ETF con buoni/alti dividendi vol 3 [ indice in 1° pagina ]

aggiungo considerazione grafica agli etf di cui sopra

Vedi l'allegato 2722087

Vedi l'allegato 2722088

Se avessimo commentato questi grafici a inizio 2020 il giudizio sarebbe stato ben diverso! Per non parlare di cosa avremmo detto a inizio 2017 per l'invesco s&p 500
Non pretendo di dire quale investimento sia il migliore, anche perchè nessuno ha la sfera di cristallo per dire dove saremo tra 5/10 anni.
Dico solo che il punto di vista può cambiare in funzione del momento in cui si confrontano i grafici.
 
Se avessimo commentato questi grafici a inizio 2020 il giudizio sarebbe stato ben diverso! Per non parlare di cosa avremmo detto a inizio 2017 per l'invesco s&p 500
Non pretendo di dire quale investimento sia il migliore, anche perchè nessuno ha la sfera di cristallo per dire dove saremo tra 5/10 anni.
Dico solo che il punto di vista può cambiare in funzione del momento in cui si confrontano i grafici.

Vero, io osservo il periodo più lungo in cui l’errore di osservazione diminuisce.

Se prendi ad esempio gli ultimi 3 anni degli usa dividend aristocrats osservi che hanno sottoperformato lo s&p perché le politiche fiscali di Trump hanno incentivato il buyback invece della distribuzione dei dividendi. Ma se prendi il grafico dall’ultima recessione, dal 2008 ad oggi osservi che nonostante abbiano perso molto di più da marzo il total return è enormemente superiore per gli aristocrats rispettto all’inddice Liscio. Certo che dipende dal punto di osservazione, sono solo grafici, vanno osservati per il periodo più lungo possibile e riflettendoci sopra.
Gli indici postati hanno dentro tante utilities, materie prime, reit che hanno perso molto. Dobbiamo chiederci, a questi prezzi quanto potrebbe essere il rendimento atteso? È visto che si tratta di dividend dobbiamo chiederci: gli yeld che a questi prezzi mi danno 5/6/7% alcuni sono sostenibili? Aumenterò il valore in conto capitale? Perché se anche il Price return dovesse aumentare di poco o anche rimanere costante il solo yeld è superiore a quello atteso e calcolato col cape10 per i futuri 10 anni di s&p a questi prezzi e p/e.
 
Interessante, perchè pensi che siano un buon affare (io sono sempre stato un Value Investor ma non funziona mica più tanto) ?

Fondamentalmente perché casualmente il mio obiettivo è ptf reddito.

Ma escludendo questo perché ritengo che avremo anni se non decenni di tassi zero e negativi e i bond non saranno più così appetibili, molti investitori potrebbero trovare appetibili azioni che staccano il 4/5/6% di yeld e che sono normalmente esposti si settori difensivi. Ovvio che detto oggi che questi settori hanno perso anche il 40% suona strano ma dobbiamo considerare la particolarità assoluta di questa crisi e PERCHÉ hanno perso questi settori.
 
Vero, io osservo il periodo più lungo in cui l’errore di osservazione diminuisce.

Se prendi ad esempio gli ultimi 3 anni degli usa dividend aristocrats osservi che hanno sottoperformato lo s&p perché le politiche fiscali di Trump hanno incentivato il buyback invece della distribuzione dei dividendi. Ma se prendi il grafico dall’ultima recessione, dal 2008 ad oggi osservi che nonostante abbiano perso molto di più da marzo il total return è enormemente superiore per gli aristocrats rispettto all’inddice Liscio. Certo che dipende dal punto di osservazione, sono solo grafici, vanno osservati per il periodo più lungo possibile e riflettendoci sopra.
Gli indici postati hanno dentro tante utilities, materie prime, reit che hanno perso molto. Dobbiamo chiederci, a questi prezzi quanto potrebbe essere il rendimento atteso? È visto che si tratta di dividend dobbiamo chiederci: gli yeld che a questi prezzi mi danno 5/6/7% alcuni sono sostenibili? Aumenterò il valore in conto capitale? Perché se anche il Price return dovesse aumentare di poco o anche rimanere costante il solo yeld è superiore a quello atteso e calcolato col cape10 per i futuri 10 anni di s&p a questi prezzi e p/e.

Concordo!
Anche per questo motivo (la sostenibilità del dividendo), ho impostato una parte significativa del mio portafoglio Core con ETF aristocrats, su cui sto entrando con ingressi periodici.
Rinuncio ad un possibile (probabile) guadagno in conto capitale in cambio di una stabilità dei dividendi.
 
Ma porc... proprio quando mancava un zic perchè entrassero gli ordini hanno fatto uno zompo in avanti proprio i due etf che ho indicato (forse 5/6% in un giorno)

Comunque IMHO questo è quello che ci aspetta tra un paio di anni, rimango convinto sovraperformeranno il mercato almeno all'inizio.

Ora speriamo si riportino a quotazioni simili alle precedenti...
 
Ma porc... proprio quando mancava un zic perchè entrassero gli ordini hanno fatto uno zompo in avanti proprio i due etf che ho indicato (forse 5/6% in un giorno)

Comunque IMHO questo è quello che ci aspetta tra un paio di anni, rimango convinto sovraperformeranno il mercato almeno all'inizio.

Ora speriamo si riportino a quotazioni simili alle precedenti...

Se non ricordo male stavi aspettando gldv a 22, sei poi riuscito a prenderlo?
 
Se non ricordo male stavi aspettando gldv a 22, sei poi riuscito a prenderlo?

21, no! Ma anche molti altri a cui mancava un soffio, se ritardavano di una settimana col vaccino mi entravano minimo 7/8 ordini. Ma non dispero! :)
 
Io invece sono dentro ma solo con un primo ingresso , quindi ora sono dubbioso se entrare con il secondo o aspettare un tuning migliore avendo preso tutto il rialzo.
 
Invesco AT1 Capital Bond UCITS ETF Dist

Qualcuno saprebbe spiegarmi in parole semplici cosa è AT1D?

ISIN IE00BG0TQB18

grazie :D
 
Qualcuno saprebbe spiegarmi in parole semplici cosa è AT1D?

ISIN IE00BG0TQB18

grazie :D

In breve bond subordinati bancari, che al di sotto di certi livelli di capitale possono, come previsto da prospetto, assorbire perdite o essere convertiti. Ancora mai messi alla prova realmente da una crisi bancaria seria da quando le banche hanno cominciato ad emetterli. Da maneggiare con attenzione. Ottima alternativa all'investimento diretto in AT1/Coco bond, spesso dal taglio >100k. Dal prospetto di un altro etf molto simile:

Why invest?

Diversified exposure to AT1 CoCos
The Fund Invests in CoCos which are rated, backed by developed Europe financial institutions and screened for liquidity
Offers a unique yield, return and risk profile

Potential Risks

CoCos can be converted into equity of the issuing financial institution or have their principal written down. This may result in your investment losing some or all of the original investment amount
The behaviour of the relatively new CoCo bond market has not been tested in a systemic financial crisis, thus the price and liquidity of CoCos may degrade under such circumstances.
Coupon payments on some CoCos are entirely discretionary and can be cancelled. As a result of this uncertainty around coupon payments, CoCo products may be more volatile, and their price may rapidly decline in the event that coupon payments are suspended.
Some CoCos may be callable bonds, which means that such callable bonds can be redeemed by the issuer prior to the bond's maturity. This may result in the investor not receiving the invested capital back on the specified call date or at any date at all.
Some CoCos are issued as perpetual instruments and only callable at predetermined levels upon approval of the competent regulatory authority. It cannot be assumed that these perpetual CoCos will be called on a call date.
CoCos are a form of permanent capital. The investor may not receive return of principal as expected on call date or indeed at any date
 
Per la parte focalizzata più su reddito che su crescita del mio portafoglio (la vedo come una parte stabilizzante del mio portafoglio, in addizione a CD e obbligazionario), sono indeciso tra:
iShares Edge MSCI Europe Minimum Volatility
iShares Edge MSCI Europe Value Factor
SPDR Euro STOXX Low Volatility
SPDR S&P Euro Dividend Aristocrats
Fidelity Europe Quality Income
Vanguard Global Minimum Volatility
Vanguard Global Value Factor
Vanguard FTSE All-World High Dividend Yield
iShares Edge MSCI World Minimum Volatility
iShares Edge MSCI World Value Factor
Fidelity Global Quality Income
SPDR S&P Global Dividend Aristocrats

Gli SPDR hanno una percentuale maggiore di utilities, il che mi piace.

So che nessuno ha la bacchetta magica, ma secondo voi ci saranno differenze sostanziali sulle loro performance future?

Se dovessimo fare una classifica su quale possa avere un maggiore effetto stabilizzante, è vero che minimum volatility > dividend aristocrats > value factor/quality income > high dividend?

Che ne pensate riguardo la distribuzione geografica? Dato che vivo in Europa e che l'obiettivo è si il reddito ma anche la stabilizzazione, è meglio focalizzarsi sugli ETF con aziende europee?

Se sono più o meno equivalenti da questi punti di vista, forse meglio andare su quello con TER più basso e spread bid-ask minore.
 
Per la parte focalizzata più su reddito che su crescita del mio portafoglio (la vedo come una parte stabilizzante del mio portafoglio, in addizione a CD e obbligazionario), sono indeciso tra:
iShares Edge MSCI Europe Minimum Volatility
iShares Edge MSCI Europe Value Factor ...
Io la pensavo come te ma temo che il mondo sia cambiato, almeno per ora: se non sbaglio ultimamente quel tipo di etf non ha proprio brillato.
 
La butto lì: volendo coprire con una rendita passiva tutti i mesi dell'anno, quale consigliereste da affiancare al Spdr S&P Us Div Aristocrats Ucits Etf? Questo ETF a distribuzione copre settembre/dicembre/marzo/aprile per cui ne servirebbero altri 2 a cadenza trimestrale.
 
Indietro