Buoni Fruttiferi Postali - Cap. II

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Un buono 4x4 quanto rende netto su base annuale se mantenuto tutti e 16 anni? Un BTP analogo a 15 anni rende uguale? Qualcuno che mi aiuta a fare il calcolo con il paragone
 
io quindi posso fare 1 buono unico ad esempio da 20000 euro,o farne due da 10000 euro,che non cambia nulla? farei cosi perche' nell'ottica che i tassi salgono posso svincolare uno dei due..e' corretto?
 
Un buono 4x4 quanto rende netto su base annuale se mantenuto tutti e 16 anni? Un BTP analogo a 15 anni rende uguale? Qualcuno che mi aiuta a fare il calcolo con il paragone

IT0005496770 btp marzo 2038 anni(16 anni) lo compri a 100 circa cedola lorda 3,25(2,84 netto)....su 10000 euro col btp avrai 4544 euro+10000=14544 euro in 16 anni circa,col buono dopo 16 anni hai 15291,18 euro ... col buono prenderesti 744 euro in piu'..chiaro che poi sono strumenti diversi eh
 
IT0005496770 btp marzo 2038 anni(16 anni) lo compri a 100 circa cedola lorda 3,25(2,84 netto)....su 10000 euro col btp avrai 4544 euro+10000=14544 euro in 16 anni circa,col buono dopo 16 anni hai 15291,18 euro ... col buono prenderesti 744 euro in piu'..chiaro che poi sono strumenti diversi eh

Il bollo è a parte in entrambi gli strumenti dello0,20% ma è sugli interessi lo 0"20 o di tutta la somma?
 
Il bollo è a parte in entrambi gli strumenti dello0,20% ma è sugli interessi lo 0"20 o di tutta la somma?

Di tutta la somma. Sui buoni postali li paghi tutti alla fine (te li trattengono dal valore finale di rimborso). Sui BTP li paghi ogni trimestre.
 
Su 15291sono a quanto ammontano? Va fatto il calcolo su montante di ogni anno? Più o meno 500 euro
 
Su 15291sono a quanto ammontano? Va fatto il calcolo su montante di ogni anno? Più o meno 500 euro

No, per i Buoni Postali sul nominale (vedi le regole postate giusto nella pagina precedente a questa), quindi 20 Euro all'anno su 10.000.
Sui BTP può oscillare perché è calcolata sul valore di borsa ad ogni fine trimestre.
 
ma praticamente è come se fosse svincolabile a tasso quasi 0, a me non piace
 
e non lo sottoscrivere :D

i BFP hanno sempre funzionato così "grossomodo"
il botto lo fanno negli ultimi anni

certo, da quando hanno azzerato i tassi ora sono molto meno progressivi di un tempo, ma la sostanza quella è

sono investimenti da portare a scadenza , punto
raramente chi mette soldi in un BFP ha bisogno di quella cifra nel breve periodo

altrimenti non sottoscrivi un ventennale (in questo caso 16)
 
Se non sbaglio l’ 8 settembre c’è la riunione BCE e dovrebbero alzatevi tassi.
Di conseguenza potrebbero migliorare i tassi dei BFP soprattutto quelli di durata lunga tipo il 4x4, cosa ne pensate ?
 
Se non sbaglio l’ 8 settembre c’è la riunione BCE e dovrebbero alzatevi tassi.
Di conseguenza potrebbero migliorare i tassi dei BFP soprattutto quelli di durata lunga tipo il 4x4, cosa ne pensate ?

Che è abbastanza plausibile, anche se non so (ma lo spero :D) se sarà un aumento consistente come quello capitato a inizio luglio
 
Se non sbaglio l’ 8 settembre c’è la riunione BCE e dovrebbero alzatevi tassi.
Di conseguenza potrebbero migliorare i tassi dei BFP soprattutto quelli di durata lunga tipo il 4x4, cosa ne pensate ?

Dipende molto dallo spread e se ( come sta succedendo ultimamente ) il mercato annusa la recessione. In quel caso i rendimenti potrebbero addirittura scendere.
 
I BOT a un anno rendono circa 1%, spero proprio che a settembre i 4x4 potranno dare una rendita del 4% anno a scadenza …
Un 3% anno per tenere i BFP per 16 anni per me non è accettabile ..
 
I BOT a un anno rendono circa 1%, spero proprio che a settembre i 4x4 potranno dare una rendita del 4% anno a scadenza …
Un 3% anno per tenere i BFP per 16 anni per me non è accettabile ..

Figurati, con inflazione annua al 7/8% trovare uno strumento che quantomeno non faccia perdere potere di acquisto al momento e' impensabile.
Il fatto e' che se si annusa la recessione, ci si sposta in modo massiccio sul debito facendo scendere i rendimenti degli strumenti.
Se hai comunque dei dubbi intanto sottoscrivi gli strumenti esistenti, poi quando sara', se i tassi saranno migliori, passi a quelli, e' una delle caratteristiche che rendono i BFP migliori in questo senso rispetto ai bond.

Personalmente penso che difficilmente ( nel breve ) i rendimenti dei BFP subiranno delle modifiche, ma e' solo ripeto una mia opinioni.
 
Beh l’inflazione dovrebbe scendere il prossimo anno, altrimenti, in mancanza di strumenti idonei alla situazione attuale, perdiamo soldi senza poter fare nulla ..
 
In riferimento al 4x4, io un 3,11% l'anno, cioè quasi il 50% di guadagno a scadenza (tolti bollo e ritenuta), lo vedo come una buona opportunità, soprattutto per chi ha figli minorenni.
 
Inflazione usa in discesa al 8.5% ma sempre altissima, inflazione italia a 7,9%, confido che in settembre la Bce alza i tassi e spero in un nuovo bfp 4x4 con rendita a scadenza vicino al 4%
 
Inflazione usa in discesa al 8.5% ma sempre altissima, inflazione italia a 7,9%, confido che in settembre la Bce alza i tassi e spero in un nuovo bfp 4x4 con rendita a scadenza vicino al 4%


Non so se allora conviene investire sul mattone. Comprando una casa (magari da affittarel il prezzo e bloccato e con la surroga si puo sempre cambiare se i tassi scendono.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro