Polizza Genertellife "SICURAMENTE" cap. VI

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Per favore potreste continuare di argomentare sui btp su una discussione dedicata ai btp? Sareste ot....
Grazie

Questa discussione è stata silente per lungo tempo, perchè ormai c'è poco da dire. L'unico argomento di attualità è scegliere il momento per chiudere e mettere i soldi da un'altre parte ,per cui non ritengo che sia dannoso per nessuno se ci si confronta sulla convenienza o meno di avere rendimenti più decenti, anzichè continuare a regalare quasi il 50% a quelli di genertel. In particolare parlare di Bot in questo momento dovrebbe essere utile a tutti, anche se ot.
 
Se quelli di genertel non possono aumentare il rendimento, nessuno gli impedisce di ridursi le commissioni in tempi di vacche magre. Per cui trovarsi con molti clienti che si fanno due conti e riscattano contemporaneamente, potrebbe essere un incentivo in tal senso.
 
Questa discussione è stata silente per lungo tempo, perchè ormai c'è poco da dire. L'unico argomento di attualità è scegliere il momento per chiudere e mettere i soldi da un'altre parte ,per cui non ritengo che sia dannoso per nessuno se ci si confronta sulla convenienza o meno di avere rendimenti più decenti, anzichè continuare a regalare quasi il 50% a quelli di genertel. In particolare parlare di Bot in questo momento dovrebbe essere utile a tutti, anche se ot.

Hai assolutamente ragione ma questa discussione è un luogo inadatto per approfondire le caratteristiche tecniche dei btp. Altrimenti non avrebbero ragione di esistere le discussione relative a singoli btp, bond, azioni, etf, investimenti reali ect ect
Buona serata
 
Ritirati in 2 anni 300.000 eur.Non potevo restare con retrocessi assurdi e con rivalutazioni che neppure un conto deposito libero danno.Inoltre pessima l’abitudine di chiudere ai versamenti aggiuntivi e pessimo il non potere ricontrattare il trattenuto assurdo poi che alcune polizze abbiano una scadenza .Con 300.000 ora ho 7.500 euro netti all’anno e in 5 anni 37.500 eur l’equivalente di tre Panda Fiat.Non si può regalare il 50% a Generali che avrebbe dovuto ameno dimezzare il retrocesso
 
Ultima modifica:
Ritirati in 2 anni 300.000 eur.Non potevo restare con retrocessi assurdi e con rivalutazioni che neppure un conto deposito libero danno.Inoltre pessima l’abitudine di chiudere ai versamenti aggiuntivi e pessimo il non potere ricontrattare il trattenuto assurdo poi che alcune polizze abbiano una scadenza .Con 300.000 ora ho 7.500 euro netti all’anno e in 5 anni 37.500 eur l’equivalente di tre Panda Fiat.Non si può regalare il 50% a Generali che avrebbe dovuto ameno dimezzare il retrocesso

Mi correggo… 8300 eur netti anno che fanno 41500 eur in 5 anni
 
Ritirati in 2 anni 300.000 eur.Non potevo restare con retrocessi assurdi e con rivalutazioni che neppure un conto deposito libero danno.Inoltre pessima l’abitudine di chiudere ai versamenti aggiuntivi e pessimo il non potere ricontrattare il trattenuto assurdo poi che alcune polizze abbiano una scadenza .Con 300.000 ora ho 7.500 euro netti all’anno e in 5 anni 37.500 eur l’equivalente di tre Panda Fiat.Non si può regalare il 50% a Generali che avrebbe dovuto ameno dimezzare il retrocesso

Mi correggo… 8300 eur netti anno che fanno 41500 eur in 5 anni
Ipotizzo che hai investito nel conto deposito illimity al 4% annuo vincolato per 5 anni, 2.96% netto annuo al netto del bollo, ma l'investimento non è confrontabile con una polizza riscattabile in 20 giorni il cui rendimento dovrebbe salire nel corso dei prossimi anni.
 
Ipotizzo che hai investito nel conto deposito illimity al 4% annuo vincolato per 5 anni, 2.96% netto annuo al netto del bollo, ma l'investimento non è confrontabile con una polizza riscattabile in 20 giorni il cui rendimento dovrebbe salire nel corso dei prossimi anni.

Quello che scrivi e’ vero ma sul rendimento che dovrebbe salire nei prossimi anni non sono completamente d’accordo in quanto la gestione separata non ha più molti flussi anche perché molte polizze sono chiuse.Di certo hai ragione i rendimenti saliranno per fortuna per chi resta ma tieni anche presente che il tempo non è tantissimo sopratutto per quelle polizze come la mia che erano a scadenza.Resta il fatto che non si possono fare confronti in termini di sicurezza tra i cd e polizze su questo hai ragione.Entrano inoltre in gioco altri fattori come età’ dell’assicurato asse ereditario patrimonio complessivo etc.Peccato ripeto che generali non abbia previsto incrementi aggiuntivi e le abbia di fatto rese un binario morto.Ho altre polizze ancora aperte con retrocessi minori e possibili versamenti aggiuntivi in futuro se le condizioni miglioreranno
 
Ultima modifica:
Se gli oltre 8,5 mld della gestione sono investiti in titoli obbligazionari a tasso fisso con scadenza lunghissima e cedole ridicole siamo messi molto male; mi auguro che la duration dei titoli sia molto variegata in modo che, mano a mano che vanno a scadenza, la gestione possa acquistare titoli con rendimento più alto. Al momento mi lascia un po' perplesso la scarsa esposizione al TV, mi sarei aspettato una esposizione più ampia per contrastare inflazione e tassi di interesse in aumento. Mi auguro inoltre che ci sia una compensazione interna tra riscatti e nuovi clienti che portano denaro. Se la tua polizza era in scadenza non avevi altra scelta e comunque, hai ragione, i tassi retrocessi dalle polizze successive alla Sicuramente sono eccessivi.
 
ho ancora una Sicuramente Protetto Ed. 10/2019 senza scadenza...mi risulta che in questa si possano ancora fare versamenti aggiuntivi a differenza delle piu' vecchie.Mi auguro che la compagnia permetta anche in futuro di fare versamenti aggiuntivi
 
Quante complicazioni!

Acquistando ad es. il BTP con ISIN IT0005045270 a 2 anni al prezzo di ieri, a scadenza, si ottiene un rendimento di circa il 2,6% annuo netto, tutto incluso, salvo i costi di acquisto del BTP (es. Fineco che è cara applica lo 0,19% del nominale fino ad un max di 19€)

https://www.borsaitaliana.it/borsa/...enti-effettivi.html?isin=IT0005045270&lang=it

Il calcolo del rendimento approssimativo si può fare a braccio considerando il prezzo di acquisto, cedola e scadenza del titolo. Di certo nessun conto deposito vincolato oggi offre il 2,6% netto annuo x 2 anni.

Con i BTP, in questa fase, non si perde ma c'è un rischio: farsi prendere la mano nella compravendita a fronte di eventuali perdite virtuali che si osserveranno giorno x giorno.

Ma quando si acquista all'asta si fa dal conto titoli??

La mia è una domanda da niubbo ma nessuno nella sezione banking e in quella obbligazioni mi ha risposto.
Poi leggevo pure che l'asta va prenotata??:confused:
Era riferito ai bot ma penso valga anche per i btp.
 
ovviamente se acquisti titoli devi aver già aperto il dossier titoli dove ti finiranno i btp e co. una volta assegnati.

I titoli di stato in asta vanno prenotati almeno un giorno prima alla propria banca perché non li puoi acquistare in autonomia. Vantaggio: non paghi commissioni (eccetto i bot). Svantaggio: non conosci il prezzo e quindi il rendimento che sarà fissato appunto in asta. Hai quindi il rischio di acquistare alla cieca beccando magari il giorno sfortunato.
Se uno può far da solo sul secondario, per me è preferibile acquistare da soli stabilendo il prezzo di ingresso

Eccezione i Btp italia che puoi prenotare in autonomia online nel periodo di sottoscrizione al prezzo stabilito di 100 e senza commissioni con rendimento quindi già stabilito a parte ovviamente l'inflazione e l'eventuale rilancio del Tesoro che può aumentare la cedola dichiarata all'inizio

ps. Ti ho risposto perché hai detto di aver chiesto anche di là, ma concordo che non sono argomenti per sta sezione pertanto chiudo qui. Non c'è poi solo il forum, ma siti e libri per farsi una cultura.
 
Ipotizzo che hai investito nel conto deposito illimity al 4% annuo vincolato per 5 anni, 2.96% netto annuo al netto del bollo, ma l'investimento non è confrontabile con una polizza riscattabile in 20 giorni il cui rendimento dovrebbe salire nel corso dei prossimi anni.
2,76% perchè è al lordo del bollo
 
qualcuno mi spiega la storia del compleanno? il tasso 2022 non è ancora uscito, il compleanno della polizza è a maggio, se io esco ora cosa prendo? gli interessi al tasso che uscirà il mese prossimo me li danno o no? non ci sto capendo nulla
 
qualcuno mi spiega la storia del compleanno? il tasso 2022 non è ancora uscito, il compleanno della polizza è a maggio, se io esco ora cosa prendo? gli interessi al tasso che uscirà il mese prossimo me li danno o no? non ci sto capendo nulla

Dipende quale polizza hai. Ognuno poi ha una scadenza, tranne la sicuramente protetto on line che mi pare sia gennaio per tutti.
 
qualcuno mi spiega la storia del compleanno? il tasso 2022 non è ancora uscito, il compleanno della polizza è a maggio, se io esco ora cosa prendo? gli interessi al tasso che uscirà il mese prossimo me li danno o no? non ci sto capendo nulla

Gli interessi del tasso al mese prossimo li prenderai a maggio 23.
Se esci oggi prendi il capitale maturato più l'1,5% (se hai le prime versioni della sicuramente) per i mesi da maggio ad oggi.
 
Gli interessi del tasso al mese prossimo li prenderai a maggio 23.
Se esci oggi prendi il capitale maturato più l'1,5% (se hai le prime versioni della sicuramente) per i mesi da maggio ad oggi.

Ciao John.
Quanto dovremmo calcolare di tasse se riscatto? 18-19%?
L'attuale remunerazione, soprattutto rispetto all'inflazione, è ridicola. Praticamente, una perdita reale annua del 10%!
 
Ultima modifica:
La polizza andrà valutata l'anno prossimo, quando con la rotazione di titoli in pancia, il tasso ricomincerà a salire: quest'anno non credo vedremo un aumento, se prendiamo come esempio la Rialto Previdenza che ha valorizzazione mensile, possiamo farci un'idea di quello che sarà retrocesso dalla Sicuramente: in linea con l'anno scorso.
C'è da dire che aver comprato un BTP a 5 anni l'anno scorso avrebbe portato ad oggi ad una sonora perdita in conto capitale, cosa totalmente neutralizzata dalla polizza: però si può sfruttare la "protezione" avuta per riscattare ed investire a tassi superiori...secondo me è un po' prestino perchè potrebbero salire ancora...

Personalmente, preferisco prendere 1% + inflazione anzichè 2,5% (sempre che la "Sicuramente" con trattenuta 1% ci arriva! e poi quando ci arriva?).....
Praticamente, coi conti della serva, tutta la rivalutazione che ho avuto con la Sicuramente dal 2014 ad oggi me la sono bruciata quest'anno con l'inflazione al 12%! E forse c'ho pure perso in termini reali...
ho fatto richiesta del modulo per il riscatto totale poco fa.

Ciao
Pierpaolo
 
Ciao.

Dopo quanto tempo arriva il modulo per fare il riscatto? E quanto impiegano a liquidare?

Grazie, ciao
Pierpaolo
 
Indietro