Per quelli che hanno risultati positivi da anni

Un anno come questo non si ripeterà più ed umanamente ne sono felice ma bisogna ammettere che la bisca del 2020 non ha minimamente confronti con il passato
Che tutto torni nell'ordine naturale delle cose e sopratutto che possiamo riprendere ad amoreggiare, ca_zzo di covid :D

Già per fortuna è rimasta Federica. Quella almeno non è distanziata :p:asd:
 
Ti posso dire come opero io, ma non è detto che vada bene per te. Comunque: intraday, niente leva, solo posizioni long. Lavoro da 20 anni esclusivamente su circa 15 stocks e opero solo su quelle. Ad eccezione di due annate dove ho perso qualcosina (30 e 16k) per ora (toccandomi) è andata bene e vivo praticamente di trading.
 
Non chiedo di svelare i tuoi segreti, ma te che sei riuscito a rimanere in piedi a cosa lo devi?
Si sa che bisogna accontentarsi, non andare a leva, ma cosa premia di più, l'intraday o prendersi un titolo in base all'analisi fondamentale e tenerselo come investimento per mesi/anni?

grazie

Buonasera e buona domenica
Personalmente ho preso diverse mazzate nel corso degli anni
fino a quando non ho iniziato ad applicare queste poche e semplici regole :

- guardare i grafici su timeframe alti : settimanale e giornaliero (quelli che
muovono i mercati mica tradano sui grafici ad un'ora...)
- seguire il trend di fondo e smetterla a tutti i costi di volere
essere contrarian, cercando le inversioni del trend
- entrare (a favore di trend) sulla ripartenza, dopo un ritracciamento
- tagliare le perdite e lasciare correre i guadagni (la cosa più difficile,
infatti su questa ci sto ancora lavorando).
 
Ah... Dimenticavo. Uso solo supporti, resistenze e media mobile. Per come opero io vanno bene
 
Ah... Dimenticavo. Uso solo supporti, resistenze e media mobile. Per come opero io vanno bene

Basta con non le usi con usi con le Bio che circolano qua nel forum perchè tra R/S cashless collocamenti ATM e pippe varie ti ritrovi senza prima pelle
 
piattaforme di trading dove puoi fare screening mirati per diverse tipologie e settori di azioni,con grafici multiframe varietà di oscillatori e medie settabili a diversi oscillatori e non ultimo news in tempo reale sul mercato più molto altro che non stò ad elencarti,e tutto ciò non lo trovi a gratis.

Io ho iniziato 2 mesi fa. Per ora a livello di AT opero con Tradingview (gratis, mi sembra abbia tutto quello che serve per ora) e le news le leggo su Yahoo Finance, Bloomberg (a volte, se riesco), Seekingalpha. Per il sentment generale seguo abbastanza stocktwits e reddit, in particolare per le SPACs. Quando non lavoro sostanzialmente studio TA, come gestire emozioni etc e leggo news. Spero fra qualche anno possa diventare una professione. Vedremo. Piedi per terra e impegno
 
Io ho iniziato 2 mesi fa. Per ora a livello di AT opero con Tradingview (gratis, mi sembra abbia tutto quello che serve per ora) e le news le leggo su Yahoo Finance, Bloomberg (a volte, se riesco), Seekingalpha. Per il sentment generale seguo abbastanza stocktwits e reddit, in particolare per le SPACs. Quando non lavoro sostanzialmente studio TA, come gestire emozioni etc e leggo news. Spero fra qualche anno possa diventare una professione. Vedremo. Piedi per terra e impegno

io provo a fare una cosa simile, penso che la cosa chiave sia non fare il passo più lungo della gamba. E darsi un po' di tempo per capire e fare le cose gradualmente
 
Io ho iniziato 2 mesi fa. Per ora a livello di AT opero con Tradingview (gratis, mi sembra abbia tutto quello che serve per ora) e le news le leggo su Yahoo Finance, Bloomberg (a volte, se riesco), Seekingalpha. Per il sentment generale seguo abbastanza stocktwits e reddit, in particolare per le SPACs. Quando non lavoro sostanzialmente studio TA, come gestire emozioni etc e leggo news. Spero fra qualche anno possa diventare una professione. Vedremo. Piedi per terra e impegno

Da circa 12 anni lavoro esclusivamente con il trading. E, preciso, faccio solo quello. Niente corsi, niente libri... non ho né tempo né voglia. Prima di buttarmi a capofitto in questo mondo ho studiato 8 anni: finanza, analisi fondamentale, analisi tecnica, statistica, machine learning, python etc. Ho evitato come la peste i corsi che i fantomatici guru del trading propongono ogni giorno, ma semplicemente ho comprato/scaricato libri e fatto molte ore di test sui conti demo. Ti consiglio di fare la stessa cosa: studiare, studiare, studiare.

E ti consiglio di mettere da parte un bel gruzzolo perché con pochi soldi si va poco lontano.

Ciao
 
Da circa 12 anni lavoro esclusivamente con il trading. E, preciso, faccio solo quello. Niente corsi, niente libri... non ho né tempo né voglia. Prima di buttarmi a capofitto in questo mondo ho studiato 8 anni: finanza, analisi fondamentale, analisi tecnica, statistica, machine learning, python etc. Ho evitato come la peste i corsi che i fantomatici guru del trading propongono ogni giorno, ma semplicemente ho comprato/scaricato libri e fatto molte ore di test sui conti demo. Ti consiglio di fare la stessa cosa: studiare, studiare, studiare.



E ti consiglio di mettere da parte un bel gruzzolo perché con pochi soldi si va poco lontano.

Ciao

....:confused::confused:
 
Non chiedo di svelare i tuoi segreti, ma te che sei riuscito a rimanere in piedi a cosa lo devi?
Si sa che bisogna accontentarsi, non andare a leva, ma cosa premia di più, l'intraday o prendersi un titolo in base all'analisi fondamentale e tenerselo come investimento per mesi/anni?

grazie

Prendi le migliori imprese ad un prezzo ragionevole e tienle decenni.Il trading ti mette in un labirinto emotivo da cui spesso si esce con le ossa rotta. Se prendi le nike o le mastercard l'unica cosa che devi fare negli anni è goderti il viaggio.
 
Si,hai ragione... intendevo dire che vivo solo di trading, non scrivo libretti e non insegno a corsi... ;) Ma chiaramente ho studiato, studio e studierò



Puoi studiare fino all'infinito, ma con tutto il rispetto, se non hai capitali sufficienti per mediare ai tuoi errori, sarai tagliato fuori dal mondo finanziario.. senza alcuna distinzione di sorta!!! Non lo dimenticare MAI;)
 
Puoi studiare fino all'infinito, ma con tutto il rispetto, se non hai capitali sufficienti per mediare ai tuoi errori, sarai tagliato fuori dal mondo finanziario.. senza alcuna distinzione di sorta!!! Non lo dimenticare MAI;)

E' così. C'è poco da fare. Io non saprei lavorare con meno di 500K. Alcuni operano con molto meno, buon per loro... sarei curioso di sapere se portano a casa uno stipendio decente.
 
Non chiedo di svelare i tuoi segreti, ma te che sei riuscito a rimanere in piedi a cosa lo devi?
Si sa che bisogna accontentarsi, non andare a leva, ma cosa premia di più, l'intraday o prendersi un titolo in base all'analisi fondamentale e tenerselo come investimento per mesi/anni?

grazie


Volete imparare? dovete avere pazienza e attitudine e cercare di capire quale é il trading più adatto a voi, che non é fare soldi questa é una conseguenza, fare soldi può essere un fatto occasionale se invece diventa ripetitivo é un metodo, ed é quello che dovete imparare e ce ne possono essere diversi ognuno con il proprio profilo
Dovete senza dubbio studiare tanto e non fare assolutamente trading ma per non renderlo noioso usate un simulatore ma NON con 100.000$, ma con quello di cui disponete idealmente, per cui taratelo di conseguenza, fatelo per non meno di 1 anno intero e senza barare con voi stessi, prendersi per il cu_lo da soli non vi insegna nulla
Nell'imparare in questo modo si può pensare nel suo corso di stare perdendo occasioni e potrebbe anche capitare, ma state CERTI che dopo un anno capirete il senso di quanto sopra e magari avrete perso qualche occasione ma avrete ancora intatto il vs capitale ed avrete imparato qualcosa, uno dei miei due figli ha imparato così

Sappiate, senza arroganza, che se non avrete cura di imparare senza danno verrete spazzati via molto velocemente, non lo dico io ma qui é così, però capisco pure che da giovane si brucia tutto anche i denari, se invece avete passione che va oltre l'avidità, provateci è istruttivo

Ne approfitto Buone feste a tutti!
 
Volete imparare? dovete avere pazienza e attitudine e cercare di capire quale é il trading più adatto a voi, che non é fare soldi questa é una conseguenza, fare soldi può essere un fatto occasionale se invece diventa ripetitivo é un metodo, ed é quello che dovete imparare e ce ne possono essere diversi ognuno con il proprio profilo
Dovete senza dubbio studiare tanto e non fare assolutamente trading ma per non renderlo noioso usate un simulatore ma NON con 100.000$, ma con quello di cui disponete idealmente, per cui taratelo di conseguenza, fatelo per non meno di 1 anno intero e senza barare con voi stessi, prendersi per il cu_lo da soli non vi insegna nulla
Nell'imparare in questo modo si può pensare nel suo corso di stare perdendo occasioni e potrebbe anche capitare, ma state CERTI che dopo un anno capirete il senso di quanto sopra e magari avrete perso qualche occasione ma avrete ancora intatto il vs capitale ed avrete imparato qualcosa, uno dei miei due figli ha imparato così

Sappiate, senza arroganza, che se non avrete cura di imparare senza danno verrete spazzati via molto velocemente, non lo dico io ma qui é così, però capisco pure che da giovane si brucia tutto anche i denari, se invece avete passione che va oltre l'avidità, provateci è istruttivo

Ne approfitto Buone feste a tutti!

non ho da rispondere altro se non per farti gli auguri altrettanto!! W la Sicilia!
 
Volete imparare? dovete avere pazienza e attitudine e cercare di capire quale é il trading più adatto a voi, che non é fare soldi questa é una conseguenza, fare soldi può essere un fatto occasionale se invece diventa ripetitivo é un metodo, ed é quello che dovete imparare e ce ne possono essere diversi ognuno con il proprio profilo
Dovete senza dubbio studiare tanto e non fare assolutamente trading ma per non renderlo noioso usate un simulatore ma NON con 100.000$, ma con quello di cui disponete idealmente, per cui taratelo di conseguenza, fatelo per non meno di 1 anno intero e senza barare con voi stessi, prendersi per il cu_lo da soli non vi insegna nulla
Nell'imparare in questo modo si può pensare nel suo corso di stare perdendo occasioni e potrebbe anche capitare, ma state CERTI che dopo un anno capirete il senso di quanto sopra e magari avrete perso qualche occasione ma avrete ancora intatto il vs capitale ed avrete imparato qualcosa, uno dei miei due figli ha imparato così

Sappiate, senza arroganza, che se non avrete cura di imparare senza danno verrete spazzati via molto velocemente, non lo dico io ma qui é così, però capisco pure che da giovane si brucia tutto anche i denari, se invece avete passione che va oltre l'avidità, provateci è istruttivo

Ne approfitto Buone feste a tutti!

Buone Feste anche a te e Famiglia...e che dire...l'analisi fatta non fa una piega, così come quelle che posti di routine fatte sulle stocksOK!
 
Volete imparare? dovete avere pazienza e attitudine e cercare di capire quale é il trading più adatto a voi, che non é fare soldi questa é una conseguenza, fare soldi può essere un fatto occasionale se invece diventa ripetitivo é un metodo, ed é quello che dovete imparare e ce ne possono essere diversi ognuno con il proprio profilo
Dovete senza dubbio studiare tanto e non fare assolutamente trading ma per non renderlo noioso usate un simulatore ma NON con 100.000$, ma con quello di cui disponete idealmente, per cui taratelo di conseguenza, fatelo per non meno di 1 anno intero e senza barare con voi stessi, prendersi per il cu_lo da soli non vi insegna nulla
Nell'imparare in questo modo si può pensare nel suo corso di stare perdendo occasioni e potrebbe anche capitare, ma state CERTI che dopo un anno capirete il senso di quanto sopra e magari avrete perso qualche occasione ma avrete ancora intatto il vs capitale ed avrete imparato qualcosa, uno dei miei due figli ha imparato così

Sappiate, senza arroganza, che se non avrete cura di imparare senza danno verrete spazzati via molto velocemente, non lo dico io ma qui é così, però capisco pure che da giovane si brucia tutto anche i denari, se invece avete passione che va oltre l'avidità, provateci è istruttivo

Ne approfitto Buone feste a tutti!

Finchè usi soldi fittizi stai tirando un rigore in allenamento.
Il vero problema è puramente psicologico e quello entra in campo solo con i soldi veri. Passare 1 anno a simulare è perdere il tempo
 
[/SIZE]

in soldoni?

Credo che se un trader professionista non guadagna almeno 50K annuali (che tassati sono 37K, 3K mensili), deve iniziare a preoccuparsi, e magari pensare a delle alternative. Ci sono anche annate negative... e senza un minimale paracadute, sono c****.

10% di 500K, sono appunto 50K. E' un rendimento piccolo, lievemente pessimistico, ma molto realistico.
 
Indietro