Buoni Fruttiferi Postali - Cap. II

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma come fa a dare il 3,1% netto se il lordo è 3% ?

Perdonami TestaQ , io non sono della materia , mi attengo alla matematica spicciola

da foglio informativo il moltiplicativo nettista a scadenza è 1.52911813
quindi se ci piazzo 10000€ avrò al netto di ritenuta fiscale 15291,18€

il bollo annuo di 10000€ sono 20€ x 16 anni = 320€
in tasca avrò netti 14971,18 € quindi 4971,18 € di interessi

ora se faccio semplicemente il 3.1% di 10000€ anzi più precisamente 3.107% ottengo 310,7€ annui
moltiplicati per 16 sono 4971,2€ di interessi

il risultato è lo stesso cosa c'è di errato nel ragionamento?
 
Perdonami TestaQ , io non sono della materia , mi attengo alla matematica spicciola

da foglio informativo il moltiplicativo nettista a scadenza è 1.52911813
quindi se ci piazzo 10000€ avrò al netto di ritenuta fiscale 15291,18€

il bollo annuo di 10000€ sono 20€ x 16 anni = 320€
in tasca avrò netti 14971,18 € quindi 4971,18 € di interessi

ora se faccio semplicemente il 3.1% di 10000€ anzi più precisamente 3.107% ottengo 310,7€ annui
moltiplicati per 16 sono 4971,2€ di interessi

il risultato è lo stesso cosa c'è di errato nel ragionamento?

Che le poste applicano giustamente il tasso composto, visto che liquidano gli interessi in un'unica soluzione alla fine e non con le cedole semestrali. Quindi tu non puoi disporre degli interessi man mano che maturano.

Se tu dividi semplicemente gli interessi per gli anni ottieni invece l'interesse semplice.

Applicando il tuo ragionamento, il coefficiente lordo finale di 1,60407064 darebbe un interesse semplice del 3,78%, ma correttamente le poste pubblicizzano il tasso composto del 3%.
 
ah si ok fin qui ci siamo , avevamo parlato nel composto anche qualche pagina fa

ma , per comodità mi riferisco sempre al tasso semplice su base annua così riesco a comparare più semplicemente i BFP ai CD

so che per voi economisti un'affermazione del genere è un'aberrazione , però rende tutto più chiaro e semplice :D
tanto un BFP per me va portato a scadenza , altrimenti non ha senso sottoscriverlo
 
e non lo sottoscrivere :D

i BFP hanno sempre funzionato così "grossomodo"
il botto lo fanno negli ultimi anni

certo, da quando hanno azzerato i tassi ora sono molto meno progressivi di un tempo, ma la sostanza quella è

sono investimenti da portare a scadenza , punto
raramente chi mette soldi in un BFP ha bisogno di quella cifra nel breve periodo

altrimenti non sottoscrivi un ventennale (in questo caso 16)

esattamente quello che penso non fa per me e non lo prenderò :)
 
Non so se allora conviene investire sul mattone. Comprando una casa (magari da affittarel il prezzo e bloccato e con la surroga si puo sempre cambiare se i tassi scendono.

I prezzi delle case a Milano e vicinanze ora sono molto alti, un affitto generalmente rende un 3% netto sempre se l’immobile rimane sempre affittato e l’inquilino paga. Quindi circa quanto il rendimento delle obbligazioni. Certo sono investimenti di genere diverso.
Ci vorrebbe la sfera di cristallo per poter fare la scelta giusta ..
I BFP mi piacciono parecchio, ma il 3,1% netto in 16 anni non è molto considerando che se ti occorre il capitale e svincoli prima della scadenza l’interesse e’ molto basso
 
I prezzi delle case a Milano e vicinanze ora sono molto alti, un affitto generalmente rende un 3% netto sempre se l’immobile rimane sempre affittato e l’inquilino paga. Quindi circa quanto il rendimento delle obbligazioni. Certo sono investimenti di genere diverso.
Ci vorrebbe la sfera di cristallo per poter fare la scelta giusta ..
I BFP mi piacciono parecchio, ma il 3,1% netto in 16 anni non è molto considerando che se ti occorre il capitale e svincoli prima della scadenza l’interesse e’ molto basso

Certo, ma mi riferivo al vantaggio di dover ripagare un importo fisso e il cui prestito sottostante ha una percentuale che in caso di discesa dell'inflazione può essere rivisto. Non è poco.
Se compro una casa oggi a 200.000€ con mutuo al tasso fisso del 4% e con rischio alto di inflazione nei prossimi anni, poiché il mutuo dura almeno 15/20 anni non è da escludersi che possa trovare un tasso fisso inferiore, il risparmio in quel caso è notevole.

Una domanda: per il BFP ordinario leggo che applicano la cap.semplice bimestrale e quella composta per la annuale.
Come fanno quindi a calcolare il coeff.lordo di 1,00600500 a 1 anno e 2 mesi?
 
Ultima modifica:
Riporto di seguito a cfr i rendimenti netti dei BFP attualmente in commercio per i prossimi 20 anni.
L'importo versato nella simulazione è di 1.000 Euro.

In caso di errori segnalatemi...

BFP.png
 


Ricordo sempre ai più che i rendimenti netti (tolto il 2,69% annuo al compimento dei 16 anni del 4x4), raggiungono al massimo, a scadenza, il 1,79% annuo con il BFP ordinario a 20 anni...

Direi non ci siamo con un inflazione come quella attuale.
 
Ultima modifica:
Proporrei un sondaggio:
Chi è convinto che la prossima emissione dei BFP (presumibilmente a settembre) avrà un rendimento più alto dell’attuale e chi è convinto che invece sarà più basso dell’attuale
 
Ultima modifica:
Proporrei un sondaggio:
Chi è convinto che la prossima emissione dei BFP (presumibilmente a settembre) avrà un rendimento più alto dell’attuale e chi è convinto che invece sarà più basso dell’attuale

Io dico più alto, magari non di tantissimo ma più alto comunque.
Si va incontro all'inverno, guerra, possibili razionamenti, prezzi delle materie prime alle stelle eccetera.

L'inflazione non scenderà facilmente perché è arrivata ormai nel carrello della spesa.
 
Io dico più alto, magari non di tantissimo ma più alto comunque.
Si va incontro all'inverno, guerra, possibili razionamenti, prezzi delle materie prime alle stelle eccetera.

L'inflazione non scenderà facilmente perché è arrivata ormai nel carrello della spesa.

Concordo ad eccezione del fatto che l’inflazione inizierà una lenta discesa. Tra l’altro i BTP stanno recuperando terreno quindi ritengo anche io che i BFP a lungo termine avranno un tasso superiore ma non di molto
 
Io dico più alto, magari non di tantissimo ma più alto comunque.
Si va incontro all'inverno, guerra, possibili razionamenti, prezzi delle materie prime alle stelle eccetera.

L'inflazione non scenderà facilmente perché è arrivata ormai nel carrello della spesa.

Concordo ad eccezione del fatto che l’inflazione inizierà una lenta discesa. Tra l’altro i BTP stanno recuperando terreno quindi ritengo anche io che i BFP a lungo termine (tipo il 4x4) avranno un tasso superiore ma non di molto
 
Io dico più alto, magari non di tantissimo ma più alto comunque.
Si va incontro all'inverno, guerra, possibili razionamenti, prezzi delle materie prime alle stelle eccetera.

L'inflazione non scenderà facilmente perché è arrivata ormai nel carrello della spesa.

Concordo ad eccezione del fatto che l’inflazione inizierà una lenta discesa. Tra l’altro i BTP stanno recuperando terreno quindi ritengo anche io che i BFP a lungo termine (tipo il 4x4) avranno un tasso superiore ma non di molto
 
Ho avuto qualche problema con l’inserimento del messaggio 😬😂
 
se volessi disdire un buono attivato,quanto tempo ci vuole per l'accredito dei soldi?
 
Concordo ad eccezione del fatto che l’inflazione inizierà una lenta discesa. Tra l’altro i BTP stanno recuperando terreno quindi ritengo anche io che i BFP a lungo termine (tipo il 4x4) avranno un tasso superiore ma non di molto

scusami Mago ma se i btp stanno recuperando terreno,teoricamente i BFP dovranno avere un tasso inferiore non superiore:confused: o sbaglio?
 
scusami Mago ma se i btp stanno recuperando terreno,teoricamente i BFP dovranno avere un tasso inferiore non superiore:confused: o sbaglio?

Potrebbe essere, tieni presente che ora un BTP a 16 anni rende circa il 2,65% netto ma con cedola annuale, il BFP 4x4 rende il 3,1 netto da devi cassettare per ben 16 anni..
Immagino dipenderà dalle necessità di CDP…che penso abbia parecchia fame in questo momento..vedremo…per questo proponevo un sondaggio ..
 
Ultima modifica:
scusami Mago ma se i btp stanno recuperando terreno,teoricamente i BFP dovranno avere un tasso inferiore non superiore:confused: o sbaglio?

Esatto, guarda i BTP per farti una idea. I rendimenti sono in discesa (almeno al momento ) quindi difficile vedere BFP a tassi migliori. Poi aspettiamo di vedere le elezioni, se vince ( quasi certo ) la coalizione di cdx lo spread potrebbe tornare a salire.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro