ETF con buoni/alti dividendi vol 3 [ indice in 1° pagina ]

Ciao Ragazzi,

ditemi se calcolo giusto. Poniamo caso che acquisto 1 etf Lyxor Bofaml $ Sh Te Hy Eh Ucits Etf Dis (LU1617164212) Lyxor Bofaml $ Sh Te Hy Eh Ucits Etf Dis quotazioni in tempo reale | LU1617164212 - Borsa Italiana
Spendo quindi:83,96€
Il pagamento dei dividendi è semestrale quindi ogni semestre mi arrivano sul conto il dividendo (es 5,02€) - il 23% che è la tassazione prevista dallo stato italiano sugli investimenti, quindi in questo caso € 3,8654 Calcolo giusto?
Mi risulta poi che la mia banca applichi solo una commissione sull'acquisto di questi titoli e nulla quando viene accreditato un dividendo. Vi torna come cosa o in genere viene applicata una commissione anche quando viene accreditato un dividendo?
Grazie

Partiamo dalle basi.... La tassazione ordinaria italiana è del 26%.

Sulle commissioni bancarie di solito no, non paghi l'accredito del dividendo ma ormai non mi sorprendo più di nulla e tutto può essere. Dovresti leggere il contratto della tua banca o dirci che banca usi e avere lumi magari qui sul foro
 
Ciao Ragazzi,

ditemi se calcolo giusto. Poniamo caso che acquisto 1 etf Lyxor Bofaml $ Sh Te Hy Eh Ucits Etf Dis (LU1617164212) Lyxor Bofaml $ Sh Te Hy Eh Ucits Etf Dis quotazioni in tempo reale | LU1617164212 - Borsa Italiana
Spendo quindi:83,96€
Il pagamento dei dividendi è semestrale quindi ogni semestre mi arrivano sul conto il dividendo (es 5,02€) - il 23% che è la tassazione prevista dallo stato italiano sugli investimenti, quindi in questo caso € 3,8654 Calcolo giusto?
Mi risulta poi che la mia banca applichi solo una commissione sull'acquisto di questi titoli e nulla quando viene accreditato un dividendo. Vi torna come cosa o in genere viene applicata una commissione anche quando viene accreditato un dividendo?
Grazie

Se la banca ti fa pagare anche l'accredito del dividendo, allora cambia banca, purtroppo so che ci sono banche che fanno anche di queste porcate.
 
Ciao Ragazzi,

ditemi se calcolo giusto. Poniamo caso che acquisto 1 etf Lyxor Bofaml $ Sh Te Hy Eh Ucits Etf Dis (LU1617164212) Lyxor Bofaml $ Sh Te Hy Eh Ucits Etf Dis quotazioni in tempo reale | LU1617164212 - Borsa Italiana
Spendo quindi:83,96€
Il pagamento dei dividendi è semestrale quindi ogni semestre mi arrivano sul conto il dividendo (es 5,02€)[/B] - il 23% che è la tassazione prevista dallo stato italiano sugli investimenti, quindi in questo caso € 3,8654 Calcolo giusto?
Mi risulta poi che la mia banca applichi solo una commissione sull'acquisto di questi titoli e nulla quando viene accreditato un dividendo. Vi torna come cosa o in genere viene applicata una commissione anche quando viene accreditato un dividendo?
Grazie


quel dividendo di 5.02 euro viene corrisposto una volta all anno non semestralmente.... questo ETF fino ad ora ha pagato solo una volta all anno:)
 
Premesso che va a ******, suggerisco di fare attenzione a valutare i due temi Dividendi e Value, perchè nonostante mi siano sempre piacuti, nell'ultimo anno gli ETF che lavorano su questi aspetti hanno performato MOLTO peggio del resto. Purtroppo, almeno per ora, il mercato mondiale procede soprattutto per le aziende Growth. Italia non la comprerei mai ma è scesa molto, chissà.

Attenzione, l'analisi dovrebbe essere un pò più approfondita.

Secondo me non è questione di Growth o Value. E' questione di settori o meno colpiti dalla crisi.

Una pandemia mondiale che colpisce energetici/bancari/materie prime/REIT/utilities che sono la base di tutti gli indici indicati in prima pagina e privilegia azioni che puntano a teleconferenza e auto elettriche.

