FATFire - In Italia non ne parla nessuno

Il milione al 99% lo fai per eredità. Bisogna nascere bene per il Fire/Fatfire in EU almeno.

99% direi di no,ho amici 50enni che hanno 2 o 3 kk avendo da 20 anni aperto da zero o quasi attività in proprio,ben gestite

Detto questo, considerando il bene più prezioso che c'è il tempo (e la salute) e non il lusso, io punto ad un semplice fire in tempi ragionevoli. In America non so ma in Italia da sani si sta benissimo anche con relativamente poco
 
99% direi di no,ho amici 50enni che hanno 2 o 3 kk avendo da 20 anni aperto da zero o quasi attività in proprio,ben gestite

Detto questo, considerando il bene più prezioso che c'è il tempo (e la salute) e non il lusso, io punto ad un semplice fire in tempi ragionevoli. In America non so ma in Italia da sani si sta benissimo anche con relativamente poco

Sono d'accordo con te, anch'io punto ad un FIRE modesto e sereno. Mi interessa molto più la libertà che uno stile di vita costoso. Però siamo sul thread del FAT Fire e quindi, per certi versi, off-topic ;) E se siamo qua significa che anche a noi in fondo piace sognare!
 
Il milione al 99% lo fai per eredità. Bisogna nascere bene per il Fire/Fatfire in EU almeno.

Da mia esperienza di dipendente medio italiano sono perfettamente d’accordo con te, nonostante non abbia mai condotto una vita particolarmente dispendiosa, anzi.

Certo che chi eredita o è figlio di famiglie benestanti che hanno avuto successo negli anni 70/90, se non educato al risparmio può anche averli bruciati in fretta.

Ho visto molti casi di miei coetanei finiti non proprio bene, responsabilità loro o della famiglia o magari sfortune.
 
Immagino che seguirete le vicende dei gli obese fire Americani.

Parlano di tate, donne delle pulizie, cuochi privati, voli in prima classe, porsche gt3 etc.
Gente che non vuole ritirarsi prima di arrivare a 20M di net worth, c'è chi spende 100K l'anno in viaggi.
Sono veramente delle esagerazioni.

Certo ti fa anche capire quanto l'accumulazione capitalistica sia polarizzata in America.
....

Occorre come sempre mantenere i piedi per terra e non farsi influenzare da lustrini e paillettes delle vite vissute all'insegna dello sfarzo e dell'ostentazione di ricchezza.
Un buon punto di partenza per affrancarsi da questi modelli consumistici perversi è la visione del film "The Joneses":

https://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1972564&p=56138528&viewfull=1#post56138528

Riguardo il tema dell'accumulazione compulsiva occorre fare molta attenzione alla cosiddetta sindrome di Paperon de Paperoni:

https://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1961890&p=55644153&viewfull=1#post55644153


Ognuno deve trovare il proprio budget mensile ideale per poter condurre una vita da rentier gratificante, ovvero tale da non percepire un senso di privazione.
Per qualcuno questo budget mensile potrà risultare realistico e compatibile con le variabili in gioco (età target di liberazione, patrimonio, pensione pubblica/integrativa, immobili, eredità, reddito durante la fase di accumulo, etc), per molti altri il budget fantasticato sarà semplicemente irrealistico.

Questi ultimi continueranno probabilmente a macinare km sulla ruota del topolino in attesa di essere rottamati dal sistema produttivo (pensionamento) o di finire vittime di un'ostruzione coronarica per eccesso di stress da lavoro molto prima di aver accumulato il capitale che ritengono di dover assolutamente possedere per vivere pienamente la propria vita da futuri rentier...
 
Il milione al 99% lo fai per eredità. Bisogna nascere bene per il Fire/Fatfire in EU almeno.

Io per eredità non lo farò di sicuro ma ci sto puntando seriamente a raggiungerlo e superarlo ad una età decente :D
 
Per me un FatFire è almeno a partire dai 5k al mese netti, meglio 6/7k al mese, altrimenti non hai niente di FAT :D
 
non so io mi preoccupo molto di eventuali condizioni di salute future, purtroppo sto vedendo quanto costano badanti e mille altre spese per persone non autosufficienti e 3000 € al mese volano in un attimo. Non sarebbe molto bello fare il vecchio povero, anche se la vita senza lavoro è attraente, bisogna pensarci molto bene prima di mollare che poi in Italia non è come gli USA che ti puoi riciclare.
quindi il mio target è circa quella cifra anzi 4000 così sto tranquillo. viaggiare non costa poi molto se si sa come farlo e gli sfarzi e gli sprechi mi danno pure fastidio.
 
non so io mi preoccupo molto di eventuali condizioni di salute future, purtroppo sto vedendo quanto costano badanti e mille altre spese per persone non autosufficienti e 3000 € al mese volano in un attimo. Non sarebbe molto bello fare il vecchio povero, anche se la vita senza lavoro è attraente, bisogna pensarci molto bene prima di mollare che poi in Italia non è come gli USA che ti puoi riciclare.
quindi il mio target è circa quella cifra anzi 4000 così sto tranquillo. viaggiare non costa poi molto se si sa come farlo e gli sfarzi e gli sprechi mi danno pure fastidio.

Gli uomini però durano poco, cioè il periodo di non autosufficienza di solito è molto piu' breve rispetto alle donne, semplicemente perché muoiono prima, un uomo non autosufficiente magari con alzheimer è probabile che in pochi anni se ne ritorni dal creatore,

una donna non piu' autosufficiente con alzheimer o demenza senile può aver bisogno della badante full-time o della casa di riposo anche per 10-15 anni, ho visto la differenza fra i miei zii e le mie zie, ce ne è una ultra 90 enne, che da piu' di 10 anni praticamente è una vegetale, eppure va avanti con accompagnamento e pensioncina, badante e ovviamente c'è il figlio che se ne prende cura,

l'accantonamento dei single destinato alla fase terminale della vita deve necessariamente prendere in considerazione questi aspetti, i figli sono generalmente un costo però ad un certo punto della vita, se non sono degli ingrati, diventano una risorsa,

ed è poi questo il senso dei sistemi pensionistici moderni,

cmq tutti questi temi sono stati già ampiamente trattati nei circa 50 volumi sul 3d "Vivere di rendita, posso?", ovviamente quello è un bar sport e si finisce per parlare un po' di tutto, perdendo tempo per individuare i contributi validi e utili...
 
A me su questo forum mi sembra di stare su una "realtà parallela", e lo dico in senso positivo. Qui stiamo piantati con i piedi per terra , come una emorroide attaccata al (__!__).....3.000/4000 al mese, e si mette in preventivo un po' tutto. Poi vado al lavoro e mi accorgo che ci sono colleghi che non hanno da parte neanche i soldi per pagarsi il funerale.....
 
Per me un FatFire è almeno a partire dai 5k al mese netti, meglio 6/7k al mese, altrimenti non hai niente di FAT :D

Considera che nella classificazione proposta il rentier opulento (Fat FIRE) è quotato almeno 3000 Euro mensili pro-capite (ovviamente in Italia).
Questo significa che si parla di disponibilità per persona, una coppia di Fat FIRE senza figli deve poter disporre di almeno 6000 Euro mensili, una cifra di tutto rispetto anche in una città costosa come Milano.

Un rentier single senza figli con 3000 euro al mese può indulgere in una vita decisamente agiata in Italia non avendo più il vincolo lavorativo che pone in genere limiti alla location in cui risiedere.
Un obiettivo del genere è però appannaggio di pochi fortunati e solo di un piccolo sottoinsieme di essi sotto i 50 anni di età, visti i capitali considerevoli necessari per un decumulo felice fino alla dipartita.

Uno degli aspetti di cui troppo spesso ci si dimentica consiste nella capacità di saper spendere il proprio budget: 3000 Euro mensili in mano a chi ha il dono dell'ottimizzazione consentono uno stile di vita più agiato di chi presta scarsa attenzione al rapporto qualità/prezzo dei beni e servizi che quotidianamente acquista.
Saper spendere bene i propri soldi migliora sempre il proprio tenore di vita.
 
A me su questo forum mi sembra di stare su una "realtà parallela", e lo dico in senso positivo. Qui stiamo piantati con i piedi per terra , come una emorroide attaccata al (__!__).....3.000/4000 al mese, e si mette in preventivo un po' tutto. Poi vado al lavoro e mi accorgo che ci sono colleghi che non hanno da parte neanche i soldi per pagarsi il funerale.....

Sono D’accordo, vedo miei colleghi che hanno il prestito col quinto dello stipendio per le rate della macchina e vivono tutto sommato serenamente. A questo punto credo di avere una visione malata io. Considerato che ieri ho ricevuto 74 euro di multa sono stato male tutto il giorno.
 
noi siamo quasi coetanei :) ma non ho capito, continui a lavorare o hai a piano di mollare tutto di qui a breve? Te lo chiedo perché mi farebbe piacere sentire e, con il tuo consenso, scrivere la tua storia un po' come ho fatto qui:

https://inpensionea55anni.it/2022/0...do-in-start-up-intervista-a-andrew-di-soul-k/

che ne dici :)?

Ho 37 anni e al momento continuo a lavorare come dipendente pubblico. Non abbandono per ora per avere un pò più di capitale e perchè un famigliare ha iniziato ad avere problemi per cui per ora aspetto i 40 e poi rivaluto.

Ti ringrazio ma per ora per la storia declino per non dare troppe mie informazioni personali che possano identificarmi, preferisco rimanere nell'anonimato del forum al momento.
 
Considera che nella classificazione proposta il rentier opulento (Fat FIRE) è quotato almeno 3000 Euro mensili pro-capite (ovviamente in Italia).
Questo significa che si parla di disponibilità per persona, una coppia di Fat FIRE senza figli deve poter disporre di almeno 6000 Euro mensili, una cifra di tutto rispetto anche in una città costosa come Milano.

Un rentier single senza figli con 3000 euro al mese può indulgere in una vita decisamente agiata in Italia non avendo più il vincolo lavorativo che pone in genere limiti alla location in cui risiedere.
Un obiettivo del genere è però appannaggio di pochi fortunati e solo di un piccolo sottoinsieme di essi sotto i 50 anni di età, visti i capitali considerevoli necessari per un decumulo felice fino alla dipartita.

Uno degli aspetti di cui troppo spesso ci si dimentica consiste nella capacità di saper spendere il proprio budget: 3000 Euro mensili in mano a chi ha il dono dell'ottimizzazione consentono uno stile di vita più agiato di chi presta scarsa attenzione al rapporto qualità/prezzo dei beni e servizi che quotidianamente acquista.
Saper spendere bene i propri soldi migliora sempre il proprio tenore di vita.

Per generare 3k al mese in italia con la pesante tassazione che abbiamo + patrimoniale considerando un prelievo del 3.5% in early retirement (4% ha un fail rate alto su archi lunghi) serve esattamente 1.5 milioni. E senza considerare in ulteriori patrimoniali (tanto decantate dalla sinistra italiana).
In un paese a tassazione 0 "basterebbe" 1 milione. Molto meno ma con quel che ne consegue a mollare tutto qui.
In italia la tassazione del 26% + patrimoniale rendono il paese un inferno fiscale per un rentier.
 
Per generare 3k al mese in italia con la pesante tassazione che abbiamo + patrimoniale considerando un prelievo del 3.5% in early retirement (4% ha un fail rate alto su archi lunghi) serve esattamente 1.5 milioni. E senza considerare in ulteriori patrimoniali (tanto decantate dalla sinistra italiana).
In un paese a tassazione 0 "basterebbe" 1 milione. Molto meno ma con quel che ne consegue a mollare tutto qui.
In italia la tassazione del 26% + patrimoniale rendono il paese un inferno fiscale per un rentier.

Concordo! Oppure un po' di meno ma avere anche una pensioncina di almeno 1000 euro mensili da affiancarci!
 
bisogna vedere cosa si guarda.

preferirei 2k al mese in italia che 3k o 4 o anche 5k in usa

se ti prende un coccolone in usa voglio vedere dove sbatti la testa

PS: per coccolone intendo se hai bisogni di cure e devi rivolgerti a ospedale e medici
 
ovviamente quando ci si trasferisce bisogna considerare tanti aspetti che qui già conosciamo o diamo per scontati come il costo della vità o la sanità semi gratuita.

Usa comunque non sono un paradiso fiscale e nemmeno un posto da rentier. Anzi sono proprio loro ad emigrare in massa per fare i rentiers.

Esistono molti paradisi fiscali in ogni continente per tutte le tasche. Dai più esclusivi come Monaco e Singapore per arrivare, isole caraibiche, paesi sudamericani, stati africani, diversi stati asiatici tra cui filippine e thailand, e pure in europa ce ne sono diverse con alcuni portafogli strutturati solo sul capital gain.

Mollare tutto diventa difficile come nel mio caso quando si ha un parente anziano con alcuni problemi o molti legami qui. Dal punto di vista fiscale ci sono paesi per tutti i gusti, quello è un problema secondario e comunque si può vivere a prescindere molti mesi in Italia a patto di passarci meno di 6 mesi.
 
esatto non scordiamoci che alla fine essere cittadini italiani, anche non residenti, potrebbe permettere di avere due piccioni con una fava. Senza magari andare chissà dove si può avere la tassazione di Malta o Portogallo e poi venirsi a curare in caso di gravi problemi in Italia.

26% non so se è proprio inferno fiscale, avendo realizzato da poco la versione inglese del mio libro ho avuto modo di studiare tutti i sistemi fiscali dei principali Paesi europei e le aliquote sono abbastanza simili. L'unica cosa che manca una tassazione agevolata per il risparmio di lungo periodo che esiste quasi ovunque tranne in Italia dove il trader ha la stessa tassazione di chi detiene i titoli anche per 10-20 anni. Certo se confrontiamo con stati caraibici o emirati allora il discorso cambia.

le persone che vivono alla giornata magari con figli e stanno sempre a prendere prestiti beati loro. Evidentemente non hanno la mia visione di lungo periodo pessimistica sul futuro. O non si sono fatti i conti di quanto prenderanno di pensione lavorando fino a 70 anni :D
però ci sta anche chi vive alla giornata per scelta magari facendo una vita in campagna molto rustica e senza grandi sfarzi. non ho mai capito come facciano a campare ma ne ho conosciuti tanti
 
Ultima modifica:
26% sommato alla patrimoniale su un patrimonio di un milione su una rendita lorda del 3,5% ottengo 24 netti quindi una tassazione del 33% sulla rendita su un portafoglio con molto azionario. Una delle più alte al mondo, sicuramente nella top 10 mondiale o forse top 5.
La tassazione per un portafoglio bilanciato è un po’ minore comunque dato che un contributo viene anche dai bonds. Restiamo comunque su importi molto elevati.
In Europa non si pagano capital gain in Belgio, Monaco, Malta credo si paghi 0 (o un 5%?), Bulgaria un 10%, Croazia 0 se detieni titoli 2 anni, rep. Ceca 0 se li detieni 3, Cipro 0. Svizzera 0 cap gain?
Senza mettere i paesi con tassazione minore alla nostra e qui parliamo solo di Europa. Ci sono almeno altri 20 paesi paradisi fiscali o a bassa tassazione.
 
Ultima modifica:
Vabbè paesi dell'est. Però vero che anche Francia Olanda e UK ci sono tassazioni ridotte per investimenti di lungo periodo. In Spagna invece l'aliquota è più bassa (mi sembra 21%). Germania privilegia fondi pensione e anche Svizzera se non wrappato in discorsi pensionistici mi sembra che si paghi parecchio.
Però mi raccomando continuiamo a dire patrimonio poco tassato in Italia :o
 
Indietro