Sta-arrivando-la-recessione-vendete-tutto-sul-mercato-azionario-vol-10

Un anno interessante. Non importa neanche a me, però sto YTD al 4,52% e con massimo DD al 9,61%. Come finirà questo annus orribilis? È imprevedibile, ovviamente. Come si vede il mio è un portafoglio bilanciato e prudente, però non atarassico.

performance20201101.jpg
 
@GreedyTrader sono un altro soddisfatto lettore del libricino. L'ho trovato molto utile.
Posso chiedere se la tavola periodica degli investimenti riportata in appendice l'hai elaborata tu oppure viene da internet?
Sto girando un pò online ma non riesco a trovare una tavola strutturata come la tua.

Qualcuno può suggerirmi qualche bella tavola periodica non US-centrica online?
 
La quantità di titoli che ha perso il 30, 40, 50% dai massimi è impressionante, gli indici sono farlocchi e tenuti su dai soliti 10 titoli. Vediamo se li fanno venire giù per bene, come sembrava da venerdì.
Apple, Google, amazon a - 30% da questi livelli sarebbero un ottimo investimento

è normale, non sono "farlocchi", è da sempre che ha funzionato così. Gli indici salgono meno in fase toro del singolo titolo e scendono meno in fase orso. Un calo del 50-60% degli indici comporta cali molto più rilevanti dei singoli titoli in quanto essi non si muovono all'unisono, ma hanno una loro storia speculativa, seppur in un trend generale ascendente o discedente.
Questo significa molto rischio per un retail, ma enormi opportunità per le mani forti che riescono a saltare bene da un titolo all'altro (un es. è Berkshire).

Non concordo sul -30% dei titoli citati, se si crolla quei titoli dovrebbero scendere all'incirca come l'indice essendo questi titoli dei titoli guida del settore, ampiamente consolidati e con alte dosi di liquidità, quindi relativamente sicuri e non a rischio fallimento o altro.
L'unico rischio è la speculazione se diventa cattiva, se decidono di fregare i retail li fregano pure su questi titoli guida. Dipende sempre dai loro giochetti.
 
Ultima modifica:
@GreedyTrader sono un altro soddisfatto lettore del libricino. L'ho trovato molto utile.
Posso chiedere se la tavola periodica degli investimenti riportata in appendice l'hai elaborata tu oppure viene da internet?
Sto girando un pò online ma non riesco a trovare una tavola strutturata come la tua.

Qualcuno può suggerirmi qualche bella tavola periodica non US-centrica online?

la tavola l'ho fatta io anche per possibili problemi di copyright ed è elaborata a partire dai dati degli ETF (Variazione singole asset class in percentuale, appendice cap.7)
ho trovato solo tavole "usa centriche" in effetti :D
vi faccio 'sto regalo di halloween dai ;)
 

Allegati

  • Tavola Periodica con Lazy.JPG
    Tavola Periodica con Lazy.JPG
    107,5 KB · Visite: 388
Un anno interessante. Non importa neanche a me, però sto YTD al 4,52% e con massimo DD al 9,61%. Come finirà questo annus orribilis? È imprevedibile, ovviamente. Come si vede il mio è un portafoglio bilanciato e prudente, però non atarassico.

Vedi l'allegato 2722703

l'annus orribilis sarà il 2021, ormai siamo già novembre, in questo possiamo solo iniziare, il crollo di marzo è stato uno dei tanti che ci saranno, siamo in piena recessione non so se è chiaro, ed anche bella forte, le borse si adegueranno.
C'è chi prevede che dobbiamo salire ancora. Potrebbe anche essere. Ben per lui.
 
la tavola l'ho fatta io anche per possibili problemi di copyright ed è elaborata a partire dai dati degli ETF (Variazione singole asset class in percentuale, appendice cap.7)
ho trovato solo tavole "usa centriche" in effetti :D
vi faccio 'sto regalo di halloween dai ;)

Gentilissimo. Grazie.
 
Previsioni per domani? Secondo me uno scrolletto lo prendiamo, non penso i mercati digeriscano bene lockdown UK. Se SWDA scende sotto 50, anticipo la rata del Pac di un mese :D
 
Previsioni per domani? Secondo me uno scrolletto lo prendiamo, non penso i mercati digeriscano bene lockdown UK. Se SWDA scende sotto 50, anticipo la rata del Pac di un mese :D

Ci arriverà sotto i 50 ma non in una sola seduta.....
 
La quantità di titoli che ha perso il 30, 40, 50% dai massimi è impressionante, gli indici sono farlocchi e tenuti su dai soliti 10 titoli. Vediamo se li fanno venire giù per bene, come sembrava da venerdì.
Apple, Google, amazon a - 30% da questi livelli sarebbero un ottimo investimento

Poi mi spieghi perché titoli che fanno utili più delle previsioni e soprattutto Amazon che beneficia del lockdown in maniera incredibile debba perdere il 30%, solo per capire eh. Ha fatto in 9 mesi i risultati del 2019 e mana tutto il periodo di Natale... Mah
 
per me anche già a 3000 Amazon è un affare :D
pensa quanti soldi può fare a Natale con tutti i negozi chiusi per decreto
i cali basati sulle guidance poi sono sempre cali farlocchi, emotivi, i dati reali sono di utili triplicati
poi c'è tutto il settore cloud che mi ha spinto a comprare l'anno scorso: tutti i providere usano servizi AWS compresa la sòla zoom. Più servizi IT più AWS.
 
Previsioni per domani? Secondo me uno scrolletto lo prendiamo, non penso i mercati digeriscano bene lockdown UK. Se SWDA scende sotto 50, anticipo la rata del Pac di un mese :D

non credo, tutti i futures sono in positivo
 
Chiedo molto gentilmente, un etf obbligazionario governativo prova di covid, potete darmelo grazie
 
Chiedo molto gentilmente, un etf obbligazionario governativo prova di covid, potete darmelo grazie

Cosa intendi per "a prova di covid"?? Sicuramente quelli che hanno performato meglio sono quelli a lunghissima scadenza visto il ribasso dei tassi. Ad esempio: IBGL. Allo stesso tempo potrebbero anche essere i più rischiosi...
Io ti dico XGLE (rendimento > 4% quest'anno).
 
più che altro non hanno prezzato il bacillo rampante.... comunque non mi aspetto molto movimento pre elezione, a quel punto il bacillo americano passerà in secondo piano anche se sta aumentando. Poi dipende chiaramente da quello che succederà alle elezioni.
Ricordiamoci comunque che The Donald fino a gennaio rimane al comando, quindi eventuali bacilli natalizi saranno comunque gestiti da lui
Quindi per gennaio la frittata in un senso o nell'altro è fatta.
per me francamente sopra i 3000 in questo momento non ha senso entrare, a meno di nn avere in mente una PAC di lungo periodo indifferente al prezzo. continuerò quindi i miei acquisti su gold e se ci fossero belli storni sulle utilities. Ho chiesto a curvo.eu l'inserimento di UTIL tra i loro fondi (su suggerimento di Sand :D) vediamo se l'accettano
 
Cosa intendi per "a prova di covid"?? Sicuramente quelli che hanno performato meglio sono quelli a lunghissima scadenza visto il ribasso dei tassi. Ad esempio: IBGL. Allo stesso tempo potrebbero anche essere i più rischiosi...
Io ti dico XGLE (rendimento > 4% quest'anno).

Occhio a considerare i rendimenti passati di un obbligazionario. Dipendono più che da andamenti borsistici dal cambio (per quelli hedgiati o in dollari ad esempio) e dall'andamento dei tassi.

Gli etf sono saliti perchè i tassi sono scesi.

Potrebbero salire ancora con discesa dei tassi ma sicuramente lo spazio in alto (per i tassi e quindi in basso per i rendimenti) è molto di più di quello in basso a meno di pensare che i tassi possano andare a -2, -3%. Per ora fantascienza ma chi può dirlo?
 
sto riflettendo sui possibili tassi negativi anche pesantemente negativi. Il "tasso 0" in realtà è una pura convenzione, non significa nulla per una moneta fiat, l'unico vero tasso è quello reale, ossia depurato dall'inflazione. Quindi i tassi (reali) attuali sono già negativi, di circa un punto o anche un punto e mezzo, così come negativi erano anche negli anni '70 per non parlare dello stivale anni '80 dove erano anche -5% prima del famoso "divorzio". Farli scendere ancora è solo questione di volontà della politica economica, mediante misure straordinarie e sempre più coercitive, definite come "repressione finanziaria" in quanto nessun attore economico presta soldi per averne di meno in futuro volentieri.
L'unico ostacolo a queste forzature mefistofeliche rimane la carta moneta, per questo odiata da tutti i banchieri che ne stanno sempre a perorare la scomparsa indicandola come "progresso" quando invece è un enorme truffa di banche e gabellieri in combutta.
Una volta reso impossibile "prelevare" soldi dal sistema, sarebbe possibile abbassare il costo del denaro anche al -5% e nessuno potrebbe far nulla, se non cambiare valuta verso stati meno repressi.
Si tratta per ora di uno scenario distopico ma non escludibile a priori, ragione per cui un 20% di tasso fisso rimane come base di un portafoglio
 
Indietro