Conto corrente "YouBanking" di Banco BPM - Cap. XIX [non più sottoscrivibile]

Gliene hanno fatto firmare uno nuovo.

Purtroppo molti accettano tutto senza far valere i propri diritti: lo avessero fatto a me la questione sarebbe finita nelle mani di ABF e del garante :D
 
Purtroppo molti accettano tutto senza far valere i propri diritti: lo avessero fatto a me la questione sarebbe finita nelle mani di ABF e del garante :D

Si infatti, quello che ha subito sembrerebbe un raggiro.
 
.
Mettiamola così: non potendo conoscere approfonditamente la situazione di una singola persona, scritto senza specificare alcunché riguardo a eventuali investimenti, e prendendo per buone le motivazioni addotte dalla banca, quella tipologia di cliente rappresenta un costo (apparentemente) maggiore.
Aggiungiamoci che persone nelle medesime condizioni, hanno ricevuto proposte differenti di canone, la logica sembra andare a farsi benedire. Sempre in riferimento alle motivazioni che hanno portato Bpm a introdurre un canone oltretutto differenziato.
Comunque nemmeno è detto che se investi, sei poi al riparo da queste situazioni; mio padre ha comprato azioni e schifezze varie consigliate dal consulente Unicredit, nel frattempo il suo canone è arrivato a 12,60 al mese, quando ha chiesto se fosse possibile variare le condizioni del c/c, altrimenti si sarebbe visto costretto a valutare altro istituto, la risposta del direttore è stata (ero presente, discussione civilissima) "Non avete ancora capito che se chiudete i conti a noi fate solo un favore"...

Non è mia abitudine insistere o, peggio, pretendere di avere necessariamente ragione. Ribadisco però che se un c/c ha abbinati rapporti e prodotti che generano flussi costanti, periodici ed altamente remunerativi per la banca ( dicasi: gestioni patrimoniali, polizze assicurative, fondi e sicav) è molto difficile che la banca resti INDIFFERENTE ALLA CHIUSURA ! Specie se quei prodotti sono anche significativi in termini di importo...... Quindi in quei casi la modifica contrattuale dovrebbe essere calibrata in modo di non perdere il rapporto, oppure se mal calibrata la banca dovrebbe essere disponibile a rivedere le nuove condizioni applicate. Se invece con il conto c'è un dossier titoli con azioni, obbligazioni e Tds ( sui quali la banca guadagna poco, cioè le sole comm.ni di trading che nel caso in cui uno sia cassettista sono rare e sporadiche), magari di importo non particolarmente significativo è probabile che chiudendo il rapporto alla banca (come dici tu) si faccia solo un favore ! Non so e neppure importa sapere quali siano state le " schifezze varie " che aveva tuo padre e per quale importo. Tu lo sai e quindi son certo che saprai in che casistica collocare il rapporto di tuo padre con Unicredito.
 
Questo è quello che mi è successo: il contactless del bancomat (incluso in YouBanking) ha smesso di funzionare. Mi viene detto di andare in filiale per verificare e ci vado. Qui mi viene sostituito per "malfunzionamento", chiedo se ci sono costi e mi viene risposto di no, chiedo se comporta modifiche al mio conto, mi viene detto di no. Mi fanno comunque firmare una serie di documenti e, solo dopo, scopro che la sostituzione dle bancomat comporta l'accettazione di nuovi costi di 22 euro (attivazione) e 22 euro canone annuale (un contratto per bancomat a sé stante dal resto). Anche i prelievi su altri ATM ora costano e. 2,10.
Chiamo l'assistenza e mi rimbalzano alla filiale, dovrò recarmi nuovamente lì ma già mi hanno detto che non ci sono alternative alla rinuncia. Sono estremamente deluso, sia per la poca chiarezza, sia per la modifica di condizioni che si aggiungono al nuovo canone di 10,20 euro/trimestre da prossimo anno. Rinuncerò al bancomat in previsione della chiusura dle conto, ma non mi è mai successo un servizio così poco chiaro in altri istituti. Mi spiace davvero molto.

Siamo una tipologia di clienti che a loro non interessa piu',YB e' un prodotto morto e sepolto,bisogna chiudere il cc e andarsene,pena ritrovarsi altri costi e non essere seguiti in modo professionale dalla casa madre.


