Modello Svezia? Per re Carlo XVI Gustavo è fallita la lotta contro la pandemia

Questo dato non l'ho visto. Avevo tirato una riga a giugno e confrontato i tassi di letalità /mortalità ufficiali tra Campania e Lombardia da giugno in poi e, anche escludendo la prima ondata, mi venivano per la campania numeri decisamente migliori rispetto a tutte le altre regioni. non saprei dirti perché

beh dipende da quando l'hai fatto. Seconda ondata ha fatto i morti tra Ottobre, Novembre e Dicembre.
Tieni conto che Campania ha popolazione anche un poco più giovane quindi ci sta che abbia tassi di letalità/mortalità inferiori.
Cmq se guardi report vedi che non c'e' questa enorme differenza. Mi riferisco chiaramente a seconda ondata. Inserire la prima ondata non ha senso.
 
Disastro Svezia, si continua a confrontare con l'Italia ma basta guardare la cartina colorata europea per capire come sta andando nei confronti dei vicini
 
Disastro Svezia, si continua a confrontare con l'Italia ma basta guardare la cartina colorata europea per capire come sta andando nei confronti dei vicini
😂😂😂 fantastico,occorre scegliere sempre L “avversario “ pur di darsi ragione
 
vedrete che di questo passo l'immunità di gregge con il vaccino sarà difficile arrivarci...probabilmente ci arriveremo con i contagi
 
😂😂😂 fantastico,occorre scegliere sempre L “avversario “ pur di darsi ragione

Esatto, è proprio quello che fanno anche quelli che confrontano la Svezia SOLO con l'Italia...


vedrete che di questo passo l'immunità di gregge con il vaccino sarà difficile arrivarci...probabilmente ci arriveremo con i contagi

Con i contagi ci sono nazioni asiatiche che sembrano essere molto più avanti e andare in questa direzione.
 
Italia 1461 morti per milione di abitanti;
Svezia 1144 morti per milione di abitanti;
 
Ancora confronti Italia Svezia, il covid è sensibile a fattori genetici ancora poco chiari, demografici e ambientali. La Svezia va confrontata con Norvegia Finlandia Danimarca ed il paragone é imbarazzante
 
Noi comunque non temiamo confronti; settimo posto su 221 nazioni

covid.PNG
 
Ma il sud ha completamente evitato prima ondata. Devi confrontare solo seconda ondata e li non è che ci siano così grandi differenze.

Si, infatti è proprio il mio ragionamento.

Volevo proprio evidenziare che se si confronta la Svezia con l'Italia del Sud, la Svezia ha fatto MOLTO peggio.

Ovviamente se si confronta la Svezia con l'italia del nord, la Svezia ha fatto molto meglio.

E il "molto", non è una percentuale del 10%-20% (che potrebbe essere pure spiegata con "problemi di contabilità/definizioni di positività").

Stiamo parlando di un fattore 4.

Il confronto della Svezia con le due Italie serve a capire che ci sono molti fattori da tenere in considerazione.

Nello specifico, come evidenzi anche nel tuo messaggio, gran parte delle differenze tra nord e sud (e quindi tra svezia e nord e svezia e sud) SEMBREREBBERO (condizionale, non ho verità in tasca, al massimo capisco le stupidate di qualche utente) dovute nella prima ondata, che tra l'altro sono proprio in gran parte proprio nella parte senza misure di contenimento, il contrario di quello che molti ipotizzano.
 
ErdbdqtXIAIP7a_


Ormai penso sia chiaro che c'é una proporzionalità tra lockdown e numero di morti OK! Dove ti murano a casa, i decessi si moltiplicano.

Come abbiamo già scritto 'carta canta'. Purtroppo i soliti ottenebratori della verità aizzati dai terrorizzatori mediatici e dai loro scagnozzi nelle TV di regime insistono con la panzana dei famigerati 'morti con il covid' quando si vede chiaramente che non c'é stato alcun eccesso di mortalitá nel 2020. Nella vita si muore, é la natura, é ora che si dica la verità alla gente, non sará un lockdown o un vaccino a far campare altri 100 anni una persona anziana in fin di vita e con svariate malattie.
Capisco che gente magari disadattata e senza vita sociale ci goda a far stare a casa gli altri, ma non é questo il modo di migliorare la propria condizione.
Dall'inizio la strategia svedese é stata chiara, contare sul senso di responsabilità magari facendo girare il virus in versione raffreddore tra i giovani, mentre nel contempo evitando di stuprare le libertà costituzionali, i business e la salute mentale delle persone. Penso che ci siano riusciti alla grande, e la Svezia ne uscirà prima dell'Italia che ancora discute sulle movide rompendo i coljones a ragazzi immuni, mentre lascia scorrazzare impunemente orde di anziani a infettarsi tra panifici, bar, mercati, supermercati e fruttivendoli.
 
So che non mi vorresti leggere, ma evidentemente mi leggi, visto che provi a rispondermi, seppur indirettamente... ...crescere e comportarsi da adulti, no?

Come abbiamo già scritto 'carta canta'. Purtroppo i soliti ottenebratori della verità aizzati dai terrorizzatori mediatici e dai loro scagnozzi nelle TV di regime insistono con la panzana dei famigerati 'morti con il covid' quando si vede chiaramente che non c'é stato alcun eccesso di mortalitá nel 2020.

Ovvio che carta canta, io ad esempio, non ho MAI negato il contrario.

Se i decessi a fine anno, con le misure di contenimento che hanno preso saranno grossomodo gli stessi, significa che sono state adeguate.
Sarebbe importante per loro e comunque una buona notizia per tutti...
Rimarrebbe la domanda, secondo me interessante, di come hanno fatto ad avere più decessi per coronavirus e gli stessi decessi in totale (dove li hanno "recuperati"?)

Il grafico in questione, quindi, dice qualcosa, anche se è probabilmente "errato", visto che mancherà l'ultimo mese in buona parte... ...ricordo che è da settembre che sui thread svedesi si scrive che non c'è nessun decesso negli ultimi giorni... ...e chi ha spiegato il perché (i dati sono in ritardo prima di 15 giorni, poi di un mese) non sono certo i geni assoluti del forum, ma utente rompiscatole che però tenta davvero di dubitare di TUTTO.

Nella vita si muore, é la natura

Si muore, si deve accettare, ma non toglietemi lo spritz, questo è inaccettabile.

Una filosofia di vita che mi piace pure, ma non per questo si dovrebbe delirare quando si è costretti a rinunciare a qualcosa...


Capisco che gente magari disadattata e senza vita sociale ci goda a far stare a casa gli altri, ma non é questo il modo di migliorare la propria condizione.

Appunto, un esempio di delirio
Secondo questo illuminato figuro, le politiche di contenimento di una malattia pericolosa (che era arrivata a saturare completamente gli ospedali della zona dove si era diffusa senza contenimento) sono da gente disadattata...

...vabbe', le persone che delirano come illuminato10 non mi riescono ad offendere davvero. Anzi al massimo mi mettono a disagio per la pena che si prova.

Dal vivo avrei lasciato perdere, in un forum la componente empatica è minore e si infierisce un po' di più.
 
In Svezia la
Metà dei morti è avvenuta nelle rsa...credo che la loro scelta sia stata sicuramente la migliore,poi che abbiano fatto qualche errore e’ possibile,ma credo che in una società sana la libertà sia un valore importante,noi L abbiamo sacrificata per ragioni deboli,dovremmo vergognarci
 
In Svezia la
Metà dei morti è avvenuta nelle rsa..

Praticamente dappertutto...

D'altra parte è una malattia che uccide soprattutto i più anziani e quelli che sono in una RSA, quasi per definizione, non possono stare isolati.

Non sono isolati tra di loro e non sono isolati dal personale perché tipicamente non sono molto autosufficienti.
 
Praticamente dappertutto...

D'altra parte è una malattia che uccide soprattutto i più anziani e quelli che sono in una RSA, quasi per definizione, non possono stare isolati.

Non sono isolati tra di loro e non sono isolati dal personale perché tipicamente non sono molto autosufficienti.

Credo che percentualmente da loro abbiano fatto peggio nelle rsa...stare aperti con un po’ di giudizio non fa danni...ma la narrazione è diversa,del resto hanno i loro obbiettivi,il primo è L omicidio della
Libertà
 
Se i morti totali del 2020 in Svezia sono in linea con quelli degli anni precedenti, nonostante il 2019 sia stato un anno particolarmente "benevolo" (con l'effetto che nel 2020 si è recuperato anche un po' di decessi di persone non morte nel 2019), e nonostante nel 2020 ci sia stato in più il covid come causa di morte, significa una sola cosa: in Svezia il covid è stata la causa unica o principale della morte di pochissime persone e la gran parte dei morti deceduti positivi al covid in Svezia nel 2020 sarebbero morti comunque nel 2020 per le patologie pregresse o l'età molto avanzata.



Quanto ai confronti qui ognuno privilegia criteri che danno ragione alle proprie idee.
Questo non ha niente di scientifico, è semplicemente un modo di trovare correlazioni.
E se ne possono trovare tantissime, anche di surreali: per esempio si potrebbe dire che l'allevamento intensivo di salmoni protegge dal covid, visto che la Norvegia è uno dei più grandi produttori mondiali di salmone, mentre la Svezia no :D

Scherzi a parte, in linea generale è giusto confrontare paesi di una medesima area geografica.
Ma l'area geografica non basta a spiegare le cose in un senso o nell'altro.
La Svezia anche se è vicina a Finlandia, Norvegia e Danimarca non è uguale, per economia, densità e distribuzione abitativa, immigrazione, ecc..

Altrimenti, in ossequio al criterio di vicinanza geografica, anche l'Italia andrebbe confrontata solo con Francia, Svizzera, Austria e Slovenia.
E non con la Spagna (ma penso che chiunque sia d'accordo a ritenere la società italiana molto più simile a quella spagnola che a quella svizzera o austriaca).

Ma anche all'interno dell'Italia, allora: per esempio la Sicilia non andrebbe confrontata con la Lombardia (sia per essere geograficamente molto più distanti Lombardia e Sicilia che Lombardia e Svizzera, sia per essere molto diverse dal punto di vista climatico, socio-economico, familiare e demografico). Per non parlare di zone come Alto Adige, val d'Aosta o province di Trieste e Gorizia.

Se allora in ossequio al criterio geografico puro, a cui i tanti critici della Svezia fanno ricorso per smontare la strategia svedese, facciamo il confronto Svizzera - nordItalia, la Svizzera ne viene fuori (di moltissimo) vincente, nonostante abbia avuto moltissime restrizioni in meno.
Per la verità la Svizzera, come decessi covid, ne viene fuori molto meglio anche se confrontata con l'Italia intera (anche se non si capisce perché, in base al criterio geografico, la Svizzera si debba confrontare con Sardegna o Sicilia, distantissime): Italia 147 morti/100k ab.; Svizzera 108.
Ed è notorio che in Svizzera le restrizioni siano state nettamente minori che in Italia (vedi sci per esempio, ma anche ristorazione, bar, uso mascherine).

Comunque come decessi ogni 100k abitanti ne usciamo male anche rispetto alla Francia (117) e all'Austria (86...e anche per l'Austria peraltro andrebbe limitato il confronto col nord Italia).

Tra i paesi confinanti al nostro ci "batte" solo la Slovenia come n. di decessi per abitanti (169), ma ovviamente confrontando Slovenia con tutta l'Italia.

Confrontando la Slovenia (che è un paese piccolo di 20.000 km2 e con 2 milioni di abitanti appena, paragonabile al Veneto per dimensioni, ma con meno della metà di abitanti) solo con FVG e Veneto (senza neanche mettere la Lombardia che è fuori scala proprio), ne esce vincente: Veneto ha 182 morti/100k abitanti e FVG 198.
 
Se i morti totali del 2020 in Svezia sono in linea con quelli degli anni precedenti, nonostante il 2019 sia stato un anno particolarmente "benevolo" (con l'effetto che nel 2020 si è recuperato anche un po' di decessi di persone non morte nel 2019), e nonostante nel 2020 ci sia stato in più il covid come causa di morte, significa una sola cosa: in Svezia il covid è stata la causa unica o principale della morte di pochissime persone e la gran parte dei morti deceduti positivi al covid in Svezia nel 2020 sarebbero morti comunque nel 2020 per le patologie pregresse o l'età molto avanzata.



