Mercato Immobili Firenze

Si, prospettive di mettere su famiglia. No mutuo.

Lavoriamo in zona Careggi e Sesto F.no

Galluzzo l’abbiamo escluso: è fuori mano un po’ da tutto e soprattutto è sempre molto trafficato in macchina, via Senese sempre e costantemente bloccata…
Su Gavinana abbiamo visto qualcosa… ma forse meglio orientarsi su zone più strategiche…

E allora non ti conviene.

Rimani su Novoli e Statuto. Cerca magari nelle aree meno trafficate.
 
Si, prospettive di mettere su famiglia. No mutuo.

Lavoriamo in zona Careggi e Sesto F.no

Galluzzo l’abbiamo escluso: è fuori mano un po’ da tutto e soprattutto è sempre molto trafficato in macchina, via Senese sempre e costantemente bloccata…
Su Gavinana abbiamo visto qualcosa… ma forse meglio orientarsi su zone più strategiche…

Se ti interessa stare nei pressi, Le zone più belle e che meritano, nei pressi di careggi sono Santa Marta e il Poggetto, anche San Marco vecchio a trovare qualcosa…ma è un po’ più scomodo.
Se il budget non lo permette, scendi e considera statuto…
Se invece devi avvicinarti anche a sesto ci sono alcune soluzioni interessanti nella zona di castello…
 
niente da fare, le zone preferite (sono pure le più care :wall: ) sono Beccaria-Oberdan, Masaccio e Campo di Marte…
 
Ammetto che i colleghi civili parlano una altra lingua ma non sarà mica normale mezzo metro di spessore dei muri INTERNI

chiedo scusa...

per ritornare in argomento, e chiaro che mi riferivo alle murature perimetrali, comunque il piano seminterrato/terra della palazzina dove vivo io (tot. 3 piani) ha murature interne anche di 80 cm, tutto normale perche sono le murature di partenza...
murature in pietra, in mottoncini e miste pietra e mattoncini.
Diverso è i discorso su edifici tipici degli anni 50 di 5/6 piani in muratura....:terrore:, dove chiaramente le murature perimetrali dei piani più alti tendono a diventare meno spesse per una questione statica di bilanciamento dei pesi.
 
niente da fare, le zone preferite (sono pure le più care :wall: ) sono Beccaria-Oberdan, Masaccio e Campo di Marte…

ho capito, ma sono le zone residenziali migliore della città...
monitora le offerte in zona careggi alta, ci sono degli immobili interessanti, pochi ma ogni tanto qualche annuncio c'é...
oppure scegli Coverciano, un po più di sbattimento dal punto di vista logistico, ma abiti in zone ricche di verde, servite, con una qualità del costruito decente, e dove effettivamente ci sono più giovani rispetto ai quartieri che hai citato prima.
 
ho capito, ma sono le zone residenziali migliore della città...
monitora le offerte in zona careggi alta, ci sono degli immobili interessanti, pochi ma ogni tanto qualche annuncio c'é...
oppure scegli Coverciano, un po più di sbattimento dal punto di vista logistico, ma abiti in zone ricche di verde, servite, con una qualità del costruito decente, e dove effettivamente ci sono più giovani rispetto ai quartieri che hai citato prima.

Perché sconsigli quei quartieri che dicevo? Ho visto un appartamento in via Masaccio niente male… (è sull’interno quindi niente rumori della strada…). Uno dei punti deboli però sono le spese condominiali elevate… c’è anche il servizio di portierato oltre al riscaldamento centralizzato :mmmm:
Careggi alto non mi piace… su Coverciano ho visto qualcosa e posso valutare
 
Perché sconsigli quei quartieri che dicevo? Ho visto un appartamento in via Masaccio niente male… (è sull’interno quindi niente rumori della strada…). Uno dei punti deboli però sono le spese condominiali elevate… c’è anche il servizio di portierato oltre al riscaldamento centralizzato :mmmm:
Careggi alto non mi piace… su Coverciano ho visto qualcosa e posso valutare

Appartamento con portierato e centralizzato ti costa come un piccolo mutuo…se poi, viste le spese fisse, manca il garage, o posto auto coperto, lascia stare assolutamente, io la penso così.
Detto questo, credo che i prezzi di via Masaccio siano simili a piazza oberdan, donatello, , cdm, ecc… perché dici che sei fuori budget?
Per Careggia alta non intendo le panche…come ti ho scritto ci sono delle microzone interessanti, ma con scarse offerte di vendita…non smettere di cercare.
 
Appartamento con portierato e centralizzato ti costa come un piccolo mutuo…se poi, viste le spese fisse, manca il garage, o posto auto coperto, lascia stare assolutamente, io la penso così.
Detto questo, credo che i prezzi di via Masaccio siano simili a piazza oberdan, donatello, , cdm, ecc… perché dici che sei fuori budget?
Per Careggia alta non intendo le panche…come ti ho scritto ci sono delle microzone interessanti, ma con scarse offerte di vendita…non smettere di cercare.

Sì, i prezzi di Masaccio sono equivalenti a quelli Oberdan Beccaria…
 
Qual è la migliore zona per acquisto prima casa per una giovane coppia? Budget di 300.000€


Le migliori zone sembrano essere: Masaccio-Beccaria, Campo di Marte, Gavinana e Poggetto-Statuto.

Ho letto che nella zona di San Jacopino e Novoli (dove i prezzi sono più bassi) sono in corso vari interventi di riqualificazione che potrebbero aumentare l’appetibilità del quartiere.

A Novoli stanno costruendo vari appartamenti con cantine e box auto accanto al centro commerciale S. Donato. La zona in teoria dovrebbe riqualificarsi anche se personalmente io uscirei fuori da Firenze per comprare casa per abitarci, per me non vale quello che costa.
La zona di S. Jacopino costa circa 4.000 Euro/mq ed è un po' una via di mezzo fra prezzi e vivibilità, anche se la microcriminalità, specie nelle ore notturne, è abbastanza diffusa.
Fossi in te proverei nei comuni limitrofi, considerando il vostro luogo di lavoro, per cercare di risparmiare qualcosa.
 
Mi pare un po' statica la situazione...con l'inflazione al 6%. :(

Negli immobili commerciali che mi interessano non ho notato variazioni di prezzo ma in compenso c'è stato un aumento delle richieste dei canoni di affitto di posti/box auto. Molti di questi erano già sfitti e aumentare la richiesta non mi è sembrata una buona idea. Alla fine (esperienza diretta) mi è costato meno parcheggiare la macchina in una autorimessa con tanto di garagista che affittare uno di questi posti auto.
 
Negli immobili commerciali che mi interessano non ho notato variazioni di prezzo ma in compenso c'è stato un aumento delle richieste dei canoni di affitto di posti/box auto. Molti di questi erano già sfitti e aumentare la richiesta non mi è sembrata una buona idea. Alla fine (esperienza diretta) mi è costato meno parcheggiare la macchina in una autorimessa con tanto di garagista che affittare uno di questi posti auto.
posso chiedere in che zona? sono in ricerca anche io di un posto auto coperto.
 
posso chiedere in che zona? sono in ricerca anche io di un posto auto coperto.

Per darti un'idea l'anno scorso nel quartiere semicentrale (mezz'ora a piedi dalla stazione SMN) dove abito un box singolo di 15 mq costava 120/130 Euro/mese, adesso non meno di 150. Se pensi che il posto auto ti servirà a lungo forse converrebbe acquistarlo.
Per investimento invece non credo convenga visto che i prezzi sono di 30/35.000 Euro per un box singolo e 20/25.000 Euro per un posto auto coperto.
 
A Novoli stanno costruendo vari appartamenti con cantine e box auto accanto al centro commerciale S. Donato. La zona in teoria dovrebbe riqualificarsi anche se personalmente io uscirei fuori da Firenze per comprare casa per abitarci, per me non vale quello che costa.
La zona di S. Jacopino costa circa 4.000 Euro/mq ed è un po' una via di mezzo fra prezzi e vivibilità, anche se la microcriminalità, specie nelle ore notturne, è abbastanza diffusa.
Fossi in te proverei nei comuni limitrofi, considerando il vostro luogo di lavoro, per cercare di risparmiare qualcosa.



Attenzione alle città limitrofe, dove le case non le regalano, anzi, il prezzo di mercato delle zone limitrofe è più alto, rispetto al prezzo medio delle stesse cittadine,
proprio perchè si è vicini a Firenze. Con il risultato di abitare in zone dormitorio, aver pagato caro l'immobile rispetto al contesto urbano dove è ubicato; immobili che sicuro non posseggono ne il valore intrinseco ne l'appeal, rispetto a quelli ubicati a Firenze.
Piuttosto io farei una scelta più ragionata e speculativa, escludendo sicuramente Sesto, la piana, Scandicci ecc... ed optando per paesi tipo Tavarnuzze, Pratolino, Caldine, ecc.. ha più senso, c'è più verde, ci sono tipologie più interessanti, forse si riesce a risparmiare anche qualcosina.
Lo stress da traffico per andare e ritornare da lavoro, se hai necessità di andarci in macchina c'è sempre e comunque, io sono dell'opinione che una volta saliti in macchina subisci stress, per cui o sei nelle condizioni di arrivarci a piedi o è praticamente quasi uguale farsi 3 km di traffico cittadino o 3km di traffico cittadino + 7 extraurbano poco trafficato. La piana con la zona di Scandicci è comunque trafficata, mentre da tavarnuzze, per esempio, puoi prendere l'autostrada sia per careggi che per sesto, dalla Faentina nord è anche più facile.
Fai di tutto per scegliere una casa e una zona che ti piacciano, perchè abitare in case e contesti piacevoli, fra le tante cose positive, aiuta a nutrire l'anima.
 
Attenzione alle città limitrofe, dove le case non le regalano, anzi, il prezzo di mercato delle zone limitrofe è più alto, rispetto al prezzo medio delle stesse cittadine,
proprio perchè si è vicini a Firenze. Con il risultato di abitare in zone dormitorio, aver pagato caro l'immobile rispetto al contesto urbano dove è ubicato; immobili che sicuro non posseggono ne il valore intrinseco ne l'appeal, rispetto a quelli ubicati a Firenze.
Piuttosto io farei una scelta più ragionata e speculativa, escludendo sicuramente Sesto, la piana, Scandicci ecc... ed optando per paesi tipo Tavarnuzze, Pratolino, Caldine, ecc.. ha più senso, c'è più verde, ci sono tipologie più interessanti, forse si riesce a risparmiare anche qualcosina.
Lo stress da traffico per andare e ritornare da lavoro, se hai necessità di andarci in macchina c'è sempre e comunque, io sono dell'opinione che una volta saliti in macchina subisci stress, per cui o sei nelle condizioni di arrivarci a piedi o è praticamente quasi uguale farsi 3 km di traffico cittadino o 3km di traffico cittadino + 7 extraurbano poco trafficato. La piana con la zona di Scandicci è comunque trafficata, mentre da tavarnuzze, per esempio, puoi prendere l'autostrada sia per careggi che per sesto, dalla Faentina nord è anche più facile.
Fai di tutto per scegliere una casa e una zona che ti piacciano, perchè abitare in case e contesti piacevoli, fra le tante cose positive, aiuta a nutrire l'anima.

La mia compagna vuole stare a Firenze città… ma non vedete di buon occhio la zona Masaccio? Ho visto qualcosa a Fiesole e Bagno a Ripoli niente male…
 
Attenzione alle città limitrofe, dove le case non le regalano, anzi, il prezzo di mercato delle zone limitrofe è più alto, rispetto al prezzo medio delle stesse cittadine,
proprio perchè si è vicini a Firenze. Con il risultato di abitare in zone dormitorio, aver pagato caro l'immobile rispetto al contesto urbano dove è ubicato; immobili che sicuro non posseggono ne il valore intrinseco ne l'appeal, rispetto a quelli ubicati a Firenze.
Piuttosto io farei una scelta più ragionata e speculativa, escludendo sicuramente Sesto, la piana, Scandicci ecc... ed optando per paesi tipo Tavarnuzze, Pratolino, Caldine, ecc.. ha più senso, c'è più verde, ci sono tipologie più interessanti, forse si riesce a risparmiare anche qualcosina.
Lo stress da traffico per andare e ritornare da lavoro, se hai necessità di andarci in macchina c'è sempre e comunque, io sono dell'opinione che una volta saliti in macchina subisci stress, per cui o sei nelle condizioni di arrivarci a piedi o è praticamente quasi uguale farsi 3 km di traffico cittadino o 3km di traffico cittadino + 7 extraurbano poco trafficato. La piana con la zona di Scandicci è comunque trafficata, mentre da tavarnuzze, per esempio, puoi prendere l'autostrada sia per careggi che per sesto, dalla Faentina nord è anche più facile.
Fai di tutto per scegliere una casa e una zona che ti piacciano, perchè abitare in case e contesti piacevoli, fra le tante cose positive, aiuta a nutrire l'anima.

Anche io farei così, ma vedo che non è per niente popolare la cosa, tutti quelli che conosco vogliono stare nelle aree centrali o al massimo novoli, e spendono qualsiasi cifra pur di starci.

E' vero che molti immobili fuori hanno prezzi "boomer" e vengono considerati come fossero in centro città quando invece non lo sono, però qualche affare da ristrutturare secondo me secondo me è piu' facile da trovare.
 

Quindi considerando che immobiliare.it non può far altro che vedere i prezzi di richiesta (che sono indicativi..ma si adeguano più lentamente, ricordo che sul sito dell'AdE si vedono i prezzi di rogito sulla mappa di interesse - anonimizzati)

Considerando una inflazione a/a è stata l'11.9%

...l'1% di aumento e NTN in calo è significativo dell'inizio del disastro.

Purtroppo cinque stalle con i loro bonus ad *******m che hanno portato a raddoppiare i costi delle ristrutturazioni e mutui al 4%, fate voi due piu due
 
Qual è la migliore zona per acquisto prima casa per una giovane coppia? Budget di 300.000€


Le migliori zone sembrano essere: Masaccio-Beccaria, Campo di Marte, Gavinana e Poggetto-Statuto.

Ho letto che nella zona di San Jacopino e Novoli (dove i prezzi sono più bassi) sono in corso vari interventi di riqualificazione che potrebbero aumentare l’appetibilità del quartiere.

Oltre al budget credo manchi anche la metratura che volete avere, se avete esigenze particolari tipo attico o terratetto o altro.
San Jacopino lo sconsiglio, a Novoli abbiamo quattro immobili di cui due locati ed è una zona ottima per Careggi, meno per Sesto. Campo di marte è decisamente meglio ma per Sesto è scomodo, per Careggi sarebbe buono ma devi fare Salviati che nelle ore di punta è trafficata. C'è però una discreta differenza in termini di valutazioni tra Novoli e CdM; a tal proposito, abbiamo pagato caro limmobile in Villa Demidoff e costano un occhio della testa le case in costruzione alla vecchia manifattura tabacchi. Villa Demisoff è locata ed anche se i prezzi sono alti la consiglio, quelli della manifattura tabacchi mi sembra siano veramente esagerati. Se non siete di Firenze occhio perchè Novoli è un quartiere ma varia moltissimo la qualità di vita a seconda addirittura delle strade.
 
Indietro