È possibile detrarre acquisto e successiva installazione clima?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
invece a me l'ADE ha detto proprio il contrario...comunicazione ENEA obbligatoria (e questo trova conferma nelle guida stessa dell'ADE che ho postato sopra dove dice che la sostituz del condiz è detraibile a condizione che questo determini un miglioramento dell'efficienza energetica)...cioè ciò che è scritto pesa di più di quanto dicono a voce...
Stai confendendo bonus casa con ecobonus. Non è necessario migliorare l'efficienza energetica per detrarre il climatizzatore al 50%, quindi non è nemmeno necessaria la denuncia ENEA.
L'installazione o sostituzione della pompa di calore rientra nella manutenzione straordinaria ed è detraibile al 50% senza eseguire miglioramenti di efficienza energetica.

Da FiscoOggi:

Si conferma quanto precisato dall’Agenzia delle entrate con la risoluzione n. 46/2019, ribadita nella successiva circolare n. 19/2020.
Dal 1° gennaio 2018, l’articolo 1, comma 3, della legge n. 205/2017 ha introdotto l’obbligo di trasmettere all’Enea, per via telematica, le informazioni su determinati interventi di recupero edilizio, con riferimento ai quali spetta la detrazione (attualmente pari al 50% della spesa sostenuta) prevista dall’articolo 16-bis del Tuir. Questa comunicazione è necessaria per monitorare e valutare il risparmio energetico conseguito con la realizzazione degli stessi interventi, tra i quali rientra anche l’installazione di pompe di calore per la climatizzazione degli ambienti.
Dopo aver sentito e condiviso il parere espresso dal Ministero dello sviluppo economico, l’Agenzia delle entrate ha chiarito che, in assenza di una specifica previsione normativa, la mancata o tardiva trasmissione della comunicazione all’Enea non implica, comunque, la perdita del diritto alle detrazioni.
 
Stai confendendo bonus casa con ecobonus. Non è necessario migliorare l'efficienza energetica per detrarre il climatizzatore al 50%, quindi non è nemmeno necessaria la denuncia ENEA.
L'installazione o sostituzione della pompa di calore rientra nella manutenzione straordinaria ed è detraibile al 50% senza eseguire miglioramenti di efficienza energetica.

Da FiscoOggi:

grazie della risposta...però la mia interpretazione di quanto scritto è: era obbligatoria ma potete anche non farla la comunicazione all'ENEA...visto che non mi costa nulla, sarei più tentato dal farla la dichiarazione all'ENEA...
 
grazie della risposta...però la mia interpretazione di quanto scritto è: era obbligatoria ma potete anche non farla la comunicazione all'ENEA...visto che non mi costa nulla, sarei più tentato dal farla la dichiarazione all'ENEA...

ne approfitto...quindi se mi volessi avvalere dell'ecobonus invece basterebbe dichiarare semplicemente i dati del mio vecchio condizionatore (on/off) e inserire i dati del nuovo (sicuramente ci sarà stato un risparmio energetico)?
 
grazie della risposta...però la mia interpretazione di quanto scritto è: era obbligatoria ma potete anche non farla la comunicazione all'ENEA...visto che non mi costa nulla, sarei più tentato dal farla la dichiarazione all'ENEA...
Conviene farla in quanto è gratuita, quando sarà possibile per le detrazioni del 2022 (marzo in teoria.).
Quindi va da se che non è obbligatoria se nemmeno si sa quando sarà online il nuovo modulo.

ne approfitto...quindi se mi volessi avvalere dell'ecobonus invece basterebbe dichiarare semplicemente i dati del mio vecchio condizionatore (on/off) e inserire i dati del nuovo (sicuramente ci sarà stato un risparmio energetico)?
Che io sappia, per usufruire dell'ecobonus serve il progetto del termotecnico che attesti l'incremento di efficienza energetica. La comunicazione all'ENEA presumo sia una cosa distinta e non più obbligatoria. Ma potrei sbagliarmi.
 
È obbligatoria SOLO per il miglioramento dell'eficienza energetica, quindi ecobonus 65%.
Per il bonus casa da 50% non è più obbligatoria. Confermato dall'AdE stessa.
Anche io ho installato un climatizzatore in casa già a A4 per usufruire del bonus mobli e non ho denunciato nulla all'ENEA.
Il bonus mobili non può essere sfruttato con l'ecobonus del 65%.
Ma dove si trovano maggiori informazioni su questi bonus?
Io non dovrei fare lavori di ristrutturazione a casa, ma avendo condizonatori antichi li vorrei sostituire con nuovi di classe A+++ (o semplicemente A con e nuove etichette) e se c'è bonus 65% lo faccio subito. Non riesco a trovare riferimenti che mi permettano di capire cosa è detraibile al 65%, cosa al 50% e cosa si può detrarre anche senza ristrutturazione.
Se qualcuno mi può dare qualche link utile o fornire indicazioni ha i miei ringraziamenti.
 
Ma dove si trovano maggiori informazioni su questi bonus?
Io non dovrei fare lavori di ristrutturazione a casa, ma avendo condizonatori antichi li vorrei sostituire con nuovi di classe A+++ (o semplicemente A con e nuove etichette) e se c'è bonus 65% lo faccio subito. Non riesco a trovare riferimenti che mi permettano di capire cosa è detraibile al 65%, cosa al 50% e cosa si può detrarre anche senza ristrutturazione.
Se qualcuno mi può dare qualche link utile o fornire indicazioni ha i miei ringraziamenti.

Il climatizzatore è una pompa di calore, può essere detratto al 65% ma non so dirti se sia necessario attestare il miglioramento energetico.
Le pompe di calore sono interventi di edilizia libera, quindi puoi anche detrarre al 50% come manutenzione straordinaria.
Mio modesto parere, se devi semplicemente cambiare il climatizzatore, accontentati del 50%, basta che paghi con bonifico parlante e lo dichiari in 730. Diverse aziende fanno anche sconto in fattura.
È pieno di blog che spiegano bene tutti i bonus, basta cercare su google.
 
A me risulta che
- è possibile detrarre il 50% di quanto speso per acquisto di condizionatore che sostituisce uno vecchio impianto
- è possibile detrarre il 50% di quanto speso per posa di condizionatore che sostituisce uno vecchio impianto
vedi
Schede - Ristrutturazioni edilizie - Che cos'e - Agenzia delle Entrate

Le due operazioni possono avvenire in tempi diversi e con fornitori diversi, previo completamento della pratica Enea.

Saluti
 
Mi spiego:
se acquisto privatamente un climatizzatore A+++ PAGANDOLO CON BONIFICO PARLANTE secondo il bonus casa posso portarlo in detrazione 730 previo denuncia ENEA.
IL mio dubbio sorge poi quando me lo installano in un secondo tempo e non so come portare in detrazione questa seconda fattura anche se pagata con bonifico.
L' installatore dice che secondo lui non posso portare in detrazione 2 fatture con la stessa causale.
Voi che ne pensate?

riprendo questo topic, perchè non mi pare si fosse risposto al quesito iniziale in maniera chiara.

ovvero: si può detrarre il solo acquisto della macchina?

nel mio caso ho fatto ristrutturazione nel 2021, ho acquistato da mediaworld macchina + 2 split a settembre 2021 e li ho già dichiarati in 730 qualche giorno fa.
l'installazione l'ha fatta a ottobre 2021 un termoidraulico dotato di patentino, che mi aveva trovato l'impresa che mi ha fatto i lavori. ci siamo messi d'accordo che il relativo costo sarebbe stato assorbito dentro i costi di ristrutturazione, poi si sarebbero arrangiati loro 2 per i conti tra di loro.

ora dopo mesi in cui ho chiesto più volte l'attestato di comunicazione fgas e il libretto di installazione impianto, finalmente mi arriva e vedo che l'installazione risulta dichiarata in data maggio 2022....
ho letto che queste comunicazioni vanno fatte entro 30gg dall'installazione, ovviamente questo in tutti questi mesi non aveva fatto niente, e l'ha fatto solo al mio decimo sollecito indicando una data finta...

comunque io non ho dichiarato in 730 le spese di installazione, non esiste neanche una fattura ad hoc.
mi chiedo solo: la ratio del bonus condizionatori intende che si possa portare in detrazione SOLO acquisto+installazione, oppure posso detrarre tranquillamente anche la sola fattura della macchina?

ho googlato a fondo ma non ho visto risposte chiare...
 
riprendo questo topic, perchè non mi pare si fosse risposto al quesito iniziale in maniera chiara.

ovvero: si può detrarre il solo acquisto della macchina?

nel mio caso ho fatto ristrutturazione nel 2021, ho acquistato da mediaworld macchina + 2 split a settembre 2021 e li ho già dichiarati in 730 qualche giorno fa.
l'installazione l'ha fatta a ottobre 2021 un termoidraulico dotato di patentino, che mi aveva trovato l'impresa che mi ha fatto i lavori. ci siamo messi d'accordo che il relativo costo sarebbe stato assorbito dentro i costi di ristrutturazione, poi si sarebbero arrangiati loro 2 per i conti tra di loro.

ora dopo mesi in cui ho chiesto più volte l'attestato di comunicazione fgas e il libretto di installazione impianto, finalmente mi arriva e vedo che l'installazione risulta dichiarata in data maggio 2022....
ho letto che queste comunicazioni vanno fatte entro 30gg dall'installazione, ovviamente questo in tutti questi mesi non aveva fatto niente, e l'ha fatto solo al mio decimo sollecito indicando una data finta...

comunque io non ho dichiarato in 730 le spese di installazione, non esiste neanche una fattura ad hoc.
mi chiedo solo: la ratio del bonus condizionatori intende che si possa portare in detrazione SOLO acquisto+installazione, oppure posso detrarre tranquillamente anche la sola fattura della macchina?

ho googlato a fondo ma non ho visto risposte chiare...

Non ci vedo nulla di strano e secondo me va tutto bene.

1) Sè tu scegli di acquistare da una parte la macchina e poi fartela installare da un’altra figura, nessun problema.
2) Sè tu scegli di non detrarre una fattura, o questa fattura non esiste, nessun problema dal punto di vista della detrazione del condizionatore.
3) Se la macchina è stata acquistata l’anno scorso, nessun problema se poi viene montata ora. È come quando versi degli acconti per i lavori, e comunque puoi iniziare a detrarli dall’anno dopo, non dopo due anni.
4) Non so a cosa si riferiscano i 30gg, ma se fossero per la comunicazione all’ENEA, tale termine decorre dall’installazione. Se è stato dichiarato dal tecnico che tale installazione è stata effettuata a Maggio 22, i 30gg (per Enea a me risultano essere 90gg) decorreranno da Maggio 22.
 
riprendo questo topic, perchè non mi pare si fosse risposto al quesito iniziale in maniera chiara.

ovvero: si può detrarre il solo acquisto della macchina?

nel mio caso ho fatto ristrutturazione nel 2021, ho acquistato da mediaworld macchina + 2 split a settembre 2021 e li ho già dichiarati in 730 qualche giorno fa.
l'installazione l'ha fatta a ottobre 2021 un termoidraulico dotato di patentino, che mi aveva trovato l'impresa che mi ha fatto i lavori. ci siamo messi d'accordo che il relativo costo sarebbe stato assorbito dentro i costi di ristrutturazione, poi si sarebbero arrangiati loro 2 per i conti tra di loro.

ora dopo mesi in cui ho chiesto più volte l'attestato di comunicazione fgas e il libretto di installazione impianto, finalmente mi arriva e vedo che l'installazione risulta dichiarata in data maggio 2022....
ho letto che queste comunicazioni vanno fatte entro 30gg dall'installazione, ovviamente questo in tutti questi mesi non aveva fatto niente, e l'ha fatto solo al mio decimo sollecito indicando una data finta...

comunque io non ho dichiarato in 730 le spese di installazione, non esiste neanche una fattura ad hoc.
mi chiedo solo: la ratio del bonus condizionatori intende che si possa portare in detrazione SOLO acquisto+installazione, oppure posso detrarre tranquillamente anche la sola fattura della macchina?

ho googlato a fondo ma non ho visto risposte chiare...

Puoi detrarre anche solo l'acquisto. Io l'ho fatto ben 5 anni fa perchè l'installazione me l'ha fatta il costruttore, gratuitamente
 
Indietro