ETF con buoni/alti dividendi vol 3 [ indice in 1° pagina ]

@money4nothing IE00BZ0G8860 VUCP non è un Corporate USA ma un Corporate globale in dollari

Prendo la categoria da MorningStar, anche justetf mi pare riportare la stessa cosa, tenderei a fidarmi piu' di te che evidentemente segui il titolo, che ne pensi di quanto riportato su questi siti?
 
Prendo la categoria da MorningStar, anche justetf mi pare riportare la stessa cosa, tenderei a fidarmi piu' di te che evidentemente segui il titolo, che ne pensi di quanto riportato su questi siti?

riporto pari pari la descrizione di justetf

L'indice Bloomberg Barclays Global Aggregate Corporate replica le obbligazioni societarie emesse dalle società dei mercati emergenti e sviluppati di tutto il mondo. Rating: Investment Grade.
L’ETF Vanguard USD Corporate Bond UCITS ETF Distributing investe in obbligazioni societaria con focus Globale. L’ETF detiene l’intera gamma di scadenze delle obbligazioni. Le obbligazioni sottostanti hanno rating investment grade. Il rendimento da interessi (cedola) viene distribuito agli investitori (Mensilmente).

Poi basta vedere la composizione sul sito dell'emittente per capire che è globale aggregato

Stati Uniti Nord America 76%
Regna Unito Europa 5,1%
Canada Nord America 2,4%
Giappone Pacifico 1,9%
Francia Europa 1,6%
Svizzera Europa 1,5%
Germania Europa 1,4%
Australia Pacifico 1,4%
Cina Mercati emergenti 1,4%
Paesi Bassi Europa 1,3%
.....

MorningStar non è il primo e non sarà l'ultimo a cui sbagliano la categoria nonchè il benckmark di riferimento, mostrando a volte una certa superficialità, sballandone di conseguenza la performance/giudizio (le "famose"stelle)
 
Ciao,
Ho trovato molto utile il file, complimenti davvero!

Volevo chiedervi un parere visto che non riesco ad arrivare ad arrivare ad una conclusione da solo.

Ero interessato ad un etf azionario con buoni dividendi.
Cercando ho ristretto la ricerca a questi due:

IE00BQQ3Q067
IE00BDGN9Z19

Nb: sarebbe in un piccolo portafoglio (5/10k) attualmente ma in un futuro saranno molti di più!

A parte che negli anni sono andati molto in linea ed attualmente quello emergente è rimasto indietro.

Ma la mia domanda è questa:
“Come mai l etf europeo ha pagato dividendi così alti quest anno mentre erano molto più bassi gli anni scorsi?”

Cioè io devo aspettarmi che rimangano tali anche nel 2021/2022 etc oppure meglio amare sull emergente che negli anni ha avuto dividenti stabili?
 
Ciao a tutti, da quanto capisco ETF obbligazionari (corporate e titoli di stato) che abbiano un rendimento minimo attualmente con i tassi al minimo non esistono?

In cosa dovrebbe investire una persona per "controbilanciare" la parte azionaria?

Mi viene il dubbio che sia cambiato l'approccio "scolastico" del tipo (obbligaz.+azionario) per gli investimenti?
Chiedo scusa al solito per le domande forse banali, sto cercando di capire i principi della finanza, e quello che leggo sui libri non credo che sia allineato con il presente che stiamo vivendo.

Grazie,
M
 
Ciao a tutti, da quanto capisco ETF obbligazionari (corporate e titoli di stato) che abbiano un rendimento minimo attualmente con i tassi al minimo non esistono?

In cosa dovrebbe investire una persona per "controbilanciare" la parte azionaria?

Mi viene il dubbio che sia cambiato l'approccio "scolastico" del tipo (obbligaz.+azionario) per gli investimenti?
Chiedo scusa al solito per le domande forse banali, sto cercando di capire i principi della finanza, e quello che leggo sui libri non credo che sia allineato con il presente che stiamo vivendo.

Grazie,
M

Ciao, ti consiglio questa discussione per approfondire:
Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol V)
 
Lu1324516050

Salve ragazzi, qualcuno sa quant'é la tassazione del LU1324516050, visto che sul sito ubs non la trovo?

Il sito iShares ha un foglio excel dove vengono riportate le composizioni medie del paniere tra white e black list, mentre nel sito ubs non lo trovo, magari sono io che sono orbo.....

Grazie mille, Fabrizio
 
Qualcuno ha i seguenti etf a distribuzione:

Xtrackers Cac 40 Ucits Etf

Xtrackers Ftse Mib Ucits Etf

Brevi valutazioni? Perchè si perchè no. Sono indeciso se fare un piccolo pac su questi 2 etf.

Grazie
 
Ultima modifica:
Qualcuno ha i seguenti etf a distribuzione:

Xtrackers Cac 40 Ucits Etf

Xtrackers Ftse Mib Ucits Etf

Brevi valutazioni? Perchè si perchè no. Sono indeciso se fare un piccolo pac su questi 2 etf.

Grazie

Mah, io non li vedo bene nè per fare un PAC nè per i dividendi. Entrambi hanno capitalizzazione bassina , appena 30 milioni il MIB e 111 milioni il CAC. A oggi più o meno siamo per entrambi agli stessi livelli di prezzo del 2009 , (un pò meglio il CAC ).
Come dividend Yeld siamo a 2.85% netto per il CAC e 3.6% netto per il MIB.
Io personalmente, rischio per rischio sull'azionario cercherei chi offre dividendi più elevati e (meglio se c'è) una miglior crescita nel tempo, guardano rapidamente sul pratico foglio excel in prima pagina sceglierei qualcosa tipo Xtrack Stx Gl Sel Div 100 Swap Ucits Etf XGSD
 
Mah, io non li vedo bene nè per fare un PAC nè per i dividendi. Entrambi hanno capitalizzazione bassina , appena 30 milioni il MIB e 111 milioni il CAC. A oggi più o meno siamo per entrambi agli stessi livelli di prezzo del 2009 , (un pò meglio il CAC ).
Come dividend Yeld siamo a 2.85% netto per il CAC e 3.6% netto per il MIB.
Io personalmente, rischio per rischio sull'azionario cercherei chi offre dividendi più elevati e (meglio se c'è) una miglior crescita nel tempo, guardano rapidamente sul pratico foglio excel in prima pagina sceglierei qualcosa tipo Xtrack Stx Gl Sel Div 100 Swap Ucits Etf XGSD

Si, molto pochi in effetti 30 mln. Cercavo conferme proprio del fatto che, soprattutto quello italiano viaggi piatto come il sistema paese. Credo, tra l'altro che i dividendi, essendo staccati in aprile siano relativi agli utili del 2019, quelli che staccheranno nel 2021 saranno più magri causa covid19 e saranno relativi agli utili di maggio 2020. GRAZIE
 
Ultima modifica:
Buonasera,ringrazio colui che aggiorna il file exel in prima pagina,sono un neofita e ho costruito un giardinetto di questo tipo attingendo dal forum,
LU0292096186 Xtrackers Stoxx Global Select Dividend 100 Swap UCITS ETF 1D (XGSD) 5%
IE00B9CQXS71 SPDR S&P Global Dividend Aristocrats UCITS (GLDV) 5%
IE00BD4DXB77 db x-trackers iBoxx USD Emerging Sovereigns Quality Weighted UCITS DR 2D Hedged (XQUE) 5%
IE00BF8HV600 PIMCO Short-Term High Yield Corporate Bond Source UCITS EUR Hedged Class (STHE) 15%
IE00BH3X8336 PIMCO Emerging Markets Advantage Local Bond Source UCITS EUR (EMLI) questo nel file exel non l'ho trovato15%
IE00B7N3YW49 PIMCO Short-Term High Yield Corporate Bond Source UCITS USD (STHY) 15%
IE00B4PY7Y77 iShares High Yield Corporate Bond UCITS (IHYU) 40%
Che ne pensate?Grazie a chi vorra' rispondere.Se avete consigli vi ascolto con piacere.
 
Ultima modifica:
Xtrackers Cac 40 Ucits Etf
Xtrackers Ftse Mib Ucits Etf
Premesso che va a ******, suggerisco di fare attenzione a valutare i due temi Dividendi e Value, perchè nonostante mi siano sempre piacuti, nell'ultimo anno gli ETF che lavorano su questi aspetti hanno performato MOLTO peggio del resto. Purtroppo, almeno per ora, il mercato mondiale procede soprattutto per le aziende Growth. Italia non la comprerei mai ma è scesa molto, chissà.
 
Buonasera,ringrazio colui che aggiorna il file exel in prima pagina,sono un neofita e ho costruito un giardinetto di questo tipo attingendo dal forum, LU0292096186 5% ...
Ti suggerisco di mettere anche i nomi se no è troppo scomodo cercarli tutti per ISIN. :-)
 
Qualcuno ha i seguenti etf a distribuzione:

Xtrackers Cac 40 Ucits Etf

Xtrackers Ftse Mib Ucits Etf

Brevi valutazioni? Perchè si perchè no. Sono indeciso se fare un piccolo pac su questi 2 etf.

Grazie

Perché solo Francia e Italia ed escludi tutto il buono che c’è nel mondo?
 
Ciao Ragazzi,

ditemi se calcolo giusto. Poniamo caso che acquisto 1 etf Lyxor Bofaml $ Sh Te Hy Eh Ucits Etf Dis (LU1617164212) Lyxor Bofaml $ Sh Te Hy Eh Ucits Etf Dis quotazioni in tempo reale | LU1617164212 - Borsa Italiana
Spendo quindi:83,96€
Il pagamento dei dividendi è semestrale quindi ogni semestre mi arrivano sul conto il dividendo (es 5,02€) - il 23% che è la tassazione prevista dallo stato italiano sugli investimenti, quindi in questo caso € 3,8654 Calcolo giusto?
Mi risulta poi che la mia banca applichi solo una commissione sull'acquisto di questi titoli e nulla quando viene accreditato un dividendo. Vi torna come cosa o in genere viene applicata una commissione anche quando viene accreditato un dividendo?
Grazie
 
Indietro