Buono Obiettivo 65

Tasso fisso crescente, gli ultimi anni davano il 6-6.5%. Interessi composti. In 20 anni 10000 euro son diventati 26000 circa, nonostante bollo e tasse, inflazione nello stesso periodo molto bassa. Non hanno previsto la stabilità dei prezzi data dall'euro. Erano tassi da Lira...

Grazie, interessante davvero. Altri tempi.

Magari uscissero adesso in sostituzione del BO65 :)

Edit: facendo una simulazione su Curvo mettendo 10k sul Msci World vent'anni fa adesso sarebbero più di 57k. Peccato non avere la palla di cristallo :)
 
Ultima modifica:
fu un grosso errore di valutazione, soprattutto la durata ventennale. ci misero un paio di anni a capirlo...
le poste ti dicono: "sono un porto sicuro", ma i rendimenti dei buoni in linea di massima te li becchi sotto quello che offre il mercato. Li puoi smobilizzare in ogni momento "a 100", spesso con gli interessi maturati fino a quel momento e questo ti dà sicurezza psicologica, te li fa tenere (anche quando nel 2011 sembrava crollasse tutto). Se invece "vuoi il rendimento", cercano di rifilarti prodotti analoghi ai fondi comuni delle banche.

Edit anche io:D: lo so che azionario ha reso di più... ma li avrei tenuti su azionario 20 anni consecutivi? Avevo anche 20 anni di esperienza in meno. Probabilmente avrei venduto non sui massimi e me la sarei fatta sotto durante gli storni...
avrei poi usato qualcosa di analogo a "MSCI world"? vi ricordo che unicredit (non proprio una small cap) dalle quotazioni di anni fa ha perso il 90%, mai più recuperato...
 
Grazie per l'analisi
... Ma io dalla nascita dell'euro non ricordo un'inflazione anno su anno del 6-7%, come quella che ci sarà presumibilmente adesso, almeno per un anno...
Comunque il ritiro di questi buoni dopo solo un anno e mezzo conferma che è una lotta impari difendere il risparmio. Si riempiono la bocca con tante frasi, ma alla fine appena si manifesta la (quasi) certezza che non sia una ciofeca come tutta l'altra m.er. da che vendono, lo ritirano subito... Ma qualche volta nel lungo i conti li hanno sbagliati e li ho fregati (serie A1 A2 A3, J19 J23 e simili) , speriamo anche stavolta!

Beh, la tua sintesi coglie il modus operandi dell'emittente, il quale può pescare in un bacino di risparmiatori che qualunque istituto bancario gli invidia.
Il livello di scolarizzazione medio del cliente Poste Italiane è basso come lo è anche il livello di cultura finanziaria.

Se unisci a questo anche un'età media avanzata dei clienti postali ottieni un laghetto isolato pieno di docili pesci nel quale il barracuda può cibarsi ovvero finanziarsi a tassi bassi e per periodi temporali lunghi, una grande oasi nella quale procurarsi denaro a basso costo.

Poi può succedere che gli ingegneri finanziari che confezionano i prodotti CDP a volte sbaglino le loro proiezioni, assottigliando pericolosamente il margine di profitto per l'emittente.
In quel caso si provvede a sospendere la sottoscrizione del prodotto sfuggito al controllo, limitando il potenziale danno.

Questo appare il caso di BO65, emesso quando nessuno sospettava una fiammata inflattiva così devastante, dopo un decennio di inflazione media allo 0,84% (in pratica assenza di inflazione con deflazione a tratti).

Poi a causa del rebound post-COVID nel 2021 il FOIxT ha toccato il 3,8% annuo e nel solo primo trimestre del 2022 ha già raggiunto il 3,5% trimestrale con la minaccia di chiudere molto alto quest'anno se la guerra si protrarrà a lungo.
E' evidente che la sospensione del BO65 non sia dovuta al raggiungimento degli obiettivi di raccolta (è trascorso appena poco più di un anno dall'emissione) ma sia dovuta piuttosto al manifesto terrore di dover pagare eccessivamente il denaro, soprattutto ai sottoscrittori over50, quelli che hanno davanti non più di 10-15 anni per chiudere la scommessa con CDP.


Adesso certamente possiamo affermare "Les jeux sont faits, rien ne va plus!", chi ha messo le proprie fiches sul tavolo verde può scegliere di andare a vedere le carte al compimento del 65esimo anno oppure di ritirare solo il capitale investito (qualora ne abbia estrema necessità).

Sarà interessante osservare come intende muoversi CDP: se attendere che si spenga la fiammata inflattiva prima di riattivare il BO65 oppure se riemetterlo con una diversa struttura, per esempio limitando l'età massima del sottoscrittore a 45 anni (invece che a 55 anni) e assicurando così almeno 20 anni di tempo alle banche centrali per ricondurre l'inflazione a più miti consigli...
 
Ultima modifica:
La domanda nasce spontanea: il prodotto è stato ritirato per mancanza di appeal per i risparmiatori oppure perché CDP teme il cetriolone?
 
Esattamente così. Non era più conveniente per loro.
Era un prodotto "per il bene dell'umanità" ? :p

Anch'io ho pensato che potrebbero giocarsi il discorso dei 20 anni minimo di intervallo come scrive rrupoli. Bisogna però vedere quanti 45enni hanno cifre significative da investirci.. Se avessi avuto 54 anni e mezzo ci avrei messo il 30% invece del 15% del capitale perché per 10 anni non mi servono ... L'opzione "se capitano catastrofi posso ritirare tutto a 100" é probabilmente poco utile (poi dove li metto?) ma un certo appeal in tempi mooolto incerti lo ha...
 
Edit anche io:D: lo so che azionario ha reso di più... ma li avrei tenuti su azionario 20 anni consecutivi? Avevo anche 20 anni di esperienza in meno. Probabilmente avrei venduto non sui massimi e me la sarei fatta sotto durante gli storni...
avrei poi usato qualcosa di analogo a "MSCI world"? vi ricordo che unicredit (non proprio una small cap) dalle quotazioni di anni fa ha perso il 90%, mai più recuperato...

La mia non era una critica, ma solo un gioco "what if" senza nessuna pretesa :)

E poi nel 2001/2002 (in Italia almeno) gli ETF non esistevano nemmeno, se si sarebbe voluto fare una cosa del genere ci si sarebbe dovuti buttare su qualche fondo comune con 2/3/4% di commissioni annue per non contare i costi di entrata e uscita :D In pratica un salasso...
 
La mia non era una critica, ma solo un gioco "what if" senza nessuna pretesa :)

E poi nel 2001/2002 (in Italia almeno) gli ETF non esistevano nemmeno, se si sarebbe voluto fare una cosa del genere ci si sarebbe dovuti buttare su qualche fondo comune con 2/3/4% di commissioni annue per non contare i costi di entrata e uscita :D In pratica un salasso...

sì avevo capito OK!
 
Possibili alternative..

Ciao a tutti, valutando possibili alternative ho pensato ai Btp€i Mg 2033..
A parte il fatto che lo paghi di più del valore nominale (di un 1%, 2%) e a parte il fatto che devi crearti un conto titoli (con le ovvie spese), mi pare che il meccanismo di interesse sia molto simile, solo che l'indice di riferimento è l'HICP.. Vi risulta?

Ovviamente a parte il fatto che può deprezzarsi e anche di molto.. Ma io sono uno che pensa solo a portare a scadenza i titoli, non certo a farci trading, quindi quella circostanza non la considero..
Grazie a tutti..
 
Ciao a tutti, valutando possibili alternative ho pensato ai Btp€i Mg 2033..
A parte il fatto che lo paghi di più del valore nominale (di un 1%, 2%) e a parte il fatto che devi crearti un conto titoli (con le ovvie spese), mi pare che il meccanismo di interesse sia molto simile, solo che l'indice di riferimento è l'HICP.. Vi risulta?

Ovviamente a parte il fatto che può deprezzarsi e anche di molto.. Ma io sono uno che pensa solo a portare a scadenza i titoli, non certo a farci trading, quindi quella circostanza non la considero..
Grazie a tutti..

Occhio che moltiplicando per coefficiente attualmente lo paghi 104,xx. Presi un po' un paio di mesi fa a 97, con coefficiente di allora il mio pmc è 99,4. Se scende sotto 100 è ottimo IMHO se sei cassettista. Certo che sta scendendo tutto.... Secondo me adesso ci sta entrata a scaglioni su tasso fisso, spalmati su più scadenze, a seconda di quando servono...
 
Ciao a tutti, valutando possibili alternative ho pensato ai Btp€i Mg 2033..
A parte il fatto che lo paghi di più del valore nominale (di un 1%, 2%) e a parte il fatto che devi crearti un conto titoli (con le ovvie spese), mi pare che il meccanismo di interesse sia molto simile, solo che l'indice di riferimento è l'HICP.. Vi risulta?

Ovviamente a parte il fatto che può deprezzarsi e anche di molto.. Ma io sono uno che pensa solo a portare a scadenza i titoli, non certo a farci trading, quindi quella circostanza non la considero..
Grazie a tutti..

Direi che le differenze tra questo BTPi e il BO65 sono parecchie.
A parte le variazioni nelle quotazioni di mercato e il meccanismo di prelievo bolli e tasse questo BTPi si basa sull'indice di inflazione dell'area euro e non su quello dell'Italia e tale indice sarà sempre tendenzialmente molto più basso dell'indice FOI relativo all'Italia.
Inoltre il tasso cedolare base è praticamente zero, stacca cedole semestrali e come tutti i BTP non ha opzioni di rendita mensile con tasso predefinito alla scadenza.
Per me non è un grande affare considerato anche che si cercherà sempre di contenere l'inflazione dell'eurozona.
 
Direi che le differenze tra questo BTPi e il BO65 sono parecchie.
A parte le variazioni nelle quotazioni di mercato e il meccanismo di prelievo bolli e tasse questo BTPi si basa sull'indice di inflazione dell'area euro e non su quello dell'Italia e tale indice sarà sempre tendenzialmente molto più basso dell'indice FOI relativo all'Italia.
Inoltre il tasso cedolare base è praticamente zero, stacca cedole semestrali e come tutti i BTP non ha opzioni di rendita mensile con tasso predefinito alla scadenza.
Per me non è un grande affare considerato anche che si cercherà sempre di contenere l'inflazione dell'eurozona.

Anche per me (se l'intenzione è trovare un sostituto al BO65) questo BTPi ci azzecca poco...
 
molte differenze, soprattutto qui ti prendi oscillazioni del mercato.
però (sotto 100) dà protezione per 11 anni da inflazione -12.5% di tasse e -0,2 di bollo. è difensivo. Inflazione area euro Vs italia vedremo nei prossimi anni quale più alta...
 
Ho disposto un bonifico sul libretto la settimana scorsa per acquistare questi buoni, ho dovuto aspettare tutte le festività di Pasqua (compreso venerdì, che non si capisce perché se io devo lavorare non vanno i bonifici domestici), e adesso che finalmente la somma è stata accreditata scopro che non ci sono più i buoni O65?? Maledetti!!! :censored:

Adesso come dovrei fare?
Soprattutto come faccio a stornare il bonifico, dato che le alternative che vedo sulle Poste sono delle ciofeche immonde con interessi ridicoli e non intendo certo buttarci via quella somma?
 
Ho disposto un bonifico sul libretto la settimana scorsa per acquistare questi buoni, ho dovuto aspettare tutte le festività di Pasqua (compreso venerdì, che non si capisce perché se io devo lavorare non vanno i bonifici domestici), e adesso che finalmente la somma è stata accreditata scopro che non ci sono più i buoni O65?? Maledetti!!! :censored:

Adesso come dovrei fare?
Soprattutto come faccio a stornare il bonifico, dato che le alternative che vedo sulle Poste sono delle ciofeche immonde con interessi ridicoli e non intendo certo buttarci via quella somma?

Avresti dovuto "prenotare" il buono aprendolo direttamente online e definendo preventivamente la cifra che volevi investirci.
In questo modo le poste ti davano qualche giorno di tempo per bonificare la somma necessaria e oggi avresti il buono direttamente operativo.
Adesso se non hai un conto banco posta ma solo un libretto postale non ti resta che andare allo sportello bancario e chiedere la restituzione della cifra attraverso un assegno postale.
 
Avresti dovuto "prenotare" il buono aprendolo direttamente online e definendo preventivamente la cifra che volevi investirci.
In questo modo le poste ti davano qualche giorno di tempo per bonificare la somma necessaria e oggi avresti il buono direttamente operativo.
Adesso se non hai un conto banco posta ma solo un libretto postale non ti resta che andare allo sportello bancario e chiedere la restituzione della cifra attraverso un assegno postale.

L'avrei fatto se si fossero disturbati ad avvisare che fossero gli ultimi giorni disponibili per la sottoscrizione, invece sulla pagina del sito non c'era uno straccio di avviso: trasparenza zero, una cosa vergognosa.
E adesso dovrei perdere tempo ad andare in posta per avere un assegno che poi dovrò perdere altro tempo a versare indietro sulla banca?? Ma pensano che la gente non abbia di meglio da fare che perdere tempo a girare tra sportelli postali e bancari?
Come minimo farò un reclamo chiedendo lo storno del bonifico!
 
L'avrei fatto se si fossero disturbati ad avvisare che fossero gli ultimi giorni disponibili per la sottoscrizione, invece sulla pagina del sito non c'era uno straccio di avviso: trasparenza zero, una cosa vergognosa.
E adesso dovrei perdere tempo ad andare in posta per avere un assegno che poi dovrò perdere altro tempo a versare indietro sulla banca?? Ma pensano che la gente non abbia di meglio da fare che perdere tempo a girare tra sportelli postali e bancari?
Come minimo farò un reclamo chiedendo lo storno del bonifico!

Puoi provare a chiedere lo storno giustificando la cosa con la scomparsa del BO65.
C'è da dire però che a quanto ne so le poste non hanno mai avvisato con anticipo del ritiro di un buono postale.
Anzi proprio in questo caso va detto che c'è stata un'eccezione in quanto esattamente il giorno prima su questo stesso forum un utente ha avvisato che a partire dall'indomani il BO65 sarebbe stato ritirato (probabilmente era un direttore postale).
E qualcuno (mi pare @ortis) potrebbe anche aver approfittato di questa dritta.
 
Quell'ultimo giorno avevo già acquistato una bella tranche di BO65, poi dopo aver letto il messaggio qui sul thread ho racimolato tutta la liquidità che avevo in giro e acquistato ancora in serata (tramite app).

Spero proprio di non essere "nei guai" dopotutto ho semplicemente letto un post su un forum pubblico e acquistato in giornata un buono postale ancora commercializzato :confused:
 
Quell'ultimo giorno avevo già acquistato una bella tranche di BO65, poi dopo aver letto il messaggio qui sul thread ho racimolato tutta la liquidità che avevo in giro e acquistato ancora in serata (tramite app).

Spero proprio di non essere "nei guai" dopotutto ho semplicemente letto un post su un forum pubblico e acquistato in giornata un buono postale ancora commercializzato :confused:

Non credo ci sia niente di sbagliato, ti ho citato solo perchè ricordavo l'episodio.
 
Quell'ultimo giorno avevo già acquistato una bella tranche di BO65, poi dopo aver letto il messaggio qui sul thread ho racimolato tutta la liquidità che avevo in giro e acquistato ancora in serata (tramite app).

Spero proprio di non essere "nei guai" dopotutto ho semplicemente letto un post su un forum pubblico e acquistato in giornata un buono postale ancora commercializzato :confused:

La reazione di Ortis quando piazza l'ultimo ordine di BO65 :D

Vedi l'allegato 2824728
 

Allegati

  • insider-trading-has-been-rife-on-wall-street-academics-conclude-1080x675.jpg
    insider-trading-has-been-rife-on-wall-street-academics-conclude-1080x675.jpg
    102,4 KB · Visite: 8
Ultima modifica:
Indietro