Io sono andato a chiudere il cc proprio oggi,l'impiegato voleva 1€ di spese postali per l'invio dell'estratto conto,gli ho chiuso la bocca ricordandogli che i recessi per modifica unilaterale del contratto per legge devono essere a zero spese,ovviamente e' stato zitto e non ho sborsato niente
 
Gliene hanno fatto firmare uno nuovo.

Infatti, si tratta di un contratto specifico - solo per la nuova carta di debito - che a quanto pare non è stata sostituita (seppur dichiarando malfunzionamento) ma rifatta come contratto aggiuntivo. Il resto rimane com'era. Li ho richiamati e mi hanno detto che è così per tutti, sono le nuove condizioni BPM, se voglio posso solo riconsegnare il bancomat, annullando le spese e i costi relativi ma rimanendo senza. Mercoledì ho fissato un incontro in filiale, a questo punto posso solo esprimere il mio rammarico e non mancherò di farlo presente. Tra l'altro l'assistenza "centrale", non di filiale, mi pare molto più cortese rimbalzando però sempre alla filiale.
 
Infatti, si tratta di un contratto specifico - solo per la nuova carta di debito - che a quanto pare non è stata sostituita (seppur dichiarando malfunzionamento) ma rifatta come contratto aggiuntivo. Il resto rimane com'era. Li ho richiamati e mi hanno detto che è così per tutti, sono le nuove condizioni BPM, se voglio posso solo riconsegnare il bancomat, annullando le spese e i costi relativi ma rimanendo senza. Mercoledì ho fissato un incontro in filiale, a questo punto posso solo esprimere il mio rammarico e non mancherò di farlo presente. Tra l'altro l'assistenza "centrale", non di filiale, mi pare molto più cortese rimbalzando però sempre alla filiale.

...chiedo se ci sono costi e mi viene risposto di no...

Quindi ti hanno raggirato, non è legale. Ti dovevano cambiare la carta di debito come da contratto e non fartene fare una nuova con diverse condizioni.
Ti ho messo il link con la risposta del consulente Youbanking in cui diceva chiaramente che la sostituzione del bancomat deve avvenire alle stesse condizioni. A meno che per chi l'ha aperto dopo una certa data ci siano state condizioni diverse o variazioni comunicate rimane valido questo principio.

Conto corrente "YouBanking" di Banco BPM - Cap. XV [FAQ: post #1]
 
Ultima modifica:
Questo è quello che mi è successo: il contactless del bancomat (incluso in YouBanking) ha smesso di funzionare. Mi viene detto di andare in filiale per verificare e ci vado. Qui mi viene sostituito per "malfunzionamento", chiedo se ci sono costi e mi viene risposto di no, chiedo se comporta modifiche al mio conto, mi viene detto di no. Mi fanno comunque firmare una serie di documenti e, solo dopo, scopro che la sostituzione dle bancomat comporta l'accettazione di nuovi costi di 22 euro (attivazione) e 22 euro canone annuale (un contratto per bancomat a sé stante dal resto). Anche i prelievi su altri ATM ora costano e. 2,10.
Chiamo l'assistenza e mi rimbalzano alla filiale, dovrò recarmi nuovamente lì ma già mi hanno detto che non ci sono alternative alla rinuncia. Sono estremamente deluso, sia per la poca chiarezza, sia per la modifica di condizioni che si aggiungono al nuovo canone di 10,20 euro/trimestre da prossimo anno. Rinuncerò al bancomat in previsione della chiusura dle conto, ma non mi è mai successo un servizio così poco chiaro in altri istituti. Mi spiace davvero molto.

Ancora non hai chiuso il conto?
Ancora non ti sei rivolto all'ABF?
 
Infatti, si tratta di un contratto specifico - solo per la nuova carta di debito - che a quanto pare non è stata sostituita (seppur dichiarando malfunzionamento) ma rifatta come contratto aggiuntivo. Il resto rimane com'era. Li ho richiamati e mi hanno detto che è così per tutti, sono le nuove condizioni BPM, se voglio posso solo riconsegnare il bancomat, annullando le spese e i costi relativi ma rimanendo senza. Mercoledì ho fissato un incontro in filiale, a questo punto posso solo esprimere il mio rammarico e non mancherò di farlo presente. Tra l'altro l'assistenza "centrale", non di filiale, mi pare molto più cortese rimbalzando però sempre alla filiale.

Leggi qui Newcostumer, a cui hanno tentato ti fare la stessa cosa in occasione del cambio della YouCard. Il principio è lo stesso: tu stai chiedendo solo la sostituzione del 'supporto magnetico' per operare su un pregresso rapporto già esistente.

Carta "YouCard" per i clienti YouBanking di Banco BPM - Cap. III [FAQ: post #1]
 
Se puo essere d'aiuto, ho chiesto la chiusura del conto per cambiamento delle condizioni contrattuali tramite PEC. Mi hanno chiamato dalla filiale dicendo che sarei dovuto passare in banca a riconsegnare bancomat e token ma nel mentre è caduta la linea; hanno provato a richiamare qualche giorno dopo ma non ho sentito il telefono ed oggi mi è arrivata copia di una raccomandata via PEC che conferma la chiusura del conto e mi chiede un euro per l'invio del estratto conto. Quindi confermo che la chiusura via PEC senza passare in banca è possibile, basta non rispondergli a telefono:D
 
Se puo essere d'aiuto, ho chiesto la chiusura del conto per cambiamento delle condizioni contrattuali tramite PEC. Mi hanno chiamato dalla filiale dicendo che sarei dovuto passare in banca a riconsegnare bancomat e token ma nel mentre è caduta la linea; hanno provato a richiamare qualche giorno dopo ma non ho sentito il telefono ed oggi mi è arrivata copia di una raccomandata via PEC che conferma la chiusura del conto e mi chiede un euro per l'invio del estratto conto. Quindi confermo che la chiusura via PEC senza passare in banca è possibile, basta non rispondergli a telefono:D

OK! OK! :clap: :clap:
 
Ultima modifica:
Se puo essere d'aiuto, ho chiesto la chiusura del conto per cambiamento delle condizioni contrattuali tramite PEC. Mi hanno chiamato dalla filiale dicendo che sarei dovuto passare in banca a riconsegnare bancomat e token ma nel mentre è caduta la linea; hanno provato a richiamare qualche giorno dopo ma non ho sentito il telefono ed oggi mi è arrivata copia di una raccomandata via PEC che conferma la chiusura del conto e mi chiede un euro per l'invio del estratto conto. Quindi confermo che la chiusura via PEC senza passare in banca è possibile, basta non rispondergli a telefono:D

:D :D Grande! Ora rispondigli peró che se non accetti le modifiche contrattuali, non devi pagare nemmeno 1 euro!
 
Se puo essere d'aiuto, ho chiesto la chiusura del conto per cambiamento delle condizioni contrattuali tramite PEC. Mi hanno chiamato dalla filiale dicendo che sarei dovuto passare in banca a riconsegnare bancomat e token ma nel mentre è caduta la linea; hanno provato a richiamare qualche giorno dopo ma non ho sentito il telefono ed oggi mi è arrivata copia di una raccomandata via PEC che conferma la chiusura del conto e mi chiede un euro per l'invio del estratto conto. Quindi confermo che la chiusura via PEC senza passare in banca è possibile, basta non rispondergli a telefono:D

Ottimo!

Quando gli hai inviato la PEC?

Io dal 15/10 non ho ancora avuto alcuna risposta :o
 
Se puo essere d'aiuto, ho chiesto la chiusura del conto per cambiamento delle condizioni contrattuali tramite PEC. Mi hanno chiamato dalla filiale dicendo che sarei dovuto passare in banca a riconsegnare bancomat e token ma nel mentre è caduta la linea; hanno provato a richiamare qualche giorno dopo ma non ho sentito il telefono ed oggi mi è arrivata copia di una raccomandata via PEC che conferma la chiusura del conto e mi chiede un euro per l'invio del estratto conto. Quindi confermo che la chiusura via PEC senza passare in banca è possibile, basta non rispondergli a telefono :D

Ottimo! OK! :asd:
 

Io sono andato in filiale il 20.10.2020 ed ho consegnato richiesta di estinzione del conto, che gli stessi inviavano per posta interna a Youbanking, dicendomi che non era l'agenzia che doveva chiuder il conto.
Poi ho inviato due mail in data 26, e 29 ottobre ad assistenza.clienti@bpm.it, ed in mancanza di risposta ho inviato in data 03.11.2020 Pec a segreteia@pec.bancobpm.it.
In mancanza di veloce riscontro, mi rivolgerò all'ABF di competenza.
E' vergognoso che inseriscano canoni assurdi ed iniqui, e poi tentano di ostacolare le giuste richieste di chiusura dei conti, da parte degli utenti.
 
Indietro