Trading FINECO - vol. II

Sapete dirmi cosa sono e come sono calcolati gli Oneri su Derivati Forex ?

Io ho una giacenza media di 20k euro in marginazione 5% (quindi ho un accantonamento medio di circa 1000 euro).

Da due giorni mi sono addebitati circa 15€. Non possono corrispondere agli oneri da interesse (che non sarebbero superiori a 1.5/2€ al giorno). Sono forse le imposte sul capital gain ?

Grazie

Al Call Center di Fineco mi hanno informato che non si tratta di Capital Gain ma di oneri dovuti alla posizione di Marginazione in Multiday.
Gli oneri si compongono di una componente fissa (2.95% annuale) e una variabile (che non ho ben capito come e' calcolata ma, per quello che mi hanno detto, e' inferiore a quella fissa).

Io ho una posizione di 20.000€ (marginazione al 5%)
- su una settimana la componente fissa vale 2.95%*(7/360)*20.000 = 11.5€ (ca 1.6€ al giorno)
- la componente variabile vale di meno (diciamo il 50%) = 6€ (ca 0.8€ al giorno)

Quindi il totale = 17.5€ alla settimana e 2.5€ al giorno

Con 10.000€ i costi ovviamente si dimezzano.

Vi torna ? Quanto puo' essere stimata la parte variabile ?
Sto sbagliando qualcosa ?

Grazie
 
il titolo verrà venduto offline su un segmento del mercato Xetra.
La informiamo che è possibile inserire ordini dalle ore 08:30 alle 17:15.​

Mi hanno risposto così. Chissà cos'è sto segmento e dove si può vedere il book...

il book non è consultabile online su Fineco ma bisogna "immaginarselo" sulla borsa tedesca
https://www.boerse-frankfurt.de/equity/paramount-glob-b-dl-001

gli ordini di vendita hanno validità giornaliera.

Fineco non viene avvisata dei delisting dalle borse estere ma ne viene a conoscenza a delisting avvenuto KO!KO!KO!
 
Fineco non viene avvisata dei delisting dalle borse estere ma ne viene a conoscenza a delisting avvenuto KO!KO!KO!

A me pare assurdo che un delisting avvenga dal giorno alla notte ma pure fosse pessima gest6da Fineco che non invia nessun tipo di notifica ai clienti interessati che si devono preoccupare loro di scrivere/chiamare per sapere cosa sia successo.

Prima volta che mi ritrovo a dare un giudizio negativo su Fineco
 
A me pare assurdo che un delisting avvenga dal giorno alla notte ma pure fosse pessima gest6da Fineco che non invia nessun tipo di notifica ai clienti interessati che si devono preoccupare loro di scrivere/chiamare per sapere cosa sia successo.

Prima volta che mi ritrovo a dare un giudizio negativo su Fineco

il delisting è avvenuto il 10 agosto e sul sito di Xetra ho trovato solo un comunicato con la stessa data. :eek: sarebbe interessante capire a che ora è uscito...
Fineco in effetti potrebbe avvisare a posteriori, dicendo dove consultare la propria posizione e comunicando le informazioni essenziali (modalità di vendita, commissioni, orari etc)
 
Microsoft e Apple sono quotate sulla borsa valori di Milano??

Su Fineco trovo i ticker MSFT.MI e AAPL.MI, oltre MSFT.O e MSFT.O.

A occhio le differenze che vedo sono:
1) valuta di riferimento
2) orario di trattazione
3) volumi e liquidità (decisamente più bassi su MI)

Che differenza fa acquistare su una borsa o l'altra?
Quali sono gli svantaggi per noi italiani di acquistare sulla borsa di Milano?

Grazie a chi mi saprà rispondere
 
Su Fineco trovo i ticker MSFT.MI e AAPL.MI, oltre MSFT.O e MSFT.O.

A occhio le differenze che vedo sono:
1) valuta di riferimento
2) orario di trattazione
3) volumi e liquidità (decisamente più bassi su MI)

Che differenza fa acquistare su una borsa o l'altra?
Quali sono gli svantaggi per noi italiani di acquistare sulla borsa di Milano?

Grazie a chi mi saprà rispondere


E' il mercato GEM?

https://www.money.it/Segmento-GEM-Borsa-Italiana-investire-aziende-estere

Il book sembra liquido
 
domandina da ex-cliente fineco: quando chiusi il conto (4-5anni fa) il bollo sul deposito titoli era trimestrale: adesso è diventato annuale o ancora così? :bye:
 
Su Fineco trovo i ticker MSFT.MI e AAPL.MI, oltre MSFT.O e MSFT.O.

A occhio le differenze che vedo sono:
1) valuta di riferimento
2) orario di trattazione
3) volumi e liquidità (decisamente più bassi su MI)

Che differenza fa acquistare su una borsa o l'altra?
Quali sono gli svantaggi per noi italiani di acquistare sulla borsa di Milano?

Grazie a chi mi saprà rispondere


ci metterei la mano sul fuoco che è proprio il bit gem (o mta international, nn ricordo più come si chiama adesso)

vantaggi: puoi acquistare e vendere con le commissioni applciate al mta :bye:
 
domandina da ex-cliente fineco: quando chiusi il conto (4-5anni fa) il bollo sul deposito titoli era trimestrale: adesso è diventato annuale o ancora così? :bye:

Il default e' trimestrale, si puo avere l'annuale facendo richiesta nel primo trimestre dell'anno. Per mantenere l'annuale si deve consultare il "Portafoglio offline" almeno una volta per trimestre. Se non si consulta ritorna trimestrale.
 
Il default e' trimestrale, si puo avere l'annuale facendo richiesta nel primo trimestre dell'anno. Per mantenere l'annuale si deve consultare il "Portafoglio offline" almeno una volta per trimestre. Se non si consulta ritorna trimestrale.

Ma c'è un modo per farlo tornare trimestrale pur continuando a consultare il "Portafoglio offline"?
 
Al Call Center di Fineco mi hanno informato che non si tratta di Capital Gain ma di oneri dovuti alla posizione di Marginazione in Multiday.
Gli oneri si compongono di una componente fissa (2.95% annuale) e una variabile (che non ho ben capito come e' calcolata ma, per quello che mi hanno detto, e' inferiore a quella fissa).

Io ho una posizione di 20.000€ (marginazione al 5%)
- su una settimana la componente fissa vale 2.95%*(7/360)*20.000 = 11.5€ (ca 1.6€ al giorno)
- la componente variabile vale di meno (diciamo il 50%) = 6€ (ca 0.8€ al giorno)

Quindi il totale = 17.5€ alla settimana e 2.5€ al giorno

Con 10.000€ i costi ovviamente si dimezzano.

Vi torna ? Quanto puo' essere stimata la parte variabile ?
Sto sbagliando qualcosa ?

Grazie

Non sono cliente Fineco, ma l'elemento variabile è il differenziale dei tassi di interesse delle due divise che stai trattando. Se sei long EUR USD ti viene accreditato giornalmente il tasso di interesse a breve termine vigente per l'Euro e addebitato quello vigente per il dollaro. Poiché ora i tassi in dollari sono superiori a quelli in Euro questa operazione si risolve in un ulteriore addebito. Se i tassi fossero più alti in area Euro, l'accredito supererebbe l'addebito e questo credito ridurrebbe la parte fissa da pagare (in teoria, se il differenziale tra le due valute fosse molto alto - più del 2,95% - e a favore della valuta su cui sei long, potresti perfino avere un accredito puro e semplice).
 
I nuovi grafici di Fineco sono irritanti,lo avete notato?
 
Ho acquistato azioni, ma non guardo i grafici con Fineco ne uso la piattaforma power desk,visto che bisogna scaricare e installare java script. Comunque potrebbero usare tradingview, come fanno alcune.
 
I nuovi grafici di Fineco sono irritanti,lo avete notato?

Irritanti è dir poco.
Sarò io "gnucco", ma non ho ancora capito come visualizzare i valori grafici e i volumi esatti. Prima bastava cliccare sulla "curva":wall:
Adesso è come operare con 2 mani legate dietro la schiena...
 
Irritanti è dir poco.
Sarò io "gnucco", ma non ho ancora capito come visualizzare i valori grafici e i volumi esatti. Prima bastava cliccare sulla "curva":wall:
Adesso è come operare con 2 mani legate dietro la schiena...

Adesso ho capito, bisogna impostare il "mirino".
Rimane uno schifo lo stesso.
 
Bisognerebbe concedere la facoltà di tornare alle versione precedente a discrezione dell'utente.
Non ho capito però qual'è la miglioria apportata coi nuovi grafici.
 
se si creano minus in $ sono poi compensabili con plus in € ?
 
Buongiorno... spero di essere nella discussione giusta della sezione giusta... :D

Non riesco a capire i costi delle Knock Out su Fineco... qualcuno può aiutarmi? :confused:

Grazie mille anticipatamente... OK!
 
se si creano minus in $ sono poi compensabili con plus in € ?

La fiscalita' e' solo in euro, minus e plus per titoli in valuta sono sempre calcolate sui controvalori in euro.
Se vendi titoli in dollari in perdita, la tua minus sara' data dal controvalore in euro del prezzo di acquisto (al momento dell'acquisto) meno il controvalore in euro del prezzo di vendita (al momento della vendita), ed ovviamente sara' espressa in euro.
 
Indietro