NET assicura il nostro GAIN

Utile netto e patrimonio frega un cippalippa, al momento.

Premi 97mln vs 169mln di target per tutto il 2022... non molto altro da dire.
 
Sarò ripetitivo ma Battista continua a dare seguito alle parole.
I dati sono positivi in un contesto sfidante.
Da sottolineare, tra l'altro, che è ancora nullo l'apporto delle reti neo-acquisite (filiali Carige al Desio + Civibank alla Sparkasse).
Il mio personalissimo focus è sui prossimi passi: quali altre banche possono stringere accordi con Net?
Chi può essere l'obiettivo papabile per la crescita per vie esterne? Nelle slide l'hanno scritto....
 
Io sono un pivello della finanza e non certo un esperto del settore insurtech come invece altri utenti che scrivono su questo 3d.
Ma rimango basito di fronte a certi commenti... " si dai bravini"... " mi aspettavo utile netto più alto"...

spara un +20% su un +45% di h1 2021 nonostante il contesto... e straccerà ( di quanto lo deciderà lui) un PI presentato nemmeno due mesi fa...dice che si quoterà su Star e in manco due mesi suona gioioso la campanellina...

Aho, io non so a cosa siete abituati voi, ma mi pare di poter dire che i soci di Net siano davvero in buone mani;)
 
I dati del secondo semestre 2021 erano immensamente inferiori a questo, sembrava quasi che NET stesse rallentando, e invece ha sparato un'accelerata da oltre +20% raccolta premi da q2 2021 (il migliore della storia di net) a q2 2022.

Guardare l'utile netto in un semestre con inflazione yoy 8% e nel quale la curva dei tassi é traslata 1-2% su tutte le scadenze é come guardare la F1 e paragonare i tempi fatti con le gomme heavy rain e soft durante un diluvio.

Fortunatamente non é un titolino da retail, e chi accumula tirerà dritto per la sua strada :D
 
Tutto molto bello a parte:

....
Questo porta, in termini di andamenti tecnici del business, il combined ratio (“CoR”) ad attestarsi al 69% al netto della riassicurazione (72% nel 2021). Al 30 giugno 2022, il dato al lordo della riassicurazione è invece pari al 93% (nel 2021 90%).

....

L’utile netto normalizzato è di 6 milioni di euro (7,6 milioni di euro nel I Semestre del 2021), a fronte dei 13,6 milioni previsti dal Piano per l’intero esercizio 2022.
L’incidenza fiscale è pari al 25,4% dell’utile di periodo ante imposte e il dato risulta in notevole incremento rispetto al Semestre precedente, dove l’aliquota fiscale era pari quasi a zero, in quanto influenzata dall’iscrizione di imposte differite relative al processo di rivalutazione del marchio.
L’utile netto di periodo del Gruppo si attesta infine a 5,9 milioni di euro (dove al I Semestre 2021 era di 7,2 milioni di euro).

Nel periodo in esame il Patrimonio netto consolidato di Gruppo si attesta a 78,4 milioni di euro (al 31 dicembre 2021 il patrimonio ammontava a 88,8 milioni di euro), in decremento dell’11,7%, esclusivamente per effetto dell’iscrizione nella riserva “Utili o perdite su attività finanziarie disponibili per la vendita” del deprezzamento degli strumenti finanziari in portafoglio.

In termini di solvibilità, il Gruppo esprime al 30 giugno un livello di Solvency II Ratio pari al 171,9% (al termine del I Semestre 2021 risultava pari a 181,1%), per effetto della crescita del portafoglio e delle suddette tensioni sui mercati. Tenuto conto della forte volatilità finanziaria registrata, il dato è da ritenersi particolarmente positivo e comunque allineato con le previsioni del Piano Industriale 5 .


Anche se loro sono particolarmente positivi. Tutto sommato comunque molto bravi!

Tanto domani scambierà lo stesso due spicci :asd:

Senza cercarlo su Google, sai cos'è il solvency ratio e a che serve?
 
Senza cercarlo su Google, sai cos'è il solvency ratio e a che serve?

La so, la so... serve a calcolare la solubilità del warrant in decadimento radioattivo in una soluzione idrosalina?
 
Senza cercarlo su Google, sai cos'è il solvency ratio e a che serve?

Senza cercarlo su google, l'ho sempre visto per un'assicurazione come la capacità di pagare i propri debiti quanto tutto va male, in base alle proprie attività. Quando è sopra il 100% è positivo, 180 è meglio ma grosse compagnie di assicurazioni hanno il 700%.
Di sicuro non è la definizione perfetta ma è un parametro che guardo.
 
Net Insurance, Kt&Partners alza fair value

Kt&Partners ha alzato il fair value di Net Insurance a 9,56 euro da 9,42 euro, confermando a add il rating. A detta degli analisti la societa'' ha continuato a registrare una forte crescita in termini di premi totali, con un deciso contributo che e'' arrivato dal business della bancassurance.


io ho calcolato che questi in versione stand Alone non hanno senso: un bel delisting con un prezzo di opa a 11 ci vedrebbe contenti?
 
Net Insurance, Kt&Partners alza fair value

Kt&Partners ha alzato il fair value di Net Insurance a 9,56 euro da 9,42 euro, confermando a add il rating. A detta degli analisti la societa'' ha continuato a registrare una forte crescita in termini di premi totali, con un deciso contributo che e'' arrivato dal business della bancassurance.


io ho calcolato che questi in versione stand Alone non hanno senso: un bel delisting con un prezzo di opa a 11 ci vedrebbe contenti?

Sicuro non meno di 10....trovino un prezzo che convinca l'azionariato e gliele consegno a mano :o
 
Sinceramente pensavo ad una possibile OPA da parte di IBL in futuro, ma mi sembra poco probabile a breve: NET è appena migrata sullo STAR...
State pensando per caso ad un'OPA ostile??? :eek:
 
Sinceramente pensavo ad una possibile OPA da parte di IBL in futuro, ma mi sembra poco probabile a breve: NET è appena migrata sullo STAR...
State pensando per caso ad un'OPA ostile??? :eek:
Star o non Star, sono le prospettive di business che contano.
Net sta bruciando le tappe e dimostrando a tutti che i Piani Industriali si possono battere nonostante siano ambiziosi.
Più passa il tempo e più l'azionariato attuale sarà poco propenso a vendere i titoli a sconto....
Ecco perché mi aspettavo un'opa già un anno fa a 8 quando stava a 5,5.
Adesso per mollarle, se ne parla solo sopra i 10.
 
Star o non Star, sono le prospettive di business che contano.
Net sta bruciando le tappe e dimostrando a tutti che i Piani Industriali si possono battere nonostante siano ambiziosi.
Più passa il tempo e più l'azionariato attuale sarà poco propenso a vendere i titoli a sconto....
Ecco perché mi aspettavo un'opa già un anno fa a 8 quando stava a 5,5.
Adesso per mollarle, se ne parla solo sopra i 10.

Ciao, si fa per ragionare...
A giugno dello scorso anno IBL era arrivata a sfiorare il 28% del capitale (circa il 31% dei diritti di voto escludendo dal totale le azioni proprie) e dovette impegnarsi a scendere al di sotto del 30% nei successivi 12 mesi per evitare di lanciare l'Opa obbligatoria (a prezzi da fame...). La vedo dura che possano arrivare ad offrire 10 euro.
Invece se ad esempio Generali lanciasse Opa a 10 su NET, credo che IBL consegnerebbe le sue!
Che ne pensate???
 
Ciao, si fa per ragionare...
A giugno dello scorso anno IBL era arrivata a sfiorare il 28% del capitale (circa il 31% dei diritti di voto escludendo dal totale le azioni proprie) e dovette impegnarsi a scendere al di sotto del 30% nei successivi 12 mesi per evitare di lanciare l'Opa obbligatoria (a prezzi da fame...). La vedo dura che possano arrivare ad offrire 10 euro.
Invece se ad esempio Generali lanciasse Opa a 10 su NET, credo che IBL consegnerebbe le sue!
Che ne pensate???
Come mi ha fatto notare un utente molto preparato che gode di stima da parte di molti che scrivono su questo 3d... dopa OPA su retelit è lecito non stupirsi più di nulla;)
Concordo con Tallcandle: alle quotazioni attuali e con le prospettive che l'azienda ha mostrato molto chiaramente ( solo k&t pare non esserne accorto), sotto la doppia cifra nessuno degli azionisti di "peso" si siede manco al tavolo
 
Ultima modifica:
qui poi gli azionisti oltre che di peso sono anche di pelo
 
del lama anche la prontezza di sputo in caso di offerta inadeguata ;)
 
Ciao, si fa per ragionare...
A giugno dello scorso anno IBL era arrivata a sfiorare il 28% del capitale (circa il 31% dei diritti di voto escludendo dal totale le azioni proprie) e dovette impegnarsi a scendere al di sotto del 30% nei successivi 12 mesi per evitare di lanciare l'Opa obbligatoria (a prezzi da fame...). La vedo dura che possano arrivare ad offrire 10 euro.
Invece se ad esempio Generali lanciasse Opa a 10 su NET, credo che IBL consegnerebbe le sue!
Che ne pensate???

a 10euro IBL non le dà , semmai le compra ..quello di Net è un business sempre più strategico per loro
 
Indietro