Orologi di lusso

Tra i vari brand citati mi smebra che quest'anno sia di moda il Cartier Santos ( il primo orologio da polso maschile ), per altri invece è diminuita la bolla speculativa
 
è un terno al lotto, ti devi fidare. se vendi su forum di appassionati è meno probabile di essere fregati
ok; come organizzi \ organizzeresti la compravendita, tu venditore io privato acquirente, proprio a livello di script , di modello.

Cioè prima di incontrarlo in luogo pubblico o prima di dargli le coordinate per il bonifico istantaneo, quali criteri utilizzi per vagliare la serieta' della persona.

Certo è un terno al lotto , ma avrai comunque una serie di regole basate sull'esperienza sul campo.

Oppure fai di tutto senza interazione fisica, ma solo, telefono.

Questo intendo per persone che non sono della cerchia dei tuoi amici o conoscenti.
 
ok; come organizzi \ organizzeresti la compravendita, tu venditore io privato acquirente, proprio a livello di script , di modello.

Cioè prima di incontrarlo in luogo pubblico o prima di dargli le coordinate per il bonifico istantaneo, quali criteri utilizzi per vagliare la serieta' della persona.

Certo è un terno al lotto , ma avrai comunque una serie di regole basate sull'esperienza sul campo.

Oppure fai di tutto senza interazione fisica, ma solo, telefono.

Questo intendo per persone che non sono della cerchia dei tuoi amici o conoscenti.
Io ho venduto due orologi mettendo annunci sul mercatino del forum di orologi e passioni e uno a un amico di amico.
Erano persone che avevano già acquistato e avevano feedback e quindi è stato tutto più facile.
Tutti e 3 hanno ricevuto orologio con consegna a mano previo bonifico
 
Io ho venduto due orologi mettendo annunci sul mercatino del forum di orologi e passioni e uno a un amico di amico.
Erano persone che avevano già acquistato e avevano feedback e quindi è stato tutto più facile.
Tutti e 3 hanno ricevuto orologio con consegna a mano previo bonifico

di che cifre stiamo parlando?
 
Nulla, transazione tra privati
in caso di bonifici di 10, 20, 30 k sul conto a fronte di un documento però che attesti la vendita dell'orologio, l'ADE potrebbe contestare qualcosa ( tipo attivita' non abituale o abituale, occorre pagare le tasse su tot)?
 
in caso di bonifici di 10, 20, 30 k sul conto a fronte di un documento però che attesti la vendita dell'orologio, l'ADE potrebbe contestare qualcosa ( tipo attivita' non abituale o abituale, occorre pagare le tasse su tot)?
Un controllo dell'Ade potrebbe esserci ovviamente.
L'importante è poter dimostrare che trattasi di orologio venduto tra privati.
In quel caso, nessun problema.
Ovviamente se inizia a diventare un'attività economica a tutti gli effetti (venditore professionale che si spaccia per privato) allora credo che la cosa sia differente. E giustamente direi...
Un bonifico ogni tanto per la vendita di un orologio tra privati non è un problema.
 
è poter dimostrare che trattasi di orologio venduto tra privati
ok, anche se sembra una domanda da niubbo, come si dimostra, ( registrazione audio\video dell'interazione, foglietto scritto a mano con cui io x ( + generalita ' ) vendo a y ( + generalita') questo orologio+ data + codici fiscali?
 
ok, anche se sembra una domanda da niubbo, come si dimostra, ( registrazione audio\video dell'interazione, foglietto scritto a mano con cui io x ( + generalita ' ) vendo a y ( + generalita') questo orologio+ data + codici fiscali?
Ma guarda
Banalmente, se hai traccia del tuo annuncio (forum, ebay, subito, ecc.) e traccia del bonifico in cui la causale e' in qualche modo associabile all'annuncio stesso, non ci sono problemi.
Anche le date saranno in qualche modo coincidenti (annuncio/vendita) al netto dei tempi fisiologici per le trattative.
Se trattasi di un orologio della tua collezione personale, avrai sicuramente fattura d'acquisto se da negozio o traccia bonifico se da privato.
Oltre che foto dell'oggetto venduto.
Se pero' la cosa non ti fa stare sereno, a questo punto ti conviene utilizzare piattaforme dedicate come chrono24.
 
Giusto per intenderci...
Quei pochi orologi di valore che ho, li possiedo per mero piacere personale.
Acquisto ( in verità ultimamente solo cosine di poco valore) ma vendo molto poco.
Semmai dovessi dismettere tutto (sono sempre in cassetta in banca, non li uso praticamente mai), credo che anche rimettendoci andrei da un reseller oppure venderei su Chrono24 per evitare fastidi.
 
rimettendoci andrei da un reseller oppure venderei su Chrono24 per evitare fastidi
in questi due casi quindi il prezzo sarebbe fisiologicamente ( per via delle commissioni ) inferiore rispetto alla vendita a privato.

Come per l'oro e la differenza tra banco metalli e compro oro , c'è una lista di re seller " ufficiali " rispetto a quelli più farlocchi oppure basta cercare su google e si vedono, senza problema a sbagliarsi....

Se trattasi di un orologio della tua collezione personale, avrai sicuramente fattura d'acquisto se da negozio o traccia bonifico se da privato.
l'eventuale problema è per orologi da eredita o regali, magari posseduti da decenni. Li non si riesce a dimostrare nulla, per esempio.....
 
in questi due casi quindi il prezzo sarebbe fisiologicamente ( per via delle commissioni ) inferiore rispetto alla vendita a privato.

Diciamo che un reseller, essendo un negoziante che dovrà prendere il tuo orologio e rivenderlo per trarne guadagno (magari dopo un controllo ed applicando una garanzia), ti farà una proposta sostanzialmente inferiore di quanto potresti ottenere vendendo direttamente. In certi casi, potrebbe del tutto rifiutarsi di prendere l'orologio.
Sono ovviamente scelte, vanno gestite da caso a caso.

Come per l'oro e la differenza tra banco metalli e compro oro , c'è una lista di re seller " ufficiali " rispetto a quelli più farlocchi oppure basta cercare su google e si vedono, senza problema a sbagliarsi....

Beh, in ogni importante città ci sono venditori seri, referenziati, che fanno questo lavoro da anni.
Se ti iscrivi sui forum tematici (Orologi e Passioni su tutti, che ha un mercatino molto controllato ed utenza di livello), potrai avere tutte le info che cerchi.
l'eventuale problema è per orologi da eredita o regali, magari posseduti da decenni. Li non si riesce a dimostrare nulla, per esempio.....
Sì è vero, ma magari hai comunque delle foto (più o meno recenti) che ne possono accertare la proprietà.

Insomma, il messaggio è...male non fare, paura non avere...
Se tutto viene fatto all'interno della legalità, problemi non ce ne sono.
 
per storia alle spalle si intende il " nome del cliente " oppure la sua storia di acquisti ( ha gia' comprato X orologi)
storia di acquisti ovviamente.. ma anche il rapporto che negli anni si è fatto tra cliente e commerciante...


ad esempio diversi anni fa, molti orologi ( anche rolex ) si trovavano scontati dai reseller e molti hanno preferito prendere lo sconto subito e comprare da reseller , ed attenzione, il reseller faceva il 30% su alcuni modelli il concessioanrio magari ti faceva il 10 o 15 % ... però ad oggi chi ha sempre comprato da concessionario continua a comprare ( a listino ) , gli altri no, quelli che hanno sempre comprato dove costava meno , NO !
 
cosa intendi a livello pratico, per sovralistino?

nel senso che un anno fa un daytona acciaio stava sul mercato parallelo a 50 mila.. ora a mooolto meno! volando piu bassi un sub no data due anni fa venduto sopra listino a 12500 NUOVO , ora si fa fatica a venderlo a 10500 ecc..

e cosi per altri orologi
 
Il listino di un submariner rolex comprato in concessionaria ufficiale è 10450 euro
Rolex Submariner - L’orologio subacqueo

In tutti i concessionari del mondo non ne troverai uno disponibile per un cliente occasionale e se vuoi un submariner devi andare sul mercato secondario (da privati o da reseller) che te lo venderanno a circa 14mila euro

Vendesi Rolex Submariner Date 41mm per 14.500 € da un Trusted Seller su Chrono24

Quindi il sovra listino è di 4mila euro in questo caso.

Per un Patel philippe 5712 si passa da 50k di listino a 100k di street price.


paragonare la difficolta di avere un sub ad un patek nautilus o un AP non mi sembra corretta...

con un pò di pazienza un sub no data o data lo consegnano senza problemi, forse 2 anni fa piu difficolta, ma ora se si mette in lista in qualche concessionario di "provincia" lo si ha...

io ritirato addirittura da rolex in centro a roma, e non avevo nessuna storia con loro...


discorso diverso per patek ed AP
 
paragonare la difficolta di avere un sub ad un patek nautilus o un AP non mi sembra corretta...

con un pò di pazienza un sub no data o data lo consegnano senza problemi, forse 2 anni fa piu difficolta, ma ora se si mette in lista in qualche concessionario di "provincia" lo si ha...

io ritirato addirittura da rolex in centro a roma, e non avevo nessuna storia con loro...


discorso diverso per patek ed AP
non ho paragonato, infatti basti vedere la differenza tra listino e street price per capire quale è+ difficile prendere
 
Indietro