Vivid Money: conto corrente tedesco

in bocca al lupo per prendere la linea della videochiamata! Ho lasciato il telefono in attesa per 1 ora e 30 fino a poco fa e non si è collegato nessuno, rimane il messaggio "you are being connected" :D
 
Venti minuti fa è avvenuto un miracolo .. è apparso un operatore nel quadratino.
Due parole in tedesco e quando ha capito che ero italiano (but speak english) ha chiuso.
 
Mi dispiace che stiate avendo questo problema, io mi sono dovuto connettere tre volte (la prima non mi andava la fotocamera e ho cambiato telefono, la seconda mi è saltato il Wi-Fi, alla terza è andata bene) e ogni volta non ho aspettato più di un paio di minuti...
 
Dalle FAQ

"Can I open an account in my country?
François avatar
Written by François
Updated this week
We're currently only available in Germany. If you're a resident here, you can download the app from App Store or Google Play and open an account.

Currently, the app is available in the German Apple App Store and in the German Google Play Store. We’ll be launching across Europe soon, stay tuned!"

Nel caso non sappiate l'inglese significa che non sono disponibili al di fuori della germania.
Ora mi rendo conto che i bonus e la carta metallica gratuita fanno gola... ma aprire un conto estero non disponibile ufficialmente nel proprio paese è un grosso rischio, io non lo farei, si rischia molto di più che quel che si guadagna.
 
Dalle FAQ

"Can I open an account in my country?
François avatar
Written by François
Updated this week
We're currently only available in Germany. If you're a resident here, you can download the app from App Store or Google Play and open an account.

Currently, the app is available in the German Apple App Store and in the German Google Play Store. We’ll be launching across Europe soon, stay tuned!"

Nel caso non sappiate l'inglese significa che non sono disponibili al di fuori della germania.
Ora mi rendo conto che i bonus e la carta metallica gratuita fanno gola... ma aprire un conto estero non disponibile ufficialmente nel proprio paese è un grosso rischio, io non lo farei, si rischia molto di più che quel che si guadagna.

Vero il bonus era gradito .. ed anche avere un iban straniero abilitato ai bonifici.
L' "apparso" poteva restare collegato per un terzo secondo (scusa il giro di parole) a dire "only in Germany, bye" o simil cosa. Poi va bene cosi'.
 
Dalle FAQ

"Can I open an account in my country?
François avatar
Written by François
Updated this week
We're currently only available in Germany. If you're a resident here, you can download the app from App Store or Google Play and open an account.

Currently, the app is available in the German Apple App Store and in the German Google Play Store. We’ll be launching across Europe soon, stay tuned!"

Nel caso non sappiate l'inglese significa che non sono disponibili al di fuori della germania.
Ora mi rendo conto che i bonus e la carta metallica gratuita fanno gola... ma aprire un conto estero non disponibile ufficialmente nel proprio paese è un grosso rischio, io non lo farei, si rischia molto di più che quel che si guadagna.

Sembra, semplicemente, che le FAQ non siano aggiornate - come potrai verificare tu stesso, l'app è disponibile sul Play Store italiano (mentre fino a dieci giorni fa era presente solo in quello tedesco). Stanno iniziando un rilascio soft nel resto dell'UE - dopotutto, il provider è Solarisbank, come per Bitwala, ed è un po' che è possibile aprire Bitwala dall'Italia senza grandi problemi.
 
Sembra, semplicemente, che le FAQ non siano aggiornate - come potrai verificare tu stesso, l'app è disponibile sul Play Store italiano (mentre fino a dieci giorni fa era presente solo in quello tedesco). Stanno iniziando un rilascio soft nel resto dell'UE - dopotutto, il provider è Solarisbank, come per Bitwala, ed è un po' che è possibile aprire Bitwala dall'Italia senza grandi problemi.

Allora diciamo pure che non trasmettono molta fiducia, non solo per le faq non aggiornate ma anche perché, a quanto pare, non sempre danno modo di parlare con un operatore in inglese.

La prima recensione sullo store e molti qui parlano di operatori che non parlano neanche in inglese, il che se permetti davvero l'apertura del conto nel resto del mondo è un po' un contro senso.

Comunque personalmente parlando preferisco attendere per capire se sono affidabili prima di iscrivermi.
 
Allora diciamo pure che non trasmettono molta fiducia, non solo per le faq non aggiornate ma anche perché, a quanto pare, non sempre danno modo di parlare con un operatore in inglese.

La prima recensione sullo store e molti qui parlano di operatori che non parlano neanche in inglese, il che se permetti davvero l'apertura del conto nel resto del mondo è un po' un contro senso.

Comunque personalmente parlando preferisco attendere per capire se sono affidabili prima di iscrivermi.

È un problema noto anche per Bitwala - gli operatori di Solarisbank dovrebbero conoscere tutti l'inglese, ma evidentemente non è così.

Certo, fai benissimo - e io sto facendo altrettanto, sto attendendo il feedback degli altri utenti per fare le opportune valutazioni :)

A breve aggiornerò la prima pagina, integrando le nuove informazioni.
 
vi aggiorno sulla mia esperienza. Vivid scoperto qui sul FOL. Aperto scaricandolo da Play Store italiano (quindi penso anche io le FAQ siano semplicemente non aggiornate) con c.i.e. italiana e compilando i campi con dati reali quindi se non era possibile aprirlo dall'italia penso mi avrebbero fermato. connessioni per la videochiamata rapidissime. prima volta subito inglese ma è cascata la linea. seconda volta uno che parlava solo tedesco. terza volta inglese e tutto ok. aperto in 20 min. versati 25 euro con bonifico, ricaricato revolut, bonus arrivato dopo 30 ore e già bonificato. non posso lasciare il codice sul gruppo apposito perchè non ho 200 messaggi e penso ci metterò parecchio a raggiungerli ahaha (ora capisco però perchè molti scrivono tanti messaggi monoparola all'inizio ma son troppo pigro).

dalla discussione ho scoperto che solaris è il fornitore pure di bitwala e l'altro ieri ho aperto pure bitwala. videochiamata il giorno stesso impossibile (attesa infinita). ieri aperto tutto con passaporto (volevo quasi chiedere se poteva prendere i dati da vivid visto che il programma e la grafica usata per la videochiamata sono identici, ma ho evitato e ho rifatto tutto).
Videochiamata semplice, chiedono solo di ruotare gli ologrammi. ora attendo il bonus di bitwala.

come conti, vivid mi piace e tornerà utile quando si potrà tornare a viaggiare perchè ha tantissime currencies che revolut e tw non hanno (anche se il cambio migliore resta quello di revolut tra settimana. simulazione con chf fatta ieri: 1000 euro ci prendevi 1075 CHF con revolut, 1072 CHF con tw e 1070 CHF con vivid). bitwala non ho ancora capito granchè... nemmeno se posso passarci sopra i bitcoin (meno di 100 euro) che ho su kraken o se è come revolut e puoi solo comprarli da lì.... nn so bene che utilizzo ne potrò fare.

piccola nota negativa di vivid: mi pare di aver letto nei vari f.i. che se prelevi sotto i 50 euro paghi la commissione del 3%; quindi il piano standard gratuito ha 200 euro di prelievi gratuiti si ma devono essere di almeno 50 euro. non mi pare revolut e tw abbiano questo limite. non mi sono messo a leggere i f.i. di bitwala per ora :D
le carte vanno richieste appositamente e sono a spedizione gratuita.
 
Aggiornamento, finalmente sono riuscito a fare la videochiamata oggi in pausa pranzo. Ora in app mi chiede il tax identification number italiano, presumo sia il codice fiscale.
 
Aggiornamento, finalmente sono riuscito a fare la videochiamata oggi in pausa pranzo. Ora in app mi chiede il tax identification number italiano, presumo sia il codice fiscale.

Potresti dirci cosa ti hanno chiesto esattamente durante la video chiamata? Te lo chiedo perchè non sono un campio in inglese, cioè a capirli dovrei capirli (se parlano in modo tranquillo) il problema sarebbe nella mia pronuncia :D
 
Aggiornamento, finalmente sono riuscito a fare la videochiamata oggi in pausa pranzo. Ora in app mi chiede il tax identification number italiano, presumo sia il codice fiscale.

Sì, è il codice fiscale


Potresti dirci cosa ti hanno chiesto esattamente durante la video chiamata? Te lo chiedo perchè non sono un campio in inglese, cioè a capirli dovrei capirli (se parlano in modo tranquillo) il problema sarebbe nella mia pronuncia :D

Ti chiedono se sei consapevole che stai aprendo un conto con Vivid e Solaris Bank (ovviamente bisogna rispondere di sì), ti fanno una foto, ti fanno passare una mano davanti alla faccia, nome, cognome, luogo e data di nascita. Foto varie al documento e poi lo devi inclinare su e giù, destra e sinistra per far vedere gli ologrammi.
 
Potresti dirci cosa ti hanno chiesto esattamente durante la video chiamata? Te lo chiedo perchè non sono un campio in inglese, cioè a capirli dovrei capirli (se parlano in modo tranquillo) il problema sarebbe nella mia pronuncia :D

Oltre a quanto detto da timefire, mi ha chiesto anche se ero costretto da qualcuno ad aprire il conto (ovviamente no) e cosa intedevo farci, ho risposto piccoli acquisti. La conversazione è guidata e molto semplice, non preoccuparti.
Pensavo si potesse fare il top up immediato con un'altra debit, invece mi sembra di capire che si può caricare solo con bonifico o un'altra vivid. Carino il reward in stocks.
 
È possibile aprire questo conto usando una carta di identità cartacea? Oppure serve per forza la carta di identità elettronica o passaporto?
 
Una domanda (per chi ha già approfondito): ma questa banca online si chiama proprio "Vivid Money" o -forse- questo è il nome del servizio e la banca ha un'altra denominazione ufficiale ?

Chiedo questo perché nei siti dei vari fondi interbancari di tutela dei depositi tedeschi (almeno tra gli istituti "ordinari") non si riesce a trovare, quanto meno sotto questo nome (nel punto dove si può fare la ricerca delle banche aderenti):

Einlagensicherungsportal

(cliccando su "Kreditinstitute suchen" e digitando il nome; a meno che sia inserita tra le casse di risparmio tedesche, banche popolari tedesche, banche pubbliche tedesche e simili)
 
È possibile aprire questo conto usando una carta di identità cartacea? Oppure serve per forza la carta di identità elettronica o passaporto?

La carta identita cartacea non è stata accettata...accettano solo il passaporto...
 
sapete come si preleva il cashback?
compare in "total balance" ma non capisco come si fà a utilizzarlo..:mmmm:
 
La carta identita cartacea non è stata accettata...accettano solo il passaporto...

Grazie.

Poi leggevo che Bitwala si rifà sempre a Solarisbank come Vivid. Ma tra i questi due conti quali sono le principali differenze?
 
La banca di riferimento è Solaris Bank con regolare licenza ed è per questo che sia Vivid che Bitwala sono protetti con l'equivalente tedesco del FITD.
Per prendere il bonus entri nello stock pocket, scorri e in fondo c'è redeem.
differenze: vivid è orientata ai viaggi in stile Revolut / Borderless di Transferwise mentre Bitwala strizza l'occhio alle crypto su cui ancora non so molto ma pare che avere i due wallet BTC ed ETH di tipo non-custodial sia un plus anche se non capisco bene la differenza (credo che se bitwala è inaccessibile o fallisce domani tu possa cmq accedere al wallet crypto).
 
La banca di riferimento è Solaris Bank con regolare licenza ed è per questo che sia Vivid che Bitwala sono protetti con l'equivalente tedesco del FITD.
Per prendere il bonus entri nello stock pocket, scorri e in fondo c'è redeem.
differenze: vivid è orientata ai viaggi in stile Revolut / Borderless di Transferwise mentre Bitwala strizza l'occhio alle crypto su cui ancora non so molto ma pare che avere i due wallet BTC ed ETH di tipo non-custodial sia un plus anche se non capisco bene la differenza (credo che se bitwala è inaccessibile o fallisce domani tu possa cmq accedere al wallet crypto).

ok, grazie per le info.
Casomai do un'occhiata alle condizioni economiche dei due conti e valuto meglio
 
Indietro