Un po' a me e il resto a te, poi tutto nelle cedole. Vol. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sembra che per altri sei mesi la BCE non lascerà distribuire i dividendi;
intanto continua la fase di debolezza del titolo.
 
Voci di corridoio dicono che forse la BCE darà il permesso di distribuire i dividendi solo alle Banche più solide;
noi saremo tra quelle ?
 
Il Financial Times riporta che le autorità europee di controllo stanno per rivedere le indicazioni sul dividendo, in modo da concedere ai soggetti più solidi, la distribuzione di una parte contenuta degli utili, si parla di circa un quinto.
Unicredit (UCG.MI) esce dalla lista dei preferiti di Goldman Sachs.
 
Dalle indiscrezioni che sono uscite sembra che la BCE lascerà erogare al massimo il 25% degli utili.
Resta poi da capire se gli utili del 2019 potranno essere distribuiti, o se dovranno rimanere nelle casse delle banche.
 
questa decisione penalizza i titoli del settore finanziario con un alto yield tra cui appunto questo ....

Tempo fa era uscito quest'articolo su MF:

Banca FarmaFactoring conferma l'impegno a distribuire il dividendo sul bilancio 2019 non appena le condizioni regolamentari lo consentiranno, e in ogni caso non prima del primo gennaio 2021, termine in cui scade il divieto delle autorità di vigilanza fissato per far fronte alla crisi del Covid-19. Nel frattempo l'istituto, nel comunicare i conti al 30 settembre, ha detto che il dividendo sul 2020 verrà determinato in conformità con la politica di remunerazione del gruppo. Sulla base dell'elaborazione condotta sui dati AcomeA da MF-Milano Finanza del 7 novembre, il dividend yield a valere sugli utili 2019 del gruppo è del 10,4% a cui si aggiunge l'11% riferito alla cedola attesa sui conti 2020.


Quanto al bilancio, nei nove mesi del 2020 l'utile netto rettificato è rimasto sostanzialmente stabile anno su anno a 59,9 milioni di euro rispetto a 60,6 milioni dello stesso periodo 2019. Il cost/income ratio rettificato è aumentato al 43% (40% nei nove mesi 2019). Le rettifiche sui crediti sono state 2,8 milioni (900 mila euro lo scorso anno), il che ha incrementato il coverage ratio delle sofferenze dal 75% di fine 2019 all'81% di fine settembre 2020. Il costo del rischio annualizzato è stato di 10 punti base nei nove mesi rispetto a 1 punto base nel 2019, che include l'impatto sull'Ifrs 9 del Covid-19 derivante dal mutato scenario macroeconomico.


Sia il margine di interesse rettificato sia il margine di intermediazione rettificato sono cresciuti del 4% su base annua, rispettivamente a 134 e 138 milioni. I costi operativi sono stati pari a 69 milioni, il 10% in più sui nove mesi 2019. Il Cet1 ratio è del 12% (rispetto a un requisito Srep 2020 di 7,85%) con un Total Capital ratio di 16,5%, ben oltre rispetto al 15% target della società per la politica dei dividendi e al requisito Srep 2020 del 12,05%. I volumi di credito acquistati ed erogati nel periodo sono stati pari a 3,851 miliardi, +25%. A fine settembre i crediti netti verso la clientela sono saliti del 3% su base annua 3,683 miliardi. L'acquisizione e la fusione con Depobank sono attese per il primo trimestre 2021 dopo l'ok di Banca Italia e Bce. (riproduzione riservata)
 
Dunque per ora al massimo il 15% e per il resto attesa sino a settembre 2021.
E io che ero entrato solo per incassare il dividendo.
 
Dirò una bestemmia finanziaria, ma sto pensando che se invece di congelare i dividendi, dicendo di usarli per i prestiti e per la crisi che verrà - ma poi mi sembra senza strumenti per verificare se i soldi vengono effettivamente impiegati come prescritto - e poi "liberare" solo una piccola % per la distribuzione, sarebbe stato meglio se avessero imposto di non distribuire i dividendi (anziché sospenderli) e versare invece una % nelle casse dei propri Stati a sostegno delle azioni di governo.

Ciò detto non resta che aspettare pazientemente un altro anno :(
 
Dirò una bestemmia finanziaria, ma sto pensando che se invece di congelare i dividendi, dicendo di usarli per i prestiti e per la crisi che verrà - ma poi mi sembra senza strumenti per verificare se i soldi vengono effettivamente impiegati come prescritto - e poi "liberare" solo una piccola % per la distribuzione, sarebbe stato meglio se avessero imposto di non distribuire i dividendi (anziché sospenderli) e versare invece una % nelle casse dei propri Stati a sostegno delle azioni di governo.

Ciò detto non resta che aspettare pazientemente un altro anno :(

Infatti hai detto una bestemmia,figurati fidarsi dei nostri governanti,loro sarebbero ben lieti di questo regalo!!!
 
Avete già fatto i conti su che cifra di dividendo potrà distribuire Farmafactoring ?
 
Dovrebbero essere intorno ai 25-30 milioni un 4%..meglio che niente..certo che se continuano ad aumentare il dividend capacity tra poco arriva qualcuno e se la compra..
 
Dovrebbero essere intorno ai 25-30 milioni un 4%..meglio che niente..certo che se continuano ad aumentare il dividend capacity tra poco arriva qualcuno e se la compra..

Io al momento sono sotto del 4%, quindi col dividendo andrei a pari, salvo che poi, dopo lo stacco del dividendo, il prezzo del titolo calerebbe sensibilmente e tornerei in perdita.
 
Sempre in attesa di sapere a quanto ammonterà il dividendo. Per il momento soffro in silenzio.
 
E' che sono in perdita e la cosa mi da molto fastidio e mi rende nervoso e impaziente.

In borsa ci vuole tanta calma e tanto sangue e freddo. Se hai fretta ti consiglio di cambiare strategia di investimento. Senza rancore...... Ciauuuu
 
Bisogna aspettare fino al 28 gennaio...un mesetto...
 
Non mi ricordo nemmeno più quando è stata l'ultima volta che ho incassato un dividendo; tutti i miei investimenti azionari sono stati indirizzati ad aziende che hanno collezionato solo perdite. Spero di resistere e finalmente mettere in cascina qualche euro derivante dagli utili di Farmafactoring.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro