. Da quello che avevo visto l'assicurazione è compresa fino a 20k insieme al costo della cassetta, per quello dicevo che sotto ai 20k non ha senso comprare oro fisico. Per sapere una cifra indicativa bisognerebbe conoscere il sovrapprezzo dell'assicurazione rispetto a quella base nei diversi scaglioni di protezione...
 
Mi ha sempre affascinato l'oro fisico. Quello che mi frena è lo spread di compravendita e il costo della cassetta postale. Quanto pagate per la cassetta? Facendo due conti qualche anno fa mi era uscito che sotto i 20K di oro non è nemmeno da prendere in considerazione, ma anche fino ai 50K il rendimento rispetto agli ETC è dubbio anche considerando monete numismatiche :mmmm:

fisico e etc sono due spiriti diversi di investimento.
etc va bene come sia come speculazione che come possesso a breve, medio e lungo termine. Ottimizza sia l'acquisto riducendo lo spread sia la gestione fiscale e il possesso.

fisico presuppone un approccio come ho detto di medio lungo termine, più complesso da gestire, acquistare, etc. con purtroppo uno spread etc.. serve per chi vuole costruire una certezza/stabilità al di fuori del sistema finanziario. Alla fine sei in possesso del bene e non di un bit sullo schermo per cui è vero che paghi lo spread, che ci vuole tempo a venderlo etc.. ma se non vuoi questo fastidio vai sugli etc.
 
Indietro