Stanno chiudendo non poche filiali bancarie?

Opinionista

Esterno mie opinioni
Registrato
21/7/02
Messaggi
15.851
Punti reazioni
716
Stanno chiudendo non poche filiali bancarie?

È mia opinione che in tutta Italia stiano chiudendo non poche filiali bancarie.

Il progresso dei sistemi informatici di autonomo pagamento e investimento da casa direi sia inarrestabile ma è mia opinione che la sparizione degli sportelli bancari fisici nei paesi e nelle vie delle città non sia una fenomeno positivo per tutta una serie di aspetti occupazionali, immobiliari, territoriali, di degrado urbanistico, eccetera.
 
Ultima modifica:
Stanno chiudendo non poche filiali bancarie?

È mia opinione che in tutta Italia stiano chiudendo non poche filiali bancarie.

Il progresso dei sistemi informatici di autonomo pagamento e investimento da casa direi sia inarrestabile ma è mia opinione che la sparizione degli sportelli bancari fisici nei paesi e nelle vie delle città non sia una fenomeno positivo per tutta una serie di aspetti occupazionali, immobiliari, territoriali, di degrado urbanistico, eccetera.

Sto in un paese in cui diverse vie del centro e aree lì vicine erano piene di sportelli bancari: non so giudicare a livello immobiliare e urbanistico, ma a mio gusto vedo meglio la presenza anche di altri esercizi. Poi che spariscano del tutto non va bene neanche, sono d'accordo.

Poi io personalmente ho poca esperienza di sportello, le poche volte che mi sono dovuto recare in banca è sempre stato una perdita di tempo rispetto alle mie necessità oppure rischio di raggiro; ultimamente il maggior rapporto ce l'ho telefonico con degli operatori che non mi fanno proposte, ma rispondono alle mie domande e / o eseguono le mie richieste e la cosa mi soddisfa molto.

Sarà anche vero che ognuno fa il proprio mestiere, ma se si fosse optato per stabilire un legame di fiducia forse la mia opinione oggi sarebbe diversa.
 
Che stiano chiudendo molte filiali non è un opinione ma un dato di fatto ,il motivo principale non è tanto l’affermazione del homebanking ovvero l’accesso ai servizi bancari tramite internet ,anche se è ovviamente rilevante,quanto il processo di concentrazione bancaria che si è avviato ormai da molti anni e che direi ha subito una accelerazione negli ultimi dieci anni ; la riduzione di filiali ha sulle città un effetto simile ,anche se minore ,della riduzione dell’attività del commercio al dettaglio : a spanne per 10/15 fondi sfitti 1 può essere ricondotto alla chiusura di una filiale bancaria
 
sì, e ce ne saranno sempre meno.
E meno male, perché le Banche sono state da sempre un ufficio di collocamento<->voti politici.
 
ce ne faremo una ragione.
anzi, con la possibilità di firma digitale per sottoscrivere tutto a distanza, diminuzione (prima o poi si spera anche che spariscano) dell'uso del contante e bonifici istantanei come sostituti agli assegni (che pian piano prende piede) le motivazioni per andare in filiale diminuiscono sempre di più.
Cosa rimane da fare in filiale?

La disoccupazione di posti di lavoro non utili non va difesa a tutti i costi, i soldi che si possono spendere per conservare quei posti non produttivi andrebbero invece investiti nella formazioni di tali lavoratori in altri campi con più possibilità di lavoro oggi (in modo che anche i lavoratori possano essere più tutelati senza dover contare necessariamente su sussidi e simili... in un posto di lavoro molto richiesto infatti il lavoratore ha più margine di trattativa perché è più difficile trovare persone e anche se si perde lavoro è più facile trovarne un altro).
Il decoro urbano non c'entra nulla con la presenza/assenza di una filiale. Una volta dismessa la filiale dovrebbe crearsi uno spazio per un'altra attività che dovrebbe dare altrettanto decoro al vicinato.