I rendimenti passati non sono garanzia per i futuri. Ciò che conta è il rendimento atteso.

Molti potranno vedere negli indici che hanno corso finora (nasdaq) una buona opportunità perchè sono cresciuti e una cattiva nei dividend perchè hanno perso.

Io la penso in modo diametralmente opposto. La domanda da farsi è: finirà la pandemia avremo bisogno di consumer staples, energia, materie prime, Utilities, case, cibo, ristoranti, voli aerei, viaggi, farmaceutica oppure di telefonini, film in streming, auto elettriche e videoconferenza? E soprattutto visti gli andamenti recenti quanti sono i rendimenti ATTESI?
 
Ultima modifica:
Come vedete a questi prezzi questi 2 etf?

EMHD: Invesco FTSE Emerging Markets High Dividend Low Volatility UCITS ETF (EMHD.MI)

Portafoglio titoli azionario
MediaEMHD.MI
Prezzo/utili10,42
Prezzo/Libro0,8
Prezzo/Vendite0,55
Prezzo/flusso di cassa4,54

Dividend yield ai prezzi attuali 5,8%

HDLV Invesco FTSE EM High Dividend Low Volatility UCITS ETF

Portafoglio titoli azionario
MediaHDLV.DE
Prezzo/utili17,4
Prezzo/Libro1,68
Prezzo/Vendite1,04
Prezzo/flusso di cassa6,59


DY 5,8%
 
Secondo me i mercati emergenti sono rimasti molto indietro rispetto agli USA e si potrebbe rischiare un sovrappeso per cavalcare un’eventuale ripartenza del 2021.
Il secondo etf, focalizzato sugli USA, è esposto quasi per 1/5 sui Reit, settore massacrato, e per il 15% sui finanziari, anch’essi non particolarmente brillanti nel 2020. Difficile da dire adesso, ma un ritorno alla normalità potrebbe premiare chi è rimasto eccessivamente indietro nei mesi scorsi.
 
Secondo me i mercati emergenti sono rimasti molto indietro rispetto agli USA e si potrebbe rischiare un sovrappeso per cavalcare un’eventuale ripartenza del 2021.
Il secondo etf, focalizzato sugli USA, è esposto quasi per 1/5 sui Reit, settore massacrato, e per il 15% sui finanziari, anch’essi non particolarmente brillanti nel 2020. Difficile da dire adesso, ma un ritorno alla normalità potrebbe premiare chi è rimasto eccessivamente indietro nei mesi scorsi.

Suggerisco di andare a riguardare cosa successe nel 2007. I settori più martoriati e gli etf che li contenevano (reit, bancari) sovraperformarono il mercato e anche di molto, basta andare a confrontare l’andamento ad esempio dei reit usa e global o dello s&p dividend aristocrats per vedere di quanto hanno sovraperformato lo s&p. Certo investire in settori molto penalizzati è quanto di meno naturale, ma come detto il passato e il presente negli investimenti non conta, se investo oggi conta solo il futuro.

Ps: l’etf In questione se non ricordo male è esposto anche ad utility, energetici e materie prime. Un incrocio di settori sfiga-ti come non mai in questo periodo.
 
Suggerisco di andare a riguardare cosa successe nel 2007. I settori più martoriati e gli etf che li contenevano (reit, bancari) sovraperformarono il mercato e anche di molto, basta andare a confrontare l’andamento ad esempio dei reit usa e global o dello s&p dividend aristocrats per vedere di quanto hanno sovraperformato lo s&p. Certo investire in settori molto penalizzati è quanto di meno naturale, ma come detto il passato e il presente negli investimenti non conta, se investo oggi conta solo il futuro.

Ps: l’etf In questione se non ricordo male è esposto anche ad utility, energetici e materie prime. Un incrocio di settori sfiga-ti come non mai in questo periodo.

D'altro canto, perché credi che il mercato non prezzi già le attese future?
 
D'altro canto, perché credi che il mercato non prezzi già le attese future?

Uno perché le attese future sono fosche per tutti anche l’anno prossimo mentre per altri settori scontano improbabile ripresa a v.
Secondo: mercato quello che ha coperto di soldi aziende farlocche come Nikola o ha messo soldi su aziende già fallite? O che aumenta di 10 volte il valore di aziende che producono auto elettriche capitalizzandole più dell’intero mercato?
Value e dividend non credo siano titoli che attirano liquidità su robinhood... ma possono far bene imho in tempi più consoni.

In realtà queste aziende, il global dividend aristocrats, l’ftse World high dividend o value imho quotano a valori molto più corretti e rispecchiano l’economia reale.
Sono i tecnologici e i faang a essere in bolla.
 
Uno perché le attese future sono fosche per tutti anche l’anno prossimo mentre per altri settori scontano improbabile ripresa a v.
Secondo: mercato quello che ha coperto di soldi aziende farlocche come Nikola o ha messo soldi su aziende già fallite? O che aumenta di 10 volte il valore di aziende che producono auto elettriche capitalizzandole più dell’intero mercato?
Value e dividend non credo siano titoli che attirano liquidità su robinhood... ma possono far bene imho in tempi più consoni.

In realtà queste aziende, il global dividend aristocrats, l’ftse World high dividend o value imho quotano a valori molto più corretti e rispecchiano l’economia reale.
Sono i tecnologici e i faang a essere in bolla.

I robinhooders saranno sicuramente stupidi, ma davvero muovono così tanti soldi da influenzare il mercato?

Io condivido la tua opinione, però a volte mi chiedo: ne so di più del mercato? Una delle ragioni per cui mi sto convertendo alla filosofia lazy è che credo di saperne meno del mercato e che un indice all-world farà sicuramente meglio di scelte attive che possa fare io. Però... Fino a che punto? E' uno dei miei più grossi dubbi.
E' vero anche che sul mercato ci sono attori con tanti obiettivi diversi, quindi le quotazioni sono una sintesi di questi diversi obiettivi. Una scelta su un ETF value è sì una scelta attiva, ma magari può corrispondere più ai miei obiettivi (investimento di lungo termine con buoni ritorni) rispetto ad un normale all world che sintetizza gli obiettivi di tanti attori diversi (speculatori in cerca di alti rendimenti in breve tempo, fondi che devono garantire un rendimento minimo, etc.).
 
I robinhooders saranno sicuramente stupidi, ma davvero muovono così tanti soldi da influenzare il mercato?

Io condivido la tua opinione, però a volte mi chiedo: ne so di più del mercato? Una delle ragioni per cui mi sto convertendo alla filosofia lazy è che credo di saperne meno del mercato e che un indice all-world farà sicuramente meglio di scelte attive che possa fare io. Però... Fino a che punto? E' uno dei miei più grossi dubbi.
E' vero anche che sul mercato ci sono attori con tanti obiettivi diversi, quindi le quotazioni sono una sintesi di questi diversi obiettivi. Una scelta su un ETF value è sì una scelta attiva, ma magari può corrispondere più ai miei obiettivi (investimento di lungo termine con buoni ritorni) rispetto ad un normale all world che sintetizza gli obiettivi di tanti attori diversi (speculatori in cerca di alti rendimenti in breve tempo, fondi che devono garantire un rendimento minimo, etc.).

Questo ha senso ma, attenzione, il mercato nel bene o nel male. Il mercato è quello che dal 2000 al 2014 ha dato rendimenti negativi con punte di -50%...

Oggi molti asset value e dividend sono quasi al -35,-40%, non è solo una questione di rendimento ma anche di rischio.

Ad esempio nel “mercato” una voce grossa la fanno i faang d ultimamente anche i tecnologici in bolla, a livello di rischio, lasciando perdere il rendimento, conviene seguire il mercato o chi ha già scontato parte della crisi perché “meno cool” o perché in settori più bistrattati?

Io non ho le risposte ma so che se domani avessi sbagliato seguendo le mie convinzioni (ovviamente senza allontanarmi troppo da incidi diversificati, non intendo investimenti rischiosi) mi pentirei di più che avendo sbagliato seguendo il mitologico mercato.
 
I robinhooders saranno sicuramente stupidi, ma davvero muovono così tanti soldi da influenzare il mercato?

