Buoni Fruttiferi Postali - Cap. II

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
si ma in quelle discussioni si era esaurito il discorso e si parlava di confronto tra cd, bfp e altri investimenti.
 
Scusatemi se riprendo questa vecchia domanda ma non ho trovato risposta...a scanso di equivoci mi riferisco ad un buono ordinario

2004... ad oggi, dovrebbe essere ordinario, e gli ordinari capitalizzano bimestralmente dopo il primo anno, nel tuo caso il 2° giorno di ogni mese pari.
Però per il calcolo preciso prendi la serie, la digiti su Google ed esci il foglio informativo della serie, poi calcoli il numero di anni e bimestre intercorsi dalla sottoscrizione e hai il valore del buono al rimborso (da sottrarre ancora il bollo).

Per calcolare il valore a rimborso devi moltiplicare il coefficiente netto in tabella dei bimestri già trascorsi per il valore nominale del buono.

P.s.: se hai il codice della serie (sarà B1 credo, o B2... la memoria è quella che è) ma difficoltà nel calcolo chiedi pure qui, ce ne sono tanti utenti pratici.:yes:
 
Mi associo..stessa identica situazione..per ora non mi sembra ci siano soluzioni migliori e aggiungo, se dovessero emettere bfp per minori con tassi migliori da qui a inizio anno c’é modo di virare sui nuovi come si fa per i 4x4?

Dubito pesantemente tu possa farlo senza autorizzazione del Giudice Tutelare.
Dal sito:

Puoi sempre chiedere il rimborso anticipato dei Buoni Minori, previa autorizzazione del Giudice Tutelare, e hai diritto:

alla restituzione del capitale investito, al netto di eventuali oneri fiscali;
dopo 18 mesi, al riconoscimento degli interessi maturati.


In caso di sottoscrizione del titolo in forma cartacea, il rimborso avviene per l’intero valore in un'unica soluzione, in qualsiasi momento della vita del Buono e senza costi aggiuntivi, previa autorizzazione del giudice tutelare.

In caso di sottoscrizione del titolo in forma dematerializzata, puoi rimborsare il singolo Buono per l’intero valore in un'unica soluzione oppure parzialmente per importi pari a 50 euro e multipli, senza costi aggiuntivi ed in qualsiasi momento della vita del Buono, previa autorizzazione del giudice tutelare.
 
Dubito pesantemente tu possa farlo senza autorizzazione del Giudice Tutelare.
Dal sito:

Puoi sempre chiedere il rimborso anticipato dei Buoni Minori, previa autorizzazione del Giudice Tutelare, e hai diritto:

alla restituzione del capitale investito, al netto di eventuali oneri fiscali;
dopo 18 mesi, al riconoscimento degli interessi maturati.


In caso di sottoscrizione del titolo in forma cartacea, il rimborso avviene per l’intero valore in un'unica soluzione, in qualsiasi momento della vita del Buono e senza costi aggiuntivi, previa autorizzazione del giudice tutelare.

In caso di sottoscrizione del titolo in forma dematerializzata, puoi rimborsare il singolo Buono per l’intero valore in un'unica soluzione oppure parzialmente per importi pari a 50 euro e multipli, senza costi aggiuntivi ed in qualsiasi momento della vita del Buono, previa autorizzazione del giudice tutelare.

ok grazie, in effetti è vero non avevo pensato al giudice tutelare...questo significa che prima di aprire un qualsiasi investimento bisogna pensarci non 10 ma 100 volte.
 
Diciamo che mi lascia perplessa questa frase presente nel foglio informativo:

Gli interessi sono calcolati su base bimestrale in’ regime di capitalizzazione semplice e capitalizzati
annualmente
in regime di capitalizzazione composta. Gli interessi sono corrisposti al momento del rimborso
del buono.


Mi pare di capire che gli interessi vengono calcolati ogni due mesi ma non mi è chiara la parte di capitalizzazione annuale: cosa si intende per capitalizzazione annuale?
Esempio: se il buono è stato creato ad agosto 2004 e lo riscuoto a luglio 2014, riscuoto un valore in denaro aggiornato all'ultimo bimestre?
 