Insomma meno luddismo, bisogna concentrarsi sul risolvere i problemi senza fermare il progresso.
 
Il vero problema, è che, non trovando sportelli bancomat, diventa difficile reperire contanti. Nel mio paese non ci sono banche, nel paese affianco, prima c'erano 4 banche ora solo 2, di cui una nella piazza del paese, quindi, difficile se non impossibile trovare parcheggio. In più ci si mette che spesso, nei negozi nelle vicinanze, dicono che non funziona il pos e sei costretto a pagare in contanti.
 
ce ne faremo una ragione.
anzi, con la possibilità di firma digitale per sottoscrivere tutto a distanza, diminuzione (prima o poi si spera anche che spariscano) dell'uso del contante e bonifici istantanei come sostituti agli assegni (che pian piano prende piede) le motivazioni per andare in filiale diminuiscono sempre di più.
Cosa rimane da fare in filiale?

La disoccupazione di posti di lavoro non utili non va difesa a tutti i costi, i soldi che si possono spendere per conservare quei posti non produttivi andrebbero invece investiti nella formazioni di tali lavoratori in altri campi con più possibilità di lavoro oggi (in modo che anche i lavoratori possano essere più tutelati senza dover contare necessariamente su sussidi e simili... in un posto di lavoro molto richiesto infatti il lavoratore ha più margine di trattativa perché è più difficile trovare persone e anche se si perde lavoro è più facile trovarne un altro).
Il decoro urbano non c'entra nulla con la presenza/assenza di una filiale. Una volta dismessa la filiale dovrebbe crearsi uno spazio per un'altra attività che dovrebbe dare altrettanto decoro al vicinato.

Insomma meno luddismo, bisogna concentrarsi sul risolvere i problemi senza fermare il progresso.

ti racconto questa, nel mio paese di residenza (6.500 abitanti) c'era una delle poche filiali di Unicredit che ho mai visto senza il POS, ha chiuso circa 4 anni fa e il locale è tuttora sfitto.

personalmente mi era inutile quando era aperta, e all'epoca avevo Unicredit e non potevo prelevare, ed è tuttora uno spazio inutile perchè nessuno manco ci pensa ad aprire un'attività.

frequento molto poco le filiali ma credo che se vengono utilizzate in maniera razionale abbiano tuttora una funzione utile (penso ai mutui, ai prestiti, alle persone anziane che desiderano avere un contatto personale con la banca) purtroppo, almeno dalle mie parti, in passato c'è stato un super affollamento di filiali inutili sorte in ogni piccolo paese anche se distante meno di 10 km dalla filiale successiva...

ora paghiamo gli errori di questo recente passato
 
Il vero problema, è che, non trovando sportelli bancomat, diventa difficile reperire contanti. Nel mio paese non ci sono banche, nel paese affianco, prima c'erano 4 banche ora solo 2, di cui una nella piazza del paese, quindi, difficile se non impossibile trovare parcheggio. In più ci si mette che spesso, nei negozi nelle vicinanze, dicono che non funziona il pos e sei costretto a pagare in contanti.
In genere il medico prescrive 9.000 passi al giorno per prevenire i problemi vascolari.
La difficoltà di parcheggio vicinissimo allo sportello bancomat (tipo casello autostradale :D) aiuta (4 passi non hanno fatto mai male a nessuno).
Io avevo una banca nello stesso palazzo dove abito adesso non più. Me ne sono fatto una ragione :D.
 
Sta parlando del paese "affianco" che non vuol dire che si trovi a 1km di distanza, altrimenti non penso si lamenterebbe dei parcheggi.:)
 
se vivete in mezzo al nulla è ovvio che i locali rimangano sfitti come pure che i negozi siano rimasti al medioevo.
francamente è anche per questo che vivo in città.
ciò detto basta fare acquisti online e si risolve anche quello, magari anche spingere i commercianti vicini casa a dotarsi almeno di satispay (se non proprio di un pos).
Siamo nel 2022, i contanti dovrebbero già essere estinti.
Per mutui, prestiti ecc... si può fare tutto online non c'è alcun bisogno di una sede fisica.
 
Negli ultimi anni il sistema bancario europeo e in particolar misura quello italiano hanno dovuto affrontare una fortissima riduzione dei margini derivanti dalle tradizionali attività di intermediazione creditizia e la principale leva a cui hanno fatto ricorso è stata la riduzione dei costi del personale e la razionalizzazione strutturale attraverso la chiusura di numeroso filiali fisiche (in effetti nei primi anni 2000 a seguito della liberalizzazione nelle aperture di nuove filiali vi era stata forse una proliferazione eccessiva rispetto alle reali necessità in seguito alla digitalizzazione).
Non penso che in futuro le filiali scompariranno del tutto bensì benché numerosamente inferiori rispetto adesso potenzieranno sempre più la propria vocazione di consulenza commercialmente orientata concentrandosi sui settori del wealth management, bank-assurance, soluzioni creditizie per PMI, ecc.
Le attività bancarie di base con relativa operatività e i segmenti di clientela a basso margine saranno sempre più indirizzati verso servizi fintech di proprietà delle stesse banche totalmente automatizzati e con basso o quasi nullo livello di personalizzazione.
Temo inoltre che la progressiva concentrazione dell'intero settore porterà ad un progressivo aumento dei costi in capo ai clienti (gli stessi servizi fintech che attualmente sono disponibili a costi quasi nulli per attirare clientela andranno progressivamente a rimodulare le proprie offerte in quanto saranno indispensabili ai cittadini per operare in un contesto di piena digitalizzazione) con una riduzione dell'offerta di credito da parte dell'intero sistema bancario che preferirà orientare la propria redditività verso attività meno rischiose e con meno oneri imposti dalla normativa.
 
Sta parlando del paese "affianco" che non vuol dire che si trovi a 1km di distanza, altrimenti non penso si lamenterebbe dei parcheggi.:)
Ecco tu hai colto l'assenza :D
Perchè in un paese "limitrofo" (pochi o molti km) è vietato parcheggiare dove si può e raggiungere l'ATM a piedi ? :D
(questo è l'essenza del mio dire e vale sia per un Comune lontano, sia per uno vicino, sia nella stessa Città/Paese/Borghetto/Borgata).
Quando l'ho scritta mi pareva una cosa facile (semplice invito a 4 passi) :D Fermo il resto (che non posso risolvere).
 
Ultima modifica:
Io pensavo ti riferissi al percorso "appiedato" dal paese A a quello B (visto che si parlava di comuni confinanti), che poi nel paese B dove c'è la banca puoi anche parcheggiare più lontano e farti una camminata siamo anche d'accordo.
 
In genere il medico prescrive 9.000 passi al giorno per prevenire i problemi vascolari.
La difficoltà di parcheggio vicinissimo allo sportello bancomat (tipo casello autostradale :D) aiuta (4 passi non hanno fatto mai male a nessuno).
Io avevo una banca nello stesso palazzo dove abito adesso non più. Me ne sono fatto una ragione :D.
Non capisco la tua risposta... si sta parlando di banche chiuse o di inquinamento ambientale?!
Io sto parlando della difficoltà a trovare banche e sportelli bancomat.
 
Ecco tu hai colto l'assenza :D
Perchè in un paese "limitrofo" (pochi o molti km) è vietato parcheggiare dove si può e raggiungere l'ATM a piedi ? :D
(questo è l'essenza del mio dire e vale sia per un Comune lontano, sia per uno vicino, sia nella stessa Città/Paese/Borghetto/Borgata).
Quando l'ho scritta mi pareva una cosa facile (semplice invito a 4 passi) :D Fermo il resto (che non posso risolvere).

Ma uno va a fare quattro passi per prelevare ? Veramente ? Butta così banalmente il suo tempo ?
Ma quattro passi, penso, se li va a fare dove meglio crede e dove gli piace, nel parco, in una zona verde del paese...Non so, mi rifiuto categoricamente si fare quattro passi per andare solo a prelevere. Prelievo o dove sto passando già, anche a piedi, ma per altri motivi, o dove c'è parcheggio.
 
ce ne faremo una ragione.
anzi, con la possibilità di firma digitale per sottoscrivere tutto a distanza, diminuzione (prima o poi si spera anche che spariscano) dell'uso del contante e bonifici istantanei come sostituti agli assegni (che pian piano prende piede) le motivazioni per andare in filiale diminuiscono sempre di più.
Cosa rimane da fare in filiale?

La disoccupazione di posti di lavoro non utili non va difesa a tutti i costi, i soldi che si possono spendere per conservare quei posti non produttivi andrebbero invece investiti nella formazioni di tali lavoratori in altri campi con più possibilità di lavoro oggi (in modo che anche i lavoratori possano essere più tutelati senza dover contare necessariamente su sussidi e simili... in un posto di lavoro molto richiesto infatti il lavoratore ha più margine di trattativa perché è più difficile trovare persone e anche se si perde lavoro è più facile trovarne un altro).
Il decoro urbano non c'entra nulla con la presenza/assenza di una filiale. Una volta dismessa la filiale dovrebbe crearsi uno spazio per un'altra attività che dovrebbe dare altrettanto decoro al vicinato.

Insomma meno luddismo, bisogna concentrarsi sul risolvere i problemi senza fermare il progresso.

se vivete in mezzo al nulla è ovvio che i locali rimangano sfitti come pure che i negozi siano rimasti al medioevo.
francamente è anche per questo che vivo in città.

ciò detto basta fare acquisti online e si risolve anche quello, magari anche spingere i commercianti vicini casa a dotarsi almeno di satispay (se non proprio di un pos).
Siamo nel 2022, i contanti dovrebbero già essere estinti.
Per mutui, prestiti ecc... si può fare tutto online non c'è alcun bisogno di una sede fisica.

Mah. Via G.B. Pirelli Milano, nel 2008 chiude la filiale BNL, il locale è rimasto sfitto per 10 anni. Sono riusciti ad affittare nel 2018 al Consolato del Perù.

Nei piccoli paesi credo sia ancora più dura.
 
Ultima modifica:
se vivete in mezzo al nulla è ovvio che i locali rimangano sfitti come pure che i negozi siano rimasti al medioevo.
francamente è anche per questo che vivo in città.
ciò detto basta fare acquisti online e si risolve anche quello, magari anche spingere i commercianti vicini casa a dotarsi almeno di satispay (se non proprio di un pos).
Siamo nel 2022, i contanti dovrebbero già essere estinti.
Per mutui, prestiti ecc... si può fare tutto online non c'è alcun bisogno di una sede fisica.

Solo con immunità potrei dirti cosa penso di te: IMMAGINA... e calcola che se vuoi (io abito a Trento) telo dico pure in faccia se mi raggiungi...
 
Le filiali chiudano pure.
Però non possono sparire tutti gli ATM per prelevare.
Li mettano nei centri commerciali, nei supermercati, nelle piazze principali dei paesi ad esempio vicino alle farmacie.
 
Mah. Via G.B. Pirelli Milano, nel 2008 chiude la filiale BNL, il locale è rimasto sfitto per 10 anni. Sono riusciti ad affittare nel 2018 al Consolato del Perù.

Nei piccoli paesi credo sia ancora più dura.

uno degli aspetti positivi della guerra potrebbe essere che alcuni locali vuoti diventeranno i nuovi consolati della repubbliche del Dumb Ass e Don Jezz
 
Indietro