Richieste di informazioni "one shot" su artisti poco noti, quotazioni e altro. III

Allora se è così come dici, è da escludere anche Mario Abis, perché negli appunti di tuo nonno c'è scritto che si tratta di una "incisione prova unica" e quindi non può essere riferita alla tua opera del '55 dove è molto evidente lo spessore della pittura e la pennellata a mano libera.
Comunque, ho già scritto troppo, e lascio ad altri la parola ... :bye:
 
Ciao a tutti,
sono in trattatativa per questo quadro.
La mano sembra di Vincenzo Irolli.
Purtroppo non leggo nessuna firma.
Ciò che è scritto dietro non mi convince.
Pareri?
Grazie






 
Ciao a tutti,
sono in trattatativa per questo quadro.
La mano sembra di Vincenzo Irolli.
Purtroppo non leggo nessuna firma.
Ciò che è scritto dietro non mi convince.
Pareri?

Grazie

Ciao!

Anche a me non convince per niente ... :)

Credo sia un dipinto di Tullio ROLLI (1890-1960)
 
Ciao!

Anche a me non convince per niente ... :)

Credo sia un dipinto di Tullio ROLLI (1890-1960)


Grazie per la risposta.

Ero titubante per il fatto che cercando su internet ci sono opere molto simili.
Questa su tutte:
Vincenzo Irolli : Il mercato - Olio su tela - Asta N.179 - II, ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA - Casa d'aste Farsettiarte
87331.jpg
 
Presentazione bis e richiesta informazioni

Buongiorno a tutti, mi chiamo Marco e mi sono recentemente presentato nelle sezione "Presentazioni".
Innanzitutto grazie per le informazioni che ho raccolto su questo forum e che mi hanno evitato di gettare denaro dalla finestra in acquisti avventati!
Vi chiedo cortesemente un parere rispetto a due artisti le cui opere mi piacciono molto ma dei quali si parla poco.
1. Ezio Gribaudo: sono in possesso di alcune sue opere molto belle (a mio giudizio). È una figura di notevole peso nel panorama artistico italiano sia per il lavoro artistico che per quello editoriale che ha svolto. Negli anni d'oro ha avuto riconoscimenti artistici importanti (si veda biennale.di Venezia ed esposizioni in alcuni importanti musei).
Guardando i prezzi di vendita delle aste noto una forbice enorme tra alcuni pezzi venduti a poche centinaia di euro (quando va bene) ed altri venduti a cifre più considerevoli.
In generale la mia impressione è che il mercato lo consideri molto poco e che non ci siano grandi prospettive future. Cosa ne pensate?
bJxcdf2


2. Gamal Meleka: di certo un "caso" molto diverso. Ha ottenuto maggiori riconoscimenti istituzionali che artistici, resta il fatto che a me alcune sue opere piacciono molto. Sapete darmi qualche informazione? Può essere un buon investimento o non c'è speranza?

6c23ELf


Sperando di non aver sbagliato sezione (nel caso tiratemi pure le orecchie) vi saluto cordialmente! :)
 
1. Ezio Gribaudo: sono in possesso di alcune sue opere molto belle (a mio giudizio). È una figura di notevole peso nel panorama artistico italiano sia per il lavoro artistico che per quello editoriale che ha svolto. Negli anni d'oro ha avuto riconoscimenti artistici importanti (si veda biennale.di Venezia ed esposizioni in alcuni importanti musei).
Guardando i prezzi di vendita delle aste noto una forbice enorme tra alcuni pezzi venduti a poche centinaia di euro (quando va bene) ed altri venduti a cifre più considerevoli.
In generale la mia impressione è che il mercato lo consideri molto poco e che non ci siano grandi prospettive future. Cosa ne pensate?


libro consigliato :
Caro Gribaudo, (…)
stanotte mi sono sognato
che tu e due ninfette distribuivate il mio volume
alla inaugurazione della mia mostra di Parigi
– che bel sogno!!
Ciao e cari saluti tuo Fontana

Un sodalizio, quello tra Ezio Gribaudo e Lucio Fontana, nato grazie ad un rapporto professionale. Un’affinità unica, come solo le amicizie maschili spesso sono in grado di diventare. Perché tra due uomini non si crea un semplice rapporto di solidarietà -come quella femminile- ma una vera e propria fratellanza. Quando un uomo sceglie un amico lo considererà per il resto della vita come un vero e proprio fratello e un compagno di vita. Gribaudo e Fontana si ritrovarono a lavorare insieme per la realizzazione del libro “Devenir de Fontana” di Michel Tapiè nel 1961, testo critico che sarebbe poi stato distribuito alla sua mostra di Parigi e a quella di New York. Un incontro che li condusse ad un lungo e duraturo rapporto di amicizia che andò a consolidarsi proprio durante il viaggio a New York, in occasione della mostra di Lucio che si sarebbe tenuta alla Galleria Martha Jackson. Skira editore ha deciso, su iniziativa di Ezio Gribaudo di pubblicare il volume “Cronaca di un viaggio americano”. Un libro di cui fare tesoro per conoscere il lato umano di un grande artista come Fontana. Immagini, lettere scritte di suo pugno, ricordi. Questo piccolo ma intenso catalogo racchiude le sensazioni e le emozioni di un Fontana eccitato come un bambino dinnanzi alla maestosità degli edifici di New York, tanto che l’artista dichiarerà: “New York è più bella di Venezia. I grattacieli sembrano cascate che piombano direttamente dal cielo”. L’artista però si dimostra anche ben consapevole della condizione americana, di quei tempi moderni così ammalianti eppure pericolosi. Ricchi di opportunità, nonostante la mediocrità e il masochismo collettivo. Fontana si fece rapire dalla sfavillante grande mela, e fu proprio grazie a questa nuova esperienza che il pittore diede vita alla sua nuova serie di opere “Concetto spaziale, New York”, dove iniziò a fare uso di lastre di rame, ispirate dalle architetture della città americana.
 

Allegati

  • a21.jpg
    a21.jpg
    16,6 KB · Visite: 329
Credi che si possa assistere ad una rivalutazione delle opere di Gribaudo?
Rispetto a Gabal Maleka (ho trovato qualche informazione anche cercando Gabal Meleka) qualcuno sa dirmi qualcosa?
 
Ti ringrazio Alessandro. Non credo nemmeno io. Il funzionamento del mercato, per quanto affascinante, per ora resta per me un mistero..
 
Recentemente è stato presentato al TFF di Torino un documentario dedicato a Gribaudo. "Ezio Gribaudo, La bellezza ci salverà". Un lungometraggio di 84 minut, firmato da Alberto Bader.
 
Recentemente è stato presentato al TFF di Torino un documentario dedicato a Gribaudo. "Ezio Gribaudo, La bellezza ci salverà". Un lungometraggio di 84 minut, firmato da Alberto Bader.

Aggiungo la versione ridotta...
:bow::p Ciao!!

 
Scusate l’off topic , ma essendo questo il 3D più frequentato , ne approfitto.
Qlno di voi saprebbe risalire dall’etichetta semistrappata dal retro di un opera alla galleria di provenienza? Termina con una “O”.
Il bollo a fianco dice GALLERIA .... VENEZIA

Vedi l'allegato 2746610

Vedi l'allegato 2746611

Non hai scritto nemmeno ( per complicare il tutto e/o per avere la prova del nove che siamo davanti ad un quadro ... ;) ) chi ha dipinto (Renato Volpini?) il quadro ... :fiufiu:

Comunque, per farla breve, si tratta (con la certezza più assoluta :yes:) dell'etichetta e del timbro della prestigiosa "Galleria d'Arte del Cavallino" Venezia :)


PS. Il numero telefonico è quello della galleria del Cavallino!
 
Non hai scritto nemmeno ( per complicare il tutto e/o per avere la prova del nove che siamo davanti ad un quadro ... ;) ) chi ha dipinto (Renato Volpini?) il quadro ... :fiufiu:

Comunque, per farla breve, si tratta (con la certezza più assoluta :yes:) dell'etichetta e del timbro della prestigiosa "Galleria d'Arte del Cavallino" Venezia :)


PS. Il numero telefonico è quello della galleria del Cavallino!

Grazie trafu

Il dipinto è un BIROLLI del 47 che ha fatto diverse mostre;
anche le informazioni che ho portano a quella galleria ma volevo avere altre “ prove” e questa del telefono non la sapevo!
Ottimo!!👏👏👏👏
 
Grazie trafu

Il dipinto è un BIROLLI del 47 che ha fatto diverse mostre;
anche le informazioni che ho portano a quella galleria ma volevo avere altre “ prove” e questa del telefono non la sapevo!
Ottimo!!👏👏👏👏

Di nulla, figurati! Hai avuto la prova del nove .. :)

Le alternative sul nome (Renato) erano solo tre. Certo Birolli è certamente (scusate il gioco di parole :p ) la migliore delle tre (ma la "Natura morta - Parigi" :ops: ..esposta alla quadriennale ... è davvero notevole - Complimenti!)

Grazie a te! :)
 
Non hai scritto nemmeno ( per complicare il tutto e/o per avere la prova del nove che siamo davanti ad un quadro ... ;) ) chi ha dipinto (Renato Volpini?) il quadro ... :fiufiu:

Comunque, per farla breve, si tratta (con la certezza più assoluta :yes:) dell'etichetta e del timbro della prestigiosa "Galleria d'Arte del Cavallino" Venezia :)


PS. Il numero telefonico è quello della galleria del Cavallino!

la storia:
La storia
 
Che senso ha strappare l'etichetta di provenienza di un quadro? Non è il primo che vedi così e non penso vengano via da sole
 

Bravo! Alessandro OK!

Sono questi i grandi Galleristi italiani della prima metà degli anni Cinquanta del Novecento. Ho solo dei bei ricordi su questa famiglia (anche recenti). Non molo tempo fa ho contattato la figlia di Cardazzo per avere un' informazione su un Artista che aveva esposto nella Galleria di Venezia ... ebbene, nel giro di poche ore, mi ha trovato (e spedito) il Catalogo che cercavo ... con tutti i riferimenti per una ricerca completa sull'opera. Avercene di gente così in Italia. :)
 
Che senso ha strappare l'etichetta di provenienza di un quadro? Non è il primo che vedi così e non penso vengano via da sole

Non credo proprio che sia stata strappata volontariamente, ma molto più semplicemente (in questo caso) sono passati troppi anni (il Birolli è del 1947) per preservarla al meglio nel tempo. :)
 
Bravo! Alessandro OK!

Sono questi i grandi Galleristi italiani della prima metà degli anni Cinquanta del Novecento. Ho solo dei bei ricordi su questa famiglia (anche recenti). Non molo tempo fa ho contattato la figlia di Cardazzo per avere un' informazione su un Artista che aveva esposto nella Galleria di Venezia ... ebbene, nel giro di poche ore, mi ha trovato (e spedito) il Catalogo che cercavo ... con tutti i riferimenti per una ricerca completa sull'opera. Avercene di gente così in Italia. :)

io conosco Giorgio ed è sempre disponibile con tuttiOK!
 
Buongiorno,
vorrei chiedere se qualcuno sa dire qualcosa di Salvatore Gerardi (n.1938), autore di "flussi materici astratti", attivo a Roma ancora fino alla fine degli anni 70.
 

Allegati

  • s-l800.jpg
    s-l800.jpg
    76,8 KB · Visite: 157
  • IMG-20181013-WA0049-copia-1024x823.jpg
    IMG-20181013-WA0049-copia-1024x823.jpg
    169,3 KB · Visite: 16
  • bcdc3308-72a8-4139-978a-0c2e17bde56d.jpg
    bcdc3308-72a8-4139-978a-0c2e17bde56d.jpg
    49,8 KB · Visite: 154
Ultima modifica:
Indietro