ECOBONUS 110% fino al 2022 - Volume IV

Ciao a tutti.
Nessuno ha mai parlato dell'inerzia degli uffici comunali nel concedere sanatorie ?
La sanatoria anche per piccolissimi "abusi" è una condizione necessaria per iniziare i lavori (soprattutto per il superbonus).
Da me per sanare una banalità (una scaletta all'interno di un edificio) siamo fermi da 7 mesi perchè il comune con la scusa del covid non risponde.
Legalmente il comune deve dare entro 60 giorni risposta.
Cosa puo' fare il cittadino che deve regolarizzarsi e rischia di veder sfumare il superbonus a causa della non risposta del comune ? grazie.

non vorrei difendere alcuni uffici tecnici indifendibili però tenete conto che questo bonus, così bello e carino per tutti voi, sta comportando un aumento spropositato del numero delle sanatorie edilizie.
Io ho clienti che chiamano tutti i giorni e ad un certo punto dico: le opere abusive / difformi chi le ha commesse?
Per la serie...faccio ogni genere di porcheria abusiva e poi, bacchetta magica, in due giorni tutto risolto e via di ristrutturazione gratis.
 
non vorrei difendere alcuni uffici tecnici indifendibili però tenete conto che questo bonus, così bello e carino per tutti voi, sta comportando un aumento spropositato del numero delle sanatorie edilizie.
Io ho clienti che chiamano tutti i giorni e ad un certo punto dico: le opere abusive / difformi chi le ha commesse?
Per la serie...faccio ogni genere di porcheria abusiva e poi, bacchetta magica, in due giorni tutto risolto e via di ristrutturazione gratis.

non è vero perchè sto parlando di una richiesta d un anno fa quando nessuno aveva iniziato a fare lavori di superecobonus.
Ripeto altresi che sto parlando di un "abuso" che consiste nella costruzione di una scala interna in difformità rispetto a quanto depositato, di un metro (in un capannone industriale) e non di un aumento di volumetria non dichiarato
Quindi la porcheria abusiva se la tenga per lei.
Voglio vedere quanti qui sono in regola al 100% col catasto. Il mio architetto (probabilmente suo collega) dice che non c'è nessuno pienamente in regola e sto parlando del nord, non del paese del sud dove per mettersi in regola basta incendiare l'ufficio catasto comunale.
NOn posso raccontare del come si sia sbloccata la situazione.
Ripeto la domanda. Se dopo i 60 giorni non ho risposta, cosa devo fare x tutelarmi ? Grazie.
 
non è vero perchè sto parlando di una richiesta d un anno fa quando nessuno aveva iniziato a fare lavori di superecobonus.
Ripeto altresi che sto parlando di un "abuso" che consiste nella costruzione di una scala interna in difformità rispetto a quanto depositato, di un metro (in un capannone industriale) e non di un aumento di volumetria non dichiarato
Quindi la porcheria abusiva se la tenga per lei.
Voglio vedere quanti qui sono in regola al 100% col catasto. Il mio architetto (probabilmente suo collega) dice che non c'è nessuno pienamente in regola e sto parlando del nord, non del paese del sud dove per mettersi in regola basta incendiare l'ufficio catasto comunale.
NOn posso raccontare del come si sia sbloccata la situazione.
Ripeto la domanda. Se dopo i 60 giorni non ho risposta, cosa devo fare x tutelarmi ? Grazie.

Mi scuso per l'offesa ma ho alle calcagna due clienti che ritenendosi furbi hanno commesso ogni genere di irregolarità e adesso pretendono tempi brevi. Ovviamente il tuo caso è ben diverso. :yes:
Mah, la tua domanda è interessante ma credo ci serva il parere di un legale, io in questi casi mi rassegno ad aspettare la risposta del Comune con pazienza...il rischio è quello di peggiorare le cose...ho accessi agli atti che dai 30 gg. sono passati ad oltre due mesi...
 
io in questi casi mi rassegno ad aspettare la risposta del Comune con pazienza...il rischio è quello di peggiorare le cose...ho accessi agli atti che dai 30 gg. sono passati ad oltre due mesi...
cosa significa "peggiorare le cose" ? grazie.
 

se hai paura a chiedere o strigliare le istituzioni, non stupirti che si facciano i loro comodi.
Ho chiesto gentilmente quali sono i diritti in mano del cittadino che ritarda un cantiere (mesi) a causa dell'inerzia di una sanatoria e che per questo rischia di far saltare i conti sui bonus.
 
se hai paura a chiedere o strigliare le istituzioni, non stupirti che si facciano i loro comodi.
Ho chiesto gentilmente quali sono i diritti in mano del cittadino che ritarda un cantiere (mesi) a causa dell'inerzia di una sanatoria e che per questo rischia di far saltare i conti sui bonus.

Da quello che so io, se un comune non risponde entro 60 giorni dalla richiesta di sanatoria, la stessa si ritiene rifiutata. Si chiama, in questo caso "silenzio dissenso o diniego".
 
Se cadesse il governo, per i bonus esistenti, cambierebbe qualcosa?
 
Il problema è che ci sono continue modifiche o precisazioni alla legge, segno che ancora non è definitiva, ed incerta. Centinaia di interpelli, botte e risposte tra ade ed enea, convegni interpretazioni e la scadenza che incombe.
Hanno sbagliato le modalità, ormai è chiaro a tutti. Bastava aumentare i vecchi bonus, ed attuare la cessione del credito. Inesperienza dei ns governanti
 
Il problema è che ci sono continue modifiche o precisazioni alla legge, segno che ancora non è definitiva, ed incerta. Centinaia di interpelli, botte e risposte tra ade ed enea, convegni interpretazioni e la scadenza che incombe.
Hanno sbagliato le modalità, ormai è chiaro a tutti. Bastava aumentare i vecchi bonus, ed attuare la cessione del credito. Inesperienza dei ns governanti

Certo sarebbe stato più semplice se avessero aumentato le vecchie percentuali di detrazione, lasciando tutto il resto invariato.
I tecnici sarebbero stati subito pronti a procedere senza dubbi sul da farsi.

Far balenare il 110% di detrazione creando al contempo mille cavilli ed incertezze è stato un po' uno specchietto per le allodole.
 
Ho alcuni quesiti da porre: condominio con appartamenti, negozi e garage, oltre il 50% della superficie è composta dai negozi e dai garage. Molti garage sono di proprietà di chi ha anche gli appartamenti, ma altri sono di proprietà di chi non ha appartamenti ma solo i garage. Data la situazione, vi chiedo se la spesa imputata ai garage pertinenziali degli appartamenti, rientra nel 110 oppure no e se rientra nel 110 anche chi ha solo i garage ma non gli appartamenti

Io suppongo che le pertinenze di unità residenziali contino nella parte residenziale. Non credo abbia senso dire che se in edificio ho appartamenti con soffitte, cantine e garage (pertinenziali) con superficie superiore agli appartamenti questo non risulti edificio a prevalenza residenziale.
 
Un parere finale (o quasi) per chiudere la mia situazione.

Alloggio funzionalmente indipendente in un piccolo edificio plurifamiliare( 4 unità) con ingresso carraio comune ma ognuno ha ingresso al proprio appartamento da propria porta blindata da cortile comune. Ha luce propria, caldaia a metano propria, contatore del gas proprio (rimane acqua con contatore comune anche se poi si dirmana indipendnete ma non conta).

Sostituzione caldaia con nuova a condensazione e pompa calore. e fino qua va bene.
Poi metterei sul tetto comune con consenso di tutti fotovoltaico per 6 kw a mio uso proprio. Infine batteria x accumulo (queste nel mio alloggio).

Il tutto con cessione di credito.

L'accendiamo o devo ancora aspettare qualche chiarimento?
 
Ciao ragazzi,noi siamo 5 fratelli proprietari di una casa, di cui io e un mio fratello viviamo ancora con la mamma in questa casa! Ci sono problemi grandi per l ecobonus?
 
Casa indipendente tutto a posto alla richiesta del superbonus.
Se nel corso dei 5 anni ci sono irregolarità urbanistiche, cosa succede? Di chi è la colpa? Il tecnico che ha asseverato inizialmente cosa rischia?

Se un seminterrato non è oggetto di interventi sul superbonus e se nel corso dei 5 anni vengono realizzate irregolarità (esempio si fa diventare abitativo, con un bagno e un salotto; oppure viene effettuato un impianto di riscaldamento indipendente rispetto al resto dell'abitazione), rischia di invalidare il superbonus? Anche se lì non è mai finito 1€ di soldi statali?

Nel caso invece nel seminterrato ci fosse già una difformità urbanistica, ma non si include il seminterrato negli interventi migliorativi per cui si richiede il superbonus. Si può procedere? O l'asseverazione di conformità urbanistica deve riguardare tutto l'immobile e non la parte oggetto di incentivo?

Ultima cosa, per il riscaldamento a pavimento sono incluse anche le piastrelle? Quale massimale vanno ad intaccare? I 30.000€ per l'impianto di riscaldamento?

Grazie
 
Finalmente ci siamo...devo effettuare il primo bonifico parlante per il 110 :terrore: ed ho alcuni dubbi: nel mio home banking non trovo la voce Superbonus 110 ma solo risparmio energetico, sismabonus, ristrutturazione edilizia e bonus mobili.
La fattura si riferisce a lavori che rientrano nella sfera dei lavori antisismici: devo selezionare questa voce anche se non è riportata la dizione 110%?
Poi, nel campo relativo al codice fiscale o partita IVA del beneficiario, quale dei due dati sarebbe meglio inserire?
Ho il timore di fare qualche errore di qualche migliaio di euro.
Qualcuno può aiutarmi?
Vi ringrazio.
 
Finalmente ci siamo...devo effettuare il primo bonifico parlante per il 110 :terrore: ed ho alcuni dubbi: nel mio home banking non trovo la voce Superbonus 110 ma solo risparmio energetico, sismabonus, ristrutturazione edilizia e bonus mobili.
La fattura si riferisce a lavori che rientrano nella sfera dei lavori antisismici: devo selezionare questa voce anche se non è riportata la dizione 110%?
Poi, nel campo relativo al codice fiscale o partita IVA del beneficiario, quale dei due dati sarebbe meglio inserire?
Ho il timore di fare qualche errore di qualche migliaio di euro.
Qualcuno può aiutarmi?
Vi ringrazio.

Io per Sisma 110% ho messo lo stesso del Sisma 70/80% e indico sempre P.IVA.
 
Indietro