Aspettando ASPI - Atlantia

Io andato over...non potevo non prenderne altre. ..a sti prezzi daiiii....peccato x la tobin ma a 22,65 ci sta tutto comunque....
 
per questa opa i benetton faranno un finanziamento da 8miliardi.
Sempre atlantia aveva incassato, dalla vendita di autostrade, esattamente 8miliardi.
Mi chiedo: il finanziamento che otterranno sarà quindi di tipo "ponte"?

ossia del tipo: io chiedo un prestito da 8miliardi, me lo concedono, acquisisco tutta la società, dopodiché tiro fuori dalla società gli 8miliardi cash e con essa ripago il prestito ponte?

qualcuno lo sa nei dettagli?
a logica dovrebbe essere così
grazie
 
probabilmente i nuovi timori sono proprio sul maxi finanziamento ponte per l'opa, cmq presto il prospetto verrà pubblicato con semaforo verde della consob previsto per martedì.

boh, nel documento di offerta hanno scritto che:

e (ii) indebitamento finanziario, per un ammontare fino a Euro 8.225.000.000,00 (ottomiliardiduecentoventicinquemilioni/00) che sarà utilizzato da HoldCo per finanziare l’Offerente attraverso aumenti di capitale e/o altre contribuzioni di capitale e/o finanziamento soci del medesimo ammontare, come sarà deciso da HoldCo; a tal proposito, in data 14 aprile 2022, HoldCo ha ricevuto una lettera di impegno, da parte di un pool di banche finanziatrici, relativa al suddetto finanziamento di HoldCo.

Non vedo perché non dovrebbero più finanziarli, tassi più alti ok, ma non è che poi siano tassi al 10%.
 
Le operazioni all in non esistono, almeno per me.

Un’alea rimane sempre, nota o meno, comunque il margine attaccato è elevato e interessante

mica parlo di ottobre 2023... magari la settimana di Pasqua qnd anche i muri avevano compreso tutto.
 
per questa opa i benetton faranno un finanziamento da 8miliardi.
Sempre atlantia aveva incassato, dalla vendita di autostrade, esattamente 8miliardi.
Mi chiedo: il finanziamento che otterranno sarà quindi di tipo "ponte"?

ossia del tipo: io chiedo un prestito da 8miliardi, me lo concedono, acquisisco tutta la società, dopodiché tiro fuori dalla società gli 8miliardi cash e con essa ripago il prestito ponte?

qualcuno lo sa nei dettagli?
a logica dovrebbe essere così
grazie


Questo è quello che è spiegato nel sito di Borsa Italiana in merito alle operazioni di LBO (la più famosa e una delle prime mai fatte fu quella realizzata da KKR su Nabisco nel 1989)




Leverage Buy-Out L'Acquisizione attraverso Debito

Leveraged buy-out (L.B.O.) significa acquisizione attraverso debito. In sostanza tale procedura consiste in una complessa serie di operazioni finanziarie volte all’acquisto di una società.

Promotori dell’iniziativa sono: i manager della società stessa (management buy-out), manager di altre società (management buy-in) e lavoratori della società (workers buy-out). Solitamente però a promuovere offerte di questo tipo sono le società di private equity. Il leveraged buy-out prevede la creazione di una società veicolo (newco) nella quale affluiscono le risorse finanziarie dell’offerente: equity (capitale) ed indebitamento (leveraged).

Nella fase successiva la newco conferisce gli asset nella società target e quindi riceve partecipazioni della stessa (evento meno frequente) oppure può procedere ad una fusione per incorporazione con la società target (evento più frequente) risultando in genere la società incorporata. Il debito contratto viene poi ripagato o con i flussi di cassa generati dalla società acquisita o vendendo rami dell’azienda o asset non strategici. Una condizione essenziale è che la società target sia caratterizzata da un basso grado di leva finanziaria e da un’alta capacità di produrre cash flow, proprio perchè la nuova società, nata appunto dall’incorporazione dovrà essere in grado di ripagare i debiti oggetto dell’acquisizione.

Fino al 2003 il leveraged buy-out non era consentito in base all’articolo 2358 del codice civile che proibiva di accordare prestiti o concedere finanziamenti per l’acquisto di proprie azioni. La riforma del diritto societario ha permesso di superare i dubbi di legittimità. La riforma però impone alcuni importanti adempimenti. Gli amministratori delle società interessate all’operazione dovranno predisporre un piano economico e finanziario accompagnato da una relazione di esperti che ne attesti la ragionevolezza.

Un esempio pratico. La società X decide di acquistare la società Y (che capitalizza 1000 ed ha una posizione finanziaria netta di 50). Per farlo crea una nuova società XX, con un capitale di 100 ed un indebitamento di 900). Successivamente la società XX si fonde con la società Y. Quest’ultima quindi avrà un indebitamento netto di 950 (cioè i 50 di Y + i 900 di XX). La società X sarà proprietaria della società Y con un investimento minimo (100 ossia il capitale versato in XX)) anzichè 1000 (valore di Y).





Nel nostro caso la liquidità già acquisita dalla società obiettivo (Atlantia) può essere acquisita dalla Holding che lancerà l'Opa per pagare i debiti contratti per finanziarla e pareggiare la partita incorporandola tramite fusione.
 
Ultima modifica:
Le operazioni all in non esistono, almeno per me.

Un’alea rimane sempre, nota o meno, comunque il margine attaccato è elevato e interessante

Concordo.
Comunque venerdì era evidente pure a un trader medio, non dico esperto, che un grosso usciva. I motivi possono essere tanti, tra cui anche quelli legati ai margini (margin call) per esposizioni globali e in questi casi si comincia a liquidare quelle in gain
 
Venerdì era chiusura trimestrale quindi x me semplicemente chiusura posizione x riposizionamento portafoglio o chiusura margin call su altro....io seg*e mentali sul prestito non me ne farei...tutto blindato imho..con ok consob martedì....mercoledi' dovrebbe stare sui 22,80 almeno..poi se partisse il 10 ott e durasse 1 mese anche un 22,85 x tale data..stiamo a vedereOK!
P.s. che tocchi i 23 eur gia' all inizio opa ci spero con un bel blocco.in denaro ma molti di voi mi diranno che e' alquanto improbabile:o
 
Ultima modifica:
Venerdì era chiusura trimestrale quindi x me semplicemente chiusura posizione x riposizionamento portafoglio o chiusura margin call su altro....io seg*e mentali sul prestito non me ne farei...tutto blindato imho..con ok consob martedì....mercoledi' dovrebbe stare sui 22,80 almeno..poi se partisse il 10 ott e durasse 1 mese anche un 22,85 x tale data..stiamo a vedereOK!
P.s. che tocchi i 23 eur gia' all inizio opa ci spero con un bel blocco.in denaro ma molti di voi mi diranno che e' alquanto improbabile:o

:terrore:
 
sembrano siano usciti...... speriamo bene ziofazzzz
 
Indietro