Cashback, Extra Cashback e Super Cashback dello Stato [FAQ: post #1] - Cap. V

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ti rispondo io, che sono un libero professionista con partita IVA e il mio conto personale è anche quello professionale.
Per gli acquisti per i quali si deve richiedere fattura è proibito ricevere cashback. Io ho escogitato un metodo: ho inserite in IO sia la mia carta di debito che quella di credito, ma solo in quella di debito ho attivato il cashback, quella che userò per gli acquisti personali; per quelli professionali utilizzerò solo l'altra.
Come saprai, IO non è l'app del cashback, ma un'app per interfacciarsi con le PA, esistente da parecchio, nella quale hanno inserito anche il cashback. Le mie carte sono piazzate in IO da mesi: sarebbe stato assai rischioso attivare il cashback di default su ogni carta a tutti, l'8 dicembre, senza preavviso.

Chiaro, ma per la maggior parte degli utenti, magari in là con l’età e che stanno intasando gli uffici postali anche solo per lo spid, non è molto pratico questo sistema. Avrebbero dovuto creare un app solo per il cashback con attivazione automatica.
 
No. IO nasce solo per pagare i PagoPA e tenersi in contatto con le varie PA. I bonus sono arrivati dopo e l'app è stata adattata, ma la sua funzione originale resta, quindi, magari c'è gente che vuole mettere le carte solo per pagare i PagoPA ma non per partecipare al cashback. Il fatto che quindi inserimento e attivazione al cashback siano separati è cosa sacrosanta perché altrimenti obbligheresti a partecipare al cashback anche chi vuole usare IO solo per pagare le tasse e basta.

Obbligherei qualcuno a ricevere un rimborso, non credo sia così terribile se non per un complottista convinto che le carte possano essere tracciate.
Come dicevo sopra, app specifica e si risparmiava molta confusione e mezza Italia a lamentarsi.
 
Chiaro, ma per la maggior parte degli utenti, magari in là con l’età e che stanno intasando gli uffici postali anche solo per lo spid, non è molto pratico questo sistema. Avrebbero dovuto creare un app solo per il cashback con attivazione automatica.

Una App del genere non avrebbe mai superato il vaglio del Garante della Privacy ,è proprio la normativa sulla privacy che garantisce al cittadino di poter evitare di fornire determinati dati (ad esempio numeri di carte di pagamento) a soggetti come PagoPa o diverso ,che non sono AdE o UIF
 
qualcuno con Hype che usa anche ApplePay ha potuto constatare che funziona anche con la carta tokenizzata di Apple?
 
Chiaro, ma per la maggior parte degli utenti, magari in là con l’età e che stanno intasando gli uffici postali anche solo per lo spid, non è molto pratico questo sistema. Avrebbero dovuto creare un app solo per il cashback con attivazione automatica.

Il cashback (Bengodi) è solo un mezzo per raggiungere alcuni fini:

1-farti installare app IO che serve a tutt'altro, cosi la provi ed impari a conoscerla.
2-farti usare (con dipendenza) le carte per tuo tornaconto (Bengodi)
3-farti diventare ispettore del fisco per tuo tornaconto (Bengodi) dove "obbligheresti" a farti accettare la carta da chi non vuole, oppure cambi ed usi la carta altrove dove la accettano.
 
Il cashback (Bengodi) è solo un mezzo per raggiungere alcuni fini:

1-farti installare app IO che serve a tutt'altro, cosi la provi ed impari a conoscerla.
2-farti usare (con dipendenza) le carte per tuo tornaconto (Bengodi)
3-farti diventare ispettore del fisco per tuo tornaconto (Bengodi) dove "obbligheresti" a farti accettare la carta da chi non vuole, oppure cambi ed usi la carta altrove dove la accettano.

Dal minuto 0:16 OK!
 
Segnalo che da Penny Market si trovano i buoni amazon.
 
Qualcuno ha provato a pagare con la carta il pedaggio autostradale?
Avevo letto che dovrebbe esserci il cashback anche per questo tipo di pagamento ma, casualmente, quando ho provato a pagare al casello l'altro ieri, non leggeva le mie carte!
 
Non so se ci sono totem diversi uno dall'altro ma al mio il cashback con carta (accettate solo Visa e Mastercard come avviene online) non è passato, lo scontrino è un SEPA-FAST e tra l'altro la transazione di 30 euro con carta è passata senza neanche chiedere il pin.

Sembra che i pagamenti che passino con questo SEPA-FAST non si trovino poi nel cashback (vedi anche molti casi in supermercati Carrefour). Non si riesce a capire perchè e non si riesce a capire chi sia effettivamente l'acquirer, anche cercando su google non si trova nulla, boh :confused: ( Ci sarà un modo per capire cosa cavolo è questo SEPA-FAST
 
Anche a me è capitata la stessa cosa settimana scorsa e non si è ancora risolta, nonostante vari solleciti. Tra l'altro non mi stanno contando una transazione da ben 145 € quindi mi girano e non poco! :wall:

Dovrei calcolare, avendo già 20 transazioni per ora ha prevalso la pigrizia.
Comunque proprio pe questo sul sito Io ho chiesto la possibilità di fare l'export delle transazioni.

Curiosità. Devo ancora avere le transazioni Pagobancomat di venerdì, fino a quel giorni PagoBancomat ce l'avevo sempre dal giorno dopo.
Capita anche a voi?
C'è un rallentamento dei server?
 
Dovrei calcolare, avendo già 20 transazioni per ora ha prevalso la pigrizia.
Comunque proprio pe questo sul sito Io ho chiesto la possibilità di fare l'export delle transazioni.

Curiosità. Devo ancora avere le transazioni Pagobancomat di venerdì, fino a quel giorni PagoBancomat ce l'avevo sempre dal giorno dopo.
Capita anche a voi?
C'è un rallentamento dei server?

Anche a me mancano le ultime transazioni da venerdi / sabato... sia contactless che Pagobancomat
 
Ricarica Iliad

Non so se ci sono totem diversi uno dall'altro ma al mio il cashback con carta (accettate solo Visa e Mastercard come avviene online) non è passato, lo scontrino è un SEPA-FAST e tra l'altro la transazione di 30 euro con carta è passata senza neanche chiedere il pin.
l'hai fatta molti giorni fa?
anche il mio è SEPA-FAST ma ho pagato con debit mastercard inserita e ho digitato il pin
strano che non ti abbia chiesto il pin...
Ho messo 50 euro, fiducioso che funzionasse; al limite, non sono soldi persi: nei prossimi mesi, li spenderei comunque
 
Ultima modifica:
Amazon è ok, ad esempio le vendono da Penny Market e GameStop. Tutti i buoni dei supermercati, carburante ecc. purché si paghi in negozio ecc.
Tabacchino con Amazon e con Bancomat io non ne conosco ma approfittane se tu li hai in paese OK!

Sapete se si trova in tutta la catena Penny Market o dipende dai negozi?
 
Dovrei calcolare, avendo già 20 transazioni per ora ha prevalso la pigrizia.
Comunque proprio pe questo sul sito Io ho chiesto la possibilità di fare l'export delle transazioni.

Curiosità. Devo ancora avere le transazioni Pagobancomat di venerdì, fino a quel giorni PagoBancomat ce l'avevo sempre dal giorno dopo.
Capita anche a voi?
C'è un rallentamento dei server?

... col passare del tempo aumentano le transazioni da gestire (e connessi)
 
Ho controllato le transazioni.
Tutte ok.

Tranne, ma è una cosa insignificante un piccolo errorino nel report.

Se faccio la somma dei Cashback elencati da IO mi risultano 78,70€
Ma il totale di IO è 78,67€
Ciò è dovuto al fatto che nell'elenco delle transazioni riporta il cashback alla 2 seconda decimale, ma in realtà il calcolo tiene conto del terzo decimale.

Faccio un esempio.
Una spesa da 16,15 euro l'elenco delle transazioni me lo calcola come un cashback 1,62€, ma per i fini del calcolo sui rimborsi sarebbe 1,615
 
A me manca una transazione di venerdì e una di sabato, un'altra di sabato è invece stata accreditata.. bho
 
Certo, poi c'è anche qualcuno che mi ha messo bollino rosso perché ho scritto che non è il caso di scrivere affermazioni false quando già ben esplicitate nella faq (nella fattispecie che i benzinai self non contribuirebbero al cashback). Chi me l'ha fatto fare di prendermi questo incarico delle faq :rotfl:
incredibile.
purtroppo non posso aggiungere nuovamente reputazione perchè sei l'ultimo a cui avevo assegnata credo una decina di giorni fa

Invito tutti quelli che stanno seguendo il thread ad "Aggiungere reputazione" a Yattaran con il simbolo della stella nella barra sotto i post di Yattaran stesso (a fianco di Invia PM)
 
Mi inserisco nel discorso per sottolineare che l’iniziativa è pregevole e gradita, ma il dover attivare una carta dopo aver scaricato l’app e caricato la carta stessa è un’*********tà. Secondo lo sviluppatore dell’app scarico l’app e carico una carta perché non ho un cavolo da fare? La carta dovrebbe essere attiva di default, punto. Se poi vuoi bloccare il cashback la elimini o clicchi sul pulsante OFF. Chissà quanti rimborsi sono stati persi in questi giorni. Mi immagino persone che hanno speso 1500 euro in due giorni 😂😂😂 convinte di beccarsi 150 euro e invece scoprono di non aver cliccato sul pulsantino.

Aggiungi la carta per pagare avvisi PagoPA attraverso l'app IO. (funzione iniziale della app)

In un secondo tempo (che casualmente coincide perchè la maggior parte della gente sta installando IO solo per il cashback) decidi che vuoi partecipare al cashback con alcune delle carte che hai aggiunto e volendo potresti avere necessità di disattivare la carta dal cashback in determinate situazioni (esempi: aggiungi una carta aziendale con cui usi PagoPA da app ma con cui non puoi accedere al cashback oppure, come riportavano alcuni utenti, alcuni usano carte personali anche per acquisti aziendali e teoricamente non dovrebbero rientrare in CB quindi potresti selettivamente per alcune giornate escludere la carta dal programma)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro