Buoni Fruttiferi Postali - Cap. II

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Hai capito bene. I libretti postali fanno cumulo col CCP se l'intestazione/cointestazione è la medesima. I BFP sono invece a sé stanti: non fanno assolutamente cumulo col CCP e/o con eventuali libretti recanti la medesima intestazione. Il "trucco", poi, di cointestarli con persone diverse all'interno della propria cerchia, beh, sì, funziona.

I libretti postali (emessi da Cassa Depositi e Prestiti) NON fanno cumulo con il conto corrente (in carico a Bancoposta).
Per i BPF non lo so...
 
I libretti postali (emessi da Cassa Depositi e Prestiti) NON fanno cumulo con il conto corrente (in carico a Bancoposta).
Per i BPF non lo so...

È vero, confermo per esperienza diretta, chiedo venia ma NON posso editare il mio precedente messaggio.
 
Buonasera a tutti mi servirebbe capire, numeri alla mano, a quanto ammonterebbe l'imposta di bollo su un buono fruttifero 4x4 di 6000 a scadenza. La simulazione sul sito dice che il valore di rimborso é 9100, da questi cosa altro dovrei togliere? Grazie mille per le risposte
 
192€ di bollo da levare , come dice TestaQ se le leggi sul bollo rimangono così per ancora 16 anni
 
Anche se facessi 3 buoni da 2000 la pagherei giusto? Grazie mille per la risposts
 
Ciao. Vorrei riscattare due buoni scaduti e versare il saldo nel conto corrente bancoposta o nel libretto.Andando in ufficio postale che NON è quello dove sono stati emessi, posso fare tutto nello stesso giorno oppure devo sbrigare la pratica e poi ritornarci nuovamente? ( Mi è stato detto che bisogna aspettare qualche giorno per l'autorizzazione...) Grazie
 
si , perchè l'ufficio dove andrai dovrà mandare richiesta all'ufficio di sottoscrizione, quindi ti diranno quando tornare

ovviamente stiamo parlando di cartacei perchè i dematerializzati tornano da soli su libretto/conto corrente
 
si , perchè l'ufficio dove andrai dovrà mandare richiesta all'ufficio di sottoscrizione, quindi ti diranno quando tornare

ovviamente stiamo parlando di cartacei perchè i dematerializzati tornano da soli su libretto/conto corrente

in prossimità della scadenza di un vecchio buono fruttifero del 2003 avrebbe senso dematerializzarlo per sfruttare la comodità di vederselo accreditato direttamente su bancoposta? Oppure fiscalmente non conviene?
 
in prossimità della scadenza di un vecchio buono fruttifero del 2003 avrebbe senso dematerializzarlo per sfruttare la comodità di vederselo accreditato direttamente su bancoposta? Oppure fiscalmente non conviene?

la tassazione credo sia identica per le due versioni
 
Vorrei sapere come leggere correttamente il prospetto seguente ai fini dell'applicazione (o meno) dell'imposta di bollo del 2x1000 sul capitale investito, nel caso di un valore effettivo del rimborso (al netto degli oneri fiscali) complessivamente superiore ai fatidici 5000.

In alto, il valore di rimborso maturato a oggi; in basso, il valore di rimborso a scadenza, di importo minore. La differenza è data dal recupero dell'inflazione. Ai fini di cui sopra, qual è la cifra che devo considerare: 603,33 o 557,87?

bfi.jpg
 
Vorrei sapere come leggere correttamente il prospetto seguente ai fini dell'applicazione (o meno) dell'imposta di bollo del 2x1000 sul capitale investito, nel caso di un valore effettivo del rimborso (al netto degli oneri fiscali) complessivamente superiore ai fatidici 5000.

In alto, il valore di rimborso maturato a oggi; in basso, il valore di rimborso a scadenza, di importo minore. La differenza è data dal recupero dell'inflazione. Ai fini di cui sopra, qual è la cifra che devo considerare: 603,33 o 557,87?

Non ho capito come mai l'importo previsto a scadenza sarebbe minore? Prevedono inflazione in calo o non considerano nemmeno quella già acquisita finora ?
 
Il valore di rimborso a scadenza NON tiene conto della rivalutazione dell'inflazione, SOLO della parte fissa. ciao
 
Non ho capito come mai l'importo previsto a scadenza sarebbe minore? Prevedono inflazione in calo o non considerano nemmeno quella già acquisita finora ?

Valore lordo | Ritenuta fiscale | Valore di rimborso netto - a scadenza non contemplano la variabile inflazione, che viene "aggiunta" a parte, no? Quando si sottoscrivevano questi buoni, il prospetto che veniva fornito insieme ad essi era appunto quello con i valori proiettati a scadenza, esclusa l'inflazione (incognita).
I dettagli del buono, non dissimili da quelli di tutti gli altri dello stesso tipo, sono qui:
https://www.poste.it/files/1476466750873/fi-J35.pdf
 
Il valore di rimborso a scadenza NON tiene conto della rivalutazione dell'inflazione, SOLO della parte fissa. ciao

Quello che non mi è chiaro è se ai fini dell'applicazione (o meno) dell'imposta di bollo si debba considerare anche la rivalutazione da inflazione oppure no.
 
in prossimità della scadenza di un vecchio buono fruttifero del 2003 avrebbe senso dematerializzarlo per sfruttare la comodità di vederselo accreditato direttamente su bancoposta? Oppure fiscalmente non conviene?

Sei sicuro che l'operazione di dematerializzazione ti creerà meno problemi (tempi di attesa allo sportello, eventuale necessità di due passaggi in ufficio) del semplice rimborso allo sportello previa presentazione del cartaceo?
Ne ho avuti molti in scadenza negli ultimi due anni e ogni volta allo sportello non ho impiegato più di 10 minuti. Ovviamente ho sempre prenotato l'operazione con l'app.
 
in prossimità della scadenza di un vecchio buono fruttifero del 2003 avrebbe senso dematerializzarlo per sfruttare la comodità di vederselo accreditato direttamente su bancoposta? Oppure fiscalmente non conviene?

Hai chiesto due cose diverse: uno) Il buono dematerializzato è più comodo sia per il rimborso che avverrà sul libretto senza menate sia perché puoi sempre smobilitarne una parte lasciando in essere la cifra rimanente e due) dal punto di vista fiscale non cambia una cippa.

Quindi una volta scaduto e rimborsato il vecchio buono, ne sottoscrivi uno nuovo dematerializzato e sei nel burro :D
 
Il valore di rimborso a scadenza NON tiene conto della rivalutazione dell'inflazione, SOLO della parte fissa. ciao

Valore lordo | Ritenuta fiscale | Valore di rimborso netto - a scadenza non contemplano la variabile inflazione, che viene "aggiunta" a parte, no? Quando si sottoscrivevano questi buoni, il prospetto che veniva fornito insieme ad essi era appunto quello con i valori proiettati a scadenza, esclusa l'inflazione (incognita).
I dettagli del buono, non dissimili da quelli di tutti gli altri dello stesso tipo, sono qui:
https://www.poste.it/files/1476466750873/fi-J35.pdf

Ok, al momento dell'emissione capisco considerare solo la parte fissa, ma facendo la simulazione ora dovrebbero, secondo me, applicare la stessa inflazione cumulata fino ad oggi. Cioè continuare a supporre inflazione=0 solo per il futuro (come fanno all'emissione) e non per la parte già trascorsa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro