Buono Obiettivo 65

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

"Obiettivo 65" dovrebbe essere indicizzato all inflazione per tutta la sua durata...

Io ho 45 anni, ho fatto una simulazione con 100k investibili ora....
Tra i 65 e gli 80 anni l integrazione sarà di poco inferiore ad 800€ mensili.
Le garanzie sono elevatissime... penso che a queste condizioni non lo lasceranno sul mercato a lungo.


Per l’esattezza una rata mensile di 777,7 € che per 180 rate fanno un po’ meno di 140 K, corrispondente all’investimento della stessa cifra iniziale ,per lo stesso periodo di accumulo, al un tasso annuo composto netto del 1,69%.
Mi sembra esagerato l’uso del superlativo… in fondo garantiscono lo 0,19% in più della rivalutazione minima dei TFR
 
Concordo con #laradio! Inoltre la protezione dall'inflazione sarà completa solo se si riesce ad arrivare alla fase di rendita, se si dovesse avere necessità di smobilizzare prima o lo si ritenesse conveniente il rendimento sarebbe irrisorio.
Infine, credo sia corretto conteggiare l'effetto del bollo, che, maggiore sarà la durata della fase di accumulo, più sarà penalizzante rispetto alla rendita.
 
Se siamo consulenti indipendenti dobbiamo essere chiari...e dare consigli scevri da pregiudizi

TAB 2

Un 54 enne ha un rendimento lordo a 65 anni dell'1,00 e 2,25 in fase di rendita
Un 45 enne ha un rendimento lordo a 65 anni dell'1,05 e 2,30 in fase di rendita

...tu cosa suggerisci di fare per avere una rendita temporanea partendo da queste certezze ?
 
Visto le durate, rendimenti senza infamia, senza gloria. Chi si accontenta gode.
Certamente investimento, con i dovuti distinguo, meno preoccupante di certe avventure in polizze vita, dove spesso , dei poverini, si affaccendano, qui a chiedere cosa fare per ridurre , riscattare …. la patata bollente che si ritrovano per le mani qualche anno dopo.
 
Visto le durate, rendimenti senza infamia, senza gloria. Chi si accontenta gode.
Certamente investimento, con i dovuti distinguo, meno preoccupante di certe avventure in polizze vita, dove spesso , dei poverini, si affaccendano, qui a chiedere cosa fare per ridurre , riscattare …. la patata bollente che si ritrovano per le mani qualche anno dopo.

Meno chiacchiere e più costrutto:

. tu cosa suggerisci, cosa ti serve... x godere ?
. perchè una gestione conservativa deve battere l'inflazione di periodo?
. perchè il tfr deve adeguarsi del 75% dell'inflazione + 1,5 sulla base di una legge dell' 82 con l'inflazione oltre il 20%?
 
Ultima modifica:
Meno chiacchiere e più costrutto:

. tu cosa suggerisci, cosa ti serve... x godere ?
. perchè una gestione conservativa deve battere l'inflazione di periodo?
. perchè il tfr deve adeguarsi del 75% dell'inflazione + 1,5 sulla base di una legge dell' 82 con l'inflazione oltre il 20%?


Ho detto la mia. Non sono un suggeritore, non sto dietro la cupoletta.
Le leggi vanno rispettate, criticarle non è costruttivo.
 
Ho detto la mia. Non sono un suggeritore, non sto dietro la cupoletta.
Le leggi vanno rispettate, criticarle non è costruttivo.

Non ho capito a quale cupoletta o cupolone ti riferisci. Cosa c'entro io. Non c'è nesso fra la discussione avviata ed il rispetto delle leggi?
 
Ultima modifica:
Ho qualche domanda da profano da porre...

a) Fatto 100 il possibile investimento può aver qualche ragione spezzare l acquisto su piu buoni?

b) Come tratta (al momento) il legislatore la rendita derivante da tale investimento? Intendo dire...può tale rendita precludere per esempio la richiesta di un eventuale "pensione sociale"? Tali pagamenti mensili rientrano oggi nel computo dell ISEE?
 
Ho qualche domanda da profano da porre...

a) Fatto 100 il possibile investimento può aver qualche ragione spezzare l acquisto su piu buoni?

b) Come tratta (al momento) il legislatore la rendita derivante da tale investimento? Intendo dire...può tale rendita precludere per esempio la richiesta di un eventuale "pensione sociale"? Tali pagamenti mensili rientrano oggi nel computo dell ISEE?

Risposte da super profano :D
a)l'unico vantaggio nel sottoscrivere più buoni è la possibilità in caso di necessita di riscattare parte del capitale, senza disinvestire completamente
b)credo che per il legislatore la fase di rendita semplicemente non esiste, trattandosi di un ammortamento, anche per quanto riguarda l'ISEE cosi a naso non penso si debba dichiarare la rata.....ma sicuramente il capitale (il buono)
 
Ho qualche domanda da profano da porre...

a) Fatto 100 il possibile investimento può aver qualche ragione spezzare l acquisto su piu buoni?

b) Come tratta (al momento) il legislatore la rendita derivante da tale investimento? Intendo dire...può tale rendita precludere per esempio la richiesta di un eventuale "pensione sociale"? Tali pagamenti mensili rientrano oggi nel computo dell ISEE?

anche se fai un unico buono puoi comunque chiedere il rimborso parziale dello stesso, a partire da 50 euro in su
 
anche se fai un unico buono puoi comunque chiedere il rimborso parziale dello stesso, a partire da 50 euro in su

Non sapevo ci fosse la possibilità di riscatto parziale dei buoni postali......però avevo avvertito che ero un super profano :p
 
Questo lo sapevo ;)
Anzi, per dirla tutta, pensavo di fare il buono il prima possibile, nonostante abbia ancora dei mesi di tempo, in teoria.
Potrebbero cambiare le condizioni del buono, con una nuova emissione. Non si può mai sapere.
La mia domanda però è un altra.
Poniamo che ho 1000 euro sul buono legato all'inflazione che faresti tu, al mio posto?
A) Lo tengo per gli ulteriori 8 anni di contratto, nonostante l'inflazione bassa attuale e rischio di non avere interessi
B) Ne chiedo il riscatto di 500 euro e questi 5oo li metto sul buono obiettivo, contando sul fatto che tra 10 anni parte la rendita.
500 euro saranno ancora legati alla sorta dell'inflazione
C) chiedo il riscatto totale del buono all'inflazione e li riverso tutti e 1000 sul nuovo buono obiettivo

Ciao, tutto dipende se hai intenzione /puoi portare il buono a scadenza.
Ipotizzando che porti tutto a scadenza ti conviene senz'altro il buono obbiettivo perche' in caso di inflazione bassa o nulla o negativa con il buono obbiettivo ti prendi il minimo garantito che nel buono indicizzato non c'e' .
Nel caso di inflazione alta con il buono obbiettivo prendi la rivalutazione dell'inflazione , stessa cosa con l'indicizzato all'inflazione che nel tuo caso ha in piu' uno 0,10% , secondo me trascurabile in cambio della protezione data dal buono obbiettivo con il primo scenario con inflazione bassa

Diversa la situazione se rimborsi prima della scadenza, con il buono obbiettivo prendi lo 0,30% a seconda dell'eta del sottoscrittore con l'indicizzato prendi la rivalutazione dell'inflazione nel periodo di possesso piu' lo 0,10%
 
Non ho capito se conviene mettere tutto subito in modo che già maturino più interessi o quelli iniziano a maturare raggiunti i 55 anni (e quindi meglio fare un pac).

Un'altra cosa che non ho capito è se ritirano il buono, chi lo ha già potrà continuare a versare o è un'incognita e quindi meglio versare (potendo) tutto subito?
 
Ciao, tutto dipende se hai intenzione /puoi portare il buono a scadenza.
Ipotizzando che porti tutto a scadenza ti conviene senz'altro il buono obbiettivo perche' in caso di inflazione bassa o nulla o negativa con il buono obbiettivo ti prendi il minimo garantito che nel buono indicizzato non c'e' .
Nel caso di inflazione alta con il buono obbiettivo prendi la rivalutazione dell'inflazione , stessa cosa con l'indicizzato all'inflazione che nel tuo caso ha in piu' uno 0,10% , secondo me trascurabile in cambio della protezione data dal buono obbiettivo con il primo scenario con inflazione bassa

Diversa la situazione se rimborsi prima della scadenza, con il buono obbiettivo prendi lo 0,30% a seconda dell'eta del sottoscrittore con l'indicizzato prendi la rivalutazione dell'inflazione nel periodo di possesso piu' lo 0,10%

Grazie.
La mia idea era di portare a scadenza, ovviamente salvo imprevisti.
 
Non ho capito se conviene mettere tutto subito in modo che già maturino più interessi o quelli iniziano a maturare raggiunti i 55 anni (e quindi meglio fare un pac).

Un'altra cosa che non ho capito è se ritirano il buono, chi lo ha già potrà continuare a versare o è un'incognita e quindi meglio versare (potendo) tutto subito?

gli interessi maturano da subito , ogni buono che acquisti creera' una rendita che ti sara' data il giorno del compleanno , se acquisti piu' buone si avranno diverse rendite che si sommeranno fra di loro e saranno pagate sempre il giorno del compleanno ogni singola rendita sara' calcolata in funzione delle condizioni al momento di acquisto
 
grazie per quanto letto QUI sulle caratteristiche di questo buono
 
Chiedo una delucidazione....la tutela dall inflazione perdura anche quando inizierà la "distribuzione" ( ovvero tra i 65 e gli 80 anni) ?
 
Indietro