raccolta TRUFFE & PHISHING (Vol. II)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Si, gli utenti Android possono usare store alternativi, ma come sicurezza delle app presenti sono inferiori al Play Store visto che sono assolutamente senza controlli e limitazioni
Per i software per il pc da tavolo, faccio scansionare il file di installazione da Virustotal. Avrebbe senso farlo per un file apk?
 
Google controlla le app prima che vengano pubblicate sul suo Store, poi in ogni dispositivo (almeno quelli più recenti, non so se anche in quelli più vecchi) c'è anche il Google Play Protect che controlla periodicamente le app già presenti già sul dispositivo e ogni app prima che venga scaricata.

Android – Google Play Protect
Analisi e verifica di oltre 50 miliardi di app ogni giorno

Tutte le app Android vengono sottoposte a rigorosi test di sicurezza prima di essere inserite nel Google Play Store. Controlliamo ogni app e sviluppatore di Google Play e sospendiamo chi viola le nostre norme. Inoltre, Play Protect analizza miliardi di app ogni giorno per garantire che tutto sia perfettamente a posto. In questo modo hai la certezza che tutte le app che scarichi da qualsiasi sito vengano controllate da Google Play Protect.

Proteggersi da app dannose con Google Play Protect - Guida di Google Play
Proteggersi da app dannose con Google Play Protect

Google Play Protect contribuisce a proteggere il tuo dispositivo.

Esegue un controllo di sicurezza sulle app del Google Play Store prima del loro download.
Verifica sul tuo dispositivo l'eventuale presenza di app potenzialmente dannose provenienti da altre origini. Queste app dannose vengono talvolta indicate con il termine malware.
Mostra avvisi su eventuali app potenzialmente dannose rilevate e rimuove le app dannose note dal tuo dispositivo.
Segnala la presenza di app che violano le nostre norme relative al software indesiderato, in quanto nascondono informazioni importanti o le presentano in modo fuorviante.
Ti invia avvisi sulla privacy relativi alle app che possono ricevere le autorizzazioni dell'utente per accedere alle tue informazioni personali, violando le nostre norme per gli sviluppatori.

Poi certo, su miliardi di App qualcosa scapperà, d'altronde anche gli antivirus dei pc non sono infallibili, ed è una gara a rincorrersi tra produttori di virus/malware e chi invece cerca di dargli la caccia. Bisogna anche stare attenti quando si installano app dagli apk senza passare dallo store.


Lo stesso sito linkato sopra tra l'altro 7 giorni fa riportava lo stesso problema anche sull'Apple Store segnalando 4 app presenti nello store Apple
App dannose negli store iOS e Android scoperte da una ragazzina - FASTWEB
Secondo quanto rivelato dal sito Ars Technica, una ragazzina avrebbe suggerito ad alcuni ricercatori la presenza di adware e app progettate per "fregare il pubblico". Queste app erano presenti sia sull'Apple Store che su Google Play Store. Queste app sono state installate oltre 2,4 milioni di volte e asserivano di offrire funzionalità come immagini di sfondo, contenuti di intrattenimento e streaming e download di musica.



qui un'altra notizia Rimosse 17 app malware da App Stor - iPhone Italia notizia di 11 mesi fa, 17 app rimosse dall'Apple Store. Ma basta cercare su Goole e se ne trovano frequentemente sia per Google che per Apple.
 
Ultima modifica:
E' fatto malissimo, ha prezzi troppo buoni per essere veri, non accetta PayPal, direi truffa al 99,999%

Infatti, mi sono documentato: non c'è partita iva, nessun contatto telefonico, prezzi troppo convenienti, no PayPal
 
Io tempo fa ho acquistato su ebay con paypal, in effetti il prezzo era sospettoso, morale non ricevo nulla e il venditore dice di non aver fatto inserzioni di vendita, apro una contestazione con paypal e mi accorgo che qualcuno aveva usato il mio paypal per fare delle transazioni di giochi online.

Alla fine risolto tutto con l'assistenza di paypal, ma ho rimosso carte e conto da paypal. Se ho capito bene dovrebbero aver hackerato l'account ebay del venditore per riuscire a far fare un pagamento da paypal e rubare le credenziali
 
Quei siti si riconoscono anche perchè in fondo alla pagina non vengono riportati i dati dell'azienda, sede, P.iva etc
 
Cattura.png

Mi è arrivato questo, ma io non ho mai avuto questo conto, è capitato ad altri?
 
Cattura.png

Mi è arrivato questo, ma io non ho mai avuto questo conto, è capitato ad altri?

Probabilmente è una mail di phishing, potresti verificare passando il mouse sopra il pulsante "verificare l'identità" per vedere se punta a revolut.com oppure ad un altro sito..
 
In questo periodo molti miei conoscenti stanno ricevendo SMS fraudolenti da (o meglio "ai danni di", visto che si tratta di phishing) ISP.

Altra truffa che sta girando, almeno dalle mie parti: si presenta a casa un finto tecnico del contatore che in realtà vende (soprattuto raccontando panzane agli anziani) contratti Iberdrola.
 
Probabilmente è una mail di phishing, potresti verificare passando il mouse sopra il pulsante "verificare l'identità" per vedere se punta a revolut.com oppure ad un altro sito..

ho provato punta a revolut.com.
 
Peccato che contattare revolut sia di fatto impossibile eccetto che con l'app attiva.

Io ho un problema con il pin,che di certo non è mio visto che me li segno tutti e sono certo di averlo archiviato corretto,
comunque appunto non riesco ad accedere all'app,
ho richiesto due volte il reset credenziali ma non arriva nulla e in più non si può contattarli direttamente in nessun modo esterno all'app,
una pseudo banca digitale seppur estera non ha una me@@@ di mail servizio clienti,
ne avevo trovato una da qualche parte a cui mi hanno risposto in maniera automatica e poi più nulla.

Insomma,resterà la carta nel cassetto e speriamo che prima o poi lo chiudano da soli. :mad:
 
La scorsa settimana ho avuto anch'io il problema con il PIN, di solito accedo con impronta ma volevo provare col PIN e sono entrato in un ginepraio. In qualche modo ho rimesso a posto ma non saprei esattamente come.

Morale: l'ho svuotato salvo 1 euro, in effetti non c'è modo di avere assistenza, brutta sensazione, non fa per me (almeno per il momento).
 
io su tutti i siti in cui girano soldi sto mettendo sempre l'autenticazione a 2 passaggi, un po una rottura, ma almeno sto più sereno
 
e ho tolto le carte di credito in favore delle prepagate
 
Indietro