2020-2021 biennio record e nuovo inizio per la pummarola bene rifugio.

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Va beh ma scusa se anche avessero lasciato il dividendo, magari facevano OPA a prezzo più basso e cosa gli cambiava?

sospendendo il dividendo hanno fatto scendere il prezzo dell'azione, rendendo l'adesione all'OPA piu' appetibile, senza migliorarne le condizioni. lapalissiano
soprattutto ipiccoli azionisti vogliono un ritorno di capitale elevato annuale per restare investiti in un titolo cosi', mica e' Tesla
 
giustamente, tant avrai la possibilita' di liquidare in residuale, allo stesso prezzo di tutti.. le mie le ho date via sul mercato a .52 l ultimo giorno dell'OPA, molto a malincuore,
ma non c'era piu' upside, cmq ci ho fatto 60% in un anno, e ripeto mi girano molto i ********
 
investimenti.

Solo bond a lungo, ma sono anni che i bond non suscitavano il mio interesse, adesso poco a poco chissà. :D
Ho un 2% di patrimonio investito a lungo da anni su azionario Europa.
Solo indici, non sono capace di fare analisi di bilancio alla Tamburi o alla Buffett e di scegliere i titoli giusti ex-ante.

I giochetti speculativi bisogna saperli fare, non rendono chissà cosa a meno che uno non sia capace di rischiare molto alla @russiabond ma rendono netti abbastanza tranquillamente almeno 5-9 volte di un tasso risk free del conto deposito libero (che sta a 0.36% netto).

Ho preso spunto dal tuo scritto per fare qualche considerazione che puo venire utile a qualche investitore.Premetto che anche io non sono capace di fare analisi fondamtale e di conseguenza scegliere titoli singoli da comprare.Tante volte ci si complica la vita mentre la via giusta la si puo trovare in modo semplice.Hai parlato di tamburi e di buffett, io sto accumulando queste due azioni con un pac. alla fine vorrei detenere il10%del mio portafoglio in azioni berkshire e il 3%in azioni tamburi.Premetto che non investirei mai il10%del mio portafoglio in una singola azione,ma la societa di buffett non la vedo come una singola azione la vedo come un fondo attivo ben gestito e senza commissioni.Stesso discorso in piccolo lo si puo fare per tamburi.Sono andato a vedere qualche dato per fare dei confronti. etf SMEA Ha reso negli ultimi 5 anni il 36,53%tamburi nello stesso periodo 83,43%senza considerare i dividendi.Berkshire ha avuto un rendimento del 104,62% il cambio non a influito era al21/04/20017 1,0811 attualmente siamo sugli stessi valori.Ho voluto prendere come riferimento lo SMEA dato che tu hai investito in azioni europa.Dal 2007ad oggi tamburi senza contare i dividendi ha reso il 283,77%mentre l'indice mid cap ha perso il 13,60%. Sono consapevole che i rendimenti passati non diano indicazioni di quelli futuri,penso anche che i gestori delle due societe sopra menzionate abbiano piu capacita delle mie sulla scelta dei titoli.
 
Ho preso spunto dal tuo scritto per fare qualche considerazione che puo venire utile a qualche investitore.Premetto che anche io non sono capace di fare analisi fondamtale e di conseguenza scegliere titoli singoli da comprare.Tante volte ci si complica la vita mentre la via giusta la si puo trovare in modo semplice.Hai parlato di tamburi e di buffett, io sto accumulando queste due azioni con un pac. alla fine vorrei detenere il10%del mio portafoglio in azioni berkshire e il 3%in azioni tamburi.Premetto che non investirei mai il10%del mio portafoglio in una singola azione,ma la societa di buffett non la vedo come una singola azione la vedo come un fondo attivo ben gestito e senza commissioni.Stesso discorso in piccolo lo si puo fare per tamburi.Sono andato a vedere qualche dato per fare dei confronti. etf SMEA Ha reso negli ultimi 5 anni il 36,53%tamburi nello stesso periodo 83,43%senza considerare i dividendi.Berkshire ha avuto un rendimento del 104,62% il cambio non a influito era al21/04/20017 1,0811 attualmente siamo sugli stessi valori.Ho voluto prendere come riferimento lo SMEA dato che tu hai investito in azioni europa.Dal 2007ad oggi tamburi senza contare i dividendi ha reso il 283,77%mentre l'indice mid cap ha perso il 13,60%. Sono consapevole che i rendimenti passati non diano indicazioni di quelli futuri,penso anche che i gestori delle due societe sopra menzionate abbiano piu capacita delle mie sulla scelta dei titoli.


Che abbiano piu capacità delle tue ( e delle mie) non c'è dubbio, ma guarda che fare analisi fondamentale anche solo a livello semplice non è impossibile.
E non serve neanche aver fatto l'università, perché quello che mi hanno spiegato li lo puoi buttare nel cesso.
leggi il libro che ho scritto sopra
 
Ho preso spunto dal tuo scritto per fare qualche considerazione che puo venire utile a qualche investitore.Premetto che anche io non sono capace di fare analisi fondamtale e di conseguenza scegliere titoli singoli da comprare.Tante volte ci si complica la vita mentre la via giusta la si puo trovare in modo semplice.Hai parlato di tamburi e di buffett, io sto accumulando queste due azioni con un pac. alla fine vorrei detenere il10%del mio portafoglio in azioni berkshire e il 3%in azioni tamburi.Premetto che non investirei mai il10%del mio portafoglio in una singola azione,ma la societa di buffett non la vedo come una singola azione la vedo come un fondo attivo ben gestito e senza commissioni.Stesso discorso in piccolo lo si puo fare per tamburi.Sono andato a vedere qualche dato per fare dei confronti. etf SMEA Ha reso negli ultimi 5 anni il 36,53%tamburi nello stesso periodo 83,43%senza considerare i dividendi.Berkshire ha avuto un rendimento del 104,62% il cambio non a influito era al21/04/20017 1,0811 attualmente siamo sugli stessi valori.Ho voluto prendere come riferimento lo SMEA dato che tu hai investito in azioni europa.Dal 2007ad oggi tamburi senza contare i dividendi ha reso il 283,77%mentre l'indice mid cap ha perso il 13,60%. Sono consapevole che i rendimenti passati non diano indicazioni di quelli futuri,penso anche che i gestori delle due societe sopra menzionate abbiano piu capacita delle mie sulla scelta dei titoli.

SMEA che è?
Io ho MSCI EMU e MSCI Europe.
Presi nel 2017, sempre tenuti, nulla di che ma sganciano dividendi e mi fanno dormire sereno anche quando sbragano a differenza di singoli titoli.
In ogni caso essendo un 2% del patrimonio, mi cambia poco anche se finissero per assurdo azzerati.

BRK e TIP ottima scelta, OK!OK!OK!
Se io dovessi scegliere titoli partirei proprio da quelli, oppure comprerei direttamente i titoli che hanno in portafoglio tanto i loro portafogli sono pubblici.
Unico rischio che vedo nei 2 singoli titoli è se domani muore Buffett o Tamburi, la bottarella la prenderebbero e scommetto che lì per lì uno si chiede se il titolo sia da tenere ancora o da vendere.

Comunque un mega scarico sui mercati (tipo 2000-2003 o 2007-2009) con altissima probabilità tirerebbe giù pure BKK e TIP.
È un modo diverso di investire i propri soldi, rispetto a tante piccole speculazioni abbastanza sicure (anche se ovviamente con poco margine di gain) che mantengono una volatilità bassa al portafoglio. Almeno finché non ne salta una. :asd:
 
SMEA che è?
Io ho MSCI EMU e MSCI Europe.
Presi nel 2017, sempre tenuti, nulla di che ma sganciano dividendi e mi fanno dormire sereno anche quando sbragano a differenza di singoli titoli.
In ogni caso essendo un 2% del patrimonio, mi cambia poco anche se finissero per assurdo azzerati.

BRK e TIP ottima scelta, OK!OK!OK!
Se io dovessi scegliere titoli partirei proprio da quelli, oppure comprerei direttamente i titoli che hanno in portafoglio tanto i loro portafogli sono pubblici.
Unico rischio che vedo nei 2 singoli titoli è se domani muore Buffett o Tamburi, la bottarella la prenderebbero e scommetto che lì per lì uno si chiede se il titolo sia da tenere ancora o da vendere.

Comunque un mega scarico sui mercati (tipo 2000-2003 o 2007-2009) con altissima probabilità tirerebbe giù pure BKK e TIP.
È un modo diverso di investire i propri soldi, rispetto a tante piccole speculazioni abbastanza sicure (anche se ovviamente con poco margine di gain) che mantengono una volatilità bassa al portafoglio. Almeno finché non ne salta una. :asd:

Perché non singoli titoli?
Ad esempio tra i miei ho bff bank con un dividend yield del 10%.
Non male mi sembra....
 
L'ho detto e ripetuto....investire a lungo termine su società che distribuiscono sempre buone cedole.
Ovviamente comprando le azioni quando sono a sconto......ad esempio durante i cali dovuti al panico in borsa generato dal covid.
Lì ho comprato a manbassa.
 
Charles Dow: "compra azioni quando scorre il sangue sulle strade"
 
investimenti

SMEA che è?
Io ho MSCI EMU e MSCI Europe.
Presi nel 2017, sempre tenuti, nulla di che ma sganciano dividendi e mi fanno dormire sereno anche quando sbragano a differenza di singoli titoli.
In ogni caso essendo un 2% del patrimonio, mi cambia poco anche se finissero per assurdo azzerati.

BRK e TIP ottima scelta, OK!OK!OK!
Se io dovessi scegliere titoli partirei proprio da quelli, oppure comprerei direttamente i titoli che hanno in portafoglio tanto i loro portafogli sono pubblici.
Unico rischio che vedo nei 2 singoli titoli è se domani muore Buffett o Tamburi, la bottarella la prenderebbero e scommetto che lì per lì uno si chiede se il titolo sia da tenere ancora o da vendere.

Comunque un mega scarico sui mercati (tipo 2000-2003 o 2007-2009) con altissima probabilità tirerebbe giù pure BKK e TIP.
È un modo diverso di investire i propri soldi, rispetto a tante piccole speculazioni abbastanza sicure (anche se ovviamente con poco margine di gain) che mantengono una volatilità bassa al portafoglio. Almeno finché non ne salta una. :asd:

Lo SMEA è un etf ad accumulazione che investe in azioni europee isin ie00b4k48x80.Quando dici che si possono comprare i singoli titoli di BRK e TIP non sono daccordo.Ad esempio tamburi ha anche quote di societa non quotate e poi ci sarebbe il problema non di poco conto, di comprare decine di azioni, distribuirne i pesi,senza contare che il portafoglio non è permanente ci sono acquisti e vendite non frequenti ma comunque ci sono.Per quanto riguarda la successione al venir meno dei manager che gestiscono le societa è un problema per tamburi/al quale auguro lunga vita al di la degli investimenti/.Per quanto guarda buffett /al quale auguro lo stesso lunga vita in buona salute/Ha gia predisposto la sua successione che anche attualmente prende decisioni.Sono anche consapevole che su eventuali crolli di mercato non si salverebbe nessuno.Comunque se si deve fare una scelta/e io l'ho fatta/punterei su questi titoli ben gestiti in cui i manager sono coinvolti con i loro soldi.Certo possono anche commettere degli errori e in passato li hanno anche fatti.comunque di sbagli ne fanno pochi in relazione alle operazioni che vanno a buon fine.Questo è il mio pensiero che trovera sicuramente investitori che non sono daccordo e accetto qualunque critita supportata da fatti.
.
 

Allegati

  • fig10_07_new2017.png
    fig10_07_new2017.png
    28,5 KB · Visite: 195

Lascia stare queste cagate di grafici.
Io prendo ogni singola società e vado a vedere i ratios:
PE
P/BV
D/E
Dividendo yield
ROE.
Andamento storico del prezzo (cioè comprare quando è basso)
Storico dei dividendi (cioè se paga cedole ogni anno).
E qualche altra cosetta.
E lasciate stare tutte le altre seghe mentali
 
Un caro saluto e tutti i compagni di merende che con il titolo hanno vissuto, sofferto ultimamente per il bruciore più o meno marcato. Peccato sia finita così ma tant'è.
Ci troveremo in giro per il FoL e sarà sempre un piacere
OK!
 
Un caro saluto e tutti i compagni di merende che con il titolo hanno vissuto, sofferto ultimamente per il bruciore più o meno marcato. Peccato sia finita così ma tant'è.
Ci troveremo in giro per il FoL e sarà sempre un piacere
OK!

anche a te enrico dbtrad old biker ecc robo
 
L'ho detto e ripetuto....investire a lungo termine su società che distribuiscono sempre buone cedole.
Ovviamente comprando le azioni quando sono a sconto......ad esempio durante i cali dovuti al panico in borsa generato dal covid.
Lì ho comprato a manbassa.

Questa è una ottima strategia.
In Brasile c'è un investitore privato, partito giovanissimo da zero ed oggi è conosciuto come il maggior investitore privato della borsa brasiliana che ha sempre applicato questa regola: investire di continuo in aziende con business stabili (lui investe in banche, assicurazioni , utility) e prevedibili che distribuiscono solidi dividendi, ed aumentare gli acquisti quando il mercato scende.
PS: se a qualcuno interessa il nome del brasiliano è Luis Barsi
 
Questa è una ottima strategia.
In Brasile c'è un investitore privato, partito giovanissimo da zero ed oggi è conosciuto come il maggior investitore privato della borsa brasiliana che ha sempre applicato questa regola: investire di continuo in aziende con business stabili (lui investe in banche, assicurazioni , utility) e prevedibili che distribuiscono solidi dividendi, ed aumentare gli acquisti quando il mercato scende.
PS: se a qualcuno interessa il nome del brasiliano è Luis Barsi

Ho trovato grazie, ha un patrimonio di 760M EUR (4 miliardi BRL), non male. :D
Purtroppo c'è poco materiale su di lui in inglese e col portoghese fatico. Non è che sai se c'è qualche articolo che parla di come investì ai tempi del Cruzeros brasiliano, perché a metà-fine anni 80 avevano i Cruzeros al posto dei Real, ed erano carta straccia con iperinflazione ecc. Ricordo che in areporto c'era il mercato nero dei Cruzeros, e ovunque si andasse tutti preferivano essere pagati in $. Quindi diciamo che investire per il lungo periodo quando si risiede in un paese così poco stabile dal punto di vista finanziario come il Brasile non è banale, più difficile che risiedere in paesi più finanziarmente stabili come gli USA, Svizzera, Germania, ecc.

Mi interessa perché siccome in Italia siamo messi di kakka uguale, mi incuriosisce.
 
Questa è una ottima strategia.
In Brasile c'è un investitore privato, partito giovanissimo da zero ed oggi è conosciuto come il maggior investitore privato della borsa brasiliana che ha sempre applicato questa regola: investire di continuo in aziende con business stabili (lui investe in banche, assicurazioni , utility) e prevedibili che distribuiscono solidi dividendi, ed aumentare gli acquisti quando il mercato scende.
PS: se a qualcuno interessa il nome del brasiliano è Luis Barsi

🙂🙂🙂
 
un caro saluto a tutti.
Titolo avuto per anni sulla salita dai 3/4 euro fino ai 14/15.
Una delle più belle storie personali in borsa.
Un saluto particolare a Davide DB...

In bocca al lupo a tutti voi
 
Un caro saluto a tutti. Per quanto esito finale non sia stato perfetto, per chi è entrato altissimo, è il viaggio che conta.
Personalmente ho imparato molto, fatto profitti colossali, protetto tutto il capitale nella crisi più imprevedibile della storia (covid) e come bonus finale scudato anche parte del capitale da minacce di terza guerra mondiale. Braccino corto finale a parte (ma è un loro diritto farlo), un investimento può andare molto peggio di così, non dimenticatelo mai. OK!


Sotto con i bancali di salsa alfredo, adesso... i consumatori in ogni parte del mondo meritano di strozzarsi con questa schifezza. :D

Salsa Di Pasta Italiana Di Alta Qualita A Quattro Formaggi In Vaso 12x500g Per Esportazione - Buy Quality Italian Four Cheese Alfredo Pasta Sauce In Jar,Four Cheese Afredo Sauce Made In Italy,Private Label Pasta Sauce For Export Product on Alibaba.com
 
Ultima modifica:
Indietro