Ipo ESI collocata a 2,10 Euro ; + 50% al debutto ieri

Cenerentola ha trovato il principe azzurro...

In borsa nulla è scontato, ma se un titolo è in un settore strategico, innovativo e proiettato nel futuro, prima o poi qualcosa di buono succede. E adesso capisco un po' di più l'aumento di capitale gratuito e l'acquisto di azioni proprie a prezzi quasi indecenti. Dopo un sano rientro per alleggerire la posizione (in effetti ero un po' esposto), adesso vediamo le sinergie e quanta strada potrà fare con un socio "tecnico" e non finanziario.
 
In borsa nulla è scontato, ma se un titolo è in un settore strategico, innovativo e proiettato nel futuro, prima o poi qualcosa di buono succede. E adesso capisco un po' di più l'aumento di capitale gratuito e l'acquisto di azioni proprie a prezzi quasi indecenti. Dopo un sano rientro per alleggerire la posizione (in effetti ero un po' esposto), adesso vediamo le sinergie e quanta strada potrà fare con un socio "tecnico" e non finanziario.

Lo credo anch'io che effettivamente occorrerebbe un socio che finanzi l'eventuale aumento esponenziale dei progetti energetici che sempre maggiormente il mercato energetico richiedera'. Comunque,in compagnia si va + lontani.
 
Dal +14% di stamattina allo 0.0%;attuale. Qualcuno non vuole farla salire e mi domando il perché.
 
poi il principe si trasformo' in ranocchio

Cose così sono semplicemente....inspiegabili.:incazzed:
 
Purtroppo strappi come questo vengono sfruttati per alleggerire inoltre ok al nuovo partner ma a breve non cambia nulla e al momento si naviga a vista
 
C'è un gran bel dibattito sull'accordo INNO-ESI sul thread di Innovatec. Qui nessuno si esprime. Peccato, meritererebbe un approfondimento anche per noi. Ci proverò.
 
Dicono che quando ci sia un accordo, le 2 parti trovino uguale soddisfazione, beneficio e convenienza. E' proprio così anche per INNO-ESI? A mente fredda (e in serenità dopo aver alleggerito la posizione...) , credo proprio di no.
ESI ha cambiato il proprio azionista di maggioranza relativa, e cosa cambia da un punto di vista industriale e finanziario/borsistico?
1. Sicuramente dall'accordo ESI potrebbe beneficiare di qualche commessa in più, implementando il fatturato e un po' gli utili. Tuttavia non credo che INNO faccia "favori" ad ESI in termini di marginalità, anche perchè non è entrata nel perimetro di INNO. Il mercato del fotovoltaico è in espansione, ma i player in pista sono molti, si fanno una grossa concorrenza, i costi sono lievitati e in margini/utili ridotti. (a proposito, questo vale anche per Comal!). Quindi un beneficio sì, ma niente di esaltante.
2.Il pacchetto di maggioranza relativa (e quindi comprensivo del "premio" di maggioranza) è passato a 3,14. Non mi pare un prezzo clamoroso, anzi. Quindi, complice anche il mercato "orso",è difficile che il titolo abbia davanti grossi margini di rialzo. E se poi INNO, alla lunga, volesse lanciare un'OPA per consolidare ESI? Motivo in più per tenere basso il prezzo, lasciare che ESI continui lentamente il suo buy back a prezzi di saldo e poi colpire con quattro spicci, magari proprio a 3,15.
Insomma, per ESI la vedo grigia, e a questo punto mi dispiace di non aver approfittato totalmente dello spike al rialzo del 12 luglio u.s.
Ma forse mi sbaglio. Vero?
 
Dicono che quando ci sia un accordo, le 2 parti trovino uguale soddisfazione, beneficio e convenienza. E' proprio così anche per INNO-ESI? A mente fredda (e in serenità dopo aver alleggerito la posizione...) , credo proprio di no.
ESI ha cambiato il proprio azionista di maggioranza relativa, e cosa cambia da un punto di vista industriale e finanziario/borsistico?
1. Sicuramente dall'accordo ESI potrebbe beneficiare di qualche commessa in più, implementando il fatturato e un po' gli utili. Tuttavia non credo che INNO faccia "favori" ad ESI in termini di marginalità, anche perchè non è entrata nel perimetro di INNO. Il mercato del fotovoltaico è in espansione, ma i player in pista sono molti, si fanno una grossa concorrenza, i costi sono lievitati e in margini/utili ridotti. (a proposito, questo vale anche per Comal!). Quindi un beneficio sì, ma niente di esaltante.
2.Il pacchetto di maggioranza relativa (e quindi comprensivo del "premio" di maggioranza) è passato a 3,14. Non mi pare un prezzo clamoroso, anzi. Quindi, complice anche il mercato "orso",è difficile che il titolo abbia davanti grossi margini di rialzo. E se poi INNO, alla lunga, volesse lanciare un'OPA per consolidare ESI? Motivo in più per tenere basso il prezzo, lasciare che ESI continui lentamente il suo buy back a prezzi di saldo e poi colpire con quattro spicci, magari proprio a 3,15.
Insomma, per ESI la vedo grigia, e a questo punto mi dispiace di non aver approfittato totalmente dello spike al rialzo del 12 luglio u.s.
Ma forse mi sbaglio. Vero?

Non ho letto le discussioni su innovatec però, a mio parere se fossi innovatec ti direi che ho fatto il 30% di ingresso in Esi ,forse perché passero a lei alcune commesse che non riesco a chiudere in tempi brevi e di conseguenza guadagnerebbe 2 volte. La prima perché ha mantenuto il clt e forse anche una percentuale sul trasferimento ordine,la seconda perché aumenta il fatturato e i ricavi di Esi e quindi anche il 30% che innovatec ha in Esi. Il tutto con estrema velocità alla luce delle nuove regole che dovranno imporsi gli stati per la transizione ecologica....mia visione. Per quanto riguarda il titolo,ovvio che fa male vederlo passare in 3 giorni da 3€ a 2.5€ però la palla di cristallo nessuno ce l'ha.
 
Certo che sto titolo del piffero fa alquanto c.....agare :mmmm:
 
https://www.ilmattino.it/economia/n...e_bollette_rincari_come_funziona-6900727.html


Pannelli solari liberi sui tetti di case e aziende per fermare il caro-bollette


31 Agosto 2022 A quattro mesi dal decreto, parte davvero l’operazione pannelli-liberi lanciata ad aprile con le misure varate dal governo per combattere il caro-energia. Ora c’è anche l’ultimo bollino atteso dal Ministero della Transizione ecologica, il decreto attuativo fresco di pubblicazione che permetterà con una semplice firma e alcune informazioni di inizio lavori da inviare al proprio gestore di rete su un modulo scaricato on-line di installare pannelli solari sul tetto di casa o sulle pensiline o sui capannoni industriali.
 
Energia: più facile farsi i pannelli solari (IO)

ROMA (MF-DJ)--Arriva un modello unico che sostituirà tutte le procedure e le autorizzazioni necessarie all'installazione dei moduli sugli edifici. Il richiedente dovrà compilare il nuovo modello on line e trasmetterlo al suo gestore di rete. Lo scrive Italia Oggi.
(END) Dow Jones Newswires September 02. 2022 02:21 ET (06:21 GMT)



Questa e' un'Importantissima Notizia per Innovatec e per la sua Controllata ESI, che Fara' Accelerare il Business di entrambe le societa'.
 
Non comprendo assolutamente come sto titolo del capzo si muova
Settore in decisa espansione futura
Backlog interessante
Acquisizione da parte di Innovatec
E rimane perennemente al palo :wall:
 
Presto Banca Profilo e Alantra si prenderanno "cura" di ESI. Speriamo non facciano peggio di Integrae. Alantra, a suo tempo, aveva azzeccato il TP di Comal, a 4,00 €, target raggiunto in più di qualche occasione. Aspettiamo quindi il suo report per ESI, visto che Integrae ha sempre sparato cifre alla membro di segugio (5,35 x Comal, 6 x ESI:rotfl:)
 
Peccato che non diano trimestrali e semestrali volontarie preventive, ma nel 2023, quando verranno consolidati in INNO, sono certo che la musica cambierà anche a livello di comunicazione.
La società è in salute e leggendo un po' di comunicati e proiezioni, ho stimato un primo trimestre da 15 mln circa e 1 mln di ebitda. Ricordo che l'anno scorso l'ebitda margin fu dell'1,5 % :rolleyes: e per il primo 2022 ho stimato un margine del 7% in notevole miglioramento. A mio parere il secondo semestre andrà ancora meglio anche in fatto di marginalità e se non ho fatto male i calcoli, qui si rischia di chiudere a 32-33 milioni di fatturato e quasi 3 mln di ebitda, ben oltre le previsioni degli studi. Curioso di leggere la semestrale e l'outlook. Peccato che gli scambi siano quasi a zero ma io sono molto positivo sul secondo semestre 2022 e tutto il 2023 perchè quelli di INNO hanno la vista lunga...
 
Indietro