ETF con buoni/alti dividendi vol 3 [ indice in 1° pagina ]

Ciao
questo Etf, noto che viene identificato come armonizzato. Giusto ?
Una ultima notizia:
come faccio a conoscere se l'ETF sia del tipo "distribuzione dividendo" o meno ? Trimestrale /Semestrale / Annuale ?
Il codice è : SWDA
Vedi l'allegato 2975197
si è armonizzato; ma non stare a perdere tempo, tutti quelli su borsa italiana lo sono.
quello è il famosissimo SWDA, è ad accumulazione, lo sanno tutti :D
non so da dove sia preso quello screenshot ma usa il sito justetf che ti dice tutto+il sito dell'emittente dell'ETF
 
Ultima modifica:
Domanda da 1000 dollari.
Ho un ptf molto differenziato.
Ho ricevuto in eredita' 30.000 euro.
Quale etf azionario e a distribuzione,con I migliori dvd e il miglior incremento di quotazione negli ultimi tre anni consigliate ?
Grazie .io sono molto indeciso.!
TDIV, FGQI, VHYL, FLXX, QDVW
 
Ultima modifica:
si è armonizzato; ma non stare a perdere tempo, tutti quelli su borsa italiana lo sono.
quello è il famosissimo SWDA, è ad accumulazione, lo sanno tutti :D
non so da dove sia preso quello screenshot ma usa il sito justetf che ti dice tutto+il sito dell'emittente dell'ETF
Si tratta di FINECO,
mi permette di fare un PAC, tramite diversi ETF, uno dei quali è quello....

quindi: a questo punto, dovrei capire dove Fineco comunica se l'ETF è del tipo "accumulazione" / "dividendo" ..... da qualche parte ci sarà.

Thanks
 
quindi: a questo punto, dovrei capire dove Fineco comunica se l'ETF è del tipo "accumulazione" / "dividendo" ..... da qualche parte ci sarà.

Si ma Fineco e' solo un intermediario, se vogliamo non e' neanche tenuto a spiegarti nel dettaglio cosa stai comprando.
Come gia' detto, a partire dal ticker o dall'ISIN, basta una veloce e facilissima ricerca su Google. In particolare su Justetf e/o sito emittente.
 
Ciao
questo Etf, noto che viene identificato come armonizzato. Giusto ?
Una ultima notizia:
come faccio a conoscere se l'ETF sia del tipo "distribuzione dividendo" o meno ? Trimestrale /Semestrale / Annuale ?
Il codice è : SWDA
Vedi l'allegato 2975197
Ancora con sta storia degli ETF "armonizzati" o "non armonizzati":wall: , ma studiatevi la legge, NON li puoi prorpio comprare (c'è un blocco legislativo Europeo), NON li puoi comprare neanche per sbaglio! Sarà dal 2016 che non si può più. TUTTI quelli quotati sulle borse Europee (c'è anche scritto Ucits) sono armonizzati, gli altri no!

OK,tornando calmi... per sapere se è ad accumulo o meno, se vai su borsa italiana o su Justetf o, (cosa che sarebbe ovvia, ma evidentemente è moolto difficile🤷‍♂️) sul sito dell'emittente, li trovi l'ETF con il nome per esteso e alla fine c'è sempre scritto "acc" o "a" che intuitivamente (immagino) significa accumulo, oppure "dist" o "d" che sempre intuitivamente vuol dire distribuzione. Sempre sul sito dell'emittente o su Justetf puoi leggere la frequenza della distribuzione!
 
Tutti ETF azionari con rendimenti uguali o superiori al 7% lordo annuo e con distribuzione trimestrale.
@shark2007 tu li tieni fissi in mano senza mai venderli anche se scendono di valore ed incassi solo il dividendo?
ti chiedo questo perché ci sono etf come ad esempio il VHYL che hanno preformato meglio sia nel breve che nel lungo, ma magari non distribuisce dividendi come i tuoi?
 
Si ma Fineco e' solo un intermediario, se vogliamo non e' neanche tenuto a spiegarti nel dettaglio cosa stai comprando.
Come gia' detto, a partire dal ticker o dall'ISIN, basta una veloce e facilissima ricerca su Google. In particolare su Justetf e/o sito emittente.
Chiarissimo. Grazie.
 
@shark2007 tu li tieni fissi in mano senza mai venderli anche se scendono di valore ed incassi solo il dividendo?
ti chiedo questo perché ci sono etf come ad esempio il VHYL che hanno preformato meglio sia nel breve che nel lungo, ma magari non distribuisce dividendi come i tuoi?
Ho intenzione di mantenerli sine die... e se scendono incremento, ma senza mai esagerare con le %, in modo da non sbilanciare il paniere.
 
scusate ma i dividendi espressi in percentuale su justetf nella sezione dividendi, sono percentuali sul valore di acquisto o sul valore di mercato?

Ad esempio se io ho comprato 1000 euro di VHYL e nel 2023 il "Rend. da dividendo" è stato del 3,54% lordo, ma questa percentuale è sul valore investito o di mercato?
 
scusate ma i dividendi espressi in percentuale su justetf nella sezione dividendi, sono percentuali sul valore di acquisto o sul valore di mercato?

Ad esempio se io ho comprato 1000 euro di VHYL e nel 2023 il "Rend. da dividendo" è stato del 3,54% lordo, ma questa percentuale è sul valore investito o di mercato?
È sul valore del nav che trovi in alto nella pagina, ovvero il valore di mercato
 
Ma in che senso al 31%? Da dove deriverebbe? Per quale motivo poi? :eek:
La percentuale su Justetf che vedi non tiene conto della tassazione Olandese. Mentre lo fa per tutti gli altri domicili (Irlanda, Lussemburgo...)
 
Faccio una domanda stupida agli acquirenti di etf:
Voi comprate etf per un guadagno superiore all' acquisto di un' obbligazione o perché siete insicuri per un acquisto di un' obbligazione sul mercato?
 
@pomodorini ok, grazie.
quindi se per ipotesi il valore di mercato si fosse raddoppiato o comunque salito di molto, i dividendi erano il 3,54% del valore di mercato di quel momento?
Guardati qualche etf obbligazionario non corporate a caso: noterai che il dividendo medio è aumentato molto negli ultimi 2 anni ma in termini percentuali (in quanto calato valore della quota dell'ETF) più che per aumento delle cedole dei tds sottostanti (che in parte c'è stata qualora nel rollare i titoli siano stati sostituiti vecchi titoli con nuovi presi in questo periodo di tassi alti)
 
Faccio una domanda stupida agli acquirenti di etf:
Voi comprate etf per un guadagno superiore all' acquisto di un' obbligazione o perché siete insicuri per un acquisto di un' obbligazione sul mercato?
Per L’obbligazionario compro etf solo per la componente HY oppure emergenti. Altrimenti preferisco obbligazioni singole. Quindi la risposta è SÌ , quando l’emittente non mi da sicurezza compro l’ETF per diversificare
 
Indietro