Buoni Fruttiferi Postali - Cap. II

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno a tutti,
settimana prossima dovrei riscuotere un vecchio Buono Ordinario (datato 1990) intestato a me e mio fratello.
sul buono cartaceo non c'è la dicitura "PFR" (con pari facoltà di rimborso) ma “l’intestatario del presente buono potrà riscuotere a vista presso l’ufficio di emissione, e con preavviso di sei giorni in altri Uffici, la somma qui appresso indicata:…..”

E' necessaria la presenza di entrambi o basta un solo titolare? Serve la delega?


Aggiungo:
posso richiedere contanti/assegno o serve un conto di appoggio (esempio libretto postale?)

Grazie mille a chi vorrà rispondere
 
Ultima modifica:
ciao ragazzi, ai miei nonni scadono dei buoni per un valore di circa 25k€.

dove mi consigliereste di riparcheggiarli? leggevo che i buoni ormai non sono un granchè? ma quali alternative allora?
ovviamente strumenti semplici

grazie :)
 
Buongiorno a tutti,
settimana prossima dovrei riscuotere un vecchio Buono Ordinario (datato 1990) intestato a me e mio fratello.
sul buono cartaceo non c'è la dicitura "PFR" (con pari facoltà di rimborso) ma “l’intestatario del presente buono potrà riscuotere a vista presso l’ufficio di emissione, e con preavviso di sei giorni in altri Uffici, la somma qui appresso indicata:…..”

E' necessaria la presenza di entrambi o basta un solo titolare? Visto come la pensano le poste penso serva la presenza di entrambi
Serve la delega?


Aggiungo:
posso richiedere contanti (serve un preavviso)/assegno (ha un costo di € 3 se ricordo bene)o serve un conto di appoggio (esempio libretto postale?) non necessario

Grazie mille a chi vorrà rispondere
Risposte in corsivo
 
E' necessaria la presenza di entrambi o basta un solo titolare? Serve la delega?
Se non c'è pari facoltà di rimborso, è escluso che basti un solo titolare.
Secondo me, ma è un'opinione, non basta una semplice delega, ma ci vuole una procura.


Aggiungo:
posso richiedere contanti/assegno o serve un conto di appoggio (esempio libretto postale?)
Puoi richiedere contanti; se si tratta di cifra consistente, vanno prenotati con anticipo; puoi anche richiedere un vaglia postale (l'equivalente degli assegni circolari).

EDIT
Leggo adesso che già è stata data risposta, ma lascio ugualmente la mia.
 
Solo per segnalare che hanno sfornato un'altra supercazzzola "Buono Obiettivo 65", non ho avuto il tempo di approfondire, ma considerato i tempi che corrono e il braccino corto di CCDDPP......
 
Solo per segnalare che hanno sfornato un'altra supercazzzola "Buono Obiettivo 65", non ho avuto il tempo di approfondire, ma considerato i tempi che corrono e il braccino corto di CCDDPP......
Boh...devo approfondire,ma a prima vista potrei farci un pensierino....giusto per diversificare....Aspetto i vostri preziosi pareri...
 
Il Primo dei tre pdf disponibili


Senza-titolo-1.jpg
 
Sicuramente vanno tenuti fino alla scadenza, un modo per integrare la pensione....
 
Il simulatore gira all' infinito
 
Da una sommaria analisi l'unico pro è la protezione dall'inflazione (ma solo al compimento del 65° anno di età). Per il resto tassi da fame, accettabili solo in fase di rendita dai 65 agli 80 anni. Peraltro se in fase di rendita (65-80 anni) decidi di procedere con il rimborso anticipato oppure malauguratamente finisci di campare ti vengono riconosciuti solo il capitale e gli interessi maturati fino al compimento dei 65 anni. Insomma scommettono anche sulla morte del sottoscrittore:censored:. Complimenti a CDP :clap:, non c'è che dire.
 
