Il portafoglio perfetto per i prossimi 10 anni

Vedo una certa paura che tutto possa crollare legata a vecchie logiche di portafoglio quando un buon bilanciato come il ls può tranquillamente reggere ed essere ritirato a 5 anni. Se invece si vuole ridurre il rischio lentamente la cosa migliore rimane vwce+aggh

Esatto, poi volete fare mix strani perché avere due etf è troppo facile? Aggiungete SGLD, ma finiamola li...
Io da due anni sto tenendo questo portafoglio, ma a distribuzione... si è passato il peggio del covid e l'inzio di questa guerra, sono in positivo e senza particolari sbattimenti
 
Quella che ti ha scritto @sand1975: VWCE + VAGF
'sti cocktail di LifeStrategy non si possono vedere: se nel primo ripiano del frigo hai 8 banane e 2 pere, e nel secondo ripiano 6 banane e 4 pere, io quando apro il tuo frigo sempre 14 banane e 6 pere trovo...

Scusami, ma allora perché precedentemente hai scritto "Il mio mix preferito è 85% LS, 13% SGLD, 2% basket di crypto"?
Allora meglio LS o meglio VWCE + VAGF?
 
Interessante discussione, io sono sempre legato all`azionario e penso che nei prossimi 10 anni sara` ancora l`asset piu` performante. Cosi come lo sara` in 20,30,40 anni

Il mio portafoglio target prende ispirazione da The Ginger Ale ( The Ginger Ale Portfolio (My Own Portfolio) and M1 ETF Pie ). Purtroppo per gli appassionati non c`e` oro o REIT

In sintesi:

- 50% Azionario Globale (VCWE)
- 25% Small cap Value USA (ZPRV)
- 5% Small cap value Europe (ZPRX)
- 10% Small Cap EM (EUNI) (purtroppo non ci sono SCP per gli emergenti)
- 10% USA 20+ yr bond (DTLA)

Grande pecca l`assenza di SCV per le grandi economie occidentali non americane e europee (Japan, Canada, Australia). Purtroppo in Europa non ce alcun ETF a tal proposito

Ogni feedback e` ben accetto
 
Scusami, ma allora perché precedentemente hai scritto "Il mio mix preferito è 85% LS, 13% SGLD, 2% basket di crypto"?
Allora meglio LS o meglio VWCE + VAGF?
Perché a me quando avrò 70 anni non me ne frega niente di ridurre l’azionario a favore dell’ obbligazionario come fanno molti e quindi non farò magheggi con gli LS (rispetto ai quali magheggi allora è meglio
la coppia vwce più vagf)
 
Vedo una certa paura che tutto possa crollare legata a vecchie logiche di portafoglio quando un buon bilanciato come il ls può tranquillamente reggere ed essere ritirato a 5 anni. Se invece si vuole ridurre il rischio lentamente la cosa migliore rimane vwce+aggh

concordo pienamente ma l'investitore che magari scrive qua ed era successo anche a me alle prime fasi tende a voler spaccare il capello in 4 con 37 etf quando poi con il suo cap ne basterebbe 2, la cosa piu importante è la costanza a parer mio perchè magari uno sta li 2 anni a ricercare gli etf prima di iniziare o quando inizia dice no ste mese niente pac perchè ho l'assicurazione auto e allora vabbuò un etf a caso era meglio di nn fare la rata.

A parer mio sotto i 100k 1-2 etf bastano e avanzano. Sopratt ora che ci sono degli strumenti fenomenali...
 
concordo pienamente ma l'investitore che magari scrive qua ed era successo anche a me alle prime fasi tende a voler spaccare il capello in 4 con 37 etf quando poi con il suo cap ne basterebbe 2, la cosa piu importante è la costanza a parer mio perchè magari uno sta li 2 anni a ricercare gli etf prima di iniziare o quando inizia dice no ste mese niente pac perchè ho l'assicurazione auto e allora vabbuò un etf a caso era meglio di nn fare la rata.

A parer mio sotto i 100k 1-2 etf bastano e avanzano. Sopratt ora che ci sono degli strumenti fenomenali...

Anche sopra 100K secondo me bastano
 
Anche sopra 100K secondo me bastano

Il mio pac l'ho iniziato con un solo ETF ( accumulazione), ne aggiungo un altro ( distribuzione) quando avrò raggiunto la data che mi sono posto.
Se un prodotto é abbastanza diversificato, ed si a come obbiettivo quello di non toccare i soldi per un arco di tempo lungo, si può fare tranquillamente.
 
Ultima modifica:
Ma non è una polizza da riscattare ... quello che hai in tasca sarà la somma di due investimenti sui medesimi sottostanti, solo in proporzioni diverse. Alla fine è come averne uno. E fra l’altro se su una parte esci prima paghi prima le plusvalenze e non fai lavorare pienamente l’interesse composto

Potrebbe essere un escamotage per avere un LS70, acquistando 50% LS80 + 50% LS60.
Psicologicamente a me piace.
È una cavolata?
 
Potrebbe essere un escamotage per avere un LS70, acquistando 50% LS80 + 50% LS60.
Psicologicamente a me piace.
È una cavolata?

Se ti piace come allocazione secondo me non è una cavolata.
 
Potrebbe essere un escamotage per avere un LS70, acquistando 50% LS80 + 50% LS60.
Psicologicamente a me piace.
È una cavolata?

Se per te i vantaggi di stare 10 p.p. sopra un LS60 o 10 sotto un LS80 valgono lo sbattimento di gestire due strumenti...
Fai una simulazione in Quantalys o in Curvo e vedi cosa cambia in termini di performance e volatilità.
Io personalmente l'utilità di questi cocktail non la vedo. My two satoshi naturalmente...
 
Buonasera, colgo l'occasione per postare il mio portafoglio che sto iniziando ad accumulare

80% SWDA
20% WING

So benissimo che tra di loro sono molto correlati, tuttavia dal 2000 in poi WING (non ho trovato dati precedenti) ha sempre sovraperformato qualsiasi indice di bond.
Qui un'interessante analisi: Fallen Angels: The Safer Alternative To Junk Bonds With Higher Performance (NASDAQ:ANGL) | Seeking Alpha

Gli ingressi avverranno su un orizzonte temporale di 24-36 mesi (e nel mentre saranno investiti in certificati, quindi non avrò liquidità ferma a marcire per 2-3 anni).

Invece di un PAC tradizionale, farò un value averaging.


Si accettano commenti e critiche :)
 
Buonasera, colgo l'occasione per postare il mio portafoglio che sto iniziando ad accumulare

80% SWDA
20% WING

So benissimo che tra di loro sono molto correlati, tuttavia dal 2000 in poi WING (non ho trovato dati precedenti) ha sempre sovraperformato qualsiasi indice di bond.
Qui un'interessante analisi: Fallen Angels: The Safer Alternative To Junk Bonds With Higher Performance (NASDAQ:ANGL) | Seeking Alpha

Gli ingressi avverranno su un orizzonte temporale di 24-36 mesi (e nel mentre saranno investiti in certificati, quindi non avrò liquidità ferma a marcire per 2-3 anni).

Invece di un PAC tradizionale, farò un value averaging.


Si accettano commenti e critiche :)

basta un 100% azionario senza wing che in questo caso serve a nulla se non a castrare l'azionario
visto che non decorrela serve a nulla

ma un LS80 no?

Vedi l'allegato 2820761 chart.jpg
 
Ultima modifica:
basta un 100% azionario senza wing che in questo caso serve a nulla se non a castrare l'azionario
visto che non decorrela serve a nulla

ma un LS80 no?

Vedi l'allegato 2820761

Sono "molto correlati" ma comunque diversificati, la correlazione ovviamente sta nel fatto che in periodi di grande crisi (vedi 2007), ne risentono molto anche questo tipo di società (e sicuramente anche in periodo di rialzo dei tassi).
Ora purtroppo non ritrovo l'interessante grafico dal 2002 in poi, che li metteva a confronto.

Per quanto riguarda il tuo grafico, se fai 80% SWDA + 20% WING, vedrai che ha reso di più di un LS80. (anche se l'orizzonte temporale è davvero troppo piccolo per confrontarli decentemente).


Sicuramente un 20% di WING castra l'azionario, ma mai quanto 20% di qualsiasi altro ETF obbligazionario. Nel mentre riesce ad attutire i drawdown che si potrebbero avere con un 100% azionario.
 
pour parler, ovviamente ognuno ha le sue preferenze, ci mancherebbe, ma secondo me WING rende di più della parte obbligazionaria di LS80 perchè è molto più rischioso (no edge, no investment grade)

ovviamente deve rendere di più perchè è più rischioso dell'altro
 
pour parler, ovviamente ognuno ha le sue preferenze, ci mancherebbe, ma secondo me WING rende di più della parte obbligazionaria di LS80 perchè è molto più rischioso (no edge, no investment grade)

ovviamente deve rendere di più perchè è più rischioso dell'altro

Esatto, hai colto il mio obiettivo. Avere una via di mezzo tra 100% equity ed un LS80.
 
Buonasera a tutti, provengo da un'altra discussione riguardante un che già in parte é composto:

Vwce 80%
Zprs 20%

A cui vorrei affiancare Sgld 10%, Epra 10%, UST 10% e Xg7s 10%. A fine dei giochi, verrebbe:

Vwce 50%
Zprs 10%
Sgld 10%
Ust 10%
Xg7s 10%
Epra 10%

Mensilmente vado ad aggiungere 1200 euro per adesso, arco temporale 15+.
Avrei una domanda sulla distribuzione mensile dei 1200 euro: avete dei suggerimenti su come ripartire la quota sui vari strumenti? Esempio vcwe comprerei 400 euro di quote, sgld solo NAV, xg7s solo NAV etc etc...?
 
Buonasera, colgo l'occasione per postare il mio portafoglio che sto iniziando ad accumulare

80% SWDA
20% WING

So benissimo che tra di loro sono molto correlati, tuttavia dal 2000 in poi WING (non ho trovato dati precedenti) ha sempre sovraperformato qualsiasi indice di bond.
Qui un'interessante analisi: Fallen Angels: The Safer Alternative To Junk Bonds With Higher Performance (NASDAQ:ANGL) | Seeking Alpha

Gli ingressi avverranno su un orizzonte temporale di 24-36 mesi (e nel mentre saranno investiti in certificati, quindi non avrò liquidità ferma a marcire per 2-3 anni).

Invece di un PAC tradizionale, farò un value averaging.


Si accettano commenti e critiche :)

Mi ricorda un pò questo

Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol VIII)

Purtroppo non riesco a quotarlo
 
Buonasera a tutti, provengo da un'altra discussione riguardante un che già in parte é composto:

Vwce 80%
Zprs 20%

A cui vorrei affiancare Sgld 10%, Epra 10%, UST 10% e Xg7s 10%. A fine dei giochi, verrebbe:

Vwce 50%
Zprs 10%
Sgld 10%
Ust 10%
Xg7s 10%
Epra 10%

Mensilmente vado ad aggiungere 1200 euro per adesso, arco temporale 15+.
Avrei una domanda sulla distribuzione mensile dei 1200 euro: avete dei suggerimenti su come ripartire la quota sui vari strumenti? Esempio vcwe comprerei 400 euro di quote, sgld solo NAV, xg7s solo NAV etc etc...?

senza sapere quanto paghi di commissioni difficile risponderti....
 
Indietro