Buoni Fruttiferi Postali - Cap. II

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Tasso di rendimento annuo lordo nella Fase di Rendita nel mio caso sarebbe 2.25% che netto corrisponderebbe più o meno a 2.25x0.875= 1.96875%. Cercando su internet dei calcolatori di ammortamento alla francese e inserendo i dati che risultano dalla simulazione del sito poste ottengo un tasso netto di 1.76%. Qualcuno sa dirmi dove sbaglio.
Dalla simulazione del sito poste non so se il " Valore di rimborso" che loro segnano è netto o lordo degli interessi o c'è da sottrarre il bollo.

Togli il bollo
 
5) qualora l'inflazione nell'anno di rimborso fosse superiore a tale tasso verrà riconosciuta l'inflazione in luogo del tasso

leggi bene il foglio informativo perché sei fuori strada, la protezione contro l'inflazione vale solo al compimento del 65° anno di età
 
leggi bene il foglio informativo perché sei fuori strada, la protezione contro l'inflazione vale solo al compimento del 65° anno di età

Ho capito bene.
Per “anno di rimborso” intendevo proprio l’anno in cui si comincia a percepire la rendita ossia il 65imo anno di età.
 
Quando per scadenze 20ennali vedo tassi che eroso il bollo non arrivano neppure ad uno striminzito 1% netto (parlo della fase di accumulo) mi cadono le braccia
 
Così ho capito anche io.
IN FASE DI ACCUMULO L'inflazione, se superiore, verrà conteggiata al compimento dei 65 anni con un riconteggio generale.
IN FASE DI RENDITA: ci sono i tassi in tabella... Circa 2,20 - 2,35% lordo
 
Ci sono buoni interessanti al momento? Quanto offro massimo?
 
Ci sono buoni interessanti al momento? Quanto offro massimo?
Mah, e’ uscito “ Obiettivo 65”....che potrebbe essere interessante per chi ha interesse di avere un capitale garantito, a disposizione per la vecchia, senza pretendere alti interessi ....solo per stare tranquilli...
Ormai i bfp non vanno bene come investimento....solo se vuoi “giocare in difensiva “, per conservare il capitale da utilizzare per la vecchiaia con una certa tranquillita’ di essere al riparo da erosioni dello stesso e da fregature rifilate da banche o assicurazioni varie....
 
Mah, e’ uscito “ Obiettivo 65”....che potrebbe essere interessante per chi ha interesse di avere un capitale garantito, a disposizione per la vecchia, senza pretendere alti interessi ....solo per stare tranquilli...
Ormai i bfp non vanno bene come investimento....solo se vuoi “giocare in difensiva “, per conservare il capitale da utilizzare per la vecchiaia con una certa tranquillita’ di essere al riparo da erosioni dello stesso e da fregature rifilate da banche o assicurazioni varie....

Infatti è da considerare se si vuole stare lontano dall'azionario, se si preferisce la sicurezza o se si vuole diversificare.
Come dicevo l'interesse medio netto annuo del buono "obiettivo65" è di 1,08% per i primi 15 anni.
E' chiaro che se l'inflazione nei prossimi anni dovesse salire oltre quel valore si andrebbe in svantaggio, viceversa se dovesse risultare inferiore.
La rendita però è sicura e calcolabile precisamente fin da subito, almeno nella sua parte in conto capitale.
Dai calcoli fatti un 50enne che investe oggi 100k ne otterrà 735 come rendita in conto capitale a partire dai 65 anni.
A questa cifra si sommerà la parte in conto interessi della rendita che varia di anno in anno.
Da un rapido calcolo, ipotizzando che il rendimento dal 65imo anno di età sia del 2,25% la rendita totale sarà circa 905€ nel primo anno in cui maturano gli interessi per poi scendere di anno in anno a 890, 875, 860, e così via fino a toccare il minimo dei 735 negli ultimi 3 anni ossia dai 77 agli 80 anni.
Letta come pensione integrativa risulta più conveniente dei contributi inps.
 
ciao ragazzi, ai miei nonni scadono dei buoni per un valore di circa 25k€.

dove mi consigliereste di riparcheggiarli? leggevo che i buoni ormai non sono un granchè? ma quali alternative allora?
ovviamente strumenti semplici

grazie :)

almeno i meno peggio quali sono? i 4x4? :)
 
Infatti è da considerare se si vuole stare lontano dall'azionario, se si preferisce la sicurezza o se si vuole diversificare.
Come dicevo l'interesse medio netto annuo del buono "obiettivo65" è di 1,08% per i primi 15 anni.
E' chiaro che se l'inflazione nei prossimi anni dovesse salire oltre quel valore si andrebbe in svantaggio, viceversa se dovesse risultare inferiore.
La rendita però è sicura e calcolabile precisamente fin da subito, almeno nella sua parte in conto capitale.
Dai calcoli fatti un 50enne che investe oggi 100k ne otterrà 735 come rendita in conto capitale a partire dai 65 anni.
A questa cifra si sommerà la parte in conto interessi della rendita che varia di anno in anno.
Da un rapido calcolo, ipotizzando che il rendimento dal 65imo anno di età sia del 2,25% la rendita totale sarà circa 905€ nel primo anno in cui maturano gli interessi per poi scendere di anno in anno a 890, 875, 860, e così via fino a toccare il minimo dei 735 negli ultimi 3 anni ossia dai 77 agli 80 anni.
Letta come pensione integrativa risulta più conveniente dei contributi inps.

Ma non sono legati all'inflazione in qualche modo?

Inoltre mi pare che la rendita sia a rata costante, quindi con una quota capitale e una quota interessi che variano costantemente.
 
Infatti è da considerare se si vuole stare lontano dall'azionario, se si preferisce la sicurezza o se si vuole diversificare.
Come dicevo l'interesse medio netto annuo del buono "obiettivo65" è di 1,08% per i primi 15 anni.
E' chiaro che se l'inflazione nei prossimi anni dovesse salire oltre quel valore si andrebbe in svantaggio, viceversa se dovesse risultare inferiore.
La rendita però è sicura e calcolabile precisamente fin da subito, almeno nella sua parte in conto capitale.
Dai calcoli fatti un 50enne che investe oggi 100k ne otterrà 735 come rendita in conto capitale a partire dai 65 anni.
A questa cifra si sommerà la parte in conto interessi della rendita che varia di anno in anno.
Da un rapido calcolo, ipotizzando che il rendimento dal 65imo anno di età sia del 2,25% la rendita totale sarà circa 905€ nel primo anno in cui maturano gli interessi per poi scendere di anno in anno a 890, 875, 860, e così via fino a toccare il minimo dei 735 negli ultimi 3 anni ossia dai 77 agli 80 anni.
Letta come pensione integrativa risulta più conveniente dei contributi inps.
La rata che ti propone di 735€ è netta e non si aggiunge niente. Guarda come funziona l'ammortamento alla francese. Le rate sono composte da due elementi (il capitale e l'interesse). All'inizio la quota interesse è maggiore e poi va scemando fino a diventare quasi nulla.
 
La rata che ti propone di 735€ è netta e non si aggiunge niente. Guarda come funziona l'ammortamento alla francese. Le rate sono composte da due elementi (il capitale e l'interesse). All'inizio la quota interesse è maggiore e poi va scemando fino a diventare quasi nulla.

Sul sito delle poste facendo una simulazione di un 50enne che versa 100k viene fuori una rendita netta di 735€ circa.
Subito sotto c'è scritto: "Gli interessi sul capitale residuo maturano anche durante il periodo di Rendita".
Si capisce che mentre si percepisce quella rendita continuano a maturare altri interessi sul capitale residuo per tutti i restanti 15 anni.
Oppure questi interessi del 2,25% minimo maturati dal 65imo anno di età in poi sono già stati compresi in quel valore di rendita?
 
Sul sito delle poste facendo una simulazione di un 50enne che versa 100k viene fuori una rendita netta di 735€ circa.
Subito sotto c'è scritto: "Gli interessi sul capitale residuo maturano anche durante il periodo di Rendita".
Si capisce che mentre si percepisce quella rendita continuano a maturare altri interessi sul capitale residuo per tutti i restanti 15 anni.
Oppure questi interessi del 2,25% minimo maturati dal 65imo anno di età in poi sono già stati compresi in quel valore di rendita?

Sono già compresi come ti abbiamo detto, perché la rata è costante.
 
Sono già compresi come ti abbiamo detto, perché la rata è costante.

Ammettendo che l'inflazione non superi i tassi offerti nella fase di rendita sarebbe come dire che per un 50enne l'interesse netto annuo sarebbe dell'1,08% per tutti i 30 anni...
 
Pero’ andra’ ancora tolto il bollo dello 0,2%.....
 
Scusate ma non ho capito. Dovrei versare una cifra e basta oppure posso versare ogni mese qualcosa?
 
Se non ho capito male si può versare anche di volta in volta.
Non sarebbe neppure male la formula se non fosse per il tasso di interesse riconosciuto...
 
Scusate ma non ho capito. Dovrei versare una cifra e basta oppure posso versare ogni mese qualcosa?

I Buoni Obiettivo 65 sono sottoscrivibili per tagli da 50 euro e multipli, come scritto sul foglio informativo.
Quindi io capisco che puoi fare quanti buoni vuoi....Ad ogni versamento, apri un nuovo buono, non aggiungi soldi al primo che hai fatto. In ogni caso le rate verranno pagate tutte lo stesso giorno.Non penso che faranno un versamento unico, ma se anche se fossero singoli....non importa.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro