Buono Obiettivo 65

Ne parlava @mgzr160 con me l'altro giorno sul thread "Vivere di rendita..." (post #1144 se ti vuoi leggere i pochi post relativi)

Ok grazie non avevo inteso bene.
In ogni caso l'inflazione maturata finora te la porti a casa e così pure quella che maturerà negli anni a venire, fiscalità a parte ovviamente.
 
I miei buoni obbiettivo 65 in meno di 2 anni dalla sottoscrizione si sono rivalutati di più di 5k mi sa proprio che abbiamo fatto un affare ad acquistarli:D
 
I miei buoni obbiettivo 65 in meno di 2 anni dalla sottoscrizione si sono rivalutati di più di 5k mi sa proprio che abbiamo fatto un affare ad acquistarli:D

Calcoli fatti a mano ? O hai un link dove poter fare delle simulazioni ?
 
Ok grazie non avevo inteso bene.
In ogni caso l'inflazione maturata finora te la porti a casa e così pure quella che maturerà negli anni a venire, fiscalità a parte ovviamente.

Il dato attuale ha un valore via via meno importante maggiore è la distanza dei 65 anni.
Chiaramente per chi ha un'età intorno ai 55/56 anni, sapere che nei primi anni vi è stata un'inflazione elevata aumenta la possibilità
che il floor del tasso fisso venga superato.
Per chi ha durate superiori ai 20 anni, il dato di un'anno ha molto meno valore.
Un'inflazione al 10% alza la media dell'1% su durate a 10 anni, dello 0,50 su durate a 20 e dello 0,33% su durate a 30 anni.
 
https://rivaluta.istat.it/Rivaluta/

Secondo le regole del buono devi partire dal terzo mese antecedente la sottoscrizione per il calcolo.

Usando solo quel sito credo sia un po' troppo ottimistica come previsione.
Ma forse mi sbaglio io, purtroppo ci sono un sacco di variabili (età sottoscrittore, data di sottoscrizione, anni/mesi mancanti, Foi di partenza/arrivo, ecc.).
Sarebbe bello avere un simulatore/foglio excel che impostati i parametri ci potesse fornire una stima del montante finale alla scadenza.
 
Il dato attuale ha un valore via via meno importante maggiore è la distanza dei 65 anni.
Chiaramente per chi ha un'età intorno ai 55/56 anni, sapere che nei primi anni vi è stata un'inflazione elevata aumenta la possibilità
che il floor del tasso fisso venga superato.
Per chi ha durate superiori ai 20 anni, il dato di un'anno ha molto meno valore.
Un'inflazione al 10% alza la media dell'1% su durate a 10 anni, dello 0,50 su durate a 20 e dello 0,33% su durate a 30 anni.

Penso anch'io.

Credo, che ci sia stato un fraintendimento sul funzionamento della "rivalutazione" sul bo65 (ma forse ho interpretato male io quello che voleva dire l'utente di prima).
 
Usando solo quel sito credo sia un po' troppo ottimistica come previsione.
Ma forse mi sbaglio io, purtroppo ci sono un sacco di variabili (età sottoscrittore, data di sottoscrizione, anni/mesi mancanti, Foi di partenza/arrivo, ecc.).
Sarebbe bello avere un simulatore/foglio excel che impostati i parametri ci potesse fornire una stima del montante finale alla scadenza.

Non sono esperto in materia mi è stato consigliato da un utente di questo forum di utilizzare quel calcolatore per verificare quanta inflazione avessero maturato i BO65.
 
Non sono esperto in materia mi è stato consigliato da un utente di questo forum di utilizzare quel calcolatore per verificare quanta inflazione avessero maturato i BO65.

Magari funzionasse così. Purtroppo non c'è una corrispondenza così semplice con l'importo rimborsato, c'è da calcolare la media dell'inflazione durante tutti gli anni maturati (come diceva giustamente l'utente @bancale)

Dal post #958 di @rrupoli su questo stesso thread (consiglio la lettura integrale):

Se l'inflazione nel decennio fosse stata superiore all'1% annuo, il montante si sarebbe apprezzato del tasso lordo corrispondente, la formula e la tassazione è la stessa, basta sostituire all'1% il tasso composto annuo di inflazione FOIxT prevista.

Esempio di montante con inflazione al 2% composto annuo per i prossimi 10 anni:

Montante lordo = C * (1+i)^n = 20000 * (1+0,02)^10,5 = 24622,48 Euro
Tassazione plusvalenza = 24622,48 - 20000 = 4622,48 * 12,5% = 577,81 Euro
Montante netto finale = 24622,48 - 577,81 - 400 (bolli) = 23644,67 Euro

Da notare che la protezione dall'inflazione non è mai pari al 100% perchè occorre considerare la tassazione sulla plusvalenza e i bolli.
La protezione dall'inflazione in questo caso è del 78,8% (3644 / 4622 = 0,788)

Se l'inflazione sarà alta per alcuni anni iniziali ma poi negli anni finali si abbassa, la rivalutazione è calcolata sulla media (senza considerare tassazioni e bolli, che vanno ulteriormente ad abbassare l'importo finale rimborsato).
 
Magari funzionasse così. Purtroppo non c'è una corrispondenza così semplice con l'importo rimborsato, c'è da calcolare la media dell'inflazione durante tutti gli anni maturati

Secondo me l'inflazione fino ad oggi maturata è quella calcolata dall'istat e non si discute.
Poi in futuro l'inflazione (calcolata su base annua) potrà essere superiore o inferiore ai valori dell'ultimo anno ma ciò non toglie che l'inflazione maturata finora resterà tale e di conseguenza il montante rivalutato.
L'unico modo per abbassare il montante fin qui rivalutato è che si vada in deflazione nei prossimi anni ma mi pare che in questo caso ci sia un tasso minimo garantito o sbaglio?
 
Secondo me l'inflazione fino ad oggi maturata è quella calcolata dall'istat e non si discute.
Poi in futuro l'inflazione (calcolata su base annua) potrà essere superiore o inferiore ai valori dell'ultimo anno ma ciò non toglie che l'inflazione maturata finora resterà tale e di conseguenza il montante rivalutato.
L'unico modo per abbassare il montante fin qui rivalutato è che si vada in deflazione nei prossimi anni ma mi pare che in questo caso ci sia un tasso minimo garantito o sbaglio?

Il floor minimo è dell'1% lordo annuo.

ma ciò non toglie che l'inflazione maturata finora resterà tale e di conseguenza il montante rivalutato

Forse mi sbaglio ma da quel che capisco dal post #958, non funziona in questo modo.
Il valore calcolato nella rivalutazione è l'inflazione media, non la somma anno per anno dell'inflazione durante il periodo di possesso del bo65.

Ripeto, forse sono io ad aver interpretato male il foglio informativo...
 
Quello che c'è scritto nel foglio informativo del BO65 è esattamente questo:

Meccanismo di rivalutazione all'inflazione.jpg

Come vedi compaiono e vengono confrontati l'indice FOI al momento della scadenza del buono (65 anni meno 3 mesi) e quello al momento della sottoscrizione (meno 3 mesi).
Ed è esattamente la modalità che sta seguendo l'utente nell'utilizzare il calcolatore Istat.
Ovviamente ha effettuato la simulazione impostando come inizio il momento della sottoscrizione (meno 3 mesi) e come fine il mese più attuale di disponibilità dei dati Istat.
In tal modo ha calcolato la rivalutazione del suo montante tra il momento della sottoscrizione ed oggi.
Non c'è nessuna previsione nel fare questo calcolo ma solo una verifica ad oggi con i valori attualmente disponibili di inflazione.
La stessa cosa farà tra un mese, tra 10 anni o tra 20 anni e otterrà la nuova rivalutazione aggiornata.
Ovviamente parlaimo sempre di lordo come chiaramente specificato anche nell'immagine sopra.
Io ho capito questo, dove sta l'errore?
 
Ultima modifica:
Quello che c'è scritto nel foglio informativo del BO65 è esattamente questo:

Vedi l'allegato 2845371

Come vedi compaiono e vengono confrontati l'indice FOI al momento della scadenza del buono (65 anni meno 3 mesi) e quello al momento della sottoscrizione (meno 3 mesi).
Ed è esattamente la modalità che sta seguendo l'utente nell'utilizzare il calcolatore Istat.
Ovviamente ha effettuato la simulazione impostando come inizio il momento della sottoscrizione (meno 3 mesi) e come fine il mese più attuale di disponibilità dei dati Istat.
In tal modo ha calcolato la rivalutazione del suo montante tra il momento della sottoscrizione ed oggi.
Non c'è nessuna previsione nel fare questo calcolo ma solo una verifica ad oggi con i valori attualmente disponibili di inflazione.
La stessa cosa farà tra un mese, tra 10 anni o tra 20 anni e otterrà la nuova rivalutazione aggiornata.
Ovviamente parlaimo sempre di lordo come chiaramente specificato anche nell'immagine sopra.
Io ho capito questo, dove sta l'errore?

Se è così vorrà dire che ho capito male.

In questo caso, meglio per me e per tutti. Lieto di essere smentito.
 
Nella discussione dei buoni fruttiferi, si legge circa alcune telefonate effettuate dai consulenti delle Poste che invitano a svincolare questi buoni per cogliere migliori occasioni. E’ successo a tanti di noi ?
 
Nella discussione dei buoni fruttiferi, si legge circa alcune telefonate effettuate dai consulenti delle Poste che invitano a svincolare questi buoni per cogliere migliori occasioni. E’ successo a tanti di noi ?

Interessante. Personalmente non ho ricevuto nessuna telefonata, ma non ho dato il consenso ad essere contattato.

Hai un riferimento/link a questi post ?
 
Indietro