Ultima modifica:
Da una sommaria analisi l'unico pro è la protezione dall'inflazione (ma solo al compimento del 65° anno di età). Per il resto tassi da fame, accettabili solo in fase di rendita dai 65 agli 80 anni. Insomma scommettono anche sulla morte del sottoscrittore.

Perchè parli di protezione dall'inflazione?
Sono indiciizzati?
 
Pero’ per chi non ama il rischio e vuole poco ma sicuro, ci mette dei soldini e non ci pensera’ piu’.....sicuramente riavra’ indietro il capitale e due spiccioli di interessi.....ovviamente non possiamo parlare di investimento, e’ solo un modo di mettere al riparo un gruzzoletto che si e’ messo da parte per la vecchiaia...penso che due lire ce le mettero’...
 
Io, per ora , non ho nuova liquidita da investire fino a Giugno prossimo, quando mi scadra’ un Rendimax di 5 anni..se non diminuiranno i tassi , penso li mettero’ qua..
 
I tassi saranno anche bassi ma hanno introdotto la novità della rendita che affiancata al costo zero del buono da una buona combinazione e non impegna a scadenza a rinnovarlo.
Una parte del portafoglio può essere investita in questo strumento. Ve lo dice uno che possiede buoni cartacei e ogni volta andare alla posta è una coltellata compensata solo dai rendimenti di molti anni fa.
Quindi rispetto ai cd e ai tds:
1) nessun impegno per il pagamento del bollo (dove esiste)
2) nessuna necessità di rivincolo
Attenzione che in caso la rata della rendita sia inferiore a 50€ il capitale alla scadenza sarà riaccreditato sul libretto/cc
Unica condizione è godere di buona salute fino agli 80 anni per vedere la fine della rendita:D
 
I tassi saranno anche bassi ma hanno introdotto la novità della rendita che affiancata al costo zero del buono da una buona combinazione e non impegna a scadenza a rinnovarlo.
Una parte del portafoglio può essere investita in questo strumento. Ve lo dice uno che possiede buoni cartacei e ogni volta andare alla posta è una coltellata compensata solo dai rendimenti di molti anni fa.
Quindi rispetto ai cd e ai tds:
1) nessun impegno per il pagamento del bollo (dove esiste)
2) nessuna necessità di rivincolo
Attenzione che in caso la rata della rendita sia inferiore a 50€ il capitale alla scadenza sarà riaccreditato sul libretto/cc
Unica condizione è godere di buona salute fino agli 80 anni per vedere la fine della rendita:D

Francamente non comprendo la tua considerazione di cui al punto 1). Il bollo, se il valore di rimborso del buono sottoscritto è superiore ai 5000,00 euro, al momento del rimborso lo faranno comunque pagare
 
Francamente non comprendo la tua considerazione di cui al punto 1). Il bollo, se il valore di rimborso del buono sottoscritto è superiore ai 5000,00 euro, al momento del rimborso lo faranno comunque pagare
Dicevo solo che non bisogna intervenire personalmente come per alcuni cd o per il deposito titoli dei tds in cui se si ha poco capitale sul conto bisogna ricordarsi di coprire l'importo del bollo. Infatti avevo detto "nessun impegno per il pagamento del bollo"
 
Per chi , come il sottoscritto, non ha piu’ fiducia nelle banche e vuole vivere tranquillo i prossimi anni, sicuro che avra’ quel minimo di interessi assicurati e il capitale garantito, penso possa essere un buon modo per diverisificare.
Inoltre , secondo me, questi buoni sono pure meglio di un fondo pensione...
Insomma, come gia’ detto, dovro’ aspettare giugno per avere la liquidita’ ....spero che nel frattempo gli interessi non scenderanno...
 
Se ho capito bene:

Fino ai 65 anni, se il tasso di inflazione (FOI ex tabacchi) è superiore rispetto a quello della tabella (circa 1% netto), al compimento dei 65 anni ci sarà la rivalutazione.
Dai 65 agli 80 anni c'è il prestabilito nella fase di rendita (2,35%).

Comunque prima si mettono i soldi, meglio è... così c'è un coefficiente di conversione migliore. OK!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro