Polizza Genertellife "SICURAMENTE PROTETTO ONLINE" edizione 2015, cap. III

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Per chi non avesse ben chiaro come funzionano le Ramo Primo

Materiale che sto preparando per il mio blog
 

Allegati

  • 9 Assicurazioni ramo primo.pdf
    806,5 KB · Visite: 59
Materiale che sto preparando per il mio blog

Bell'articolo. Solo una cosa: l'esenzione irpef sul beneficiario in caso di decesso dell'assicurato/contraente credo sia stata eliminata durante il governo renzi e mi pare che la plusvalenza viene tassata all'aliquota marginale del beneficiario (potenzialmente più alta del 26% che scontano i redditi di capitale)
 
Una comunicazione di servizio dato che tempo fa avevo letto di difficoltà o lungaggini nelle liquidazioni di alcune "sicuramente".
Richiesto estinzione completa della mia "Sicuramente protetto online" il 18/9 tramite mail e modulo debitamente compilato, appena ricevuto l'accredito sul mio conto corrente.
Il capitale era molto basso, però devo dire che come velocità di gestione della pratica si è rivelata essere migliore di alcuni conti deposito semi-liberi (es. rendimax o conto progetto).
 
Una comunicazione di servizio dato che tempo fa avevo letto di difficoltà o lungaggini nelle liquidazioni di alcune "sicuramente".
Richiesto estinzione completa della mia "Sicuramente protetto online" il 18/9 tramite mail e modulo debitamente compilato, appena ricevuto l'accredito sul mio conto corrente.
Il capitale era molto basso, però devo dire che come velocità di gestione della pratica si è rivelata essere migliore di alcuni conti deposito semi-liberi (es. rendimax o conto progetto).

Appunto, il capitale era molto basso. Diversamente, cosa che ho riscontrato più volte, liquidano in prossimità del 30°giorno consentito dal contratto, cioè un mese di mancati interessi che su importi alti non sono proprio trascurabili.
 
A me hanno sempre liquidato in massimo 15 gg.
 
Scusate volevo alleggerire un po' la mia posizione su questa polizza, per girare sul CD di Illimity vincolato a 60 mesi.

L'ho sottoscritta a dicembre 2016.

Mi sembra di ricordare che se facessi la richiesta di riscatto parziale in questi giorni, quindi prima del compleanno, avrei un rendimento inferiore per l'ultima annualità.

Potete per favore chiarirmi questo aspetto per valutare la convenienza o meno?
 
Grazie per l'informazione OK!

Ma solo per la parte che riscatterei giusto?

Mi perderei 11 mesi di interessi al 1,50% circa...

Mannaggia qui l'affare si ingrossa... dillà su Illimity andrei verso un 4% lordo... sono molto dubbioso...

Pareri/consigli o meglio punti di vista/considerazioni ne avete?
 
Ultima modifica:
Grazie per l'informazione OK!

Ma solo per la parte che riscatterei giusto?

Mi perderei 11 mesi di interessi al 1,50% circa...

Mannaggia qui l'affare si ingrossa... dillà su Illimity andrei verso un 4% lordo... sono molto dubbioso...

Pareri/consigli o meglio punti di vista/considerazioni ne avete?
informati meglio sul contratto perche non credo funzioni cosi...
almeno nella piano piano ...
 
Perderesti tutti gli interessi dal giorno dell'ultimo compleanno fino al giorno del riscatto.

E allora perchè appena sopra è stato scritto che cercano sempre di liquidare in prossimità del 30° giorno dalla richiesta di riscatto, in modo da risparmiare UN MESE di interessi ? Se vale il principio che gli interessi maturati sono liquidabili soltanto ad ogni compleanno (e quindi per qualsiasi riscatto si perdono quelli maturati a partire dall'ultimo compleanno) allora liquidare la polizza subito o dopo 10 o dopo 20-30 giorni dalla richiesta sarebbe indifferente.:mmmm:
Mi pare che non ci sia molta chiarezza.
Io ho due polizze con compleanno a metà dicembre. E' chiaro che, per liquidarle, in un caso aspetterei quella data, nell'altro caso potrei farlo anche subito.

Appunto, il capitale era molto basso. Diversamente, cosa che ho riscontrato più volte, liquidano in prossimità del 30°giorno consentito dal contratto, cioè un mese di mancati interessi che su importi alti non sono proprio trascurabili.
 
Pareri/consigli o meglio punti di vista/considerazioni ne avete?

consiglio?
quando investi i tuoi soldi prima leggi i contratti e i fi, solo dopo vieni a chieder sul forum se hai un dubbio su un punto specifico.
Altrimenti potresti agire sulla base di informazioni sbagliate e la colpa non è di chi ti ha risposto erroneamente ma tua.

Io questa versione non ce l'ho ma secondo me prendi qualcosa, potresti prender addirittura lo stesso tasso di rivalutazione. Ma non è un segreto di fatima, basta leggere contratto o scheda del prodotto
 
Grazie per l'informazione OK!

Ma solo per la parte che riscatterei giusto?

Mi perderei 11 mesi di interessi al 1,50% circa...

Mannaggia qui l'affare si ingrossa... dillà su Illimity andrei verso un 4% lordo... sono molto dubbioso...

Pareri/consigli o meglio punti di vista/considerazioni ne avete?

Se la polizza fa riferimento a questa discussione ha la ritenuta del 1,4 e quindi prenderesti 1,1%, quella che rende l'1,5, al netto della trattenuta dell'1, è la prima "Sicuramente" che ha la sua discussione. La polizza di questa discussione, per il periodo che va dall'ultimo compleanno al riscatto, è legata all'euribor ad un anno. Devo correggere il mio post precedente, devi verificare il valore del tasso euribor ad un anno.
Chiedo scusa per il post precedente che cancello.
 
Ultima modifica:
Se la polizza fa riferimento a questa discussione ha la ritenuta del 1,4 e quindi prenderesti 1,1%, quella che rende l'1,5, al netto della trattenuta dell'1, è la prima "Sicuramente" che ha la sua discussione. La polizza di questa discussione, per il periodo che va dall'ultimo compleanno al riscatto, è legata all'euribor ad un anno. Devo correggere il mio post precedente, devi verificare il valore del tasso euribor ad un anno.
Chiedo scusa per il post precedente che cancello.

Si si anche io sto parlando della "sicuramente" oggetto di questa discussione. Quella con ritenuta 1,4.

Quindi qualcosa prenderei in ogni caso e questo già mi basta. Ottimo OK!

A questo punto disinvesto una parte e la giro su Illimity OK!

Comunque ho anche la vecchia "sicuramente" con trattenuta 1% e quella - per il momento - non la tocco.

Anche perchè il plus di queste polizze (tolto ahime il rendimento) è che sono riscattabili anche parzialmente e quindi le tengo come cuscinetto di emergenza.
 
Si si anche io sto parlando della "sicuramente" oggetto di questa discussione. Quella con ritenuta 1,4.

Quindi qualcosa prenderei in ogni caso e questo già mi basta. Ottimo OK!

A questo punto disinvesto una parte e la giro su Illimity OK!

Comunque ho anche la vecchia "sicuramente" con trattenuta 1% e quella - per il momento - non la tocco.

Anche perchè il plus di queste polizze (tolto ahime il rendimento) è che sono riscattabili anche parzialmente e quindi le tengo come cuscinetto di emergenza.

Non conosco il valore del tasso Euribor ad un anno, ma visto gli aumenti dei tassi da parte della BCE...
 
queste le condizioni della sicuramente protetto online emessa negli ultimi mesi del 2016

"In caso di riscatto (totale o parziale) effettuato in corso d’anno, la Compagnia riconoscerà, nel calcolo della rivalutazione pro rata temporis, dall’ultima ricorrenza di polizza alla data di richiesta del riscatto, una misura di rivalutazione
pari al minor valore tra:
• la misura di rivalutazione e
• il tasso Euribor ad un anno (calcolato in giorni 360), comunque mai negativo, pubblicato sui principali quotidiani
economici il giorno 15 del mese antecedente la data di richiesta del riscatto"


visto che lo scorso 15 agosto l'euribor 12 mesi era 1,15
e quello del 15 settembre addirittura 2,22, il rateo verrà calcolato dall'ultimo anniversario di polizza con la rivalutazione della gestione separata
meno 1,40%
 
Grazie delle precisazioni OK!

Quindi - se interpreto bene - per cadere nel periodo di Euribor migliore (15 settembre) la richiesta di riscatto parziale dovrò farla tra il 1 ottobre ed il 31 ottobre.

Così facendo, essendo l'Euribor superiore alla misura di rivalutazione, dovrei comunque prendere il minimo tra i due, e cioè la rivalutazione (ovviamente meno 1,40%).

Dico bene?

A questo punto - per stare nei tempi - in settimana farò la richiesta OK!
 
Salve, volevo chiedere una info perchè proprio non ricordo più. Ho tre polizze:
SICURAMENTE, DEPOSITO PROTETTO, SICURAMENTE PROTETTO ON LINE.
Qualcuno mi saprebbe consigliare il momento migliore per uscire e se uscissi adesso?
 
queste le condizioni della sicuramente protetto online emessa negli ultimi mesi del 2016

"In caso di riscatto (totale o parziale) effettuato in corso d’anno, la Compagnia riconoscerà, nel calcolo della rivalutazione pro rata temporis, dall’ultima ricorrenza di polizza alla data di richiesta del riscatto, una misura di rivalutazione
pari al minor valore tra:
• la misura di rivalutazione e
• il tasso Euribor ad un anno (calcolato in giorni 360), comunque mai negativo, pubblicato sui principali quotidiani
economici il giorno 15 del mese antecedente la data di richiesta del riscatto"


visto che lo scorso 15 agosto l'euribor 12 mesi era 1,15
e quello del 15 settembre addirittura 2,22, il rateo verrà calcolato dall'ultimo anniversario di polizza con la rivalutazione della gestione separata
meno 1,40%

Credo si debba leggere bene fra le righe, la misura di rivalutazione è 2,5 il tasso euribor 2,22
Suppongo che il riscatto anticipato in corso d'anno possa essere remunerato con 2,22-1,4 ottenedo uno 0,82 lordo.
 
Indietro