Quanto ai confronti qui ognuno privilegia criteri che danno ragione alle proprie idee.
Questo non ha niente di scientifico, è semplicemente un modo di trovare correlazioni.
E se ne possono trovare tantissime, anche di surreali: per esempio si potrebbe dire che l'allevamento intensivo di salmoni protegge dal covid, visto che la Norvegia è uno dei più grandi produttori mondiali di salmone, mentre la Svezia no :D

Scherzi a parte, in linea generale è giusto confrontare paesi di una medesima area geografica.
Ma l'area geografica non basta a spiegare le cose in un senso o nell'altro.
La Svezia anche se è vicina a Finlandia, Norvegia e Danimarca non è uguale, per economia, densità e distribuzione abitativa, immigrazione, ecc..

Altrimenti, in ossequio al criterio di vicinanza geografica, anche l'Italia andrebbe confrontata solo con Francia, Svizzera, Austria e Slovenia.
E non con la Spagna (ma penso che chiunque sia d'accordo a ritenere la società italiana molto più simile a quella spagnola che a quella svizzera o austriaca).

Ma anche all'interno dell'Italia, allora: per esempio la Sicilia non andrebbe confrontata con la Lombardia (sia per essere geograficamente molto più distanti Lombardia e Sicilia che Lombardia e Svizzera, sia per essere molto diverse dal punto di vista climatico, socio-economico, familiare e demografico). Per non parlare di zone come Alto Adige, val d'Aosta o province di Trieste e Gorizia.

Se allora in ossequio al criterio geografico puro, a cui i tanti critici della Svezia fanno ricorso per smontare la strategia svedese, facciamo il confronto Svizzera - nordItalia, la Svizzera ne viene fuori (di moltissimo) vincente, nonostante abbia avuto moltissime restrizioni in meno.
Per la verità la Svizzera, come decessi covid, ne viene fuori molto meglio anche se confrontata con l'Italia intera (anche se non si capisce perché, in base al criterio geografico, la Svizzera si debba confrontare con Sardegna o Sicilia, distantissime): Italia 147 morti/100k ab.; Svizzera 108.
Ed è notorio che in Svizzera le restrizioni siano state nettamente minori che in Italia (vedi sci per esempio, ma anche ristorazione, bar, uso mascherine).

Comunque come decessi ogni 100k abitanti ne usciamo male anche rispetto alla Francia (117) e all'Austria (86...e anche per l'Austria peraltro andrebbe limitato il confronto col nord Italia).

Tra i paesi confinanti al nostro ci "batte" solo la Slovenia come n. di decessi per abitanti (169), ma ovviamente confrontando Slovenia con tutta l'Italia.

Confrontando la Slovenia (che è un paese piccolo di 20.000 km2 e con 2 milioni di abitanti appena, paragonabile al Veneto per dimensioni, ma con meno della metà di abitanti) solo con FVG e Veneto (senza neanche mettere la Lombardia che è fuori scala proprio), ne esce vincente: Veneto ha 182 morti/100k abitanti e FVG 198.

nella sostanza sono d'accordo con te, l'unica cosa di cui sno certo è che fare confronti tra stati non ti porta da nessuna parte, perchè ci sono troppe variabili in ballo e io credo che di molte di queste variabili non abbiamo la giusta misura.
Come dici tu giustamente ci sono aree all'interno del singolo stato, come l'Italia, devastate dal virus, come la lombardia, unitamente ad altre, come il molise, sfiorate di poco.
Quindi ? da una situazione così fumosa quali conclusioni ineccepibili si possono trarre? Ben poche a mio avviso, chi pretende di dare ricette infallibbili perchè nello stato taldeitali hanno fatto cosi quindi facciamo cosi pure ha travisato il nocciolo della faccenda.
 
In Svezia sono nel dramma? Ci sono sopravvissuti?
 
In Svezia sono nel dramma? Ci sono sopravvissuti?

Bisogna dire che alla fine probabilmente gli uomini demoniaci che stanno portando avanti questo teatrino hanno fatto pressioni pesantissime anche sulla Svezia, che ora pretende dei test prima e dopo l'ingresso, praticamente peggio che in Italia dove si entra con il test negativo che spesso non viene nemmeno controllato.
Dalle ultime conferenze stampa pare che persino Tegnell sia stato spinto a doversi conformare a questa disgustosa farsa che sta andando avanti.
Fortuna che la primavera é vicina, poi penso che finalmente gli uomini demoniaci e i loro maggiordomi nei governi cominceranno a vedersela brutta dalle popolazioni.
 
Indietro