DeFi - Opinioni

Concordo ma io non sarei così drastico nel condannare il settore. Nel senso il mondo crypto e' giusto che sia anarco capitalismo e libero mercato allo stato puro, con poche o scarse interazioni con soggetti regolanti se non uno, la matematica.
Che si continui, poi sta al singolo regolarsi se partecipare e quando...se vede una bolla o meno. Io con queste fees me ne tengo a distanza.
Di certo sono strumenti ben più credibili delle porcate che stiamo vedendo nei vecchi mercati con robacce come la mela la cui market cap ha superato il PIL italiano o il motorino elettrico che vende due macchinette in croce e vale più di tutto il mercato crypto combinato. Robaccia pompata a suon di QE e soldi della FED.

Assolutamente d' accordo... da purista e romantico della blockchain però mi piacerebbe non vedere certe cose; in fondo si tratta di quella che un lontano domani dovrebbe sostituire la "macchina" della finanza contemporanea che così tanti danni ha fatto e sta facendo ancora oggi. E' vero che, se si tratta davvero di fuffa, non ci vorrà molto tempo per scoprirlo, e proprio grazie alla blockchain i risultati rimarranno scritti a imperitura memoria; ed altrettanto vero che i pochi progetti seri saranno quelli che saranno padroni del mercato i un futuro non così lontano.
Franz
 
Untitled-4-570x177.png


Come si puo' vedere qui, siamo molto lontani dal FOMO...
 
Stando al sito del post iniziale del forum Crypto Lending Rates - Earn Crypto Interest by DeFi Lending , Bitfinex avrebbe dei tassi ROI in Lend altissimi.. Ho cercato direttamente su Bitfinex informazioni a riguardo ma ho trovato solo valori di soft staking in media anche più bassi di quelli di Binance.. mi sto perdendo qualcosa o in quella tabella scrivono cavolate? :confused:
 
Il futuro del DeFi: Ethereum vs Bitcoin
I problemi di sicurezza e centralizzazione di Ethereum e perché portare la DeFi su Bitcoin, dove costruire un ecosistema di token e decentralized exchange

Il futuro del DeFi: Ethereum vs Bitcoin - albertodeluigi.com

Un seguace di Adam Back, noto Bitcoin maximalist. Inoltre l'autore è in conflitto di interessi visto che vuole sponsorizzare la sua idea (Mintlayer).
Bah, non so quanto credito dargli sinceramente. Per ora il mercato DeFi sembra snobbare abbastanza la lightnetwork di BTC, relegando per ora BTC a bene rifugio. Vediamo cosa succederà nei prossimi mesi.
 
Un seguace di Adam Back, noto Bitcoin maximalist. Inoltre l'autore è in conflitto di interessi visto che vuole sponsorizzare la sua idea (Mintlayer).
Bah, non so quanto credito dargli sinceramente. Per ora il mercato DeFi sembra snobbare abbastanza la lightnetwork di BTC, relegando per ora BTC a bene rifugio. Vediamo cosa succederà nei prossimi mesi.

un bene rifugio senza alcuna utilità riservato ai trader di chicago, a differenza della DeFi che ti permette di "racimolare" interessi variabili dall'1 al 20% in base alle crypto messe in "gioco"
 
un altro ottimo progetto DEFI su cui investire OK!

Cream

quotato su Binance...insieme a sushi sara' lo short dell'anno...:yes:
 
Un seguace di Adam Back, noto Bitcoin maximalist. Inoltre l'autore è in conflitto di interessi visto che vuole sponsorizzare la sua idea (Mintlayer).
Bah, non so quanto credito dargli sinceramente. Per ora il mercato DeFi sembra snobbare abbastanza la lightnetwork di BTC, relegando per ora BTC a bene rifugio. Vediamo cosa succederà nei prossimi mesi.

Sono curioso, cosa significa e/o implica essere un "seguace di Adam Back" ?
E il "Bitcoin maximalist" sarebbe Back o l'italiano?
Non mi è chiaro.

Quantomeno all'italiano dovremmo chiedere se la "Touring completeness" abbia in qualche modo a che fare che fare con le omonime guide (Touring).
Anche questo non mi è chiaro :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Sono curioso, cosa significa e/o implica essere un "seguace di Adam Back" ?
E il "Bitcoin maximalist" sarebbe Back o l'italiano?

Non mi è chiaro.

Ti rimando a questo articolo per la spiegazione del termine: Bitcoin Maximalism Definition
E per la visione di Adam Back a quest'altro articolo "All Scams" Bitcoin Maximalist Adam Back slams the crypto industry - Cryptocurrencies - Personal Financial o sennò basta che ti leggi il suo stream su twitter o l'opinione che ha di lui la community di Ethereum :)
 
Ti rimando a questo articolo per la spiegazione del termine: Bitcoin Maximalism Definition
E per la visione di Adam Back a quest'altro articolo "All Scams" Bitcoin Maximalist Adam Back slams the crypto industry - Cryptocurrencies - Personal Financial o sennò basta che ti leggi il suo stream su twitter o l'opinione che ha di lui la community di Ethereum :)

Conosco il significato del temine "massimalista".
Quantomeno lo conosco a sufficienza per comprendere che tra un "bitcoin maximalist" e un "defi maximalist" la differenza è zero, al netto del diverso grado di spericolatezza.
Esattamente come tra tifoserie avverse il massimalismo fa sì che sia una scelta di campo e di principio a contare, non la sostanza.

Peraltro, a sdoganare definitivamente l'espressione "bitcoin maximalism" fu, se non erro, un "tale" Vitalik Buterin, anni fa.
Riprendendola più volte, es qui: On Bitcoin Maximalism, and Currency and Platform Network Effects | Ethereum Foundation Blog

Da allora l'espressione ha fatto proseliti e l'acredine tra "fanboys" di Ethereum e Bitcoin è cresciuta, da quella prima radice di astio.
Questo giusto per inquadrare un minimo la questione e l'etimologia dell'espressione.

Resta il fatto, perdona il calembour, che etichettare pubblicamente qualcun altro come massimalista significa in definitiva essere un massimalista.

Ora, è perfettamente comprensibile che ogni persona che eserciti una "mission" in un ambito competitivo (si chiami questa Bitcoin, Ethereum o altro) tenda naturalmente a diventarne un massimalista. Ove costui non fosse convinto al 101% della superiore qualità del proprio progetto e "consapevole" di altrui limitazioni lascerebbe perdere.

Per cui una frizione personale tra i promotori di progetti importanti e diversi va messa in conto e sta necessariamente nell'ordine delle cose, pur se una collaborazione sarebbe di molto preferibile.

Noi persone "comuni" nonchè investitori sappiamo bene che ogni progetto, a prescindere da intenzioni e qualità, ha delle ottime probabilità di fallire.
Per cui dovremmo facilmente comprendere come nel nostro caso "et-et" sia molto meglio che "aut-aut".

Sarebbe bene che facessimo, noi, un sano esercizio di relativismo a mitigare e non a sostenere il massimalismo (magari di maniera) dei promotori.
Meno tifo, più spirito critico, meno denigrazione.

Se noi invece decidiamo di indossare un'idea altrui qualsiasi come fosse una bandiera, se ci comportiamo come strilloni di strada d'antan che devono vendere il giornale altrui, se ci rifiutiamo di fare un minimo di esercizio critico rispetto a ciò che ci piace, allora siamo prima di tutto noi i massimalisti e ci comportiamo in modo ottuso e controproducente.

Vale per Bitcoin, vale per Ethereum.
Vale per DeFi.

Opinione personale.
 
Ultima modifica:
Token miracolosi a parte, alla fine qui qualcuno sta sperimentando la defi?

Qualche esperienza diretta coi pools di uni o curve?

E gli Y vaults? Qualche commento sulle strategie adottate?

Il sesto vault (che chiamano sBTC) sembra ideale per gli hodler btc. Qualche hodler btc ci sta forse pensando, intanto che i 100k non arrivano?

A proposito, qualcuno ha fatto qualche bridge renBTC? Commenti su commissioni e tempi?

Sempre su YFI cosa ne pensate del modello di revenue sharing? Qualcuno ha pianificato un investimento in $YFI di lungo periodo in funzione dei dividendi futuri? Sembrerebbero interessanti se non fosse che l'unica cosa che la community non e' riuscita a decentralizzare e' la mente creativa di Andre. Una volta via Andre che progetta le strategie mi sembra che rimanga poco.

Qualcuno sta usando il cro staking su defi swap? In prospettiva, bloccare 1000cro per 4 anni sembra una scommessa piuttosto sensata. Pero' la policy di distribuzione degli extra dividendi non e' chiarissima.

Infine, dopo tutti sti smanettamenti, qualcuno ha idea di come il fisco italiano potrebbe inquadrare le varie attivita' finanziarie defi?

Alcuni temi:
1. Scambiare una cripto per il token di un contratto (un pool, un vault, un vattelapesca cosa) equivale ad una vendita nella catena lifo?
2. E portare btc in ethereum tramite Bridge Ren?
3. E tutte le plusvalenze effettuate on chain come potranno essere documentate? Report etherscan? Ho dei dubbi.
 


al di la del terrorismo psicologico dei massimalisti, ci sono progetti che non hanno la necessità di essere agganciati

Il settore nel suo insieme ha smesso da tempo di soddisfare la maggior parte delle nostre esigenze. Conti correnti di interesse non pagano più, l'accesso a denaro costa denaro, e grandi imprese trovare a finanziamento facile, mentre le piccole e medie imprese sono lasciati dibatte. Prova a ottenere un mutuo come imprenditore indipendente senza benefici o sicurezza del lavoro.

Bitcoin ha democratizzato il denaro liberandoci da esso nella sua forma precedente. Ora, DeFi ha catturato l'immaginazione del mondo delle criptovalute come sua naturale estensione - non solo la democratizzazione del denaro ma la democratizzazione della finanza, promettendo un cambiamento epocale nel modo in cui le persone fanno banca in futuro.

Quel cambiamento sismico conferirà benefici alla società che avremmo potuto solo sognare un decennio
 
Token miracolosi a parte, alla fine qui qualcuno sta sperimentando la defi?

Qualche esperienza diretta coi pools di uni o curve?

E gli Y vaults? Qualche commento sulle strategie adottate?

Il sesto vault (che chiamano sBTC) sembra ideale per gli hodler btc. Qualche hodler btc ci sta forse pensando, intanto che i 100k non arrivano?

A proposito, qualcuno ha fatto qualche bridge renBTC? Commenti su commissioni e tempi?

Sempre su YFI cosa ne pensate del modello di revenue sharing? Qualcuno ha pianificato un investimento in $YFI di lungo periodo in funzione dei dividendi futuri? Sembrerebbero interessanti se non fosse che l'unica cosa che la community non e' riuscita a decentralizzare e' la mente creativa di Andre. Una volta via Andre che progetta le strategie mi sembra che rimanga poco.

Qualcuno sta usando il cro staking su defi swap? In prospettiva, bloccare 1000cro per 4 anni sembra una scommessa piuttosto sensata. Pero' la policy di distribuzione degli extra dividendi non e' chiarissima.

Infine, dopo tutti sti smanettamenti, qualcuno ha idea di come il fisco italiano potrebbe inquadrare le varie attivita' finanziarie defi?

Alcuni temi:
1. Scambiare una cripto per il token di un contratto (un pool, un vault, un vattelapesca cosa) equivale ad una vendita nella catena lifo?
2. E portare btc in ethereum tramite Bridge Ren?
3. E tutte le plusvalenze effettuate on chain come potranno essere documentate? Report etherscan? Ho dei dubbi.

sinceramente no. il problema, secondo me, è che al momento non c è abbastanza liquidità per garantire rendimenti stabili (e sicuri per quanto sia possibile). tutti stanno seguendo il modello di Cronje, sui token di governance ad esempio, che è un buon metodo per spremere liquidità.
non sono un tecnico e per il momento non mi avventuro in un mondo che in alcuni concetti temo di non capire. Le farms e gli swap sono un bellissimo concetto, ma all atto pratico, sopratutto i secondi, sono un sistema a somma 0 per come posso capire, e di conseguenza hanno bisogno almeno inizialmente di una "spinta" non indifferente per partire; la cosa mi spaventa un pochino e per il momento preferisco stare a guardare, anche se sento di ritorni favolosi.
poi come elabora molto bene l articolo di zerohedge, se il mondo è sopravvissuto a Goldmann in questo secolo, probabilmente sopravviverà anche alla DEFI ...
Franz
 
Scusate l'OT ma non saprei in che altra sezione chiedere: quant'è il minimo depositabile sull'exchange dydx?

Non sono un trader ma un holder e sentendo voci su un possibile airdrop della piattaforma in stile Uniswap vorrei cercar di depositare una somma minima per aver la possibilità di usar la piattaforma almeno una volta..
 
ragazzi ma queste piattaforme defi sono sicure? Volevo parcheggiare una somma abbastanza consistente per ricevere questi alti rendimenti ma sono un po titubante, hanno una qualche forma di assicurazione in caso qualcosa vada storto?
 
Indietro