I soldi li muovono tutti gli altri.
Il prezzo di Amazon passato in poco tempo da 900 a 3000 dollari non sale a 3200 se gli utili aumentano del 8% o se metà del capitale passa di mano, ma se UN ordine viene eseguito comprando a 3200.

E questo porta tutto su: i fondi che (...da tre anni magari) "battono il benchmark" perché "world leader, ESG, global opportunistic, New Frontier, Tech, fighi" dove banalmente se in un MSCI World negli ultimi 3 anni hai sovrappesato Apple e Amazon mettendo il 15% del primo e il 15% del secondo hai magicamente 'battuto il benchmark'.

Poi il gestore del fondo 'over benchmark' (che poi scende magari poco sotto con le commissioni) prende il bonus, rinnova il contratto e lo passa al consulente.

Il consulente dice (anzi spesso non lo dice, ma dovrebbe) "le performance passate non sono garanzia di quelle future" poi con l'occhietto furbo ti gira lo schermo del portatile e dice "però dottor Fabrizi, guardi qui che prodotto le propongo quest'oggi! ;) " e fa vedere la mirabolante crescita dal 2017 (anno di inizio commercializzazione del fondo): +20% - +8% - +34% e anche nell'anno in corso +15%. E la firma è fatta, la provvigione è presa, nuovo giro di ruota.

Massifica questo discorso per migliaia di miliardi, per centinaia di milioni di volte in tutti i paesi dove ci sono "risparmi" ed ecco che FAANG spiccano il decollo (accompagnati da bellissimi discorsi come quelli cui ho assistito in certi webinar) sulle 'immense prospettive dei tecnologici' su come 'il settore tech sia ormai anche internamente molto diversificato e non c'è bisogno di altro' e qualche gridolino emozionato della presentatrice "ragazzi sono fondi davvero fantastici, fantastici! Io li ho comprati per prima, e nel mio portafoglietto ho guadagnato tantissimo, credetemi!".

E il prestigio è compiuto.

P.S.
NON sto dicendo che i tecnologici in portafoglio non vanno, ma bisogna diversificare. Attenzione che tanti prodotti di 'case diverse' e 'aree geografiche diverse' alla fine non sovraespongano la quota azionaria per il 50% di somme rilevanti ad un tematico specifico... pensare che Alibaba, Tescent, Apple, Amazon, Netflix, Microsoft, ServiceNow siano tra loro "diversificati" come ERG, Luftansa, Volkswagen, HSBC, Vonovia, Apple, SAP, ENAV, Astrazeneca e Unilever secondo me è un errore. Poi si, per carità, lo Sharpe Ratio è superiore a 1... andiamo dietro ai numeretti e le formule, che ci danno 'scientismo'... però impariamo anche dalla Storia.
Qualcuno dirà "sì, però con il secondo portafoglio ho un sacco di 'rossi', invece con il primo ho tutti gain che mi fanno essere contento quando guardo il deposito titoli"... sì, ma è un approccio concentrato: MOLTO redditizio ed altrettanto rischioso anche nel lungo termine (come giusto).
 
Ultima modifica:
Nei rendimenti annualizzati Morningstar degli ETF che rilasciano dividendi, i dividendi sono conteggiati o vanno sommati al rendimento esposto ? Grazie
 
Nei rendimenti annualizzati Morningstar degli ETF che rilasciano dividendi, i dividendi sono conteggiati o vanno sommati al rendimento esposto ? Grazie

Sì.
Se fai il grafico però puoi mettere come opzione "tipo di grafico" e scegliere 'grafico prezzi' (senza dividendo) o grafico standard (con dividendo). Facendo il grafico senza dividendo vedi la differenza.
 
Sì.
Se fai il grafico però puoi mettere come opzione "tipo di grafico" e scegliere 'grafico prezzi' (senza dividendo) o grafico standard (con dividendo). Facendo il grafico senza dividendo vedi la differenza.

Grazie 1000 !
 
Consideriamo poi che Robinhood (e company) consente anche leve infinite quindi le masse che muove sul mercato sono molto molto più alte di quelle che effettivamente sono disponibili come liquidità.
 
aggiungo considerazione grafica agli etf di cui sopra

Senza titolo.jpeg

hd.jpeg
 
Azz hai proprio messo gli High Dividend che mi hanno fatto perdere :-)
 
Indietro