Buoni Fruttiferi Postali - Cap. II

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Chiedo qualcosa che non mi è mai stata chiara sul bollo, per evitare di pagarlo.
Ammettendo che nessuno degli intestatari ha altri buoni con medesima intestazione, se emetto buoni del valore di € 4950 cadauno, uno a me intestato, uno intestato a me e mia figlia, uno a me e mio figlio, uno a me e mia moglie, uno a me e mio padre, ecc... non si paga il bollo?
 
caso interessante , siete dei diavoli :D

non ho la risposta , nella faq di cdp e poste non c'è questo caso
ma per me si paga
 
Chiedo qualcosa che non mi è mai stata chiara sul bollo, per evitare di pagarlo.
Ammettendo che nessuno degli intestatari ha altri buoni con medesima intestazione, se emetto buoni del valore di € 4950 cadauno, uno a me intestato, uno intestato a me e mia figlia, uno a me e mio figlio, uno a me e mia moglie, uno a me e mio padre, ecc... non si paga il bollo?

Confermo che non si paga, già sperimentato in passato ;)
Ma attenzione, bisogna non superare i 5k interessi compresi.
 
Vi suggerirei di vagliare la possibilità di un ricorso all' ABF
 
Chiedo qualcosa che non mi è mai stata chiara sul bollo, per evitare di pagarlo.
Ammettendo che nessuno degli intestatari ha altri buoni con medesima intestazione, se emetto buoni del valore di € 4950 cadauno, uno a me intestato, uno intestato a me e mia figlia, uno a me e mio figlio, uno a me e mia moglie, uno a me e mio padre, ecc... non si paga il bollo?

Il bollo lo pagherai se e quando il valore di rimborso del buono supererà i 5000 euro. Il tuo discorso fila con un nominale più basso dei 4950 euro. Bisogna fare i conti con la serie sottoscritta.
 
Il bollo lo pagherai se e quando il valore di rimborso del buono supererà i 5000 euro. Il tuo discorso fila con un nominale più basso dei 4950 euro. Bisogna fare i conti con la serie sottoscritta.
Giusto; diminuirò l'importo iniziale dei buoni per rientrare alla scadenza nell'esenzione del bollo. Diminuisco l'importo e aumento le combinazioni di cointestatari (combinando da uno a quattro possibili intestatari ci sono molteplici possibilità). Se si ha famiglia numerosa si potrà investire una discreta sommetta... :D
 
Confermo che non si paga, già sperimentato in passato ;)
Ma attenzione, bisogna non superare i 5k interessi compresi.

buoni dematerializzati o vecchi buoni cartacei? Perchè nel secondo caso è ovvio che se il valore del rimborso è inferiore ai 5000 euro non si paga il bollo...dato che nessuno sa dell' esistenza degli altri buoni in essere...
 
buoni dematerializzati o vecchi buoni cartacei? Perchè nel secondo caso è ovvio che se il valore del rimborso è inferiore ai 5000 euro non si paga il bollo...dato che nessuno sa dell' esistenza degli altri buoni in essere...

E' vero per i cartacei emessi prima del 2009, sui quali peraltro il bollo si paga solo sul nominale senza interessi...
 
E' vero per i cartacei emessi prima del 2009, sui quali peraltro il bollo si paga solo sul nominale senza interessi...

bene, quindi hai certezza che cointestando più buoni con persone diverse, il cui valore di rimborso del singolo buono sia inferiore a 5000 euro, non verrà applicato il bollo, nonostante che la somma vincolata e relativi interessi maturati, anche considerando la propria quota di possesso al 50% ecceda di x volte la soglia dei 5000?
Mi pare assurdo...del resto se possiedi 10 buoni il cui valore di rimborso è inferiore ai 5000, al momento di riscuoterlo, tengono conto degli altri buoni posseduti ed il bollo di quel singolo bollo te lo fanno pagare...quindi dove sarebbe la differenza con i buoni cointestati?
 
Ma quindi il bollo dello 0,2% per i bfp cartacei emessi dopo il 2009 viene calcolato sul totale del montante al 31/12 di ogni anno ?
 
ancora? e basta :D
dalle FAQ del sito delle poste

prima del 2009

prima-2009.png


dopo del 2009

dopo-2009.png
 
ancora? e basta :D

l' utente tantoquanto, rispondendo alla domanda posta da Arcio, sosteneva che se oggi sottoscrivi x buoni, cointestandoli con altre persone, al momento del rimborso se il valore del singolo buono non supera i 5000 euro, non si pagherà il bollo...a prescindere da quanti buoni cointestati si possiedano...

questo era il quesito e la risposta data da tantoquanto per me era una fesseria...anche se le faq non menzionano la cointestazione, a mio avviso quello che è riportato lì, è valido anche nel caso di buoni cointestati...
 
Ultima modifica:
ancora? e basta :D

l' utente tantoquanto, rispondendo alla domanda posta da Arcio, sosteneva che se oggi sottoscrivi x buoni, cointestandoli con altre persone, al momento del rimborso se il valore del singolo buono non supera i 5000 euro, non si pagherà il bollo...a prescindere da quanti buoni cointestati si possiedano...

questo era il quesito e la risposta data da tantoquanto per me era una fesseria...anche se le faq non menzionano la cointestazione, a mio avviso quello che è riportato lì, è valido anche nel caso di buoni cointestati...

In realtà, se io (A), oltre ad un mio buono monointestato, ho per esempio tre buoni cointestati in questo modo:

A + B
A + C
A + D

Non avendo la medesima intestazione, i valori dei buoni non si sommano..

(Io so così da sempre, ma potrei sbagliarmi)
 
In realtà, se io (A), oltre ad un mio buono monointestato, ho per esempio tre buoni cointestati in questo modo:

A + B
A + C
A + D

Non avendo la medesima intestazione, i valori dei buoni non si sommano..

(Io so così da sempre, ma potrei sbagliarmi)

se così fosse, tra moglie, genitori, suoceri, figli, e magari qualche amico compiacente, si potrebbe eludere il bollo su una trentina di mila euro...mi sembra strano che non lo abbiano messo in conto...
 
l' utente tantoquanto, rispondendo alla domanda posta da Arcio, sosteneva che se oggi sottoscrivi x buoni, cointestandoli con altre persone, al momento del rimborso se il valore del singolo buono non supera i 5000 euro, non si pagherà il bollo...a prescindere da quanti buoni cointestati si possiedano...

questo era il quesito e la risposta data da tantoquanto per me era una fesseria...anche se le faq non menzionano la cointestazione, a mio avviso quello che è riportato lì, è valido anche nel caso di buoni cointestati...

Rischi anche tu di dire fesserie :D
Ma non vedi che nelle faq è scritto chiaramente che "l'imposta è calcolata sul valore nominale di tutti i buoni con la medesima intestazione..."
Forse non ti è chiaro il concetto che ad ogni diversa intestazione corrispondono posizioni fiscali diverse...e non solo per i buoni postali...se nella stessa banca tu hai un conto corrente monointestato e un altro conto intestato a te e tua moglie e in entrambi i conti la giacenza media è di 4000 euri, secondo te quanto paghi di bollo? Paghi nulla o paghi 34,2 ?
 
ancora? e basta :D

l' utente tantoquanto, rispondendo alla domanda posta da Arcio, sosteneva che se oggi sottoscrivi x buoni, cointestandoli con altre persone, al momento del rimborso se il valore del singolo buono non supera i 5000 euro, non si pagherà il bollo...a prescindere da quanti buoni cointestati si possiedano...

questo era il quesito e la risposta data da tantoquanto per me era una fesseria...anche se le faq non menzionano la cointestazione, a mio avviso quello che è riportato lì, è valido anche nel caso di buoni cointestati...
Tantoquando ha confermato che lo ha verificato personalmemnte. Le Poste parlano di medesima intestazione, ma nella mia ipotesi l'intestazione/cointestazione è sempre diversa. Questo aspetto merita però più di una conferma o di una smentita, sulla base di esperienze reali; è un'aspetto importante che potrebbe aprire nuovi scenari.
 
Comunque alle poste, pignoli come sono, se hanno scritto "con la medesima intestazione" credo siano stati abbastanza chiari.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro