ID deposito di Igea Banca (ex CD BIT) [cap. 3]

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
grazie gentilissimo come sempre (il sistema non mi lascia ancora aggiungere rep)
 
Anche post fusione i bonifici sembrano risultare a nostro nome, tuttavia francamente mi sembra assurdo rischiare di crearsi problemi per risparmiare 1 giorno di valuta... già in partenza essendo un conto diverso da quello del nostro bonifico iniziale igea potrebbe (anzi dovrebbe) contattare per le verifiche del caso, e poi, se per qualunque motivo conto progetto si rendesse conto che non é fatto dall'intestatario e non lo accettasse sarebbero problemi, il bonifico tornerebbe indietro (con i suoi tempi) ad igea, però il conto di partenza presumibilmente risulterebbe chiuso ed in ogni caso non ci sarebbero disposizioni su come comportarsi (dato che la disposizione data era errata...).
Immagino si dovrebbe contattare igea, mandare altro modulo, ecc... alla fine si risolverebbe sicuramente ma magari dopo un paio di mesi... tutto questo per risparmiare un giorno di valuta...

Sono d'accordo con te per quanto riguarda il giorno di valuta, nel mio caso mi farebbe comodo non triangolare troppo visto che sono in fase di chiusura del conto da cui avevo effettuato il bonifico iniziale e non vorrei avere rogne ancora maggiori su quel fronte.
 
[...] però il conto di partenza presumibilmente risulterebbe chiuso [...]
Ecco, qui bisognerebbe capire meglio. Forse una volta era così, ma adesso ho notato che il conto (IBAN) del vincolo scaduto e rimborsato, nonché il conto "tecnico", per chi ha solo il deposito, sopravvivono, tant'è che trovo nei documenti gli estratti conto di entrambi relativamente al 30/9, con unico vincolo scaduto ad agosto. Per altro, entrambi gli IBAN sono stati variati.
 
Il numero partita di vincolo da inserire nel modulo di rimborso vi risulta di 4 cifre? Perché vedo che ci sono una sfilza di caselle...
 
Il numero partita di vincolo da inserire nel modulo di rimborso vi risulta di 4 cifre? Perché vedo che ci sono una sfilza di caselle...

confermo. Chiesi a quello al telefono di questa cosa. Perchè metterne 20 di caselle. se sono 4 numeri. Mi rispose "be se sono 4 mettine 4"....vabbè....

cmq si mi hanno mandato anche la mail oggi di conferma

Gentile cliente,
la presente per confermarle che abbiamo ricevuto e preso in carico la sua richiesta; lunedì 12 ottobre le somme saranno accreditate sull'Iban da lei indicato.
 
confermo. Chiesi a quello al telefono di questa cosa. Perchè metterne 20 di caselle. se sono 4 numeri. Mi rispose "be se sono 4 mettine 4"....vabbè....

cmq si mi hanno mandato anche la mail oggi di conferma

Gentile cliente,
la presente per confermarle che abbiamo ricevuto e preso in carico la sua richiesta; lunedì 12 ottobre le somme saranno accreditate sull'Iban da lei indicato.

Stessa cosa che ho detto io :D
Vabbe ne metto 4 e le altre le barro...
 
ho mandato poche ore fa il modulo di svincolo, mi hanno risposto chiedendo anche il documento di identità. inviato pochi minuti fa
 
ho mandato poche ore fa il modulo di svincolo, mi hanno risposto chiedendo anche il documento di identità. inviato pochi minuti fa
Questa è una novità, chissà se ora è la prassi o nel tuo caso c'è qualche motivo particolare.
 
Questa è una novità, chissà se ora è la prassi o nel tuo caso c'è qualche motivo particolare.

Bè, se ha inviato il modulo da una indirizzo mail diverso da quello a loro conosciuto o se ha chiesto il bonifico su un conto diverso da quello del bonifico iniziale mi sembra una giusta precauzione.
 
stesso indirizzo email, per l'iban non ho modo di verificare ma ritengo che sia lo stesso dal quale sono arrivate le somme due anni fa. vi tengo aggiornati
 
Bè, se ha inviato il modulo da una indirizzo mail diverso da quello a loro conosciuto o se ha chiesto il bonifico su un conto diverso da quello del bonifico iniziale mi sembra una giusta precauzione.
Io fino ad ora ho chiesto il rimborso a scadenza di 2 vincoli su 2 conti diversi fra di loro e diversi da quello con cui avevo creato i vincoli, la prima volta mi hanno telefonato per confermarmi che in giornata avrebbero fatto il bonifico e nessuna domanda, la seconda volta hanno eseguito senza contattarmi nè al telefono nè per mail, mi auguro che una verifica sull' intestatario del conto di destinazione la facciano.
 
Quando mandate la mail di svincolo cosa mettete nell’oggetto?
 
Io fino ad ora ho chiesto il rimborso a scadenza di 2 vincoli su 2 conti diversi fra di loro e diversi da quello con cui avevo creato i vincoli, la prima volta mi hanno telefonato per confermarmi che in giornata avrebbero fatto il bonifico e nessuna domanda, la seconda volta hanno eseguito senza contattarmi nè al telefono nè per mail, mi auguro che una verifica sull' intestatario del conto di destinazione la facciano.

Nel primo caso direi che sia sufficiente telefonarti e comunicarti che il bonifico sarebbe stato effettuato in giornata, non credo fossero necessarie altre domande, se non fossi stato tu a dare la disposizione lo avresti immediatamente segnalato... nel secondo invece avranno sicuramente fatto delle verifiche ma secondo me anche una telefonata sarebbe stata opportuna.
 
Ecco, qui bisognerebbe capire meglio. Forse una volta era così, ma adesso ho notato che il conto (IBAN) del vincolo scaduto e rimborsato, nonché il conto "tecnico", per chi ha solo il deposito, sopravvivono, tant'è che trovo nei documenti gli estratti conto di entrambi relativamente al 30/9, con unico vincolo scaduto ad agosto. Per altro, entrambi gli IBAN sono stati variati.
Mi sto preoccupando. Ho estinto l'ultimo vincolo il 25 maggio, ho ricevuto l'e.c. al 30 /6 e quello di chiusura conto al 10/7(presumo sia esso). Pensavo avessero chiuso tutto, invece ieri mi sono collegato perchè mi scadeva un altra partita vincolata su altro loro iban ed ho visto che era ancora presente il vecchio conto tecnico ancora aperto con tanto di ec. al 30/9 ma sopratutto il conto era in rosso di 25,50 € circa in quanto mi chiedono il pagamento retroattivo dei bolli trimestrali (due anni di bolli) relativi al conto tecnico (avevo aperto allora solo il conto BIT senza c/c). Premetto che sul conto deposito chiuso mi avevano già detratto tutti bolli, adesso mi chiedono il pagamento dei bolli relativi al conto tecnico (di regolamentazione) bolli che credevo non fossero dovuti. A questo punto mi vedo scorrettamente erosi gli interessi maturati. Legalmente è l'e.c. di un c/c con iban e lo Stato li richiede, credo mi possano rispondere così. Ho telefonato per avere un chiarimento e mi hanno risposto che mi faranno richiamare dalla filiale (Puglia) per avere chiarimenti. Intanto non pago, però vi invito a controllare anche i vostri conti già chiusi per vedere se stanno facendo con tutti così.
 
Mi sto preoccupando. Ho estinto l'ultimo vincolo il 25 maggio, ho ricevuto l'e.c. al 30 /6 e quello di chiusura conto al 10/7(presumo sia esso). Pensavo avessero chiuso tutto, invece ieri mi sono collegato perchè mi scadeva un altra partita vincolata su altro loro iban ed ho visto che era ancora presente il vecchio conto tecnico ancora aperto con tanto di ec. al 30/9 ma sopratutto il conto era in rosso di 25,50 € circa in quanto mi chiedono il pagamento retroattivo dei bolli trimestrali (due anni di bolli) relativi al conto tecnico (avevo aperto allora solo il conto BIT senza c/c). Premetto che sul conto deposito chiuso mi avevano già detratto tutti bolli, adesso mi chiedono il pagamento dei bolli relativi al conto tecnico (di regolamentazione) bolli che credevo non fossero dovuti. A questo punto mi vedo scorrettamente erosi gli interessi maturati. Legalmente è l'e.c. di un c/c con iban e lo Stato li richiede, credo mi possano rispondere così. Ho telefonato per avere un chiarimento e mi hanno risposto che mi faranno richiamare dalla filiale (Puglia) per avere chiarimenti. Intanto non pago, però vi invito a controllare anche i vostri conti già chiusi per vedere se stanno facendo con tutti così.

Mah... La cosa mi sembra strana... Il conto tecnico è un conto corrente, non un conto deposito, quindi gli eventuali bolli (tra l'altro non dovuti in quanto il conto l'hanno aperto loro come appoggio al deposito e non richiesto dal cliente) scattano solo in caso di giacenza media superiore al 5000 euro giornalieri. Quindi se tale conto rimane costantemente a zero, che bolli pretendono??? :confused:
In ogni caso facci sapere che risposta ti danno... Grazie! :)
 
Mi sto preoccupando. Ho estinto l'ultimo vincolo il 25 maggio, ho ricevuto l'e.c. al 30 /6 e quello di chiusura conto al 10/7(presumo sia esso). Pensavo avessero chiuso tutto, invece ieri mi sono collegato perchè mi scadeva un altra partita vincolata su altro loro iban ed ho visto che era ancora presente il vecchio conto tecnico ancora aperto con tanto di ec. al 30/9 ma sopratutto il conto era in rosso di 25,50 € circa in quanto mi chiedono il pagamento retroattivo dei bolli trimestrali (due anni di bolli) relativi al conto tecnico (avevo aperto allora solo il conto BIT senza c/c). Premetto che sul conto deposito chiuso mi avevano già detratto tutti bolli, adesso mi chiedono il pagamento dei bolli relativi al conto tecnico (di regolamentazione) bolli che credevo non fossero dovuti. A questo punto mi vedo scorrettamente erosi gli interessi maturati. Legalmente è l'e.c. di un c/c con iban e lo Stato li richiede, credo mi possano rispondere così. Ho telefonato per avere un chiarimento e mi hanno risposto che mi faranno richiamare dalla filiale (Puglia) per avere chiarimenti. Intanto non pago, però vi invito a controllare anche i vostri conti già chiusi per vedere se stanno facendo con tutti così.
Scusa ma non mi è chiaro.
Io ad esempio avevo aperto 3 partite vincolate (no cc) ed avevano tutte e 3 lo stesso iban, poi esisteva un conto di servizio con diverso iban sempre a zero.
Non capisco come mai tu hai una partita vincolata con iban diverso dalle precedenti.
 
Buonasera,
ricordate quanto era io tasso del CD Igea Bit esattamente 1 anni fa ?

Grazie!
 
Indietro