ECOBONUS 110% fino al 2022 - Volume IV

vi chiedo una conferma: sto per confermare un preventivo per una sostituzione di caldaia con ecobonus al 65%, pagherei io in quanto parente del possessore della casa (villetta singola) e residente in quella casa, nel caso tra X anni non abbia più la residenza li posso comunque continuare a detrarre?
 
vi chiedo una conferma: sto per confermare un preventivo per una sostituzione di caldaia con ecobonus al 65%, pagherei io in quanto parente del possessore della casa (villetta singola) e residente in quella casa, nel caso tra X anni non abbia più la residenza li posso comunque continuare a detrarre?

Certo, potrai continuare a detrarre anche se il proprietario vende
 
EDIT : errore di battitura....
 
Ultima modifica:
vi chiedo una conferma: sto per confermare un preventivo per una sostituzione di caldaia con ecobonus al 65%, pagherei io in quanto parente del possessore della casa (villetta singola) e residente in quella casa, nel caso tra X anni non abbia più la residenza li posso comunque continuare a detrarre?

il diritto a detrarre in quanto convivente si matura al momento della spesa. Non è rilevante se poi, tra X anni, tu non avai più la residenza in quella abitazione
 
La detrazioni di prassi rimane a carico del proprietario dell'immobile,
eccetto accordi diversi in fase di compravendita.

Attenzione che e' il contrario.

"La legge [1] stabilisce che, in caso di vendita, le quote di detrazione spettanti sull’immobile e non ancora utilizzate si trasferiscono, per i successivi periodi d’imposta, automaticamente all’acquirente, salvi diversi accordi tra le parti, da indicare nel contratto di compravendita. La medesima regola vale per la donazione e per la permuta."

https://www.laleggepertutti.it/422581_a-chi-spetta-la-detrazione-fiscale-se-si-vende-la-casa
 
Ultima modifica:
Attenzione che e' il contrario.

"La legge [1] stabilisce che, in caso di vendita, le quote di detrazione spettanti sull’immobile e non ancora utilizzate si trasferiscono, per i successivi periodi d’imposta, automaticamente all’acquirente, salvi diversi accordi tra le parti, da indicare nel contratto di compravendita. La medesima regola vale per la donazione e per la permuta."

https://www.laleggepertutti.it/422581_a-chi-spetta-la-detrazione-fiscale-se-si-vende-la-casa

Confermo che è esattamente così. Rogito eseguito un mese fa e clausola inserita per poratre ancora in detrazione le quote rimanenti io che ero il venditore
 
Si scusate,ho scritto di fretta e ho invertito i termini,
è corretto che è chi compra che recupera il credito eventualmente presente per le detrazioni.

Questo a meno che non venga inserita clausola specifica con diverse modalità nell'atto.

Scusate modifico il messaggio errato.
 
Oggi sono passati i tecnici per fare i rilievi che poi serviranno per lo studio di fattibilità del 110.
Il tutto per la modica cifra di 500€ per ogni unità abitativa !!!! (Condominio normalissimo, non superlusso a Milano centro).

Non c'è stato modo di opporsi in assemblea. I voti contrari erano pochi.
Sono stra impaurito sul dopo. Mi auguro tanto che dopo i rilievi ci dicano che non si può fare nulla e pace per questi soldi buttati.

Tutti i miei vicini convinti che non si tirava fuori 1€ e già solo per avere un "parere di fattibilità" 500€ cioè 1/3 delle spese annuali, io davvero fatico a capire...
 
Oggi sono passati i tecnici per fare i rilievi che poi serviranno per lo studio di fattibilità del 110.
Il tutto per la modica cifra di 500€ per ogni unità abitativa !!!! (Condominio normalissimo, non superlusso a Milano centro).

Non c'è stato modo di opporsi in assemblea. I voti contrari erano pochi.
Sono stra impaurito sul dopo. Mi auguro tanto che dopo i rilievi ci dicano che non si può fare nulla e pace per questi soldi buttati.

Tutti i miei vicini convinti che non si tirava fuori 1€ e già solo per avere un "parere di fattibilità" 500€ cioè 1/3 delle spese annuali, io davvero fatico a capire...

Tanti euro invece verranno tirati fuori e tanti lavori fatti in fretta e furia con i materiali che si trovano. Mi dispiace per voi, io ci sono già passato e non ho ancora finito. Da me i lavori ad *******m sono stati e continuano ad essere la norma. Mesi di attesa poi quando arrivano buttano giù di fretta e si fanno pagare come dei cardio chirurghi. L'edilizia era morta e doveva restare tale, altro che incentivare un settore dove regna sovrana la mediocrità, il pressapochismo e la faciloneria.
 
Tutti i miei vicini convinti che non si tirava fuori 1€ e già solo per avere un "parere di fattibilità" 500€ cioè 1/3 delle spese annuali, io davvero fatico a capire...
Gli studi tecnici hanno l'incasso sicuro anche se i lavori non vanno in porto. L'amministratore ci ha detto che non sono soldi buttati, perchè abbiamo in mano un documento che ci dice che la casa è un colabrodo termico. Bella soddisfazione!

Tra l'altro anche l'amministratore ha diritto ad una % sui lavori sulle parti comuni e questi soldi non rientrano nel superbonus, quindi sono a carico dei condomini nel caso i lavori vengano fatti. E parliamo di diversi k viste le cifre in ballo.
 
A quanto pare prima o dopo il nuovo governo,
il superbonus verrà rivisto e modificato nuovamente,mezza notizia sentita al tg5,
riguardo le modalità di rimborso o di compensazione dei crediti,non ci sono molti dettagli ma sembra ci saranno ancora novità.
 
Tanti euro invece verranno tirati fuori e tanti lavori fatti in fretta e furia con i materiali che si trovano. Mi dispiace per voi, io ci sono già passato e non ho ancora finito. Da me i lavori ad *******m sono stati e continuano ad essere la norma. Mesi di attesa poi quando arrivano buttano giù di fretta e si fanno pagare come dei cardio chirurghi. L'edilizia era morta e doveva restare tale, altro che incentivare un settore dove regna sovrana la mediocrità, il pressapochismo e la faciloneria.
Come non quotarti, sono pienamente d'accordo su tutto.
La superficialità, il pressapochismo e la inesistente professionalità come nel settore edilizio (a tutti i livelli...) non l'ho mai trovata in nessun altro settore.
 
Finchè non vedo nulla di scritto ufficiale e finchè le banche principali non rinnovano le offerte ai privati,
in sostanza non cambia nulla.

Se ade fornisce dei chiarimenti ma la sostanza rimane quella....
 
Impianto termico trainante finito - ma non ancora collaudato dal tecnico Mitsubishi - e quindi non ancora saldato. Fotovoltaico trainato finito ma bloccato dalla pratica d'allaccio (e successiva cessione) quindi anche questo non saldato. L'impresario che ha installato entrambi, mi chiede di fare il collaudo anche se l allaccio FV avrà luogo a ottobre/novembre. Io temo che il collaudo possa decretare la fine del cantiere così che il FV rimarrebbe tagliato fuori. Chi ha ragione?
 
Impianto termico trainante finito - ma non ancora collaudato dal tecnico Mitsubishi - e quindi non ancora saldato. Fotovoltaico trainato finito ma bloccato dalla pratica d'allaccio (e successiva cessione) quindi anche questo non saldato. L'impresario che ha installato entrambi, mi chiede di fare il collaudo anche se l allaccio FV avrà luogo a ottobre/novembre. Io temo che il collaudo possa decretare la fine del cantiere così che il FV rimarrebbe tagliato fuori. Chi ha ragione?
Tagliato fuori da cosa?
 
... visto che i trainati devono finire prima dei trainanti...
 
... visto che i trainati devono finire prima dei trainanti...

il collaudo non determina niente, puoi farlo tranquillamente, anzi per te ben venga. Temi che risulti una data di collaudo dell'impianto (unico trainante presumo) antecedente a pagamenti o collaudi dei trainati?
L'ordine che hai citato tu tra trainanti e trainati vale solo per i pagamenti, questo dicono le circolari. Basta che il primo pagamento sia un acconto per i trainanti e solo successivamente tu inizi a pagare i trainati. Lo stesso alla fine, l'ultimo pagamento deve essere relativo ad un saldo relativo ad un trainante. Quali siano le installazioni e lavorazioni, collaudi o allacciamenti che si fano in cantiere contano poco o nulla, in quanto non è necessario darne evidenza e la legge non ha richieste relative. Quindi non sono possibili contestazioni. Se vuoi stare più tranquillo puoi eventualmente farti fare a copertura dichiarazioni ditte installatrici relative ad ordine di installazione trainanti e trainati. Ma nessuno potrà contestare il fatto che anche dopo collaudo del trainato ci siano state altre piccole ininfluenti seccessive lavorazioni (coibentazione tubi esterni dell'impianto ad esempio).
 
Ultima modifica:
Grazie davvero...in questo marasma di regole, fa piacere ricevere informazioni chiare e ben informate
 
Indietro