Richieste di informazioni "one shot" su artisti poco noti, quotazioni e altro. III

Avete idea di chi possa essere?

313421261238


Acquistata a 4 soldi..senza sapere nulla di essa, spinto solo dalla particolarità dell'opera.
Vedendo la carta, presuppongo che sia datata intorno agli anni 60/70, ma potrebbe essere anche prima...
A quale artista potrebbe ricollegarsi un dipinto simile?
 
Mario Donizetti.
Che mi dite di questo pittore di cui ho ereditato un quadro? A qualcuno interessa? Cosa può valere? In rete non riesco a trovare indicazioni valide.
Grazie
 
Mario Donizetti.
Che mi dite di questo pittore di cui ho ereditato un quadro? A qualcuno interessa? Cosa può valere? In rete non riesco a trovare indicazioni valide.
Grazie

Se è quell'artista nato nel 1932...sembrerebbe piuttosto importante. Wikipedia ne riporta notizie e anche altre fonti.
 
Mario Donizetti.
Che mi dite di questo pittore di cui ho ereditato un quadro? A qualcuno interessa? Cosa può valere? In rete non riesco a trovare indicazioni valide.
Grazie

Tecnica, misure e anno sono il minimo per darti un’informazione sul presunto valore. Informazione che sarebbe comunque da prendere con le pinze perchè per un’opera d’arte conta -e molto- la qualità.
 
Buonasera,
Qualcuno mi sa dare qualche info su questo quadro? Dell'artista non riesco proprio a capire il nome.
Dovrebbe essere stato realizzato tra il 1970 e il 1975. Misura 120x60 cm (senza cornice).
Grazie
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
5.jpg
 
Bucaniere.. per me, Cinesata.. tipico quadro da mobiliere. Dai Mercanti grossisti ne vedevo a pacchi. Le firme imitano cognomi italiani... valore zero.. spero, per te, di sbagliare ... ma non credo. :rolleyes:
 
Grazie Kiappo, me lo immaginavo :D:D:D.
Domani carico le foto di un'altro quadro che spero sia meno "pacco".
 
ci provo: Ugo Rassatti, tecnica mista "Non è tutto grigio", la foto è storta, dovete inclinarla in senso orario ( la casa, per capirci , è a testa in giù) dal vivo è meno giallo.. attendo pareri
Vedi l'allegato 2754017
 
036FD83C-0DC5-4C50-9C0B-EA93B16C1C91.jpg

Sulle bancarelle romane, svendita di arte moderna. Due litografie numerate e firmate dell artista svizzero Max Gunther , datate 1963. Dimensioni 100x60, prezzo onestamente ridicolo (mercanteggiando con il venditore, sette euro cadauna) Che ne pensate?
 
Per sette euro cadauna (personalmente :) ) non ci penserei due volte! Non coprono nemmeno il costo della cornice :uh:MAX GUNTHER Original Mid-Century PENCIL-SIGNED LITHOGRAPH Giotto Campanile 14/75 | eBay

Artist: MAX GUNTHER (Swiss, 1934 - 1974)
Title: "HOMAGE TO GIOTTO" - The Giotto Campanile of the Florence Cathedral on the Piazza del Duomo in Florence, Italy - 1963
Medium: Original 4-Color Lithograph printed from stone(s) on ivory Arches Wove paper
Signature: Hand-Signed by the Artist in graphite and also dated " `63" by the Artist, LR
Edition: Very Limited Edition of only 75 impressions; this one numbered "14/75" in pencil, LL
Size: 25 3/4 x 19 3/4 inches (sheet)
Printer /Publisher: Andrew Stasik Lithography
Reference: University of North Dakota Art Collections Repository no. 455
Notes: From the Sylvan Cole estate; Sylvan & Lillian Cole Collection no. 291
Provenance: Art & Design Study Collection of UCLA, Hatay Stratton Fine Art
About the Artist: Born in Zurich in 1934, he studied in Paris, France and lived in Scandinavia, and London, England before he went to Italy. He toured the U.S. in 1962, in connection with his first exhibits here. This important & influential Swiss artist is an expressionist and abstract impressionist. He exhibited in the U.S.A. (starting in 1962) and is even better known in Europe and in Rome he is represented by Gallery 88. His subjects are cities, luminous, rainwashed, and mystical, and more specifically on famous sites and structures of World Heritage Sites, capturing the very essence of the cities, countries and cultures these Heritage Sites represent. His compositions are alive with people, sometimes merely suggested with a few deft lines and sometimes left only to the viewer's imagination, but always alive and vibrant. His universal appeal is attested to by the speed with which his works disappear into the hands of collectors both novice and sophisticated, In Europe and America. His works have been auctioned at Sotheby's and Christies. Max Gunther lived in Rome, where he died in 1974.
 
Cioè fatemi capire, il bancarellaro vende opere a sette euro l’una (con vetro e cornice), e su Ebay chiedono circa 700 dollari per la stessa opera, senza cornice e senza vetro? Delirio.
 
Guarda che non è la prima volta che capita, e questo lo dovresti saper bene visto che mi sembra che sei sempre lì nei paraggi ... :)

Qualcuno c'è riuscito a fare un bel colpaccio! In una bancarella vicino a Central Park a New York c'è chi ha avuto la fortuna di prendere opere originali di Banksy per soli 60 dollari. :yes:

Per tornare alle tue litografie: anche se le foto non sono molto dettagliate (sarebbe servita una foto ravvicinata della firma fronte/retro) sembrano originali, anche se un po' ingiallite dal tempo. Ti consiglio di scorniciarle e di verificare la presenza della filigrana “Vélin BFK Rives” in basso a destra. :)
 
Bazzicare bancarelle è utile? Apparentemente si, ma da quando ho visto che c’è gente che vende i falsi Schifano (volontariamente) perché “...tanto c’è sempre sempre sempre qualcuno che compra”, pretendo sempre una autentica. In questo caso l’autentica non c’è ma il prezzo è talmente basso che si poteva soprassedere. Guarderò la filigrana eventuale....
 
Ovviamente dal "bancarellaro" trovi di tutto e di più, sta a te cercare di capire cosa compri … se c'è qualcosa che non va nell'opera e se, per esempio, si tratta di una semplice fotoriproduzione a colori ... il formato, il tipo di carta, la tiratura ... il range di prezzo. Comunque hai fatto bene a prenderle, anche se (francamente :)) pretendere l'autentica per una litografia da un venditore ambulante mi sembra alquanto pretenzioso. Che poi ci sia qualcuno che (volontariamente) ci marcia, perché tanto c'è "sempre" qualcuno che compra è un altro discorso che rientra nella scelta personale (a mio avviso discutibile :)) di acquistare arte in un mercatino. Tutto è relativo, tutto assume un valore diverso secondo la propria convenienza, quindi prendere o lasciare a proprio piacimento a seconda del prezzo (senza guardare l'opera :p), basta solo sapere che c'è un'autentica ( di chi ..di che tipo.. :mmmm: non è comunque importante saperlo) e poi (magari :D) venire qui a chiedere cose che dovresti già sapere se sei un vero appassionato d'arte (anche se non è certo questo il caso, visto che gli Schifano li sai riconoscere :)).

Confesso (per buttarla sul ridere) che anch'io tanto tempo fa, circa trent'anni fa, ho acquistato (per cinquantamila lire :'() una fotografia di Mario Giacomelli da un venditore ambulante che aveva allestito un banchetto (in una rinomata località balneare :yes:) con su scritto "opere autentiche e certificate” ... Mi ha pure rilasciato una ricevuta con la dicitura: "certificato di garanzia" che però - una volta rientrato a casa (tutto inorgoglito dell'affare fatto) - ho mostrato ai miei genitori. Ti lascio immaginare come è andata a finire! :)

 
Da prendere AL VOLO!!.. Io vi posto alcuni lavori recuperati da un mio vicino. Non conosco gli Autori, ma la natura morta mi sembra piuttosto interessante, forse un pittore dell'Est Europa...
 

Allegati

  • IMG_20210312_101331.jpg
    IMG_20210312_101331.jpg
    178,3 KB · Visite: 16
  • IMG_20210312_101250.jpg
    IMG_20210312_101250.jpg
    70,4 KB · Visite: 12
  • IMG_20210312_101216.jpg
    IMG_20210312_101216.jpg
    116,5 KB · Visite: 11
Indietro