Diciamo che mi lascia perplessa questa frase presente nel foglio informativo:

Gli interessi sono calcolati su base bimestrale in’ regime di capitalizzazione semplice e capitalizzati
annualmente
in regime di capitalizzazione composta. Gli interessi sono corrisposti al momento del rimborso
del buono.


Mi pare di capire che gli interessi vengono calcolati ogni due mesi ma non mi è chiara la parte di capitalizzazione annuale: cosa si intende per capitalizzazione annuale?
Esempio: se il buono è stato creato ad agosto 2004 e lo riscuoto a luglio 2014, riscuoto un valore in denaro aggiornato all'ultimo bimestre?

Per "capitalizzazione composta" si intende il fatto che se il capitale nominale è 1000 all'inizio e dopo cinque anni è diventato 1200 per via degli interessi, se al sesto anno l'interesse è il 6% allora in tutto il sesto anno prenderai di interesse 1200*6% ovvero 72 (da sommare a 1200 per avere il capitale di partenza per l'anno successivo.
Mentre per "capitalizzazione semplice" nel bimestre si intende che quei 72 verranno aggiunti al capitale 1/6 ogni bimestre cioè 12€ a bimestre senza fare di nuovo il calcolo degli interessi su 1200+12 e poi 1200+12+12...
È solo una questione di calcolo.

A luglio 2014 un ordinario sottoscritto il 2 agosto 2004 ha maturato gli interessi per 9 anni e 10 mesi (perché l'ultimo bimestre non è completo) trovi il capitale di rimborso a questa durata nel foglio informativo.
 
Buongiorno ,
ma con i nuovi rendimenti dei Buoni Fruttiferi 3x4 4x4 ecc... come li valutate rispetto al rendimento del Conto Deposito (esempio FCA). Conviene andare in quella direzione? Ok che le condizioni sono un po’ differenti. Che ne pensate?
Grazie
 
Buongiorno ,
ma con i nuovi rendimenti dei Buoni Fruttiferi 3x4 4x4 ecc... come li valutate rispetto al rendimento del Conto Deposito (esempio FCA). Conviene andare in quella direzione? Ok che le condizioni sono un po’ differenti. Che ne pensate?
Grazie

Se pensi che i soldi possano servirti nel breve periodo, meglio i CD. Altrimenti, se credi che per 12 o 16 anni non dovrai utilizzare quelle somme, meglio i buoni 3x4 o 4x4. Con i rendimenti di oggi possono essere vantaggiosi anche i buoni a 4 o 6 anni, che a scadenza rendono più di un conto deposito libero o semilibero. Da non sottovalutare i buoni ordinari a 20 anni che, dopo i primi 12 mesi, permettono di guadagnare qualcosa se rimborsati prima. Io 20k ce li ho messi per portarli a scadenza, ma se tra ad esempio 9 anni dovesse servirmene una parte, chiedo il rimborso parziale e su questo avrò guadagnato il 10-11% netto.
 
Buongiorno, sono nuovo di questa sezione, ma ho letto di una "soffiata" del libretto smart di posteitaliane, 9 mesi, 2%...
apparentemente mi sembra buono, qualcuno di voi l'ha fatto? non esperienze con le poste... la tassazione è del 12.5% + 2*1000 sul capitale?
un ringraziamento a chi potrà spiegarmi meglio l'offerta.
grazie
 
Ci sono dei nuovi BFP…ancora con tassi troppo bassi .. o poco interessanti ..
 
Buongiorno, sono nuovo di questa sezione, ma ho letto di una "soffiata" del libretto smart di posteitaliane, 9 mesi, 2%...
apparentemente mi sembra buono, qualcuno di voi l'ha fatto? non esperienze con le poste... la tassazione è del 12.5% + 2*1000 sul capitale?
un ringraziamento a chi potrà spiegarmi meglio l'offerta.
grazie

E' un'offerta Supersmart per nuova liquidità, non un Buono Postale.

La discussione corretta dove parlarne è questa https://www.finanzaonline.com/forum...tale-di-cassa-depositi-e-prestiti-cap-vi.html
 
Il buono Rinnova mi pare interessante sul medio periodo.

Investendo 10K oggi, tra sei anni l’ordinario ne renderà 10639, il 3X4 10677 ed il nuovo Rinnova 11249.

Il 25 settembre me ne scade giusto uno da 10K. Quasi quasi, per diversificare un po’ ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro