FATFire - In Italia non ne parla nessuno

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
regola "magica" per quasi tutto: cashflow positivo costantemente superiore alle spese!
per farlo non si puo usare una sola asset class ma soprattutto prima bisogna avere o avere avuto un 'attivita produttiva con alti margini se no ci vuole troppo tempo.

questo e' il fattore in realta piu importante. per fare prima a vivere di rendita bisogna prima avere margini e volumi alti con un'attivita produttiva. non ce scampo, a meno di non ereditare o vincerli.
C'è un ottimo libro (del 2011), il cui autore la pensa esattamente come te, ed analizza a fondo le possibilità a disposizione:

https://www.amazon.it/Millionaire-Fastlane-Crack-Wealth-Lifetime/dp/0984358102
 
Facile a dirsi ma difficile a farsi di questi tempi un'attivita' produttiva potrebbe da un giorno all'altro fallire ,meglio avere sempre pronte altre alternative,exit strategy piani di backup ecc...
Purtroppo il motivo per cui la maggior parte di persone non sara' mai libera finanziariamente (nei limiti in cui questo e' possibile nel mondo attuale) e' perche allocano il rischio in modo del tutto sbagliato. Il rischio del lavoro dipendente e' altissimo e con scarsissimi benefici che offre (la tredicesima? le ferie pagate?) sorpattutto su un aspetto: il tempo.
Quello che ci mettevo anni a risparmiare dal mio stipendio l'ho preso in una volta sola con un contributo a fondo perduto su un'unica iniziativa imprenditoriale...
 
Alcuni portafogli con oro tipo il Golden Butterfly e il pinwheel permettono di mantenere un swr maggiore dei classici bilanciati 60-40 anche se il 2022 potrebbe costringere a rifare i conti. Secondo me in Italia considerando recupero inflattivo 2.3% potrebbe essere the magic number
posso chiedere (anche a te) un parere circa la necessità/opportunità di inserire gold in portafoglio? grazie
 
Sempre di più il famoso calcolo del 4% (spese annuali x 25) sta perdendo forza.
Ora si sta sempre più applicando la regola del 3% (spese annuali x 33).
 
Per rentier minimalisti anche 1%(decumulo felice fino alla morte).
... e ben patrimonializzati :asd: ... avessi milioni di euro, te credo che mi basta pure l' 1% netto, se con quello mi porto a casa 30-40-50k annuali...

Comunque io ho sempre considerato come riferimento la regola (modificata) del 3% anche quando si parlava solo di quella classica al 4%.
 
... e ben patrimonializzati :asd: ... avessi milioni di euro, te credo che mi basta pure l' 1% netto, se con quello mi porto a casa 30-40-50k annuali...

Comunque io ho sempre considerato come riferimento la regola (modificata) del 3% anche quando si parlava solo di quella classica al 4%.
Beh, non e' che cambi molto dalla regola del 3% al vivere con l'1% netto. Usare la regola del 3% vuol dire prelevare il 2.5% (considerando un portafoglio ad accumulo prevalentemente azionario). Tolgliendo da questo 2.5% il 26% di tassa sul cg e dell'imposta patrimoniale dello 0.2% resta l'1.65% netto.
 
Sempre di più il famoso calcolo del 4% (spese annuali x 25) sta perdendo forza.
Ora si sta sempre più applicando la regola del 3% (spese annuali x 33).

Perdona la curiosità ma come sei giunto a questa conclusione?
 
Perdona la curiosità ma come sei giunto a questa conclusione?
Persone che ne sanno molto più di me, con vari calcoli e grafici sono arrivati a questa conclusione.
Il 4% è valida, se tutto gira come deve girare...
Il 3% ti garantisce un margine di sicurezza.
 
Persone che ne sanno molto più di me, con vari calcoli e grafici sono arrivati a questa conclusione.
Il 4% è valida, se tutto gira come deve girare...
Il 3% ti garantisce un margine di sicurezza.
Anche perchè quella regola del 4% è nata prendendo come riferimento il mercato USA, storicamente ben più performante dell'europeo, e senza doversi preoccupare di altri fattori (per noi) potenzialmente penalizzanti come cambio eur/usd sfavorevole e costi di hedging...
 
Persone che ne sanno molto più di me, con vari calcoli e grafici sono arrivati a questa conclusione.
Il 4% è valida, se tutto gira come deve girare...
Il 3% ti garantisce un margine di sicurezza.
Non e' per un margine di sicurezza, la regola del 4% non e' proprio valida in generale. Vale solo per una persona che investe il 100% negli Stati Uniti, spende in dollari ed e' soggetto all'inflazione del dollaro perche' queste sono le ipotesi da cui sono partiti per fare i calcoli le persone che ne sanno molto piu' di te. Per il mercato globale simili calcoli portano ad una percentuale vicina al 3%. Percentuali che non tengono conto di spese di gestione e tasse alla fonte, che abbassano la percentuale di uno 0.5% per un investitore europeo con portafoglio azionario. Poi ovviamente su quello che resta si pagano le tasse sul capital gain e patrimoniali varie, ma questo e' scontato.
 
La penso come i due interventi sopra, per un investitore europeo vi sono più variabili e forse la regola del 4% non è mai esistita. Anche MrRip, per citare un “famoso” (nella comunitá Fire) rentier europeo nei suoi sheets se non ricordo male considera il 3%.
 
La penso come i due interventi sopra, per un investitore europeo vi sono più variabili e forse la regola del 4% non è mai esistita. Anche MrRip, per citare un “famoso” (nella comunitá Fire) rentier europeo nei suoi sheets se non ricordo male considera il 3%.
Rip si rifaceva a un video di Ben Felix dove veniva fuori un 2.7%.
 
Ho fatto delle simulazioni con portfoliovisualizer su un ipotetico portafoglio 100% di azioni selezionate da me, la maggioranza americane ed europee e nomi noti e stranoti. Nelle metriche dà un valore di safe withdrawal e permanent withdrawal che di solito è più alto del safe. Ecco a me escono percentuali molto più alte del 4%, anche con ETF tipo sul nasdaq. Certo il tempo di backtest è limitato e non comprende un mezzo secolo o secolo di test. Però, dato il contesto attuale e recente, uno anche con un 10% di decumolo annuale con un buon portafoglio di azioni ben selezionate lo può fare. Che ne pensate? sarei un po' incosciente a pensare di prelevare percentuali così elevate da un portafoglio azionario mondiale di Blue Chips?
 
Bastano 5 anni di discesa per polverizzarti.
Se hai più dell'età pensionabile in Italia neanche il 4% va bene visto il 26% di tassazione. Forse a Dubai ce la fai.
 
Indietro