La seconda casa

Beh, certo che potevi scegliere qualche posto più carino e più vivace, poi chi sceglie di vivere a Roma lo fa anche perchè preferisce la vita di città a quella di paese. Se proprio ti sposti, potendo lavorare in SW, sceglierai località migliori, quelle sono proprio morte!

Non lo so se sono morte... Magari ripopolandosi lo sarebbero di meno.
Stiamo comunque parlando di 300mila euro (Roma) contro 30mila (paesini)... Non so se mi spiego...
 
Vedo diversi problematiche a trasferirsi in paesini, sicuramente con vita tranquilla e poco stressante:

- difficilmente un single, e non parlo solo di 20enni, ma anche di gente che ha anche più di 40 o 50 anni, rinuncia a una vita sociale fatta di eventi e contatti sociali come puoi avere a Milano o Bologna, o in un capoluogo di provincia come Mantova o Parma

- se sei sposato con figli, è impensabile spostare i figli in un luogo isolato, ci sono scuole medie? Scuole superiori? Attività sportive? Ci sono coetanei in zona? Oltretutto in ogni spostamento non sarebbero autonomi con mezzi pubblici

- se sei sposato e il tuo partner ha un'attività o un lavoro che non consente smartworking, ha già escluso la possibilità di trasferimento

- se hai genitori anziani è impensabile essere a centinaia di km di distanza, anche solo per visitarli, per non parlare se hanno bisogno di assistenza

Queste sono solo alcune delle situazioni contrarie allo smartworking in paesini dispersi che possono bloccare un trasferimento
 
Più che altro qui si parlava di SECONDE case prese d'assalto maggiormente rispetto agli anni passati (non ho capito bene se causa Covid e/o smart working, la trasmissione tv l'ha vista Big, non so di cosa parlavano per la precisione).

Il discorso SW è vento fuori nel corso del thread e riguarda, da quello che ho capito, più che altro il periodo estivo (quantomeno negli intendimenti di Bigmad), per cui le difficoltà che prospetti massit78 non si porrebbero.:)

Ad ogni modo il thread lo ha aperto Bigmad dovrebbe dirci lui di cosa vuole si parli per la precisione.
 
Allora concordo, se si tratta di seconde case, per periodi limitati durante l'anno è fattibile

Avevo capito che Bigmad voleva fare diventare la seconda casa il luogo principale, per poi disfarsi più avanti della prima casa in città con un lauto guadagno economico
 
Il servizio del tg2 parlava di un ritorno alle vacanze "stanziali" anni 70/80.
Di qui la mia considerazione su una potenziale e possibile ripresa del mercato delle seconde case.
Chi quest'anno è costretto dal covid a "vacanze ridotte", nella misura e nella distanza, magari riscopre il piacere della vacanza anni 70/80 e fa un pensierino a comprarsi la seconda casa.
Su questo può inserirsi nel medio periodo l'aumento della pratica dello Smart Working.
Non so... Le mie erano solo considerazioni in libera uscita.
Nel paesino abruzzese dove ho la seconda casa da 40 Ann, e dove figlie e nipoti non vedono l'ora di venire ogni anno, quest'anno c'è stato un pienone mai visto prima: tutta questa gente che ha riscoperto la vacanza tranquilla, vicino a casa, ma al fresco, economica e senza rischio covid, l'anno prossimo se la sarà dimenticata e tornerà a Ibiza, Gracia, Seychelles, Thailandia, Europa o Sardegna... Oppure, stante anche le difficoltà economiche che sicuramente verranno, farà un pensierino a venirsi a rilassare vicino casa low cost???
 
Tra l'altro, con il sisma e l'eco bonus, potrebbe essere molto conveniente comprare un rudere a poche migliaia di euro e ristrutturarlo praticamente gratis (e poi eventualmente rivenderlo)
 
Il servizio del tg2 parlava di un ritorno alle vacanze "stanziali" anni 70/80.
Di qui la mia considerazione su una potenziale e possibile ripresa del mercato delle seconde case.
Chi quest'anno è costretto dal covid a "vacanze ridotte", nella misura e nella distanza, magari riscopre il piacere della vacanza anni 70/80 e fa un pensierino a comprarsi la seconda casa.
Su questo può inserirsi nel medio periodo l'aumento della pratica dello Smart Working.
Non so... Le mie erano solo considerazioni in libera uscita.
Nel paesino abruzzese dove ho la seconda casa da 40 Ann, e dove figlie e nipoti non vedono l'ora di venire ogni anno, quest'anno c'è stato un pienone mai visto prima: tutta questa gente che ha riscoperto la vacanza tranquilla, vicino a casa, ma al fresco, economica e senza rischio covid, l'anno prossimo se la sarà dimenticata e tornerà a Ibiza, Gracia, Seychelles, Thailandia, Europa o Sardegna... Oppure, stante anche le difficoltà economiche che sicuramente verranno, farà un pensierino a venirsi a rilassare vicino casa low cost???

Confermo.

Bigmad parlava di vacanze in seconda casa e io le declinavo con il diffondersi dello smart working (i figli fanno due mesi di vacanza e i genitori, che magari hanno solo due settimane totalmente free, tornano in città una volta a settimana).

Se parliamo di work-life balance, si tratta di una soluzione con decine di vantaggi (relax, tempo libero, godimento del clima, risparmio, etc) dell'alternativa "figli in casa davanti alla play,genitori in ufficio anche il 10 agosto e poi tutti in un villaggio vacanze due settimane a ballare macarena (per diverse migliaia di euro)

Tra l'altro, con il sisma e l'eco bonus, potrebbe essere molto conveniente comprare un rudere a poche migliaia di euro e ristrutturarlo praticamente gratis (e poi eventualmente rivenderlo)

Vicino Roma ci sono tanti posti di mare o campagna o montagna (a seconda dei gusti) a max un ora e mezza di distanza.
Potrebbe prendere piede (non solo per i ruderi comprati, ma anche per case vecchie ereditate) se le persone avranno più tempo libero lontano dai centri direzionali
 
Ma qualcuno ce l'ha un'idea di quanto costa oggi mantenere una seconda casa? Chi la seconda casa ce l'ha sul serio lo sa .... gli altri ne chiacchierano sul forum.

Tra IMU, immondizia, bollette e manutenzioni ricorrenti (sopratutto nelle zone di Montagna).

Se stai meno di tre mesi ti conviene prenderla in fitto (se proprio ti piace il posto). Altrimenti e' una perdita secca.
 
Adesso adesso, altro servizio su studio aperto (Italia 1)... Questa volta la riscoperta dei borghi parte da Castiglione della pescaia in Toscana e finisce al lago d'orta in provincia di Novara. Nel servizio si è parlato esattamente di quello che stiamo discutendo qui.. Seconda casa, smart working, vita a misura d'uomo...
 
Ma qualcuno ce l'ha un'idea di quanto costa oggi mantenere una seconda casa? Chi la seconda casa ce l'ha sul serio lo sa .... gli altri ne chiacchierano sul forum.

Tra IMU, immondizia, bollette e manutenzioni ricorrenti (sopratutto nelle zone di Montagna).

Se stai meno di tre mesi ti conviene prenderla in fitto (se proprio ti piace il posto). Altrimenti e' una perdita secca.

La seconda casa dal punto di vista finanziario non conviene.
Dal punto di vista finanziario (e dei like si Instagram) conviene restare in città e spendere qualche migliaio di euro per due settimane in Croazia, Grecia, etc. (cambiando una volta all'anno per potersi dichiarare "cosmopoliti").

La seconda casa è un lusso/una comodità e come tale va giudicata.
Come dicevamo sopra è l'unico mezzo con cui una famiglia media, magari con l'aiuto dello smart working, può permettersi di fare passare ai figli 30 (o addirittura 60) giorni di vacanza invece di 15 (è sempre vacanza, anche se l'abruzzo riceve meno like su Instagram rispetto all'isola greca, e non consente di fregiarsi della patente di cosmopolitismo)
 
La seconda casa dal punto di vista finanziario non conviene.
Dal punto di vista finanziario (e dei like si Instagram) conviene restare in città e spendere qualche migliaio di euro per due settimane in Croazia, Grecia, etc. (cambiando una volta all'anno per potersi dichiarare "cosmopoliti").

La seconda casa è un lusso/una comodità e come tale va giudicata.
Come dicevamo sopra è l'unico mezzo con cui una famiglia media, magari con l'aiuto dello smart working, può permettersi di fare passare ai figli 30 (o addirittura 60) giorni di vacanza invece di 15 (è sempre vacanza, anche se l'abruzzo riceve meno like su Instagram rispetto all'isola greca, e non consente di fregiarsi della patente di cosmopolitismo)

Non conviene se la si considera solo come 'casa vacanza per l'estate'.
Se invece ci vai molti weekend all'anno, ha molto, molto più senso, anche finanziariamente.
 
La seconda casa dal punto di vista finanziario non conviene.
Dal punto di vista finanziario (e dei like si Instagram) conviene restare in città e spendere qualche migliaio di euro per due settimane in Croazia, Grecia, etc. (cambiando una volta all'anno per potersi dichiarare "cosmopoliti").

La seconda casa è un lusso/una comodità e come tale va giudicata.
Come dicevamo sopra è l'unico mezzo con cui una famiglia media, magari con l'aiuto dello smart working, può permettersi di fare passare ai figli 30 (o addirittura 60) giorni di vacanza invece di 15 (è sempre vacanza, anche se l'abruzzo riceve meno like su Instagram rispetto all'isola greca, e non consente di fregiarsi della patente di cosmopolitismo)

Anche fino a due mesi ti conviene fittarla. Ci devi stare tre mesi oppure due mesi ad andarci alcuni fine settimana d'inverno (se hai i riscaldamenti funzionanti). A parte se hai figli piccoli o situazioni particolari e' piuttosto improbabile che uno voglia passare due/tre mesi tutti gli anni nello stesso posto.
Instagram a momenti non so che e'.
 
Anche fino a due mesi ti conviene fittarla. Ci devi stare tre mesi oppure due mesi ad andarci alcuni fine settimana d'inverno (se hai i riscaldamenti funzionanti). A parte se hai figli piccoli o situazioni particolari e' piuttosto improbabile che uno voglia passare due/tre mesi tutti gli anni nello stesso posto.
Instagram a momenti non so che e'.
Se parti iniziando a fare confronti spese/incassi, non converrà mai, e converrà sempre affidarsi a booking

La seconda casa va vista come una comodità / un lusso/ una preferenza nella scelta di come passare le vacanze (che contempla anche il paesino sfigato invece che la meta di moda).

Diventa appunto una "seconda casa" (ovvero luogo con un network di legami ma dove si può decidere anche di stare da soli, possibilità di oziare, sfogo per attività che in città non si riesce a svolgere , luogo ove lavorare in smart working col fresco mentre i figli scorazzano in giro senza problemi di macchine - criminalità - cattive amicizie - , in cui invitare amici per un weekend fuori dalla routine etc.) e non una "casa-vacanze".

Non conviene se la si considera solo come 'casa vacanza per l'estate'.
Se invece ci vai molti weekend all'anno, ha molto, molto più senso, anche finanziariamente.
Esattamente quello che sostenevo.

Poi certo, se si cerca la convenienza a tutti i costi, converrà comunque passare anche weekend e vacanze H24 su Netflix (risparmiando sia la seconda casa che la spesa di albergo)
 
Non propio..
Solo i dipendenti comunali e neanche tutti.


La linea anti-deserto del sindaco Beppe Sala è stata tradotta in un piano di rientri dopo le ferie. Dagli asili ai vigili, dagli impiegati agli sportelli aperti al pubblico, solo 3.500 dipendenti su 15mila lavoreranno a distanza

Occorre vedere cosa faranno invece le aziende private.
 
Non lo so se sono morte... Magari ripopolandosi lo sarebbero di meno.
Stiamo comunque parlando di 300mila euro (Roma) contro 30mila (paesini)... Non so se mi spiego...

In quei paesini ci sono stato e sono morti, però ti posso dire che già da parecchi anni ci sono parecchi che lavorano a Roma e abitano in paesi vicino, solitamente ai Castelli e in località di mare (da Ardea a Lavinio nella zona sud e da Palidoro a Ladispoli nella zona nord). Per loro la seconda casa è in realtà la prima casa. Poi alcuni hanno preferito tornare a Roma perchè i collegamenti, cioè il trasporto pubblico, sono peggiorati moltissimo e fare i pendolari con l'auto privata era diventato troppo costoso e anche snervante per via del traffico.
 
Se parti iniziando a fare confronti spese/incassi, non converrà mai, e converrà sempre affidarsi a booking

La seconda casa va vista come una comodità / un lusso/ una preferenza nella scelta di come passare le vacanze (che contempla anche il paesino sfigato invece che la meta di moda).

Diventa appunto una "seconda casa" (ovvero luogo con un network di legami ma dove si può decidere anche di stare da soli, possibilità di oziare, sfogo per attività che in città non si riesce a svolgere , luogo ove lavorare in smart working col fresco mentre i figli scorazzano in giro senza problemi di macchine - criminalità - cattive amicizie - , in cui invitare amici per un weekend fuori dalla routine etc.) e non una "casa-vacanze".


Esattamente quello che sostenevo.

Poi certo, se si cerca la convenienza a tutti i costi, converrà comunque passare anche weekend e vacanze H24 su Netflix (risparmiando sia la seconda casa che la spesa di albergo)

A parte che dove mai esistera' un posto del genere mi piacerebbe saperlo.

Quello che tanti (giovani) non capiscono e' che nella vita spesso le cose cambiano e i gusti e le esigenze evolvono o si modificano. Le seconde case invece purtroppo in Italia restano sul gobbo.

Io di seconde case ne ho due:
la prima sta non lontano da Bigmad (ereditata) dopo diversi anni che non ci mettevo piede l'ho affittata ad un amico che mi da 150 euro al mese, ma almeno si fa carico delle bollette e della manutenzione evitando che vada in rovina e io pagata l'IMU mi ci esce di mangiare un paio di pizze, forse.

La seconda invece e' al mare e l'ho comprata io proprio esattamente nell'ottica da te descritta. L'abbiamo in effetti sfruttata un paio di mesi l'anno finche mio figlio e' arrivato ai 18 anni. Adesso sta li, quest'anno devo ancora riuscire ad andarci una volta. Se riesco a tornare in Italia spero di andarci 15 giorni a settembre.
 
per una volta sono d'accordo con bigmad, o almeno io personalmente ho proprio appena comprato un appartamento in zona di montagna in cui conto di passarci weekend lunghi/estate/etc... magari facendoci un po' di smartworking (non potro' fare smartworking totale, ma qualche giorno qui e la' pare che si potra', altrimenti sara' solo per i classici weekend). Non ho intenzione di lasciare milano (che è comunque a poco piu' di un'ora di macchina, la distanza ridotta dalla prima casa è fondamentale per l'utilizzo che ho in mente) perche' di sicuro per la massima parte il mio lavoro sara' legato li', e comunque mi piace stare a milano, apprezzo troppo i benefici della grande città per lasciarla del tutto, ma integrarla con un ambiente diverso non mi dispiace. E ho intenzione di fare sempre la mia settimana di vacanze all'anno in altre localita' come facevo prima, questa casa la vedo come integrazione durante l'anno.
Appartamento grande, con bel giardino e vista panoramica spettacolare, mi è costato in totale (incluse tasse, notaio, agente immobiliare e mobilio/elettrodomestici di base) 20K: a milano forse ci compravo una cantina. Non è una zona rinomata come localita' di villeggiatura (che per me non è un male) e chiaramente i servizi non sono quelli della citta' (ma per quello c'è milano...), negozi nelle vicinanze non ce ne sono (anche se quelli del paese vicino organizzano consegne in zona) e devo prendere la macchina anche per andare a comprare il pane (pero' il collegamento a internet è decente, quindi lo smartworking è fattibile). Edificio in ottimo stato di manutenzione, tetto appena rifatto, impianto idraulico e di riscaldamento nuovi. Zona molto ben tenuta, boschi e sentieri curati, impianti a pochi minuti di macchina, popolazione locale accogliente (che in zone di montagna non è ovvio...).

Prima di fare il grande passo ho fatto i conti su quanto mi costa mantenerla basandomi sulle bollette del precedente proprietario e sui verbali dell'amministratore di condominio degli ultimi 10 anni, tra tasse, spese condominiali, utenze e tari, ed escluso il riscaldamento sono circa 1000 euro/anno, non mi sembra una cifra terribile in cambio (spero) di un miglioramento della qualita' della vita

Ci pensavo da un po', perche' guardandomi intorno ho visto che in Italia ci sono posti molto belli, con aria pulita, bel clima, in cui le case hanno prezzi assurdamente bassi
 
Ultima modifica:
per una volta sono d'accordo con bigmad, o almeno io personalmente ho proprio appena comprato un appartamento in zona di montagna in cui conto di passarci weekend lunghi/estate/etc... magari facendoci un po' di smartworking (non potro' fare smartworking totale, ma qualche giorno qui e la' pare che si potra', altrimenti sara' solo per i classici weekend). Non ho intenzione di lasciare milano (che è comunque a poco piu' di un'ora di macchina, la distanza ridotta dalla prima casa è fondamentale per l'utilizzo che ho in mente) perche' di sicuro per la massima parte il mio lavoro sara' legato li', e comunque mi piace stare a milano, apprezzo troppo i benefici della grande città per lasciarla del tutto, ma integrarla con un ambiente diverso non mi dispiace. E ho intenzione di fare sempre la mia settimana di vacanze all'anno in altre localita' come facevo prima, questa casa la vedo come integrazione durante l'anno.
Appartamento grande, con bel giardino e vista panoramica spettacolare, mi è costato in totale (incluse tasse, notaio, agente immobiliare e mobilio/elettrodomestici di base) 20K: a milano forse ci compravo una cantina. Non è una zona rinomata come localita' di villeggiatura (che per me non è un male) e chiaramente i servizi non sono quelli della citta' (ma per quello c'è milano...), negozi nelle vicinanze non ce ne sono (anche se quelli del paese vicino organizzano consegne in zona) e devo prendere la macchina anche per andare a comprare il pane (pero' il collegamento a internet è decente, quindi lo smartworking è fattibile). Edificio in ottimo stato di manutenzione, tetto appena rifatto, impianto idraulico e di riscaldamento nuovi. Zona molto ben tenuta, boschi e sentieri curati, impianti a pochi minuti di macchina, popolazione locale accogliente (che in zone di montagna non è ovvio...).

Prima di fare il grande passo ho fatto i conti su quanto mi costa mantenerla basandomi sulle bollette del precedente proprietario e sui verbali dell'amministratore di condominio degli ultimi 10 anni, tra tasse, spese condominiali, utenze e tari, ed escluso il riscaldamento sono circa 1000 euro/anno, non mi sembra una cifra terribile in cambio (spero) di un miglioramento della qualita' della vita

Ci pensavo da un po', perche' guardandomi intorno ho visto che in Italia ci sono posti molto belli, con aria pulita, bel clima, in cui le case hanno prezzi assurdamente bassi

Mi sa che stai parlando del Biellese........ vero?:D
 
Indietro