Orologi di lusso

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Anche io sono in coda per un Datejust da pre pandemia.....volevo lasciare acconto e non lo hanno voluto.....ho acquistato secondo polso alle aste,se vuoi rivendere su Chrn non prendi nemmeno il capitale investito.Secondo loro se vai nella loro sezione wacth collection il tuo orologio vale 9 ma tu sul loro stesso prtale lo hai a 6 da mesi e nessuno lo vuole.
 
Quando ho scoperto tutto questo giro di "traffichini" ci sono rimasto molto male, a me che piace indossarli vado di "homage" di buona qualità e sono felice. Ovviamente non si parla di investimento. So che Rolex sta potenziando i siti produttivi ma in ogni caso per mantenere questa desiderabilità la situazione non cambierà molto a mio avviso. Ho visto, se non erro, che in ogni caso i prezzi da resellers si sono un po' sgonfiati rispetto allo scorso anno.
 
Con tassi a zero gli orologi di lusso sono passati come alternativa di investimento. Ora sono molto curioso di vedere come andrà il mercato. Ritengo che la fascia extra-lusso continuerà a fare storia a se, destinata a chi compra non in ottica speculativa. Sul resto ho più che qualche dubbio sulla tenuta dei prezzi. La scelta Rolex di comprare Bucherer è un segnale di controllo del secondo polso, ora aspetto, avevo pianificato l'acquisto di un Lange e di un Breguet, con gli ultimi sviluppi del mercato finanziario non ho fretta.
 
Con tassi a zero gli orologi di lusso sono passati come alternativa di investimento. Ora sono molto curioso di vedere come andrà il mercato. Ritengo che la fascia extra-lusso continuerà a fare storia a se, destinata a chi compra non in ottica speculativa. Sul resto ho più che qualche dubbio sulla tenuta dei prezzi. La scelta Rolex di comprare Bucherer è un segnale di controllo del secondo polso, ora aspetto, avevo pianificato l'acquisto di un Lange e di un Breguet, con gli ultimi sviluppi del mercato finanziario non ho fretta.
Su che modelli saresti interessato dei due brand citati? Nuovi o di secondo polso? Nel mio immaginario sono eccellenti brand storici ma da esperto e appassionato piu' che da investitore, una volta acquistato nuovo tende a perdere il valore, o mi sbaglio? A parte certe tirature limitate o complicazioni.
 
Su che modelli saresti interessato dei due brand citati? Nuovi o di secondo polso? Nel mio immaginario sono eccellenti brand storici ma da esperto e appassionato piu' che da investitore, una volta acquistato nuovo tende a perdere il valore, o mi sbaglio? A parte certe tirature limitate o complicazioni.
Su Lange 1815 up/down oppure alzando anche di parecchio il budget un calendario annuale 1815 o Saxonia. Breguet solo 3130. Non ho idea sinceramente, Lange finirà per tenere solo Pisa e poi forse un domani aprire la propria boutique, Breguet dall'altra parte ha la mano di Roth. Non ti nego se riuscissi a risparmiare 5 o 10k non mi dispiacerebbe. Lange credo rientri nella fascia dei veri ricconi per cui potrebbe non svalutarsi troppo, Breguet più o meno sta prezzando quello che è il suo valore ma se qualcuno vede tassi al 5% magari incassa 10k e si priva dell'orologio, chissà. Questi orologi sono per portarli fino alla mia tomba, sperando che la prole non ci rimetta al momento di rivenderli.
 
Su Lange 1815 up/down oppure alzando anche di parecchio il budget un calendario annuale 1815 o Saxonia. Breguet solo 3130. Non ho idea sinceramente, Lange finirà per tenere solo Pisa e poi forse un domani aprire la propria boutique, Breguet dall'altra parte ha la mano di Roth. Non ti nego se riuscissi a risparmiare 5 o 10k non mi dispiacerebbe. Lange credo rientri nella fascia dei veri ricconi per cui potrebbe non svalutarsi troppo, Breguet più o meno sta prezzando quello che è il suo valore ma se qualcuno vede tassi al 5% magari incassa 10k e si priva dell'orologio, chissà. Questi orologi sono per portarli fino alla mia tomba, sperando che la prole non ci rimetta al momento di rivenderli.
Ok. Si sono da vero appassionato di orologi e non da speculatore/investitore. Tanti anni fa in ospedale la persona che aveva il letto vicino al mio era appassionata anche di orologi, avevo un catalogo e gli mostravo quelli che piu' mi piacevano. Lui mi disse già un decennio prima che arrivasse la bolla speculatoria i modelli che erano da investimento, con quelli belli che selezionavo sul catalogo diceva che erano ottimi ma le quotazione non sarebbero salite. All'epoca non capivo perchè un diver si sarebbe rivalutato mentre un orologio piu' classico e che preferivo no.
 
Ok. Si sono da vero appassionato di orologi e non da speculatore/investitore. Tanti anni fa in ospedale la persona che aveva il letto vicino al mio era appassionata anche di orologi, avevo un catalogo e gli mostravo quelli che piu' mi piacevano. Lui mi disse già un decennio prima che arrivasse la bolla speculatoria i modelli che erano da investimento, con quelli belli che selezionavo sul catalogo diceva che erano ottimi ma le quotazione non sarebbero salite. All'epoca non capivo perchè un diver si sarebbe rivalutato mentre un orologio piu' classico e che preferivo no.
Passione spesso vuol dire rimessa di soldi, se lo sai prima va bene così, se poi non fosse meglio :)
Quello che è accaduto dal covid in poi è stato troppo, vorrei spendere i miei soldi in condizioni di mercato non drogato. Per Rolex non so se rienterà mai in una logica di pura passione, per altri brands forse si tornerà ad una sorta di normalità, forse AP e Patek no ma ad esempio, Lange dovrebbe seguire un corso diverso. Mi basterebbe che la quotazione tenesse l'inflazione. Poi in questi ultimi tempi sono tutti schizzinosi e l'orologio per comprarlo di secondo polso deve essere NOS mai alitato... :D
 
Io non farei un grande affidamento sulla tenuta di valore sul lungo periodo.
Ho controllato i miei nipoti ed i loro amici (età tra i 20 ed i 30 anni) nessuno aveva al polso un orologio classico. O niente od al massimo smartwatch.
Ho come la sensazione che i collezionisti faranno la fine come quelli di penne stilografiche o francobolli.
 
Io non farei un grande affidamento sulla tenuta di valore sul lungo periodo.
Ho controllato i miei nipoti ed i loro amici (età tra i 20 ed i 30 anni) nessuno aveva al polso un orologio classico. O niente od al massimo smartwatch.
Ho come la sensazione che i collezionisti faranno la fine come quelli di penne stilografiche o francobolli.
Piano piano è vero che i giovani non sanno nulla di orologi meccanici, ma tutti i rapper trapper attori e gli idoli dei ragazzi hanno ho un rolex o patek o ap al polso e quindi...
 
A parte che sposterei il 3D su collezionismo.. volevo segnalare questo articolo.
Bisognerebbe guardare i grafici dell'andamento dei prezzi dei principali brand e modelli per capire se ci possono essere opportunità ( non solo quelli del link, è per esempio quello ).

Orologi da investimento
 
Qualcuno ha investito in progetti in frazionamento di orologi di lusso? E' un nuovo modello che si sta sviluppando in varie parti del mondo ma in Italia non sembra molto attivo. Avreste dei consigli da condividere?
 
Indietro